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Scegliere il peso dei contrappesi manubrio [consigli]
9699527
9699527 Inviato: 18 Apr 2010 13:59
Oggetto: Scegliere il peso dei contrappesi manubrio [consigli]
 



Volevo capire quanto devono pesare dei contrappesi per il manubrio per essere efficaci per smorzare le vibrazioni.
Ho montato un manubrio a piega bassa e ora devo scegliere i contrappesi. Ho già fatto un giretto di prova e ho scoperto che così, come è logico attendersi è inguidabile, vibra alla follia.
Guardando un po' su internet ho visto che ci sono contrappesi che vanno dai 40 ai 70g, quelli di serie sulla mia hornettina però pesavano molto di più ( non sono più montabili ).
Su che peso devo orientarmi?
70g possono bastare o sono solo per bellezza di quel peso?
Dove posso trovare contrappesi "pesanti"? Io non ne ho trovati di nessun produttore ingiro...
Non mi interessa molto l'estetica ( alla fine se non sono neri, gli do una mano io di colore ).

Apro questo post, perchè in tutti quelli che ho letto si parla solo in generale dei contrappesi, ma non si specificano mai dei pesi o cose simili.

Se qualcuno avesse anche il dato sul peso dei contrappesi originali della mia hornet mi farebbe un piacere, accidentalmente li ho buttati. eusa_wall.gif

Grazie in anticipo. 0510_inchino.gif
 
9699587
9699587 Inviato: 18 Apr 2010 14:07
 

pesano 50 g
 
9699932
9699932 Inviato: 18 Apr 2010 15:28
 

OnLyRaCe ha scritto:
pesano 50 g

Solo? perchè allora dicono che quelli in ergal sono più leggeri?
 
9700033
9700033 Inviato: 18 Apr 2010 16:02
 

Nemesys ha scritto:

Solo? perchè allora dicono che quelli in ergal sono più leggeri?


perchè è vero, l'ergal pesa molto di meno dell'alluminio ed è 100 volte più resistente. comunque i bilancieri della tua hornet pesano 50g. poi aspetta altre info da altri utenti 0509_up.gif
 
9700188
9700188 Inviato: 18 Apr 2010 16:46
 

OnLyRaCe ha scritto:
l'ergal pesa molto di meno dell'alluminio ed è 100 volte più resistente.


Ehm, no. L'ergal pesa esattamente come l'alluminio perchè è una lega di alluminio; a livello di resistenza pura è la più resistente, ma anche la più fragile, ma sempre alluminio è.

Tornando al quesito del topic, la domanda non è così banale, perchè per calcolare un valore preciso occorrerebbe analizzare il contenuto in frequenza delle forzanti che agiscono sulla moto (in questo caso provenienti dal motore), sapere le frequenze di risonanza ed i modi propri di vibrare almeno del sistema manubrio-piastra e quindi inserire masse opportune alle estremità in modo da variare queste frequenze, "spostandole in alto" come valore, così che i modi non vengano eccitati da tali forzanti.
Diverso poi il discorso sulla dinamica del mezzo, ovvero sulla funzione dei contrappesi come "smorzatori inerziali" di oscillazioni del manubrio in determinate condizioni. Qui il calcolo può essere anche più rognoso.

Tradotto, si fa prima ad andare per tentativi.
 
9700399
9700399 Inviato: 18 Apr 2010 17:27
 

PaoloG ha scritto:


Ehm, no. L'ergal pesa esattamente come l'alluminio perchè è una lega di alluminio; a livello di resistenza pura è la più resistente, ma anche la più fragile, ma sempre alluminio è.

Tornando al quesito del topic, la domanda non è così banale, perchè per calcolare un valore preciso occorrerebbe analizzare il contenuto in frequenza delle forzanti che agiscono sulla moto (in questo caso provenienti dal motore), sapere le frequenze di risonanza ed i modi propri di vibrare almeno del sistema manubrio-piastra e quindi inserire masse opportune alle estremità in modo da variare queste frequenze, "spostandole in alto" come valore, così che i modi non vengano eccitati da tali forzanti.
Diverso poi il discorso sulla dinamica del mezzo, ovvero sulla funzione dei contrappesi come "smorzatori inerziali" di oscillazioni del manubrio in determinate condizioni. Qui il calcolo può essere anche più rognoso.

Tradotto, si fa prima ad andare per tentativi.


Si si, non volevo i calcoli, ma capire se contrappesi da 70g smorzano le vibrazioni all'atto pratico o non fanno nulla prima di comprarli. Se mi dite che sono più pesanti di quelli originali, mi togliete un grande dubbio.
Io credevo che quelli originali fossero da più di 100g, forse m'ha ingannato la dimensione quando li ho smontati.
Comunque aumentare il peso abbassa la frequenza di risonanza, non la alza. icon_asd.gif
 
9700446
9700446 Inviato: 18 Apr 2010 17:33
 

Nemesys ha scritto:
Comunque aumentare il peso abbassa la frequenza di risonanza, non la alza. icon_asd.gif


Mmh.... Sì giusto scusa, volevo scrivere in altro modo e mi sono incartato. eusa_doh.gif

Ma per le vibrazioni potresti anche pensare di mettere un traversino di rinforzo tipo cross.
 
