FRANCESCO996S ha scritto:
Cia a tutti ragazzi!!!
Premetto che ho provato per un giorno a cercare qualche forum inerente alla mia richiesta ,ce ne sono tanti ,ma nessuno è riuscito in maniera precisa a risolvere la mia "delucidazione".
Cercherò di essere breve.
Ho sui due piatti della bilancia queste due proposte : l'una un 748s del 2000 con 3600 km reali e con più di 3000 euro di accessori (scarichi,pinze radiali,amm.sterzo,radiatore olio,carbonio ovunque,ecc) a 5500 euro.
l'altra un 996s del 2001 con 16000 km allo stesso prezzo completamente originale.
Entrambe tenute "maniacalmente",entrambe garantite dallo stesso meccanico che qui dalle nostre parti (Marche),è ritenuto uno dei migliori meccanici Ducati.
Ora,voi che fareste???
Vorrei sapere:a che cifre di tagliandi andrei incontro per l'una e per l'altra???Come affidabilità dove conviene buttarsi??
Chiaramente come valore di mercato il 996 è molto piu vantaggioso ma,secondo voi...il valore di mercato me lo gioco tutto con i primi due tagliandi che mi bruciano le tasche????
Se doveste scegliere al di la dell'estetica preferireste l'affidabilità di un 848 tenendo conto dei tagliandi che una moto come questa potrebbe richiedere (in altre parole la differenza di prezzo di circa 3000 euro dell'848 nei confronti di un 996,potrei ammortizzarla in qualche anno o anche li è un pozzo senza fondo?????)
Non prendetemi per matto:capite bene che affrontare una spesa di questi tempi necessita almeno di una buona analisi in modo da non prendere fregature o rimanere a bocca aperta la prima volta che si entra da un meccanico...
Grazie in anticipo ragazzi per la vostra collaborazione ...spero sia utile per tutti gli appassionati che hanno i miei stessi dubbi.
Ciao!
Sicuramente, l'affidabilità dell'848 è mille volte superiore rispetto a 748 e 996...
Ciò vuol dire che magari a livello di tagliandi potresti avere gli stessi prezzi, a livello però di possibili rischi futuri (rotture, perdite,rumori strani) ne avresti molti meno su una 848...
Considera già solo la minore usura della frizione della 848 rispetto alla 748/996 che è a secco...
Anche vero è che pezzi di ricambio usati per 748/996 sul web ne trovi un milione...
Detto questo, il fattore estetico è fondamentale e soggettivo quindi dovrai valutarlo tu...
Forse al momento, salvo che tu non prenda una edizione limitata, avrebbe poco senso prendere delle moto vecchiotte come 748/996, le quali perderanno solo valore rispetto ad una 848 che se non altro per un pò sarà ancora rivendibile a cifre decenti...
Io per quel che mi riguarda ho deciso di trasformare la mia 996 per renderla più aggiornata possibile (forcelle, pinze radiali, mono ohlins e forse più in la anche motore 1198) però queste sono scelte dettate dalla passione e non dalla ragione.
In sintesi: costi simili di tagliandi, possibilità di usura molto più alte sulla serie tamburini.