Ho comprato un Phbg 21 ds per il mio scooter aprilia rally, che attualmente monta 68 cc polini (aria ... un po' malandatuccio), vario top, marmitta Pinasco PowerSound ( ) , lamelle polini, cinghia top, red sponge e altre cavolatelle
L'ho montato mi sono fatto un giro per provarlo poi una settimana dopo l'ho riprovato (una settimana perché riesco a lavorarci solo alla domencia o al sabato .. scuola delle palle) e nn partiva .. l'ho smontato ed ho visto che dalla fessura nella quale scorre la ghigliottina dell'aria manuale era tuttasporca di polvere dovuta al fatto che il cavo dell'aria sfregava, mi hanno consigliato per "disotturare" il forellino di usare lo svitol (infiammabile ) e poi di risciacquare con della benza così ho fatto e poi andava di nuovo.
Dopo aver montato il 21 + un filtro a cono rms mi sono fatto i miei giri ... ed ho notato che agli alti tirava ma la carburazione era magra (candela bianca) in basso era grasso di fatti se nn si dava una certa "porzione" di manetta rimaneva fermo brontolando. Tutto convinto : "ho solo più da cambiare i getti" e così ho venduto il mio vecchio 17,5 ...
MA ... dopo alcuni giorni stavo per andare a comprare i getti .. ma per sicurezza ho detto "facciamo un altro giro" ma quando ho provato a farlo partire si é accesso ma subito dopo si é spento! Poi ho tolto la candela l'ho rifatto partire mi sono fatto 5 m e si é spento, poi ha continuato così: si accende a volte nn si aveva neanche il tempo di allungare la mano alla manetta che si spegneva ... ho se uno provava ad accellerare si spegneva di botto.
Allora ho controllato di nuovo il carburatore l'ho smontato in ogni singolo pezzo ... ho rovinato un po' quell'asticella su cui si avvita il getto del massimo perché mentre cercavo di svitare il getto l'ho stretta in una morsa ma nn abbastanza e svitando il getto girava pure l'asta ed é stata segnata, scavata dalla morsa ... ma la filettatura che serve per avvitarla nel carbu nn ha subito danni ; cmq dopo ho provato di nuovo con lo svitol, ma poi nn partiva più .. il giorno dopo é partito ma cm prima: tenva il minimo instabile (tende a spegnersi poi si riprende anche se il minimo é altissimo) e succesivamente si spegneva subito.
Così ho cambiato filtro ho comprato un malossi E14 (30°) ma la cosa nn cambiava nemmeno con l'airbocx originale (+ la red sponge).
Guardando il pezzo di carta con cui asciugavo la candela mi sono accorto di una cosa che può essere vista da questa foto :
immagini visibili ai soli utenti registrati
attorno alla macchia della miscela lasciata dalla candela si forma un altra macchia gialla !!! cos'é ???
Oggi ho poi scoperto che la batteria era a terra .. probabilmente ho lasciato le chiavi inserite .. l'ho messa a caricare ... potrebbe centrare qualcosa?