9700497
9700497 Inviato: 18 Apr 2010 17:40
 

Quello che voglio ottenere sono valori di riferimento dei pesi da scegliere quando si vanno a comprare i contrappesi per il manubrio. Cosi di avere a disposizione qualcosa di utile anche per altre persone con il mio dubbio.
Tipo 50g sono sufficienti per una 4cilindri, meglio 70 per un bicilindrico, etc etc...

Magari qualcuno che ci dice che per quella moto ha dovuto mettere 200g per parte. Giusto per avere qualche caso e qualche cifra. eusa_think.gif

Ringrazio in anticipo.
 
9700832
9700832 Inviato: 18 Apr 2010 18:30
 

Non si può generalizzare in base al motore, proprio perchè dipende da come è fatta la moto.
Per dire, sul Nordwest avevo tolto i bilanceri (2 etti buoni l'uno) e messi in ergal, ma avevo anche cambiato manubrio e grosse differenze di vibrazioni non ne avevo sentite.
 
9702910
9702910 Inviato: 19 Apr 2010 0:15
 

PaoloG ha scritto:
Non si può generalizzare in base al motore, proprio perchè dipende da come è fatta la moto.
Per dire, sul Nordwest avevo tolto i bilanceri (2 etti buoni l'uno) e messi in ergal, ma avevo anche cambiato manubrio e grosse differenze di vibrazioni non ne avevo sentite.


Non vuol dire nulla: hai cambiato il manubrio, cambia tutto. struttura diversa tutto diverso non puoi fare confronti


Per i contrappesi, Taglia la testa al toro e montali da 60...non penso che 10 g cambino la vita no?
 
9709011
9709011 Inviato: 19 Apr 2010 21:30
 

sul mio k4 600 ho cambiato i semimanubri con altri più bassi e li ho spostati sotto la pistra, e anche girando senza contrappesi non sento nessun genere di vibrazioni
 
9710502
9710502 Inviato: 20 Apr 2010 8:25
 

suzzu ha scritto:
sul mio k4 600 ho cambiato i semimanubri con altri più bassi e li ho spostati sotto la pistra, e anche girando senza contrappesi non sento nessun genere di vibrazioni


ma infatti .......i contrappesi sono più un abbellimento estetico che altro, tutti quelli che ho visto pesano pochissimo e smorzano quasi niente, anche io li ho e di fatti non è cambiato nulla icon_asd.gif ... e la mia vibra parecchio 0509_up.gif
doppio_lamp.gif
 
9733281
9733281 Inviato: 23 Apr 2010 15:06
 

stewe78 ha scritto:


ma infatti .......i contrappesi sono più un abbellimento estetico che altro, tutti quelli che ho visto pesano pochissimo e smorzano quasi niente, anche io li ho e di fatti non è cambiato nulla icon_asd.gif ... e la mia vibra parecchio 0509_up.gif
doppio_lamp.gif

la mia prima non vibrava, ora cambiando il manubrio con uno piega bassa rizoma ( consigliatissimo da tutti ) vibra parecchio... Spero sia un discorso di pesi e non di manubrio, sennò è proprio vero che il 90% della gente che usa la moto o la usa per andare al bar o non ha alcuna sensibilità...
 
9736849
9736849 Inviato: 23 Apr 2010 23:48
 

sebarm86 ha scritto:
PaoloG ha scritto:
Non si può generalizzare in base al motore, proprio perchè dipende da come è fatta la moto.
Per dire, sul Nordwest avevo tolto i bilanceri (2 etti buoni l'uno) e messi in ergal, ma avevo anche cambiato manubrio e grosse differenze di vibrazioni non ne avevo sentite.


Non vuol dire nulla: hai cambiato il manubrio, cambia tutto. struttura diversa tutto diverso non puoi fare confronti


Ed io cos'ho detto?... eusa_think.gif
 
9970595
9970595 Inviato: 2 Giu 2010 22:31
 

OnLyRaCe ha scritto:


perchè è vero, l'ergal pesa molto di meno dell'alluminio ed è 100 volte più resistente. comunque i bilancieri della tua hornet pesano 50g. poi aspetta altre info da altri utenti 0509_up.gif

Sono riuscito a mettere mano ai bilancieri originali ( ho ritirato il vecchio manubrio dal meccanico ) pesano 95g solo di pesetto, ma non so se quando li compri i 60-70g siano con vite e tutto o solo di peso. Il problema è che contrappesi da 100g non so proprio dove andarli a pescare...
 
