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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 748 - 916 - 996 - 998

   

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Ducati 916Sp '94 valore di mercato
13864511
13864511 Inviato: 21 Ott 2012 16:05
Oggetto: Ducati 916Sp '94 valore di mercato
 

Buonasera a tutti! Avrei un paio di domande riguardo una 916 sp del '94, ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato le risposte che cercavo (non sono un espertone del forum, quindi magari ci sono già ma non le trovate... icon_redface.gif ). Le domande sono queste: ho trovato una 916 sp appunto in perfettissime condizioni e tutta originale, il motore ha meno di 10000 km e il proprietario vorrebbe 8000 euro...è giusto come prezzo o è un po' altino? infine, visto che la moto è del '94 e tra meno di 2 anni potrà essere storica il valore andrà aumentando? e se sì sapete dirmi di quanto più o meno?
So che magari bisognerebbe avere la sfera di cristallo per sapere quanto una moto aumenterà il suo valore, però magari c'è qualcuno tra di voi un po' esperto e magari può sbilanciarsi un pochino...
Ciao e grazie a tutti!
 
13864556
13864556 Inviato: 21 Ott 2012 16:27
 

Ciao, prima di tutto bisognerebbe capire se è realmente una SP o meno, lo puoi scoprire solamente facendoti comunicare dal proprietario il numero di telaio, e facendo una chiamata direttamente in Ducati!
Comunque, supponendo sia una SP originale, il prezzo mi sembra buono, quasi concorrenziale! Poi tendenzialmente, diventando veicolo di interesse storico sicuramente dovrebbe aumentare il suo valore, ma quantificare quanto è pressochè impossibile! icon_smile.gif
 
13864658
13864658 Inviato: 21 Ott 2012 17:19
 

Sicuramente andrà crescendo passando allo storico, ma prima come ha detto Alex, autentificare il mezzo, secondo l'originalita e l'integrita' di mezzo e componenti!!! Toglimi solo una curiosità ha il mono Ohlins?
 
13866676
13866676 Inviato: 22 Ott 2012 12:23
 

Grazie mille delle risposte ragazzi! Come mi avete suggerito mi farò dare il numero del telaio e farò una telefonata a ducati. Nel frattempo però questo ragazzo mi ha confessato che ha portato la cilindrata a 955... icon_confused.gif Questo credo che cambi le cose quindi...perchè così la moto non è più come mamma l'ha fatta...
Troy sì, ha il mono ohlins!
 
13866948
13866948 Inviato: 22 Ott 2012 13:36
 

Se avesse montato un motore originale 955 varrebbe milioni! =D
 
13867077
13867077 Inviato: 22 Ott 2012 14:05
 

non so se ha sostituito proprio il motore oppure se ha solo aumentato la cilindrata...
 
13867371
13867371 Inviato: 22 Ott 2012 15:36
 

Scusate ho un'altra domanda da porvi. Quali sono gli elementi da guardare per capire se una 916 è una sps o meno? C'è una targhetta identificativa sullo sterzo, giusto? Altri elementi? Faccio questa domanda perchè sto facendo ricerche in tutta Italia e quindi per certi annunci devo basarmi solo dalle foto... icon_confused.gif
 
13867706
13867706 Inviato: 22 Ott 2012 17:03
 

la sicurezza te la da solo il numero di telaio. le differenze al momento non me le ricordo pero considera sempre che i pezzi si possono sempre cambiare per farla sembrare una sps.
prova a cercare su google le differenze sicurametne trovi pure le foto delle due versioni. per il motore ha sicuramente cambiato cilindri e pistoni, se ti da gli originali la potresti prendere altrimenti se la cerchi 100% originale lascia perdere.
 
