Ugo51 ha scritto:
eh no!
il lavoro non lo puoi moltiplicare
(
legge della conservazione dell'energia docet )
Giustissima osservazione
Grazie per avermi corretto
Tornando in tema,
aldogt88z ha scritto:
non critico i vostri ragionamenti però io da 6 mesi monto una accossato 19x20 sulla mia z750 che monta pinze flotanti e la frenata nn risulta brusca anzi....
I ragionamenti lasciano il tempo che trovano anche per quanto riguarda la mia "esperienza" personale.
Sulla mia moto veniva montata una pompa assiale da 5/8 ovvero da circa 16 mm nonostante il mio impianto provvisto di due pinze fisse. Entrambe sono a 4 pistoncini, proprio le brembo serie oro di cui parli.
A causa della pompa vecchia e malandata, ho comprato e montato (piuttosto frettolosamente e senza informarmi) una pompa radiale 19x21 della Nissin. La stessa che aveva postato Andrea in prima pagina. Ebbene non sono soddisfatto del risultato. Nonostante abbia fatto un lavoro ad hoc, ho come l'impressione che ci sia sempre dell'aria nell'impianto...la leva è molto morbida ed inizia a frenare soltanto quando ha compiuto circa 1/3 della sua corsa.
Ma, a parte la corsa a vuoto eccessiva per i miei gusti, quando inizia a frenare il feeling è fantastico. Questo potrebbe far pensare che ci sia ancora aria nell'impianto...ma in 4-5 mesi di utilizzo, ho spurgato un'infinità di volte ed il miglioramento è pressoché nullo.
Questo mi porterebbe a pensare che è sbagliata la misura della pompa per il mio impianto.
Per togliermi ogni dubbio, un amico mi presterà una radiale da 16mm che proverò ed eventualmente comprerò qualora il risultato sia soddisfacente.
kawafilo ha scritto:
scambiata qualche email con discacciati, su loro suggerimento opterò per la P.R 16x19
pro:
niente idrostop
estetica appagante
più economica della brembo
qualitativamente buona
contro:
accessori non inclusi ( tubo di collegamento, staffetta, serbatoio )
il cavallotto per lo specchietto lo prenderò sulla baia al prezzo di 9.99 euri
Niente idrostop cosa significa?
Che monta il microswitch?
Dato che hai scambiato qualche e-mail con loro, chiedi espressamente se lo monta. L'amico di cui parlavo poco fa, ha montato una pompa che non ha alcuna predisposizione nè per l'idrostop nè per il microswitch perchè è concepita per l'uso in pista.
Adesso per far accendere lo stop, deve usare il pedale del freno posteriore.
Il tubo e la staffetta sono l'ultimo dei problemi. Si trovano a pochi centesimi...
La vaschetta ed il cavallotto potrebbero farti spendere una ventina di euro in più
Ah, se ricordi, io sono riuscito a montare il cavallotto originale! Esteticamente non sarà da vetrina perchè sono di colori diversi, ma fa il suo onestissimo lavoro