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Indice del forumForum Enduro

   

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primi chilometri con la nuova HONDA CRF250L (FOTO)
15974460
15974460 Inviato: 29 Mag 2018 22:15
Oggetto: Ciao a tutti!!!
 

Ciao a tutti!

Sono Marco e sono un freschissimo proprietario (da oggi) di un CRF250L. Il progetto per cui è stata comprata questa moto è la sua endurizzazione. Ovviamente non diventerà mai nemmeno lontanamente una enduro professionale. Ma - per quello che devo fare io - ovvero enduro "trail" mi basta e avanza.

Volevo chiedervi - scusate se mi sono intromesso in una discussione che verteva anche su altro - alcuni consigli su paramani e paracoppa compatibili con CRF250L. Ma anche consigli su qualsiasi modifica (tranne, almeno per ora, lo scarico) sia efficace - secondo voi - per il mio progetto.

Grazie in anticipo a tutti quelli che mi vorranno aiutare!!!!!!!

M.
 
15974674
15974674 Inviato: 30 Mag 2018 12:19
 

Ciao,

Io posseggo una "M" ma visto che, ormai da quasi cinque anni, la uso sulle strade d'Africa un'idea credo di essermela fatta. A mio sommesso parere i punti su cui lavorare sono, almeno, due:

1) Perdere peso (TANTO): e qui la vicenda si fa, subito, complessa. Perdere peso (meccanico icon_asd.gif ) costa inoltre la nostra moto ha, abbastanza strutturalmente, un avantreno pesante e ben "piantato" a terra. Può esser un vantaggio nel mio caso (ovvero su ... "strada") ma "off-road" temo sia un limite mica male.
2) Guadagnare potenza (almeno un pò!): e non è semplice senza toccare lo scarico (perchè? si tratta del metodo più semplice per guadagnare un paio di CV). In USA esiste un kit che porta la cilindrata a 305 cc (sembra essere abbastanza "contestato" in termini di affidabilità su lunghe percorrenze ma non ho riscontri diretti), da abbinare ad intervento sulla centralina e sul filtro aria e - da ultimo e manco a dirlo - lo scarico (meglio se completo). Puoi intervenire solo sugli filtro e centralina (credo si chiamo EJK) e siltro ma è sono poca cosa (specie da soli)

Ultimo (e vero, a mio modo di vedere) mezzo per guadagnare potenza è "lavorare" sulla testata: aumentare leggermente la compressione (ma con giudizio), lucidare i condotti di aspirazione e scarico e - in caso - anche le ogive degli assi a camme e le varie superfici di "strisciamento". In tal modo si diminuiscono le perdite "per attrito" che, specie nei mezzi economici, possono anche essere significative.

Se smonti il motore puoi anche verificare che le varie tolleranze siano "nel range" (e possibilmente verso il limite di migliore prestazione, solitamente quello minore); sui motori di larga serie le differenze possono essere significative.

Però è un via "in discesa" e come le ciliege una cosa tira l'altra. In questa fase i problemi sono due: fermarsi in tempo ($$$, ma questo è soggettivo) ed armonizzare bene le varie modifiche effettuate.

Sempre tenendo presente (la moto è nuova?) che con la quasi totalità di tali interventi, e sempre facendo gli scongiuri: ... GARANZIA??!? eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

e, già che ci siamo:

3) accorciare i rapporti: facile lavora - per evitare l'effetto "poligono" - sulla corona e senza esagerare: + 2 denti, sempre pignone con denti pari e corona dispari o viceversa.
4) montare dei "riser" (fra piastra superiore della forcella e manubrio): chi va "off" asserisce che migliora guidabilità e controllo (ma, anche qui, nessun riscontro diretto).

In bocca al lupo.
Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15974842
15974842 Inviato: 30 Mag 2018 21:37
 

@fastfranz

Ciao Francesco.

Anzitutto grazie per la risposta esaurientissima!!!!!!

Allora: perdere peso. Era il punto su cui mi volevo concentrare. Anche se per ora ho solo trovato il modo di aumentarlo (con il paracoppa in alluminio che vorrei acquistare). Hai idea su cosa si può cambiare/modificare/eliminare per guadagnare qualcosa?

Questione scarico. L'unica ragione per cui lo monterei è solo per guadagnare leggerezza. Sul fronte potenza, non so se porta effetti tangibili. Nel caso: secondo te quali sono gli scarichi (omologati EU) che più abbassano peso e più incrementano potenza?

