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Dubbi su sostituzione catena
13724448
13724448 Inviato: 5 Set 2012 0:32
Oggetto: Dubbi su sostituzione catena
 



Vorrei cambiare la catena visto che dopo circa 15000 km devo regolarla sempre più frequentemente vorrei sapere due cose:

se tutte le catene sono, con un certo limite, intercambiabili nel senso posso anche comprare una catena non specifica per il mio modello di moto?

e infine volendo avere un aumento in ripresa, vorrei diminuire di un dente il pignone (per ripresa pignone in meno e corona in più giusto??xD), questo implica anche il cambiamento della catena o posso regolare quella che ho dopo il montaggio del pignone?
 
13724810
13724810 Inviato: 5 Set 2012 9:18
Oggetto: Re: Dubbi su sostituzione catena
 

dademarza ha scritto:
Vorrei cambiare la catena visto che dopo circa 15000 km devo regolarla sempre più frequentemente vorrei sapere due cose:


Hai distrutto una catena, su un 125 da 10 cv o poco più, in soli 15 mila km? Non ci credo, neppure se lo vedo.

dademarza ha scritto:

se tutte le catene sono, con un certo limite, intercambiabili nel senso posso anche comprare una catena non specifica per il mio modello di moto?


Le catene vanno secondo il "passo", non secondo il modello di moto.
Cerca le specifiche sul libretto di uso e manutenzione.

Visto che la trasmissione si sostituisce tutta insieme (catena, corona e pignone), penso ti passerà la voglia appena vedrai i costi. Magari per un 125 costa meno, però secondo me realizzerai che qualche km ancora ce lo puoi fare.

doppio_lamp.gif
 
13724825
13724825 Inviato: 5 Set 2012 9:23
Oggetto: Re: Dubbi su sostituzione catena
 

stratocaster ha scritto:


Visto che la trasmissione si sostituisce tutta insieme (catena, corona e pignone), penso ti passerà la voglia appena vedrai i costi.

doppio_lamp.gif

¨
io per l hornet ho speso 100€ piu montaggio, che pero' ho diluito insieme al cambio gomme
 
13724948
13724948 Inviato: 5 Set 2012 9:51
 

stratocaster ha scritto:


Hai distrutto una catena, su un 125 da 10 cv o poco più, in soli 15 mila km? Non ci credo, neppure se lo vedo.


Le catene vanno secondo il "passo", non secondo il modello di moto.
Cerca le specifiche sul libretto di uso e manutenzione.

Visto che la trasmissione si sostituisce tutta insieme (catena, corona e pignone), penso ti passerà la voglia appena vedrai i costi. Magari per un 125 costa meno, però secondo me realizzerai che qualche km ancora ce lo puoi fare.

doppio_lamp.gif


Allora innanzitutto grazie per le risposte icon_biggrin.gif in pratica la mia catena non è proprio distrutta anche il mio meccanico mi ha detto che riuscirei a fare ancora almeno 3 4 mila km se non di più però già adesso ogni 200 300 km sono li a tirarla mentre prima non ce n'era bisogno così spesso, inizia a presentare anche qualche saltellamento con moto spostata a mano quindi preferirei cambiarla.

Ma anche tenendo lo stesso passo di catena dovrei comunque sostituire corona e pignone?
Su che marca puntare?mi han detto did che tra l'altro è anche quella di serie della mia moto icon_biggrin.gif

cooperste ha scritto:

¨
io per l hornet ho speso 100€ piu montaggio, che pero' ho diluito insieme al cambio gomme


Io ho visto catene did in vendita a 60 euro...ovviamente non ho visto il modello e il passo ma non credo si discostino di molto.
 
13725023
13725023 Inviato: 5 Set 2012 10:05
 

dademarza ha scritto:

Ma anche tenendo lo stesso passo di catena dovrei comunque sostituire corona e pignone?
Su che marca puntare?mi han detto did che tra l'altro è anche quella di serie della mia moto icon_biggrin.gif


Si cambia tutto insieme in base ad un principio meccanico per cui è bene che i pezzi che lavorano insieme presentino lo stesso grado di usura.

Oltre DID, anche Regina fa buone catene.
 
13725084
13725084 Inviato: 5 Set 2012 10:16
 

ma ma la catena non è che si rompe vai tranquillo.
la vita media è 25k km, ma la mia l ho "tirata" (SBAGLIANDO) fino a 40k. da 30k tutte le volte mi dicevano "sarebbe da cambiare", ma andava comunque. strattonava solo un po'.

ebay è un buon posto per trovare kit catena a poco prezzo.
 
13726222
13726222 Inviato: 5 Set 2012 14:16
 

perfetto grazie mille a entrambi. Ma come valuto se un pignone/corona è compatibile con la mia moto?non penso siano tutti universali. Devo stare a misurare i fori dimensioni ecc o ci sono degli standard? perchè kit specifici per la mia moto essendo piccola fatico a trovarli e quei pochi che trovo sicuramente valgono meno di quello che vai a pagare leggendo specifico per r125.
 
