danilo1958 ha scritto:
Ciao a tutti, per guggio8 allora per i consumi non sono mai sceso sotto i 30 km/litro anche tenendo parecchio aperto il gas,per i percorsi, bè qui sull'appennino è un bel mix di tutto salite,curve e tornanti a mille,quindi consumi ottimi,quelle volte che hò fatto delle percorrenze in pianura a velocità costante sulla via emilia, i consumi erano ancor più bassi (36/38 km/l),per le differenze di motore dal 250 CRFL al CBR 250R sono fondamentalmente tre, il corpo farfallato della enduro è da 36mm mentre nella versione stradale è 38mm, e la centralina anche se uguale presenta una mappatura diversa (ècco spiegato i consumi più bassi) e il rapporto finale della sesta marcia (enduro:0,962- stradale:0,963) però il motore è identico non cambia una vite,anche nella coppia massima c'è davvero poca differenza,(enduro 22 Nm-stradale 23,8 Nm a 7.000 giri) cambia l'erogazione e i pesi (20 kg. in più per la stradale) più che altro,invece per la tua domanda : hai mai verificato l'errore del contachilometri ? vorrei capire meglio cosa intendi per risponderti più correttamente,sperando di esser stato utile,un salutone a tutti alle prossime danilo
Ho letto solo ora questo e altri tuoi interessantissimi post.
I tuoi dati sono molto interessanti. E adesso che hai preso la versione supermotard il discorso si allarga ulteriormente.
1.
La differenza dei dati dichiarati (e credo confermati dai rilevamenti) fra il motore CBR e quello CRF dipende dunque in gran parte dal carburatore (38 contro 36). Giusto?
2.
Per errore al contakm intendo: il contakm segna che hai percorso 100 km, quanto ne hai percorsi davvero?
Tutte le moto (e le auto) sbagliano (salvo rarissime eccezioni). L'errore è comunque inevitabile, per effetto del consumo delle gomme. Ma talvolta lìerrore è grande, anche del 5%. Per cui tutti i dati rilevati sui consumi sono fasulli.
Per verificare, credo puoi usare il GPS. Oppure fare come me in modo artigianale. Vado su un tratto rettilineo, con le "tabelline" bianche ogni 100 metri. Per un dato preciso, l'ideale sarebbe percorrere 10 km; ma può pastare anche meno, per verificare (...non al 1000 per 1000) l'entità dell'errore.
Dopodiché, quando vuoi calcolare i consumi, devi correggere l'errore. (...buon divertimento)
3. i tuoi dati sui consumi sono ottimi. E' lecito pensare che il CRF consumi meno del CBR, come dice mi sambra anche Honda.
Quali gomme avevi?
4.
Che pignone montano CBR e CRF?
Quanto sono più lunghi i rapporti del CBR?
E ti faccio le stesse domande per il supermotard.
5.
Ti confesso un'idea: "stradalizzare" la CRF. a) Gomme stradali, possibilmente belle scorrevoli; b) manubrio leggermente più stretto; c) un cupolino per migliorare l'aerodinamica d) allungamento dei rapporti. Se adotti anche solo 3 di queste 4 modifiche, i consumi si abbassano sensibilmente. E avresti una bella moto stradale "turistica" (la CBR ha un assetto sportivo).
Oppure fare come te: prendere un supermotard.
Aspetto notizie. Poi ne riparleremo.
Per intanto grazie, e complimenti per l'ottimo topic.