...e...si. La moto è nuovissima (presa ieri!!!).

Un saluto e ancora grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


Marco.
 
15974849
15974849 Inviato: 30 Mag 2018 22:22
 

Ciao,

PREMESSA: fai il rodaggio (ed il primo tagliando) ed intanto progetta ... icon_wink.gif .

Per perdere peso: eliminare (anche e solo) il silenziatore perdi qualche chilo (e se non sbaglio guadagni 2 HP). Solo come esempio ... Link a pagina di Gpr.it

con lo scarico completo (quindi considerando anche il collettore) guadagni ancora qualcosa. Ovviamente si parla di scarichi omologati (e con DB killer)!

Poi: tutte le "trappole" dell'ABS pesano (ma se le elimini - oltre a non essere semplice - la moto non è più in regola con il CdS), puoi levare gli specchietti, le frecce (idem con il CdS), pedane del passeggero (se non ti porti in giro la bimba), "bussolotto" porta attrezzi e relativi attrezzi.

Puoi rimuovere le protezioni (inferiori) della forcella, montare un radiatore più leggero (ma, per forza di cose, più fragile), utilizzare tubi dell'impianto di raffreddamento "racing" (molto colorati, credo siano in "silicone"), adottare un kit pignone/catena corona più leggero e senza o-ring (ma richiede più manutenzione e dura meno), montare tubazioni dei freni in "treccia metallica" con "terminali" (su pompa e pinze dei freni) in lega leggera, utilizzare bulloneria in alluminio/ergal e simili (se ti "lanci" puoi arrivare anche a particolari in carbonio). Dai - per avere delle idee - una occhiata qui: Crfsonly.com 0509_up.gif

Però:

1) occhio al portafoglio (il brodo rischia di costare più della carne) icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
2) sei sicuro di aver scelto la moto "giusta"? eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif

Per finire un suggerimento (non fa scena ma può aiutare il portafoglio); leva freno posteriore e cambio con "testa snodata" (specie a destra dove ci sono il coperchio della pompa dell'acqua e del filtro olio ho visto, per semplici scivolate, orrori mica male). icon_wink.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: dove vivi?
 
15975197
15975197 Inviato: 31 Mag 2018 21:10
 

Ciao fastfranz!!!

Ti ringrazio ancora!!! Sei espertissimo e esaurientissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!! 0510_inchino.gif

Allora...devo premettere tre cose:

1) questa è la mia 17a moto (in 44 anni di vita). Ma. E' la prima enduro che userei per offroad. E sono INESPERTISSIMO al massimo, avendo avuto solo moto stradali o al massimo enduro stradalissime. Ma mi è presa la voglia di off (facile e molto leggero!!!!), anche perchè la strada è sempre più pericolosa...

2) questa è la mia moto B. La moto A (che userò solo per strada) è una BMW F 700 GS (il passeggero lo porto con questa).

3) La crf250L in realtà non era la mia prima scelta. La prima scelta era una "AJP PR3 240 PRO". Ma per qualche misteriosissima ragione, pur avendo a che fare con un concessionario di Montecatini veramente in gamba, l'importatore italiano questa moto non è riuscito a portarmela...e quindi ho ripiegato sulla hondina, che comunque per le mie esigenze va benissimo, perché attualmente i percorsi (mooooooooooooolto easy) che faccio sono tipo questi:

Link a pagina di Youtu.be
Link a pagina di Youtu.be
Link a pagina di Youtu.be
Link a pagina di Youtu.be
Link a pagina di Youtu.be

e in seguito diventeranno un pochino più "spinti" ma lontanissimi da cose estreme.

(fine premessa)


Ah! Abito a Prato (Toscana).

La hondina mi piaceva perchè affidabile, con tagliandi poco frequenti e non costosi, perchè su strada può viaggiare con buone velocità medie. Conoscevo il risvolto della medaglia: peso notevole, potenza scarsa, componentistica non eccelsa per l'offroad. Ovviamente, confrontandola con la mia BMW, in off (ho fatto uno sterratino in piano per prova) mi sembra di volare!!! Quindi si. Se riesco a togliere un pò di peso, sono abbastanza convinto che sia la moto giusta. icon_asd.gif

Per cui il mio scopo principale adesso sarebbe quello di:

- montare dei paramani
- montare un paracoppa che parasse in modo efficace
- diminuire di peso

e mi piacerebbe fare le modifiche al tagliando dei 1000 Km. (adesso sono a circa 250). Aggiungo anche che le modifiche le farò in strettissima osservanza del CdS (perchè ho già elargito alla Stato troppi soldi e troppi punti in questi anni icon_lol.gif ).

