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primi chilometri con la nuova HONDA CRF250L (FOTO)
14513563
14513563 Inviato: 15 Lug 2013 18:17
 

Ciao Dorix,
Vorrei mettere la corona da 42 perche' la sento ancora troppo legata e molto pesante nella parte anteriore. Durante il giorno percorro la tangenziale circa 25 km e poi centro urbano, ovviamente il consumo sarà piu' elevato? Non saprei....
 
14513610
14513610 Inviato: 15 Lug 2013 18:41
 

ciao max,la moto rimane ancora "lunga " di rapporti x essere un enduro...
comunque non ti costa molto far la prova ....la corona più a buon mercato sei sui 20-25 euro.
non so di che zona sei ...se sei vicino provi la mia e ti levi ogni dubbio.
pesante sul davanti?....intendi dire che fà fatica ad impennarsi?...
quello si....in seconda devi sfrizionare ...ma decisamente non è una moto da penne.
ho avuto 24 moto...e prima di prendere questa ho provato un wr250r originale ed uno con scarico ,un dente in meno di pignone e centralina.....
la differenza era abissale...

ciao
dori
 
14516059
14516059 Inviato: 16 Lug 2013 16:52
 

danilo1958 ha scritto:
Ciao, purtroppo no sul libretto le misure sono le classiche off: anteriore 21 - post 18 ....
.

Ciao, potresti cortesemente scrivere in maniera completa le misure dei pneumatici riportate sul libretto di circolazione (vorrei capire se si possono montare gomme tassellate da enduro un po più specialistiche di quelle di serie)
Grazie in anticipo
 
14517368
14517368 Inviato: 17 Lug 2013 9:21
 

ciao
Anteriore 3.00-21 51P
Posteriore 120/80-18 62P
 
14517899
14517899 Inviato: 17 Lug 2013 12:45
 

Grazie dorix.
Speravo che ci fossero anche misure alternative sul libretto, con queste non sono riuscito a trovare pneumatici da enduro vero e proprio, solo i classici on/off buoni più per l'asfalto che per lo sterrato.
Peccato, mi sa che dovrò orientarmi su un'altra moto icon_sad.gif .
 
14517934
14517934 Inviato: 17 Lug 2013 12:56
 

Ciao a tutti, per dorix per correttezza l'Honda CRF 250 L non è una enduro "pura" ma una dual mentre la Yamaha WR 250 R è un enduro, certamente più prestazionale con qualche CV. in più (ma non di molto rispetto alla Honda) però più alta da terra sia come telaio che come sella,sicuramente la rapportatura del cambio è diversa a parte i rapporti finali che vanno cambiati in base all'utilizzo prevalente del mezzo, per le misure gomme a dire il vero non c'è molta scelta visto che Honda hà scelto non sò per quale oscura ed incomprensibile ragione,di mettere a libretto misure assurde, anteriore in pollici e posteriore in millimetri,ecco una delle ragioni per cui hò scelto di cambiarla nella versione motard, comunque un piccolo consiglio è sempre prima di acquistare un mezzo nuovo è di andare sul sito ufficale e controllare tutti i dati della moto sulla scheda tecnica,un cordiale saluto a tutti dan.
 
14518005
14518005 Inviato: 17 Lug 2013 13:15
 

ciao Danilo,parlavo di differenze fra il wr250r originale e il wr250r con pignone,centralina e scarico.
sempre parlando del wr250r : è una dual sport ...sicuramente + enduro del crf250l
(come sospensioni in primis) ,ma l'enduro yamaha è il wr250f...
l'r ha il controllo valvole a 42000km!!!....

x massimornc: se vuoi rimanere nella "legalità"...hai veramente pochissima scelta..
ma onestamente non è una moto da off impegnativo.....o meglio vai ovunque ma rispetto ad una specialistica senti il peso,mancanza di reattivita x superare l'ostacolo,tocchi con le pedane nei canali...ecc ecc.