13868027
13868027 Inviato: 22 Ott 2012 18:59
 

Le SPS (ci sono 2 varianti una del 1996 una del 1998) hanno motore 996cc, parafango, puntale, paracatena in carbonio (la 1998 anche l'airbox), limitate e numerate entrambe, entrambe con le forche Showa (ma senza Tin) entrambe col telaietto in alluminio, la 1996 con le scritte oroargento su carene, serbatoio, sopra il faro e la celebrazione sul codone e serbatoio, la 1998 con le "nuove" scritte solo un Ducati sulla carena e un 916 SPS sul codone.
Del discorso del 955 può definirsi la tua una 955rs (può essere che il precedente proprietario facesse uso in pista) ora oltre al numero di telaio bisogna controllare che combaci col numero motore (tutto verificabile in Ducati)
 
13872679
13872679 Inviato: 24 Ott 2012 11:21
 

Grazie mille ragazzi, mi avete dato delle dritte utilissime! Un'ultima cosa, quindi tra SP e SPS qual'è quella che può essere di valore storico più rilevante? Come forse avrete capito sto cercando una 916 sia per passione ma anche per collezionismo, visto che è stata una pietra miliare del motociclismo, quindi visto che ho trovato sia una che l'altra (sperando ovviamente che siano originali al 100%...) vorrei portarmi a casa la versione più "ricercata", se possiamo dire così. A naso direi la SPS, sbaglio? eusa_think.gif
 
13872736
13872736 Inviato: 24 Ott 2012 11:44
 

Ah scusate, ma della SP ne hanno fatta una versione anche con cerchi neri? o erano solo oro?
 
13874122
13874122 Inviato: 24 Ott 2012 19:03
 

Parlando della categoria Superbike di Ducati che conosco io cerchi neri di serie, la 851 Sp3, la 1098R Troy Bayliss e la 1098R Corse e le 999R (tranne la Fila). Tutte le 916 che siano base, biposto, Sp o Sps solo ed esclusivamente cerchi a tre razze oro brunito.
Tra più ricercate e con un valore più alto col tempo nel mercato tra Sp e Sps quest'ultime x me (e la 1998), ovvio che ora che le Sp saranno le prime a fare i 20 anni qualcuno ci marcia sopra col fattore "storico".
 
13881521
13881521 Inviato: 26 Ott 2012 22:04
 

Grazie Troy! Domani pomeriggio vado a vedere la 916 Sp, vi farò sapere come è andata! icon_smile.gif
 
13883254
13883254 Inviato: 27 Ott 2012 17:39
 

In bocca al Lupo 0509_up.gif che sia SP o SPS porti a casa un gioiello 0509_doppio_ok.gif
 
13888080
13888080 Inviato: 29 Ott 2012 17:38
 

Allora ragazzi ecco come è andata...ho visto la moto (anzi, più che aver visto ho vivisezionato la moto... icon_biggrin.gif ), e non vi è dubbio alcuno che si tratti di una vera e propria SP. Gli elementi ci sono tutti, airbox parafango e puntale in carbonio, telaietto posteriore in alluminio, mono ohlins, centralona p8 sotto al codone, doppio igniettore, testate senza scritte ecc. Però quello che non mi tornava era il prezzo decisamente basso per quel tipo di moto e quindi ho chiesto spiegazione al proprietario. In parole povere mi ha detto che la vende ad un prezzo più basso in quanto in ducati non risulta negli archivi quella moto lì a causa del fatto che in anni passati sono andati smarriti buona parte degli archivi.
Effettivamente avevo letto da qualche parte di questo problema per alcune ducati con qualche anno sulle spalle, per cui ritengo la spiegazione più che plausibile.
Voi che dite? Anche a voi risulta questo problema?
Il fatto è che vorrei affrontare l'acquisto di questo gioiello anche per motivi collezionistici, quindi mi chiedevo, pur non risultando più in ducati la registrazione di questa moto, se la portassi a borgo panigale ci sarebbe l'opportunità di farla certificare da un tecnico ducati dietro ispezione accurata?
 
13888341
13888341 Inviato: 29 Ott 2012 19:13
 

Se vuoi fagli un controllo, ma se ha questi particolari, vai sul tranquillo.
 