Leva freno posteriore e cambio con "testa snodata" sono suggerimenti ottimi!!!!!!!!! Le pedane passeggero verranno tolte all'istante!!!!!! icon_asd.gif

Grazie per i linki!!!!!!!! E per i tuoi suggerimenti (se ti venisse in mente altro [legale] che va nella direzione delle modifiche che voglio fare, me lo scrivi per favore?) !!!!!!!

Ancora grazie!!!!!!!!


Marco.
 
15975269
15975269 Inviato: 1 Giu 2018 6:54
 

Ciao mm1970 tutto ciò che ti ha detto fastfranz sono giustissime , io voglio dirti la mia e darti la mia esperienza poi farai le tue valutazioni. Anch'io come te ho acquistato nuova il mod 2017 appena uscita (come seconda moto) ho fatto svariate modifiche che poi ti elencherò se me le ricorderò tutte. La cura dimagrante sarebbe MMMMMolto importante ma come ti ha detto giustamente fastfranz sarebbe oltre a difficile da fare molto costosa e a questo punto con poco senso. La Crf è nata come dual e il suo lavoro lo fa egregiamente sui percorsi da Te linkati. Secondo il mio modesto parere le prime e utili modifiche da fare sono: pignone con un dente di meno e corona con due denti di più e ti posso garantire che per un uso off la moto va molto meglio poichè altrimenti le marce sarebbero troppo lunghe per l'uso che ne dovresti fare tu, giusto i paramani utilissimi quando i percorsi diventano impestati, paramotore indispensabile se fai percorsi particolarmente incasinati per quelli da Te linkati per adesso potrebbe bastare pure il suo originale. Io ho cambiato il manubrio e messo un Renthal a piega alta e ti posso assicurare che è un'altro pianeta, spesso si è costretti a guidare in piedi e con quello originale a meno che tu non sia alto 1,40 cm è impossibile. ho sostituito il sistema di scarico completo con l 'Arrow Thunder con il collettore racing sound ed estetica Top prestazioni ?????, altra cosa da cambiare subito secondo me sono le gomme se vuoi fare off ti consiglio le Pirelli MT21 (credo si chiamano così). Tra un po scendo nel box faccio una serie di foto e le pubblico facciamo prima poi se avrai qualche domanda me la farai . comunque per finire secondo me per l'uso che ne vuoi fare Tu hai fatto un ottimo acquisto. A presto Claudio.
 
15975283
15975283 Inviato: 1 Giu 2018 7:35
 

Ciao,

Sottoscrivo quanto detto da ClaudioK. 0509_up.gif Condivido anche - furono le mie - le motivazioni di (tua)scelta. Nel mio caso va aggiunto l'ambiente particolare in cui vivo ed un semplice (nel senso di onesto ed affidabile") ciuccio di fatica" consente pochi voli di fantasia ma garantisse (o dovrebbe tie.gif ) affidabilità. Considera poi che - fine agosto - mi trasferirò in Viet Nam ... e quindi ...icon_wink.gif .

Quanto al peso ... è una storia infinita: per assurdo anche la serratura per "appendere" il casco fa ... peso!!! Suggerimento finale, quindi?

Inizia piano, piano. Rimuovi quanto "non serve" (specie se fai tanto "off") frecce, specchietti, bussolotto attrezzi con contenuti (anche se forse alle volte potrebbero aiutare), protezione foderi forcella (io li lascerei). Monta uno scarico/terminale più leggero e poi, un po' alla volta, ti fai un'idea (gruppo ottico posteriore/ più ridotto?) sul da farsi ...

Bene le gomme suggerite (o qualcosa si altro veramente "off") ed il lavoro sul manubrio (un buon Renthall forse è anche marginalmente più leggero, i "riser" sono più economici).

Occhio - infine - alla lunghezza dei cavi (blocchetti, tubo freno, cavo frizione), cerca di evitare una loro sostituzione!!!

Alla prossima.
Francesco. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: anche per me è la prima "off" (o almeno la prima non "full-street") dopo oltre quaranta anni di stradali vere.
 
