PaoloG ha scritto:
Ehm, no. L'ergal pesa esattamente come l'alluminio perchè è una lega di alluminio; a livello di resistenza pura è la più resistente, ma anche la più fragile, ma sempre alluminio è.
Tornando al quesito del topic, la domanda non è così banale, perchè per calcolare un valore preciso occorrerebbe analizzare il contenuto in frequenza delle forzanti che agiscono sulla moto (in questo caso provenienti dal motore), sapere le frequenze di risonanza ed i modi propri di vibrare almeno del sistema manubrio-piastra e quindi inserire masse opportune alle estremità in modo da variare queste frequenze, "spostandole in alto" come valore, così che i modi non vengano eccitati da tali forzanti.
Diverso poi il discorso sulla dinamica del mezzo, ovvero sulla funzione dei contrappesi come "smorzatori inerziali" di oscillazioni del manubrio in determinate condizioni. Qui il calcolo può essere anche più rognoso.
Tradotto, si fa prima ad andare per tentativi.
Si si, non volevo i calcoli, ma capire se contrappesi da 70g smorzano le vibrazioni all'atto pratico o non fanno nulla prima di comprarli. Se mi dite che sono più pesanti di quelli originali, mi togliete un grande dubbio.
Io credevo che quelli originali fossero da più di 100g, forse m'ha ingannato la dimensione quando li ho smontati.
Comunque aumentare il peso abbassa la frequenza di risonanza, non la alza.