Ugo51 ha scritto:
l'unica cosa che secondo me c'è da ancora da dire riguarda la modulabilità.
Salvo, non ho capito perchè mi hai quotato dicendomi che avevo torto quando ho detto che con la pompa da 19 il nostro amico avrebbe rischiato di avere poca modulabilità
il motivo per cui lo dico è perchè maggiore è il diametro del pistone della pompa, maggiore è l'olio spostato a parità di movimento della leva, maggiore è lo spostamento delle pastiglie verso il disco.
ovvero, con una pompa "grossa" (come la 19) basta spostare il pistone di poco (quindi "schiacchiare poco la leva") che le pastiglie vengono premute contro il disco.
la forza totale della pressione sarà, per via del torchio idraulico,
minore di quella ottenbile con una pompa piccola, ma rimane il fatto che basta toccare la leva e si frena, subito.
ecco perchè la 19mm è usata solo su impianti ad 8 pistoni, perchè l'area da spostare è il doppio rispetto a un impianto a 4, e quindi il movimento delle pastiglie verso il disco è la metà.
sto parlando di movimenti minimi logicamente. le pastiglie sono virtualmente a contatto con il disco, ma rimane il fatto che bisogna muoverle, seppur di poco.
Il tuo discorso è corretto. Per far spostare S2, bisogna far compiere ad S1 una corsa nettamente superiore. È il caso, ad esempio, dei crick idraulici che usano i gommisti...in cui bisogna pompare svariate volte. Quindi come se avessero una corsa di parecchi metri.
Tralasciando la questione sulla forza da applicare (credo che sia abbastanza chiaro ormai ), il torchio funziona da moltiplicatore (o riduttore) di forza ma anche di lavoro. Avevo accennato alla questione del rapporto 1:1.
Immagina se ci avvicinassimo a questo rapporto in una pompa freno...ovvero sposto il pistoncino S1 di 2 mm, ed anche il pistoncino S2 si muove di 2 mm. La frenata non sarebbe modulabile...proprio per il discorso sull'interferenza tra pastiglie e disco di cui parli tu. Se i pistoncini dovessero essere 4, uno spostamento di 0.5 mm mi sembra molto eccessivo...se hai un calibro, prova ad aprirlo proprio a 0.5 mm...vedrai che è molto rispetto alla "luce" che c'è tra pastiglie e disco
Il tutto si tradurrebbe in una frenata abbastanza inefficace...perchè non riusciresti a pinzare...ma la leva (non il pistoncino) avrebbe una corsa utile giusto di qualche millimetro. Quindi, nei limiti umani, è più conveniente avere una lunga corsa di S1 se è la modulabilità che cerchiamo. Proprio come abbiamo detto nell'intervento precedente.
Nel caso del torchio, lo spostamento del pistoncino S2 è ovviamente inferiore rispetto allo spostamento di S1.
Qui, per capire meglio, entrerebbe in gioco il lavoro, ovvero il prodotto della forza per lo spostamento. Quindi ecco che tornano i "conti". La forza che vorremmo applicare viene definita dai diametri S1 ed S2, lo spostamento dalla corsa. In fondo, non sono nient'altro che i due magici numerini con cui scegliamo la pompa
Ti do un input (google aiuta molto): Link a pagina di Iisvittone.mdl2.com
Scusa per la spiegazione poco tecnica, ma onestamente non mi va di sbilanciarmi su cose in cui non sono molto preparato Quella sulla forza del torchio era molto più semplice