9971254
9971254 Inviato: 3 Giu 2010 7:46
 

non è vero che i contrappesi non sono importanti!

sulla mia passando da quelli originali a quelli in ergal, l'incremento di vibrazioni è stato tale da costringermi a rimettere quelli di serie

purtroppo l'unica possibilità è andare per tentativi
 
9976396
9976396 Inviato: 3 Giu 2010 22:22
 

frankie-zzr1400 ha scritto:
non è vero che i contrappesi non sono importanti!

sulla mia passando da quelli originali a quelli in ergal, l'incremento di vibrazioni è stato tale da costringermi a rimettere quelli di serie

purtroppo l'unica possibilità è andare per tentativi

Il problema è che gli originali della mia hornet non vanno bene su manubri originali e non so dove trovarne altri da 100g. In giro si vendono solo quelli in ergal. Magari proverò a sentire qualche meccanico che cura moto da pista, penso che la riduzione delle vibrazioni per le moto da gara sia importante, anche perchè vibrano parecchio...
 
9982065
9982065 Inviato: 4 Giu 2010 21:43
 

C'è una persona qui sul tinga che li fà personalizzati, se non trovi nulla in giro potresti contattarlo
 
11885412
11885412 Inviato: 25 Mag 2011 21:09
 

Ciao ragazzi riesumo questo Topic perchè anche io afflitto dal problema "dita addormentate quasi subito" grazie al mio Monster s2r1000. Ho provato come molti di voi le manopole in gel Pro-grip: grossa cagata in quanto non hanno i fermi come quelle originali per il gas e tendono sempre a ruotare,difatti nelle istruzioni suggeriscono di usare un poco di colla: e se le devi sostituire?, e poi non sono più morbide di quelle originali. Ho provato a serrare molto forte i contrappesi in ergal DP che ho trovati installati dal vecchio proprietario e le vibrazioni sono scese di molto, ora riesco a resistere diversi Km prima di avere necessità di staccare la mano.
Non mi dite che mi devo abituare e che devo tenere la mano rilassata perchè sono 2 anni che guido assiduamente il mio Monster e sempre con le dita pronte su frizione e freno sostenendomi con le gambe e gli addominali e non con i polsi. Se serrandoli hanno fatto più corpo con il manubrio diminuendone le vibrazioni immaggino che se fossero di peso maggiore la loro influenza nello smorzamento aumenterebbe. Così sono andata in officina Ducati e li ho trovato i contrappesi orginali che la casa installava su S2R e S4: due cilindri di acciaio bestiali.
Eccoli:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


Quello che mi impressiona è il peso totale 179gr ognuno!!! altro che i 30gr di quelli DP.
Se la casa li montava di serie così pesanti vuol dire che il peso ha la sua influenza. Appena li provo vi comunicherò
Un mio amico su un S4 non li ha mai sostituiti e dice che il suo non ha mai vibrato.
Ciao a tutti
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11931563
11931563 Inviato: 4 Giu 2011 13:04
 

dipende molto da moto a moto, ti direi di provarne un po... sull'RS125 gli originali pesavano 250 grammi l'1!! ho provato a montare quelli in ergal ma le vibrazioni erano talmente tante che dopo 10km di giro mi si addormentava la mano.... sul cbr ad esempio tra quelli originali e quelli in ergal non ho trovato molte differenze, cioè vibra sempre, ma non moltissimo
 
11945026
11945026 Inviato: 7 Giu 2011 12:09
 

Ho pesato quelli originali della mia moto: 131g l'uno. Quelli che avevo messo dopo pesavano 21g (poi me ne hanno rubato uno, li mortacci loro!). 110g di differenza effettivamente un po' si sentono! (I pesi sono vite esclusa)
 
14505174
14505174 Inviato: 11 Lug 2013 14:03
 

riesumo questo topic per non aprirne altri visto che la mia è semplicemente una curiosità icon_smile.gif
se io tolgo i miei contrappesi originali (devo ancora capire come visto che la vite è tuttuno col contrappeso credo e gira tutto...) e li appesantisco o ne metto di più pesanti ecc... le vibrazioni si sentono meno? cioè teoricamente più peso gli metto e meglio è oppure sto dicendo eresie?
 
14849637
14849637 Inviato: 13 Feb 2014 22:52
 

0509_welcome.gif questa descrizione può tornare utile a tutti icon_biggrin.gif dipende poi dal modello della moto... comunque quelli originali della mia shiver sono 150g! eusa_shifty.gif ho acquistato due contrappesi in ergal addirittura da 20g! appena li monto vedo se sono davvero efficienti sulla mia moto...
Link a pagina di Motoshopitalia.blogspot.it
 
14851251
14851251 Inviato: 15 Feb 2014 11:19
 

Il contrappeso cambia le vibrazioni proprie del manubrio, che se sono in risonanza con quelle del motore fanno vibrare le manopole a un certo regime del motore, quello di risonanza.
Contrappesi più pesanti hanno una frequenza di risonanza più bassa; l'effetto cambia col peso e varia da motore a motore, da manubrio a manubrio.
L'articolo citato dice solo che nelle moto moderne il complesso manubrio-forcella è studiato in modo da essere già equilibrato di suo e quindi un contrappeso serve poco; solo per scopi estetici e di protezione.
Ma se le vibrazioni ci sono vuol dire che bisogna contrappesare il manubrio col peso giusto, che si trova per tentativi (e di solito è quello che monta il costruttore). Alleggerire lo stabilizzatore può anche peggiorare le vibrazioni.
 
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