15975312
15975312 Inviato: 1 Giu 2018 9:46
Oggetto: My CRF250L 2017
 

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Come promesso invio foto della mia CRF250L 2017 spero possano essere utili x eventuali spunti. Scusate se la qualità delle stesse non è eccelsa. doppio_lamp_naked.gif
 
15975851
15975851 Inviato: 3 Giu 2018 18:33
Oggetto: cambio catena
 

buongiorno a tutti,
oggi pulizia a fondo della moto dopo una giornata in off in mezzo a molto fango. Lavo tutto con acqua, sapone e olio di gomito e mi dedico anche alla catena: la pulisco con acqua e molto sapone, risciaquo e asciugo prima d’ingrassarla con lo spray. Pero’, pero’…noto un paio di anelli molto induriti…uno sembra praticamente grippato. Rimando la lubrificazione.
Giro in rete per vedere cosa fare e alla fine decido di pulire di nuovo la catena con ‘white spirit’, che credo sia l’equivalente del petrolio bianco. Non l’avevo mai fatto prima per paura di giocarmi gli O-ring, ma visto che la catena sembra gia’ compromessa, tento. Finita la pulizia, provo a sbloccare gli anelli induriti col WD-40 (anche questo non l’avevo mai fatto per la stessa ragione di cui sopra): ora vanno meglio ma certo non bene. Sono ancora duri, e quello che sembrava grippato si conferma tale.

Dopo tutto questo preambolo arrivo al dunque: il cambio catena, a soli 14000 km ma con molto off, mi sembra inevitabile.

Sui forum c’e’ chi sostiene che quando si cambia la catena e’ buona norma cambiare anche corona e pignone: voi cosa ne pensate? E’ davvero cosi’ o si tratta di una fissazione da maniaci? A occhio, sia la corona che il pignone sembrano a posto, ma magari potrei decidermi finalmente a mettere il pignone da 13 denti e la corona da 42, come suggerito un paio di post fa da claudok.
In questo caso, devo comprare una catena di dimensioni diverse?
Un grazie anticipato,

flowerale

PS qualcuno ha avuto problemi simili? 14000 km mi sembrano pochini, considerato che la catena l'ho ingrassata molto spesso, ed anche pulita (un po' meno spesso icon_eek.gif )
 
15975857
15975857 Inviato: 3 Giu 2018 19:05
 

Citazione:

1) Sui forum c’e’ chi sostiene che quando si cambia la catena e’ buona norma cambiare anche corona e pignone ...
2) ... potrei decidermi finalmente a mettere il pignone da 13 denti e la corona da 42 ... In questo caso, devo comprare una catena di dimensioni diverse?


1) Assolutamente SI! Mi lascia, però, perplesso la modesta percorrenza: sulla Hornet 900 (che non va "off" ma ha una "castagna" infinitamente superiore e divertentissima da sfruttare ai "bassi" ...) cambia la catena a 50.000 Km (appena passati). eusa_think.gif

2) non saprei, ma la logica dice di si. La catena sarà - dovrebbe essere - più lunga ed andrà "smagliata" alla misura necessaria (che cambia in funzione dell'accoppiata pignone/corona che sceglierai).

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15975864
15975864 Inviato: 3 Giu 2018 20:04
 

grazie Francesco
Certo, sono perplesso anch'io, ma sul fatto che la catena sia ormai arrivata alla frutta ci sono pochi dubbi. Non l'ho messo nel post precedente, ma ieri avevo notato rumore di ferraglia in decelerazione. Sul momento ho pensato che la catena si fosse soltanto allentata, e il lasco sembrava confermarlo. Oggi invece, ad un'ispezione piu' accurata, ho preso visione degli altri difetti.
Non volevo rassegnarmi e ho speso tutta la giornata a cercare di rimediare, ma sono giunto alla conclusione che da fare c'e' ben poco.

Sulle cause di un logoramento cosi' precoce mi sto lambiccando il cervello. La cosa piu' probabile mi sembra la tanta polvere accumulata lungo le tante strade bianche percorse. In questa zona del Belgio (Brabante) il terreno e' costituito da sabbia, immagino che alla lunga questa si sia infilata tra gli O-ring danneggiandoli.
Certo e' che con le moto che ho avuto in precedenza, anche se sono passati vent'anni dall'ultima, non ho avuto mai problemi del genere.
 