13727765
13727765 Inviato: 5 Set 2012 20:59
 

forse ti dico una banalità, ma da come dici è probabile pure che la tua catena abbia bisogno di una bella pulizia.

[quote="dademarza"#13724948]
stratocaster ha scritto:


... già adesso ogni 200 300 km sono li a tirarla mentre prima non ce n'era bisogno così spesso, inizia a presentare anche qualche saltellamento con moto spostata a mano quindi preferirei cambiarla.
....


verifica che le maglie non restino bloccate, eventualmente oltre all'ingrassaggio prova a pulirla a fondo.
Puoi usare uno spazzolino da denti, bagnato in un po' di olio motore e strusciato su ogni singola maglia.

Nel fare questo provi anche a muovere ogni singola maglia verificando che non ce ne sia nessuna bloccata.

Alla fine passi un cencino e ripulisci l'olio in eccesso...e poi ingrassi e alla fine registri il tiro catena.

Ti consiglio catene con o.ring (se non ne fai un uso sportivissimo in cui ti interessa non perder nessun cv) 0509_up.gif

e anche io ti direi di cambiare tutto il kit...diciamo che sarebbe la regola.

Per il pignone, beh, se senti il bisogno di avere un po' più di tiro direi che è fattibile (in alternativa una corona con 2-3 denti in più.
Ricorda che perderai allungo e aumenterai i consumi.
Non esagerare o ti ritrovi il motore sempre su di giri anche nella guida "riposata". 0509_up.gif
 
13728370
13728370 Inviato: 5 Set 2012 23:36
 

Grazie per i consigli domani farò tutto icon_biggrin.gif scusate ma anche se mi spiace dirlo non ho mai avuto troppa cura della moto e non mi sono mai interessato di questi argomenti...si certo sempre controllata ma senza questa cura, pensando ma si...125 4t la manutenzione è minima, ma è sempre una moto e come le altre ha bisogno delle sue attenzioni icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
13731992
13731992 Inviato: 7 Set 2012 0:09
 

dademarza ha scritto:
Grazie per i consigli domani farò tutto icon_biggrin.gif scusate ma anche se mi spiace dirlo non ho mai avuto troppa cura della moto e non mi sono mai interessato di questi argomenti...si certo sempre controllata ma senza questa cura, pensando ma si...125 4t la manutenzione è minima, ma è sempre una moto e come le altre ha bisogno delle sue attenzioni icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


cioè stai dicendo che in 15000 km non hai mai pulito e ingrassato la catena? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
c****o ma non facevi scintille????
 
13732489
13732489 Inviato: 7 Set 2012 9:30
 

cooperste ha scritto:
ma ma la catena non è che si rompe vai tranquillo.
.......


ho qualche dubbio.... me la sono vista sparare addosso da uno avanti a me alla misano1....

comunque quando avevo il 50ino (redo rose classic da 120 km/h) c'ho fatto 70'000 km e mai sostituita la catena
 
13735741
13735741 Inviato: 8 Set 2012 1:46
 

kli_GSR600 ha scritto:


cioè stai dicendo che in 15000 km non hai mai pulito e ingrassato la catena? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
c****o ma non facevi scintille????


nooo XD ovviamente la ingrassavo regolarmente quando per esempio cambiavo l'olio ma mi arrangiavo con quello che avevo in casa ci mettevo un po di grasso non specifico con un pennellino.
 
13736730
13736730 Inviato: 8 Set 2012 13:28
 

dademarza ha scritto:


nooo XD ovviamente la ingrassavo regolarmente quando per esempio cambiavo l'olio ma mi arrangiavo con quello che avevo in casa ci mettevo un po di grasso non specifico con un pennellino.


sarebbe da ingrassare ogni 300-400 km eusa_doh.gif
 
13737418
13737418 Inviato: 8 Set 2012 18:55
 

prova a dare una bella pulita e vediamo se riesci a recuperare qualche 100io di km... eusa_think.gif

in ogni caso, ho la vaga idea, che presto dovrai cambiare tutto il kit (catena/corona/pignone).

E, un po' sul serio, un po' per scherzo, ti serva di lezione.... 0509_up.gif
 
13747068
13747068 Inviato: 11 Set 2012 20:41
 

se la pulisci con petrolio bianco( si trova in ferramenta o brico a pochi euro) la metti sul cavalletto centrale o su due cavaletti da officina e la lavi bene con un pennello , metti una bacinella sotto per raccogliere quello che cade petrolio usato e schifezze varie, quando l'hai lavata bene bene con il petrolio bianco la lavi con acqua e shampoo per auto , la risciacqui per bene e l'asciughi con compressore o straccio . Vedrai che luccicca come da nuova. Ma non è finita. Prendi grasso al litio ( bianco) pochi euro in ferramenta barattolo da kg e con un pennello ingrassi la catena solo la parte interna, la porzione esterna solo un velo altrimenti te lo spara ovunque. Vedrai che torna come nuova e forse meglio
 
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