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KTM SM-R 990, 690 oppure 950???
13724171
13724171 Inviato: 4 Set 2012 22:34
Oggetto: KTM SM-R 990, 690 oppure 950???
 

Ciao a tutti, sono molto indeciso sulla scelta.
Premetto che vengo soprattutto da moto carenate, CBR 600, R1 del 2000, e le ancora in mio possesso CBR 900 ed Aprilia RSV 1000R 2005.
La scelta di passare ad un altro genere di moto nasce dal fatto che un bel giorno mi sono svegliato e mi sono reso conto che è impossibile divertirsi sul serio in città o periferia con una moto da 300 all'ora, con un impostazione nata appunto per la pura velocità, cosa per la quale sbavo ma per la quale allo stesso tempo, non c'è possibilità di viverla in serenità nel quotidiano.

Per curiosità provai qualche motard di altre marche, mai KTM ma apparte il divertimento che nasce dalla possibilità di fare numeri, merito del peso contenutissimo, mi delusero molto perchè non sentivo la trazione ed il tiro motore a cui sono sempre stato abituato e che quindi cercavo.
Proprio ieri ho provato da un concessionario una 990 SM-R2009; amore a prima vista, bellissima, dall'estetica e dai colori azzeccatissimi, montava Akrapovic ed appena accesa già mi sono reso conto che quello era un altro pianeta.

Appena partito ho sentito finalmente quello che volevo, ossia un motorone che stavolta tirava da paura ed a tutti i girimotore.
Come già detto quindi, amore a prima vista.
Tagliando corto io vi chiedo solo questo:
1) venendo da Super Sportive carenate quindi moto molto stabili in curve veloci etc, come potrei trovarmi con un genere di moto così differente sulle strade cittadine, di montagna o strade medio veloci? Noterei dei vantaggi in termini di velocità di percorrenza di un tratto oppure mi pentirei perchè non riuscirei ad andare veloce come prima?
In termini di agilità è chiaro il vantaggio, ma non so se riesco a spiegarmi, ad esempio: su una curva da 180 kmh con asfalto non perfetto, che differenze ci sono fra una carenata ed una 990 SM-R?

Grazie in anticipo per le risposte e per la pazienza, fare l'acquisto ragionato e perfetto è stato per me sempre di vitale importanza, ecco perchè stavolta, ho davvero bisogno di molti pareri e consigli mirati.
A presto
Manuele
 
13724232
13724232 Inviato: 4 Set 2012 22:47
 

Motard e moto stradali sono due cose diverse non trarrai ne vantaggi ne svantaggi perchè appunto sono due moto diverse. Tu stai cercando un motard, ma sei andato subito su ktm escludendo le altre? Secondo me potresti provare anche l'Hypermotard della Ducati che è una via di mezzo diciamo.
 
13724554
13724554 Inviato: 5 Set 2012 7:20
Oggetto: Re: KTM SM-R 990, 690 oppure 950???
 

Lelepiega ha scritto:
su una curva da 180 kmh con asfalto non perfetto, che differenze ci sono fra una carenata ed una 990 SM-R?




in strada a quella velocità non ci puoi andare, e le piste per motard (spesso non condivise con moto SS) non hanno - in genere - curve di quella portata.

Secondo me i motard sono l'ideale per strade curvose di montagna, lì si che viene fuori il manico ed insieme a lui, la moto. icon_cool.gif
 
13726412
13726412 Inviato: 5 Set 2012 15:00
 

sportive e motard sono due generi di moto differenti...non possono essere paragonati... icon_wink.gif
tolto il fatto che in strada e soprattutto in citta' alle velocità da te citate non puoi andare,io ti consiglio una maxi motard,(ktm 990,hypermotard,dorsoduro)... icon_wink.gif
sono moto comode anche in città,con cui ti puoi divertire in collina,montagna e strade tortuose varie icon_wink.gif
comunque su curve con asfalto sconnesso,un motard è meglio,più comodo e divertente su queste tipologie di percorsi.. icon_wink.gif
 
13727209
13727209 Inviato: 5 Set 2012 18:36
 

Grazie per le info, ma non considerando il non rispetto per il codice stradale, che nessuno mai rispetta sul serio, fuori città, curve di quella velocità e da fare d'impegno se ne trovano aiosa, mi chiedevo se la posizione di guida così diversa ed alta di un motard compresa la struttura stessa della moto, potesse influire negativamente sulla stabilità cpmplessiva in una curva del genere.
E' una domanda un po mirata perchè qualora non ci fossero differenze, credo che chi ha un Ipermotard non può avere alcun rivale con nessuna moto a parità di manico...ed il divertimento per giunta è triplicato rispetto ad una carenata... doppio_lamp.gif
 