15975932
15975932 Inviato: 4 Giu 2018 6:56
 

flowerale ha scritto:
grazie Francesco
Certo, sono perplesso anch'io, ma sul fatto che la catena sia ormai arrivata alla frutta ci sono pochi dubbi. Non l'ho messo nel post precedente, ma ieri avevo notato rumore di ferraglia in decelerazione. Sul momento ho pensato che la catena si fosse soltanto allentata, e il lasco sembrava confermarlo. Oggi invece, ad un'ispezione piu' accurata, ho preso visione degli altri difetti.
Non volevo rassegnarmi e ho speso tutta la giornata a cercare di rimediare, ma sono giunto alla conclusione che da fare c'e' ben poco.

Sulle cause di un logoramento cosi' precoce mi sto lambiccando il cervello. La cosa piu' probabile mi sembra la tanta polvere accumulata lungo le tante strade bianche percorse. In questa zona del Belgio (Brabante) il terreno e' costituito da sabbia, immagino che alla lunga questa si sia infilata tra gli O-ring danneggiandoli.
Certo e' che con le moto che ho avuto in precedenza, anche se sono passati vent'anni dall'ultima, non ho avuto mai problemi del genere.

Ciao floweerale ti posso assicurare che se fai molto off 14.000 km con la trasmissione non sono poi così tanti, considerando anche che la catena originale che monta honda su tutte le moto non è di eccelsa qualità. Calcola che io ho anche un Honda Integra 750 con cui chiaramente faccio solo strada e la tratto come una figlia ed a 20.000 km ho dovuto sostituire il trittico poichè la catena era tutta grippata.
Come ti ha consigliato fastfranz la catena andrebbe sempre sostituita insieme a pignone e corona. Credimi pignone da 13 e corona 42 denti e vai come un treno in particolare se ci fai anche un po di off, la catena monta una bella RK oro 520 ottima qualità e trovi quella specifica per moto enduro. (vai sul loro sito). L'unico prolema è quello della velocità che cambiando la trasmissione la velocità sballa in quanto la rilevazione viene fatta all'albero. Per qualsiasi altra info chiedi pure. Ciao Claudio. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15975941
15975941 Inviato: 4 Giu 2018 7:30
 

grazie claudok,
allora e' ufficiale, parte la caccia a catena, pignone da 13 e corona da 42 0509_doppio_ok.gif .
Da oggi saaro' in Italia per una decina di giorni, se ho tempo cerco li' e metto tutto in valigia, altrimenti rimando.
Della velocita' rilevata in se' non m'interessa molto, soltanto avere un'idea per regolarmi con gli autovelox, che (anche) qui sono un bel flagello. A presto
 
15975993
15975993 Inviato: 4 Giu 2018 9:46
 

Ciao,

Proprio sul Tinga (funzione "cerca" preziosissima nello specifico) c'è un post/articolo su come "ritarare" la strumentazione in caso di modifica della trasmissione (anche allungamento, credo, anche se non è questo il caso) la strumentazione.

Lo lessi con interesse (pianificavo la stessa cosa poi ho lasciato perdere ...) ma ho dimenticato di prendere i riferimenti. Buona ricerca ... icon_wink.gif

Citazione:

considerando anche che la catena originale che monta honda su tutte le moto non è di eccelsa qualità


Mi permetto di dissentire. Le ultime quattro Honda (prima della CRF) hanno raggiunto percorrenze nell'ordine dei 50.000 K. Ho montato sempre kit originali Honda (pignone, catena, corona) su CBR600F, Hornet 600/900, VFR750F.

In particolare sull'ultima ho montato la seconda catena (oltre quella originale, quindi TRE in tutto) a, circa, 95/97.000 Km. Ragione per cui le prime due catene - originale e primo ricambio - sono andate ben oltre i 40.000 km ognuna. NON credo sia male! icon_wink.gif

FastFranz

PS: aggiungo, per completezza di esposizione, che la attuale catena del CRF (quella presente all'acquisto) sta mostrando - OK, qui in Africa ... - qualche cenno di cedimento. 0509_down.gif Siamo solo dalle parti dei 9.000 Km (la moto è "Made in Thailand", il distinguo è sottile ma significativo!!!) ... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
15976601
15976601 Inviato: 5 Giu 2018 19:26
 

@fastfranz & @claudok (se avessi dimenticato qualcuno mi scuso!!!)