riassumendo: ottimo compromesso ma non la moto ideale x fare l'hell gates icon_biggrin.gif
ciaoo
 
14519040
14519040 Inviato: 17 Lug 2013 19:23
 

Ciao atutti per dorix, concordo con quello che dici la moto non è una specialistica ma una dual parlo dell'Honda crf 250 L e metterla sotto stress nel fuoristrada vuol dire dare poca vita al mezzo a parer mio, la ciclistica non è quella della CRF (japan),per la Yamaha è vero è un pò meglio come prestazioni generali e peso ma come si diceva per fare off un pò serio ci vogliono altri modelli più tecnici e costosi !,le dual sono dual. Altro discorso per i rapporti finali pignone e corona si possono cambiare nei limiti del buon senso naturalmente ,ma bisogna sempre tener ben presente la rapportatura del cambio,è quì che si decidono (anche) le prestazioni del motore a secondo dell'utilizzo, nelle dual viene scelto un compromesso come è giusto che sia.
 
14519135
14519135 Inviato: 17 Lug 2013 20:05
 

Ciao, giuggio8 scusa il ritardo, allora che il CRF 250 L consumi un pò meno del CBR 250 R non ci piove lo dicono anche i dati Honda, come hò scritto precedentemente il corpo farfallato(lo chiamo così perchè il carburatore non c'è più) da 38mm a 36mm la diversa mappatura della centralina(molto importante) e la rapportatura del cambio,per i rapporti finali sono così : CBR 250 R 14/38 CRF 250 L 14/40 CRF 250 MOTARD 14/39 come puoi vedere variano di poco ,ma ripeto la differenza è nella rapportatura del cambio, alla nuova motard hò montato il pignone da 13 che avevo sulla dual, e la corona è quella di serie, poi per i consumi è vero ci sono degli "scarti" ma i 30 km/l li fai tranquillamente con l'iniezione non si spreca nulla, alle prossime dan
 
14526511
14526511 Inviato: 20 Lug 2013 23:34
 

Grazie Danilo,
sono molto interessato a conoscere le tue impressioni.
 
14527471
14527471 Inviato: 21 Lug 2013 18:46
 

Ciao, guggio8, dopo circa 1000 km. percorsi la "motardina" và molto bene però non l'hò ancora tirata al massimo piccole punte a 120/h per poi stare sui 90km/h comunque mercoledì hò già prenotato il primo tagliando e dopo proverò a vedere la velocità max. però non è solo la corona con un dente di meno (39) ma sicuramente hanno rimappato la centralina e variato qualche cosa sul rapporto del cambio perchè è un pò più "briosa" di motore dell'altra sia ha bassi giri che in alto, la tenuta è ottima già con le gomme di serie,dà subito confidenza come se l'avessimo sempre guidata, molto ben bilanciata, neutra e precisa nelle traettorie, la frenata non è ancora al 100% ma l'anteriore hà più mordente dell'altra, e merito anche delle gomme stradali gli spazi d'arresto sono più corti,personalmente mi stò divertendo molto a guidarla, comunque per domande sulla versione 250 L rimango sempre a disposizione però per domande sulla Motard hò aperto per correttezza un nuovo topic quì sul forum nella sezione Motard dove sarò ben lieto di rispondere a tutti, salutoni dan quì: nuova HONDA crf 250 motard
 
14554892
14554892 Inviato: 3 Ago 2013 9:52
 

Ciao Danilo, con la mia ho percorso 2000km, e stavo pensando di montare il pignone da 13 per darle un po' più di "brio"......sono però piuttosto perplesso perchè la mia di contaKM non supera i 126/127 di velocità massima e non vorrei trovarmi poi impiccato ai 100 in autostrada andando al mare (circa 110/120Km di percorrenza a velocità costante).