13888604
13888604 Inviato: 29 Ott 2012 20:46
 

Troy ma tu cosa dici, questo problema potrebbe incidere sulla valutazione della moto pur essendo palesemente una SP? Non vorrei comprarla ora con tutto l'entusiasmo e poi scoprire tra qualche anno che invece la valutazione è calata proprio perchè in ducati non hanno più gli archivi...
 
13890282
13890282 Inviato: 30 Ott 2012 13:43
 

A me sembra strana questa cosa che gli archivi Ducati siano andati smarriti, non l'ho mai sentita una cosa simile.

Su Mondo Ducati c'era un servizio di una vera Ducati 916 con motore 955 originale: mi sembra fossero state prodotte dal Centro Ricerche Cagiva a Varese nel '94, ce ne sono solo 20 esemplari mi pare ed erano destinate al mercato americano...

Può darsi che la tua sia un modello del genere, ma se lo fosse varrebbe una fortuna. Comunque come ti hanno detto, io farei una chiamata in Ducati col numero di telaio.
 
13891275
13891275 Inviato: 30 Ott 2012 19:11
 

La 916 SPA con motore 955cc prodotta in 54 esemplari x il mercato americano.
Sinceramente se vuoi investire su un modello da collezione ora vendono una 996SPS/F a 17,5 prodotta in 150 esemplari numerati con carene replica Fogarty, modello del 1999, oppure ci sono le 998S Bostrom, le R, le Sps, ne hai di scelte!!
Poi della storia degli archivi molto strano, cioè allora come faccio ad autentificare le 888SP o le 851, o le Scrambler???
Fatti dare tutti i numeri (telaio e motore) e fai l'autentificazione in Ducati!!!!!
 
13891785
13891785 Inviato: 30 Ott 2012 21:51
 

jaco42 ha scritto:
testate senza scritte


Questa non la sapevo...me la spiegate meglio? eusa_think.gif
Ti riferisci alla scritta Desmo 4V DOHC? Ma l'avevano solo i 916? Perchè il mio 996, anche se biposto, non ha quella scritta sulle teste!
 
13898464
13898464 Inviato: 2 Nov 2012 20:28
 

Non so che dirvi ragazzi, la voce sugli archivi smarriti in ducati l'ho già sentita diverse volte...poi se sia una bufala o meno proprio non lo so. Comunque farò come dite voi, chiamerò in ducati con numero di telaio e motore e risolverò la questione!
Per quanto riguarda la 916 SPA o 955 lo escludo categoricamente perchè le ducati destinate al mercato americano avevano il numero del telaio con un altro codice, ossia non dzm916s ma un'altra codificazione che ora non ricordo.


-Alex90- ha scritto:
jaco42 ha scritto:
testate senza scritte


Questa non la sapevo...me la spiegate meglio? eusa_think.gif
Ti riferisci alla scritta Desmo 4V DOHC? Ma l'avevano solo i 916? Perchè il mio 996, anche se biposto, non ha quella scritta sulle teste!


Sulle 996 non so, ma per quanto riguarda le 916 la presenza o meno della scritta 4V DOHC sulle teste distingueva le versioni "normali" dalle SP, e anche dalle SPS se non sbaglio.
 
13898498
13898498 Inviato: 2 Nov 2012 20:38
 

TroyBest ha scritto:
La 916 SPA con motore 955cc prodotta in 54 esemplari x il mercato americano.
Sinceramente se vuoi investire su un modello da collezione ora vendono una 996SPS/F a 17,5 prodotta in 150 esemplari numerati con carene replica Fogarty, modello del 1999, oppure ci sono le 998S Bostrom, le R, le Sps, ne hai di scelte!!
Poi della storia degli archivi molto strano, cioè allora come faccio ad autentificare le 888SP o le 851, o le Scrambler???
Fatti dare tutti i numeri (telaio e motore) e fai l'autentificazione in Ducati!!!!!