Siete stati preziosissimi!!!!!!! Piano piano cercherò di endurizzare il CRF. Per ora posso dirvi che questa motina è veramente simpatica. L'ho guidata praticamente solo per strada e qualche strada bianca e l'ho portata - in questi primi 500 km - solo fino a 6000 giri/min (con 5-6 sporadiche puntatine a 7000giri/minuto)...ne sono veramente soddisfatto. Sarà che sono abituato ai 220 Kg della BMW ma questa motina sembra una piuma.

Grazie ancora di tutti i consigli e delle foto!!!

A prestissimo!!!!!!!!!!!!!


Marco.
 
15976623
15976623 Inviato: 5 Giu 2018 20:24
 

[quote="mm1974"#15976601
A prestissimo!!!!!!!!!!!!!
Marco.
[/quote]

A Roma dicono ... ... ... DAJE ER GAS!!! Fai la stessa cosa ... 0509_up.gif icon_wink.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15976635
15976635 Inviato: 5 Giu 2018 21:00
 

mm1974 ha scritto:
@fastfranz & @claudok (se avessi dimenticato qualcuno mi scuso!!!)


Siete stati preziosissimi!!!!!!! Piano piano cercherò di endurizzare il CRF. Per ora posso dirvi che questa motina è veramente simpatica. L'ho guidata praticamente solo per strada e qualche strada bianca e l'ho portata - in questi primi 500 km - solo fino a 6000 giri/min (con 5-6 sporadiche puntatine a 7000giri/minuto)...ne sono veramente soddisfatto. Sarà che sono abituato ai 220 Kg della BMW ma questa motina sembra una piuma.

Grazie ancora di tutti i consigli e delle foto!!!

A prestissimo!!!!!!!!!!!!!


Marco.


Poca spesa massima resa. Vedrai che con qualche piccolo upgrade la renderai ancora più gustosa da guidare. Buona strada. A presto. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15978151
15978151 Inviato: 10 Giu 2018 20:35
 

Ciao a tutti.

Una domandina che non centra nulla con il tuning...

A causa di una "pistola" (di un distributore di benzina) difettosa, un pò di benzina ha macchiato il serbatoio...

Adesso ci sono dei simpatici aloni sul serbatoio che con l'acqua non sono venuti via. Vi risulta esista qualche rimedio per questo problema? Pasta abrasiva grana fine? Qualche prodotto chimico? O me lo tengo così?

Grazie a tutti!!!!!!!!!!!!


Marco.
 
15978171
15978171 Inviato: 10 Giu 2018 21:44
 

Ciao,

Citazione:
... un pò di benzina ha macchiato il serbatoio ...


Molto strano! eusa_think.gif Comunque se la moto è nuova ed in garanzia prova sentire il concessionario: potrebbero esserci gli estremi per chiedere l'intervento di Mamma Honda. Difficile, ma tentare non nuoce.

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15978179
15978179 Inviato: 10 Giu 2018 22:08
 

Ciao,

Oggi è un giorno triste (motociclisticamente parlando): mi hanno confermato (al contrario di quanto anticipato) che NON potrò portare con me in Vietnam le moto. A causa di, per me incomprensibili, motivi "protezionistici" ... 0509_down.gif .

Sto continuando a tentare - di salvarne almeno una - ma non credo di arrivare a sbloccare la situazione. Ragione per cui la CRF e la XR resteranno qui: ho - da oggi - 45 giorni scarsi per (s)venderle.

Inutile dire che gli avvoltoi (che sanno che dovrò partire) si sono già levati in volo ... 0509_down.gif

Eccole qui! Pronte a prendere - come sempre - la strada della foresta ... MI MANCHERANNO! 0510_sad.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: la CRF è stata acquistata nuova (nell'ottobre del 2013), ha percorso meno di 9.000 KM. La piccola XR è legata, invece, a passati trascorsi in ambito Honda.
 
15981129
15981129 Inviato: 19 Giu 2018 7:14
 

Ciao a tutti.

Dopo la fine del rodaggio e il primo percorso in off in cui la piccola crf se l'é cavata inaspettatamente bene (nel senso che ha tenuto il passo di mezzi molto piú performanti), ho un'altra domanda tecnica per i possessori esperti. Argomento camera d'aria. Esclusa l'idea di passare alla mousse...qualcuno di voi utilizza camere d'aria rinforzate (o da 4 mm, che dovrebbe essere la stessa cosa)? Se si, avete cambiato anche gomma? Peggiora su asfalto?