In effetti a circa metà manopola di gas segna i 90, a 2/3 i 100. Con questa rapportatura ritengo quindi i 90/100 di velocità costante in autostrada una cosa abbastanza naturale.....ma montando un pignone con un dente i meno? Non è che la velocità di crociera sulle lunghe percorrenze mi si abbassa a 80/90 altrimenti il motore è un po' impiccato?

Il fatto che di velocità massima non superi i 127 di contakm, (in discesa ho toccato anche i 140) da cosa può dipendere? Possibile che dopo 2000km il motore sia ancora legato? Se sei nei pressi di Bologna te la farei provare così mi dici le tue impressioni.

Ah, adesso frena molto di più di quando era nuova, meno male perchè ero un po' preoccupato 0510_saluto.gif
 
14566980
14566980 Inviato: 9 Ago 2013 13:57
 

Ciao a tutti, da ieri sono anch'io in sella ad una CRF 250 L. Per me ha il ruolo di seconda moto (ho anche una V-Strom 650 2012), il che significa che servirà solo per lo svago, le passeggiate senza pensieri su strade di campagna di cui non importa se l'asfalto ad un certo punto finisca o non sia in buono stato. Non mi aspetto quindi grandi performance, ma un onesto frullare del motore ed un altrettanto onesto comportamento della ciclistica. Inoltre, le pedane passeggero così in alto mi permetteranno di iniziare alle gite in moto mio figlio. Al momento ho fatto appena 100 km. Il motore sembra senz'altro legato, conto su una maggiore fluidità più o meno intorno al primo tagliando. Ho visto che non ci sono restrizioni particolari per il rodaggio, ma mi sto regolando con una guida "civile", anche se i rapporti lunghi esigono un minimo di regime per le cambiate. Insomma, spero che sia una lunga e felice convivenza (l'ho detto per ognuna della sessantina di moto che ho avuto e non sempre è stato così! icon_wink.gif ).
In particolare grazie a danilo1958 (uno dei pochi contributori in italiano su questa moto), le cui impressioni sono coerenti con quanto scrivono su altri importanti forum anglofoni, dove i possessori di questa CRF (in inglese soprannominata LRP - Little Red Piggy o Porcellino Rosso) sono numerosi. A presto!
 
14571201
14571201 Inviato: 12 Ago 2013 9:13
 

Qualcuno ha trovato riferimenti su quali siano le velocità massime nelle varie marce, con i rapporti originali? Grazie!
 
14572161
14572161 Inviato: 12 Ago 2013 18:56
 

ciao,vai qui;
Gearingcommander.com

inserisci il modello(crf250l) e il rapporto finale ( 14-40).
ti permette in pochi secondi di vedere anche quanto si accorciano(o allungano....ma non è il caso del crfl) modificando corona e pignone.

ps. il limitatore è a 10500 rpm.

ciao e buona serata
 
14572839
14572839 Inviato: 13 Ago 2013 8:52
 

Grazie, dorix. In effetti mi premeva sapere quanto girasse il motore alle varie velocità, in assenza di contagiri e per evitare di andare solo "ad orecchio". Sono abituato a guidare sfruttando la coppia e cambiando a bassi regimi, stile che con la CRFL non si può adottare, per ovvi motivi. Per cui volevo farmi un'idea delle velocità a cui tirare le singole marce, ma è giusto una speculazione mentale, il giusto equilibrio si trova sperimentalmente. La moto si sta sciogliendo bene già dopo i primi 200 km, sono contento.
 
14573151
14573151 Inviato: 13 Ago 2013 12:00
 

la moto è rapportata lunghissima....fai fatica a fare entrare il limitatore in 4!!!...
ovvio...accorciando i rapporti và molto meglio ma perdi in "confort"....
ma se ti capita di andare in 2...almeno un dente di pignone va tolto:)
ciao
 
14573464
14573464 Inviato: 13 Ago 2013 15:03
 

Quelle poche volte che mi capita di avere il passeggero, è mio figlio di 5 anni, direi che la moto non si accorge della differenza! No, per andare in due ho la V-Strom, penso che manterrò i rapporti originali. Grazie.
 
