flowerale ha scritto:
grazie Francesco
Certo, sono perplesso anch'io, ma sul fatto che la catena sia ormai arrivata alla frutta ci sono pochi dubbi. Non l'ho messo nel post precedente, ma ieri avevo notato rumore di ferraglia in decelerazione. Sul momento ho pensato che la catena si fosse soltanto allentata, e il lasco sembrava confermarlo. Oggi invece, ad un'ispezione piu' accurata, ho preso visione degli altri difetti.
Non volevo rassegnarmi e ho speso tutta la giornata a cercare di rimediare, ma sono giunto alla conclusione che da fare c'e' ben poco.
Sulle cause di un logoramento cosi' precoce mi sto lambiccando il cervello. La cosa piu' probabile mi sembra la tanta polvere accumulata lungo le tante strade bianche percorse. In questa zona del Belgio (Brabante) il terreno e' costituito da sabbia, immagino che alla lunga questa si sia infilata tra gli O-ring danneggiandoli.
Certo e' che con le moto che ho avuto in precedenza, anche se sono passati vent'anni dall'ultima, non ho avuto mai problemi del genere.
Ciao floweerale ti posso assicurare che se fai molto off 14.000 km con la trasmissione non sono poi così tanti, considerando anche che la catena originale che monta honda su tutte le moto non è di eccelsa qualità. Calcola che io ho anche un Honda Integra 750 con cui chiaramente faccio solo strada e la tratto come una figlia ed a 20.000 km ho dovuto sostituire il trittico poichè la catena era tutta grippata.
Come ti ha consigliato fastfranz la catena andrebbe sempre sostituita insieme a pignone e corona. Credimi pignone da 13 e corona 42 denti e vai come un treno in particolare se ci fai anche un po di off, la catena monta una bella RK oro 520 ottima qualità e trovi quella specifica per moto enduro. (vai sul loro sito). L'unico prolema è quello della velocità che cambiando la trasmissione la velocità sballa in quanto la rilevazione viene fatta all'albero. Per qualsiasi altra info chiedi pure. Ciao Claudio.