Il problema è che non ho fondi illimitati...di certo un modello più esclusivo mi assicurerebbe un guadagno nel tempo maggiore, ma 17,5 mila euro per una Fogarty ad esempio non li ho...
Credo che una SP possa essere un buon compromesso...non acquisterà di certo il valore di altre versioni, ma è pur sempre una versione limitata!
 
13929533
13929533 Inviato: 15 Nov 2012 14:09
 

jaco42 ha scritto:
Allora ragazzi ecco come è andata...ho visto la moto (anzi, più che aver visto ho vivisezionato la moto... icon_biggrin.gif ), e non vi è dubbio alcuno che si tratti di una vera e propria SP. Gli elementi ci sono tutti, airbox parafango e puntale in carbonio, telaietto posteriore in alluminio, mono ohlins, centralona p8 sotto al codone, doppio igniettore, testate senza scritte ecc. Però quello che non mi tornava era il prezzo decisamente basso per quel tipo di moto e quindi ho chiesto spiegazione al proprietario. In parole povere mi ha detto che la vende ad un prezzo più basso in quanto in ducati non risulta negli archivi quella moto lì a causa del fatto che in anni passati sono andati smarriti buona parte degli archivi.
Effettivamente avevo letto da qualche parte di questo problema per alcune ducati con qualche anno sulle spalle, per cui ritengo la spiegazione più che plausibile.
Voi che dite? Anche a voi risulta questo problema?
Il fatto è che vorrei affrontare l'acquisto di questo gioiello anche per motivi collezionistici, quindi mi chiedevo, pur non risultando più in ducati la registrazione di questa moto, se la portassi a borgo panigale ci sarebbe l'opportunità di farla certificare da un tecnico ducati dietro ispezione accurata?


Non vorrei sbagliarmi ma la SP 94 mi sembra che non avesse l'airbox in carbonio.
Inoltre se mandi una mail alla ducati ti rispondono rapidamente e puoi chiedere tutto cio che ti interessa riguardo la moto in questione.
Ecco poi una descrizione delle 916 prodotte dal 1994 al 1998:


Modello Esemplari prodotti

916 Monoposto Europa 1994 1.451

916 S.P. 1994/95 711

916 S 1994 Monoposto Europa 199

916 Biposto Europa 1995 800

916 Biposto Europa 1996 713

916 Sport Production 1996 497

916 Monoposto USA 1994/95 793

916 Monoposto USA 1996 200

916 Monoposto California 1994/95 260

916 Monoposto California 1996 80

916 Biposto Svizzera 1994 120

916 Biposto Svizzera 1995 220

916 Biposto Svizzera 1996 100

916 Biposto Australia 1994 65

916 Biposto Australia 1995 85

916 Biposto Australia 1996 100

916 Biposto Giappone 1994 60

916 Biposto Giappone 1995 68

916 Biposto Giappone 1996 118

916 Biposto Germania 1995 340

916 Biposto Germania 1996 195

916 Biposto Inghilterra 1994 193

916 Biposto Inghilterra 1995 258

916 Biposto Inghilterra 1996 158

916 Biposto Francia 1994 141

916 Biposto Francia 1995 360

916 Biposto Francia 1996 180

916 SENNA Brasile 1995 31

916 SENNA Europa 1995 150

916 SENNA Svizzera 1995 10

916 SENNA Giappone 1995 35

916 SENNA Germania 1995 30

916 SENNA Inghilterra 1995 15

916 SENNA Francia 1995 30

916 SENNA Europa 1997 151

916 SENNA Svizzera 1997 20

916 SENNA Giappone 1997 70

916 SENNA Germania 1997 30

916 SENNA Inghilterra 1997 30

916 SENNA Europa 1998 91

916 SENNA Australia 1998 34

916 SENNA Giappone 1998 41

916 SENNA Germania 1998 50

916 SENNA Inghilterra 1998 84

916 Team Ufficiali 1994 14

916 Factory 1995 6

916 Factory 1996 6

916 Factory 1997 8

916 Factory 1998 18

916 S.P.A. 1996 54

916 S.P.S. 1997 996 Cc. 404

916 S.P.S. 1998 Europa 958

916 S.P.S. 1998 USA 100

916 S.P.S. 1998 Fogarty Replica Inghilterra 202

916 Biposto Europa 1997 1.093

916 Biposto Europa 1998 945

916 Biposto Europa 1998 Giallo 392

916 Monoposto California 1997 300

916 Biposto California 1997 250

916 Monoposto California 1998 300

916 Monoposto California 1998 Giallo 100

916 Biposto California 1998 100

916 Biposto California 1998 Giallo 100

916 Biposto Svizzera 1997 200

916 Biposto Svizzera 1998 50

916 Biposto Svizzera 1998 Giallo 20

916 Biposto Australia 1997 141

916 Biposto Australia 1998 86

916 Biposto Australia 1998 Giallo 22

916 Biposto Giappone 1997 25

916 Monoposto Giappone 1997 164

916 Biposto Giappone 1998 12

916 Biposto Giappone 1998 Giallo 6

916 Monoposto Giappone 1998 30

916 Monoposto Giappone 1998 Giallo 15

916 Biposto Germania 1997 690

916 Biposto Germania 1998 205

916 Biposto Germania 1998 Giallo 45

916 Biposto Inghilterra 1997 580

916 Biposto Inghilterra 1998 235

916 Biposto Inghilterra 1998 Giallo 141

916 Biposto Francia 1997 271

916 Monoposto Francia 1997 100

916 Biposto Francia 1998 80

916 Biposto Francia 1998 Giallo 27

916 Monoposto Francia 1998 Giallo 8
 
13929646
13929646 Inviato: 15 Nov 2012 14:56
 

Come hai trovato i modelli prodotti per esemplare? Hai possibilità di fare un censimento anche per gli altri modelli (996,748ecc...)?
 
13930178
13930178 Inviato: 15 Nov 2012 18:25
 

Sul libro di mick walker "Ducati tutti i modelli". Chiedi e ti sarà detto
 
13930666
13930666 Inviato: 15 Nov 2012 21:22
 

Grazie per la dritta... se lo trovo lo compro... era semplicemente per la curiosità di sapere quante 748s grigio titanio hanno prodotto (modello riferibile alla sola annata 2002 per quello che ne so).
 
13931358
13931358 Inviato: 16 Nov 2012 9:17
 

Mi sono sbagliato: Ian falloon. Riguardo alla 748s grigia, il libro si ferma al 2001 e facendo le somme risultano nei vari mercati 225 monoposto e 146 normali. Credo che per il 2002 i numeri non siano troppo diversi, vista la notevole differenza con i numeri degli altri colori e versioni
 
13934699
13934699 Inviato: 17 Nov 2012 19:18
 

Ciao anch'io ho da poco aquistato un 748 S1 del 95, il vecchio proprietario l'ha spacciato su subito.it per essere una SP. Ho fatto una piccola ricerca sul web e ho scoperto che è la primissima serie di 748 prodotta a Varese da Cagiva quando ancora Ducati apparteneva a quest'ultima. 190 pezzi tra 916 e 748 in tutto con la sigla S1.Secondo voi sarà una SP??
 
13935071
13935071 Inviato: 17 Nov 2012 22:41
 

Le sp erano solo gialle, con ohlins post, dischi in ghisa, radiatore olio, monoposto a libretto; questo solo per iniziare poi vengono svariati altri particolari diversi rispetto alla biposto
 
13935723
13935723 Inviato: 18 Nov 2012 12:36
 

pavo ha scritto:
Le sp erano solo gialle, con ohlins post, dischi in ghisa, radiatore olio, monoposto a libretto; questo solo per iniziare poi vengono svariati altri particolari diversi rispetto alla biposto


sei sicuro che erano solo gialle? Dal mio meccanico Ducati ce ne sono due ed entrambe sono rosse. eusa_think.gif
 
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