Ciao e ancora grazie a tutti x l'aiuto.

Marco.
 
15981183
15981183 Inviato: 19 Giu 2018 9:25
 

Ciao,

So che la mousse pesa di più (ma non so quanto nonavendola mai usata). Immaginoche le camere d'aria di cui parli si comportino alla stessa maniera.

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15981272
15981272 Inviato: 19 Giu 2018 12:14
 

mm1974 ha scritto:
Ciao a tutti.

Dopo la fine del rodaggio e il primo percorso in off in cui la piccola crf se l'é cavata inaspettatamente bene (nel senso che ha tenuto il passo di mezzi molto piú performanti), ho un'altra domanda tecnica per i possessori esperti. Argomento camera d'aria. Esclusa l'idea di passare alla mousse...qualcuno di voi utilizza camere d'aria rinforzate (o da 4 mm, che dovrebbe essere la stessa cosa)? Se si, avete cambiato anche gomma? Peggiora su asfalto?

Ciao e ancora grazie a tutti x l'aiuto.

Ciao io ho messo le camere rinforzate da 4mm mi sembra di marca Maxiss a livello di guidabilità non ho sentito nessuna differenza, io ho cambiato anche le gomme ma solo perchè quelle originali in off sono pessime. L'importante che la camera sia adatta per le misure di gomma che monti. Un consiglio se cambi la posteriore assicurati che sia di misura 120 poichè la 140 che tutti i produttori hanno in catalogo ti si mangia il paraschizzi in quanto la nostra moto ha il forcellone molto corto. Come fastfranz io la mousse non l'ho mai usata perciò non saprei dirti. Ciao

Marco.
 
15991186
15991186 Inviato: 18 Lug 2018 15:43
Oggetto: Andate (le accomuno perchè medesima è stata la loro sorte)!
 

Ciao,

In Vietnam è proibito, per motivi che assolutamente non arrivo a comprendere, importare moto usate!

NON parlo dei catorci rastrellati negli sfasci di mezza Europa, spediti qui alla "porca v*cca" e, poi, venduti a peso d'oro!

NONSSIGNORI!!! icon_twisted.gif icon_twisted.gif icon_twisted.gif parlo della Tua (o tue nel caso) moto. Io non riesco a comprendere che sostanze assumono ma è così: se ti presenti in dogana la TUA moto usata verrà - a tua cura e spese!!! - messa sotto la pressa ... E AMEN!!! 0509_down.gif

Risultato ho venduto la CRF, avendo avuto modo di acquistarla in esenzione IVA ed avendola venduta bene, la ho venduta a 100 EURO di quanto la ho pagata, però: la moto ha (aveva) 9.000 Km, comprata nuova e guidata - sia pure in un "postaccio" come questo - solo, e sempre, da me ...

... SONO INK*ZZATO NERO!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif . Anche perché laggiù la moto dovrò ricomprarla.

Peggio del peggio è andata con la XR (non omologata alla circolazione su strada), stessa storia!

Secondo me è stato un palese ab*so visto che avrei potuto tenerla ferma nel box in attesa di riportarla in Italia ma (per motivi troppo lunghi da spiegare) non sono/sarei stato (all'arrivo) in condizione di "impuntarmi", morale della vicenda ... VENDUTA!!!

... SONO STRA-INK*ZZATO!!! icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif

Comunque, volente e nolente, la storia è finita! icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

... EKKEKKAKKIO!!!

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16019060
16019060 Inviato: 18 Ott 2018 21:10
 

Mi spiace Francesco, come ti trovi in Vietnam? Mi raccomando continua a scrivere!

Approfitto per un piccolo OT, vista la tua conoscenza dell'Africa quale meta mi consiglieresti per un viaggio turistico con la famiglia? Una cosa di una decina di giorni, in con due bambini di 7-8 anni. Pensavo la Tanzania (sono stato solo a Zanzibar).
Grazie!
 
16019138
16019138 Inviato: 19 Ott 2018 2:56
 

Ciao,

Si cercherò di continuare a scrivere, ho il rimpianto della CRF lascita in Africa che mi ... "perseguita"!

Qui in Viet Nam sto "curando" i postumi della (dis)avventura africana, i progressi sono lenti ma piano piano ...