14574533
14574533 Inviato: 14 Ago 2013 11:08
 

Io ho tenuto i rapporti originali che in effetti sono davvero lunghi.....nelle salitone e nei tornanti scalo, non vedo un grosso problema visto che il cambio è veramente morbido e preciso, inoltre la rapportatura originale ti permette medie autostradali intorno ai 90/100 km/ora a metà gas con percorrenze km di 28/30 km/litro......IMPAGABILE. 0509_doppio_ok.gif
 
14574548
14574548 Inviato: 14 Ago 2013 11:27
 

dipende dall'utilizzo che se ne fà....
usata su strada va bene anche così( anche se con un dente di pignone in meno guadagni tantissimo) ma se la usi anche x un po di off... sei sempre in prima..
sulla mia ho il 13/42 ed è un buon compromesso....ma se dovessi usarla solo su strada
rimetterei la corona da 40.(al contrario se dovessi fare + off metterei il 12 di pignone)

ciao
 
14576959
14576959 Inviato: 16 Ago 2013 8:16
 

Dopo circa 300 km mi pare che l'analisi che fate sia perfetta: su strada i rapporti vanno bene, in off sono lunghi, a parte i primi due. Però devo anche dire che ad orecchio sembra che il motore giri più alto di quanto effettivamente non faccia. Da una tabella pubblicata su advrider, ho visto che 80 km/h in sesta corrisponde un regime di circa 5.000 giri, che si può considerare di tutto riposo. Per i consumi, direi che sono buoni ma niente di più. Il vero stupore l'ho avuto con la V-Strom, che consuma praticamente lo stesso ma ha 70 cavalli e si porta dietro quasi 200 kg...
 
14577084
14577084 Inviato: 16 Ago 2013 10:31
 

ciao,ho avuto il v-strom x 2 anni (2004)....ottima moto,motore fantastico.
la linea non mi faceva impazzire ma per il resto niente da dire.

consumava poco...ma non come il crf250l, almeno 5km/l di differenza.....
ma va il doppio:)
ciao
 
14577106
14577106 Inviato: 16 Ago 2013 10:49
 

In effetti con la V-Strom K4 e con la K8 facevo intorno a 24 km/l, ma con la L2 facilmente supero i 27. E dopo il restyling è anche bella! 0509_up.gif
 
14577621
14577621 Inviato: 16 Ago 2013 15:44
 

Onestamente in off davvero impegnativo non l'ho ancora impiegata....in off leggero sale bene anche in 2° e riuscendo a tenere un adeguato regime di giri (un po' altini per intenderci) ha motore a sufficienza anche per sentieri in salita belli ripidi, credo che il suo limite si evidenzi in inverno con il pantano, ma lo vedo più un limite dovuto alla scarsa trazione del tassellato dual oltre che a sospensioni e telaio non progettati per un uso specialistico che possono essere affrontati sporadicamente per trarsi dagli impacci, ma non sono certo il suo pane.

Senza dubbio un pignone con un dente in meno ti permetterebbe in alcuni contesti di inserire anche la 3°, ma a mio avviso si snatura il progetto iniziale che vede in queste piccole mono una moto tuttofare, quindi in grado anche di affrontare lunghe percorrenze autostradali, chiaramente in relax e senza grandi pretese velocistiche.

Ripeto per un off "serio" da Mula con la M maiuscola, ci vogliono altri modelli......ed altri "fisici"....parlo per me chiaramente. icon_wink.gif
 
14578677
14578677 Inviato: 17 Ago 2013 12:16
 

Sicuramente è piacevole viaggiare con con il motore a bassi regimi consumando poco.
Rapporti lunghi ok... Ma una moto che non riesce a raggiungere il limitatore in 5 .... È forse neanche in 4 .... È decisamente lunga.

Poi ognuno la usa e la tiene come preferisce.. Ci mancherebbe.

Non è una moto da off estremo .. Ma un minimo di reattività in più serve e con un dente in meno si ha quel zic in più .
Ciao
 
14578776
14578776 Inviato: 17 Ago 2013 13:15
 

dorix ha scritto:
Sicuramente è piacevole viaggiare con con il motore a bassi regimi consumando poco.
Rapporti lunghi ok... Ma una moto che non riesce a raggiungere il limitatore in 5 .... È forse neanche in 4 .... È decisamente lunga.

Poi ognuno la usa e la tiene come preferisce.. Ci mancherebbe.

Non è una moto da off estremo .. Ma un minimo di reattività in più serve e con un dente in meno si ha quel zic in più .
Ciao



Mi tenti.....potrei prendere il pignone da 12 e montarlo quando ci vado fuoristrada, mi pare che si recuperi il gioco creatosi sulla catena con gli appositi registri senza bisogno di sostituire la catena stessa.

E' una cosa che non richiede un grande sbattimento quindi.......perchè no.....QUELLO ZIC IN PIU' MI ATTIZZA!!!! icon_asd.gif
 
14579113
14579113 Inviato: 17 Ago 2013 17:19
 

Ottimo.. Forse con il 12 sei al limite senza cambiare la corona, però spendi 12 euro ad hai subito un idea di come si accorciano.
Altra strada, più onerosa e laboriosa, e cambiare la corona (42) che ,con il pignone originale ,ci sta .
Potresti utilizzarla così su strada .... È poi in aggiunta un 12 -13 di pignone quando vuoi ... Impennare icon_biggrin.gif
 
14583278
14583278 Inviato: 20 Ago 2013 7:56
 

Dai primi due pieni con guida "delicata" da rodaggio (90% extra-urbano, 10% città) il consumo risulta essere di quasi 33 km/litro. In linea con quanto dichiarato ed appropriato alla fascia di cilindrata. Forse con rapporti così lunghi ci si poteva aspettare qualcosa in più, considerato che una Alp 200, con motore Suzuki progettato forse 30 anni fa, ottiene lo stesso risultato (ma pesa anche 30 kg meno).
 
14620261
14620261 Inviato: 6 Set 2013 17:12
 

Ciao a tutti, personalmente il pignone da 12 lo eviterei,troppo piccolo per questo motore,ora sulla versione motard hò 13/42 (15 € il pignone e 22€ la corona marca: PBR italiana! ) con la sua catena originale, e vado bene ovunque, vi posto una foto dei chilometri percorsi ad oggi che sommati ai 6000 km. fatti con la dual fanno circa 11.000km. in totale sempre con lo stesso tipo di motore,che dire per me il motore gira molto bene, perdonami markbike ma non si può paragonare la beta alp 200 con queste nuovi modelli a parte i consumi che si equivalgono ma con la BetaAlp nei traferimenti lunghi è più "impiccata" il cambio è hà 5 marce ,lo dico con cognizione di causa avendola provata e poi aver comprato la HM locusta 200cc. perchè oltre ad avere la 6° marcia è di progetto molto più nuovo, l'impostazione della beta e della locusta sono simili, cioè passatemi il termine più "trialose" mentre le Honda è più un enduro stradale,detto questo non voglio sminuire il prodotto Beta che stimo molto perchè fà delle bellissime moto da enduto e cross molto specialistiche vedi RR 4T racing 350/450,ma con la Beta Alp siamo un pò indietro in tutto visto che stò comprando una moto nuova e non un usato di venti anni fà,anche se andrà benissimo e sarà anche più "affidabile";

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nelle nuove la tecnologia è andata avanti di molto Ciao alle prossime danilo
 
14620683
14620683 Inviato: 6 Set 2013 20:55
 

Ciao, a proposito grande piccola moto la HM locusta 200 l'anno scorso ci ho fatto il giro della splendida Sardegna senza il minimo problema e con una maneggevolezza quasi da trial in off.

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