E veniamo all'Africa (e qui vado O.T. sperando nella benevolenza del "controllo"): con due bambini di quell'età proverei ad evitare zone che richiedono la profilassi antimalarica (in generale abbastanza pesante sul fegato): tutta - o quasi - l'Africa atlantica, per cui (nel mio ordine di preferenza):

1) Namibia: è, a mio modo di vedere, il paese "più bello del mondo" naturalisticamente parlando). in meno di 100 km passi dal deserto del Namib alla Skeleton Coast bagnata della gelida Corrente di Humbolt, proveniente dal polo sud. Link a pagina di Youtube.com
2) Kenya: la zona degli altipiani: Maasai Maara e Amboseli (l'alba sul Kilimanjaro è uno spettacolo che non si scorda). Ma anche Lake Nakuru e Lake Naivasha (dove hanno girato parte degli esterni de "La mia Africa").

immagini visibili ai soli utenti registrati



3) Tanzania: il cratere di Ngororongo e Pianura del Serengeti. Nel Serengeti ho fatto alcuni degli incontri naturalistici più interessanti. Link a pagina di Youtube.com

4) Sud-Africa: il paese con - forse - la maggior variabilità di ambienti visitabili ma è anche quello, in specie nelle grandi città, "meno africano"

Il Kenya ed il Sud-Africa sono al momento, più turbolenti a livello sociale e politico (fai attenzione a Nairobi e Johannesburg dove, molto probabilmente, dovrete atterrare).

Da considerare anche Zimbabwe (Cascate Vittoria in primis) e Botswana (bacino fluviale del fiume Chobe)

FONDAMENTALE ovunque un inglese discreto/buono: molte guide sono (solo) anglofone.

Attenzione al clima: evitare (Sud-Africa) l'inverno australe: il nostro agosto è il "meglio del peggio". evitare anche la stagione delle grandi/piccole piogge (che varia da paese a paese).
In tutte le zone - anche nella stagione migliore - può fare freddo (molto), non scordare di mettere nel bagaglio un capo pesante! icon_wink.gif .

Tutto quanto Ti ho raccontato nasce dalle mie personali esperienze quidi NON è oro colato, OK?

FastFranz doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

PS: per la Namibia posso darti - se credi ed in PVT - un riferimento che reputo valido.
 
16037809
16037809 Inviato: 3 Gen 2019 10:01
 

Buongiorno a tutti.
Mi inserisco in questa interessante discussione. Vorrei affiancare alla mia Cagivona (Navigator) una piccola enduro. Al momento mi sto concentrando su CRF250L e WR250R. Qualcuno ha avuto modo di provarle? Leggendo le schede tecniche, la WR sembra un gradino sopra ( costava anche parecchio di più), ma ABS e sella più bassa della CRF non sono plus da poco. L'endurina la userei prevalentemente in off poco impegnativo (le ambizioni in realtà sono maggiori, ma le capacità di guida molto modeste).
 
16037887
16037887 Inviato: 3 Gen 2019 16:25
 

Ciao,

Credo che il punto fondamentale - se pensi al nuovo - sia il fatto che la CRF è ancora "a listino" (2018) mentre la WR non mi sembra lo sia più.

Se vai all'usato le tue considerazione sono corrette: insomma ... scegli ciò che preferisci sono entrambe valide (ma io ho un notorio debole per le moto con ... "l'ala"), forse la CRF - è marginalmente più diffusa e più facile da reperire. .

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16038046
16038046 Inviato: 4 Gen 2019 6:53
 

Ciao,

La CRF - ormai da qualche mese ma il bailamme in cui sono stato coinvolto non mi ha permesso di parlarne prima - è rimasta in Africa. Stesso discorso per la XR ... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

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Il loro posto è stato preso da una CB400 Hyper V-Tech (Spec. III): un nome ... "opinabile" eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif , lo riconosco ...

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Ad onta delle strade su cui deve muoversi, che non sono proprio adatte alla sua indole, la "ragazza" (MY 2008) sembra difendersi bene ...

Link a pagina di Youtu.be

La CRF, dunque, non c'è più ma - come l'Africa in cui è rimasta - mi manca! Ragione per cui continuerò a seguirvi ... 0509_up.gif

Francesco doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
16038653
16038653 Inviato: 7 Gen 2019 12:38
 

Francesco, grazie per i consigli.
Della CRF la cosa che più mi disturba è la completa mancanza di regolazioni della forcella. Sapete di qualche kit per rimediare?
 
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