13727383
13727383 Inviato: 5 Set 2012 19:21
 

tralasciando il fatto che fare i 180 km/h per strada è un suicido e un rischio per gli altri utenti della strada e non, un motard, seppure di grossa cilindrata e stradalizzato al massimo, non è fatto per curvare a quelle velocità, se la curva è ad ampissimo raggio allora non ci saranno troppi problemi, se è una curva che con una stradale facevi con il ginocchio a terra allora non aspettarti di poterlo fare pure su un motardone, che a quelle velocità con asfalto sconnesso ondeggerebbe peggio di una giostra, con relativa perdita di sicurezza nel mezzo
 
13727481
13727481 Inviato: 5 Set 2012 19:44
 

Lo sospettavo,era quasi scontato in effetti, calcolanto la truttura della moto, la lunghezza delle forche etc.. sarebbe stato troppo infatti, il mio era un esempio estremo e credo che neanche abbassando ed indurendo a morte la moto si potrebbe ottenere lo stesso risultato di una stradale in una situazione del genere.

Resto comunque dell''idea che un motard sia il top dell'efficacia per le strade di tutti i giorni, il mio dubbio per ora è solo l'affidabilità del KTM, purtroppo leggo voci poco rassicuranti in rete...
 
13727727
13727727 Inviato: 5 Set 2012 20:47
 

per l'affidabilità in rete se ne sente molto di più con aprilia, soprattutto il tuo modello

Poi conta che a 180 non ci stai fisicamente quasi più sopra, no cupolino, no serbatoio, no manubrio basso icon_wink.gif

p.s. non è un motard, è una mega cazzuta fun bike icon_twisted.gif
 
13727814
13727814 Inviato: 5 Set 2012 21:09
 

Quello è certo, è cazzuta da morire, ma passare da una moto "rognosa" come la mia ad un altra ancor più rognosa mi preoccupa un po.
Il mio CBR 900 non ha visto meccanici ne tagliandi in 24000 KM ed è un orologio... eusa_clap.gif
 
13728054
13728054 Inviato: 5 Set 2012 21:57
 

guarda, a parte piccoli difettucci rivolvibili in poco (sulle versioni ultime poi manco ci sono) non ha niente

C'è chi grippa perchè gira senza olio ma li te lo meriti...
 
13743300
13743300 Inviato: 10 Set 2012 20:17
 

io son 2 mesi che ho una KTM SM-T e mi ci diverto come uno scemo...anche io ho sempre avuto moto sportive e dunque credo di poter in parte rispondere alle tue domande.
una R è sicuramente piu' sportiveggiante della mia d'accordo ma ti garantisco che anche con questa non ti annoi...è agilissima, non avverti il peso assolutamente e se avesse un mono coi controcazzi allora sarebbe imbattibile su qualsiasi strada con tante curve...la posizione all'inizio ti spiazza un po' ma si fa presto a capire come affrontare le curve, basta provarla su un pezzo di strada che conosci bene e capirai subito i suoi pregi ed i suoi difetti, dove potrai spingere e dove invece merita usare cautela ma ti garantisco che su strade aperte al pubblico non hanno rivali se guidate da manici veri...
sull'affidabilita' non mi farei sto' gran problema...ho gia' fatto 6500 km e nessuno problema...l'ho fatti in autostrada, a passeggio o tirandogli il collo ed anche in citta' e per ora nessun guaio...personalmete ho smesso di leggere quello che gira in rete anche perchè di norma scrive solo chi ha problemi; chi non ne ha sta sulla moto e se la gode 0509_si_picchiano.gif
 
13743469
13743469 Inviato: 10 Set 2012 21:05
 

Ottime valutazioni! Non avevo considerato la tua teoria! comunque tornando alla moto, sono decisamente infuriato perchè questo periodo non è più facile ormai vendere...e di conseguenza credo che mi toccherà aspettare l'estate prossima per prendere un SM... Sono incazzatissimo, st'estate, tramite subito, ne trovai 6 di acquirenti in una settimana di annuncio, poi per indecisione me la sono tenuta... 0509_mitra.gif
 
13750374
13750374 Inviato: 12 Set 2012 19:59
 

zitto va che io avevo una Agusta MV F4 prima...pensavo di aver messo i soldi in banca quando la presi ed invece... 0509_down.gif per l'usato sportivo è un periodaccio ....
 
13750929
13750929 Inviato: 12 Set 2012 22:24
 

Oggi sono andato dal conce e me la sono fatta lasciare una mezzora per provarla anche in città... E' davvero una gran ficata, comoda e pronta in tutte le occasioni, era da tanto che non passavo su strade dissestate senza rompermi i denti e tra impennate e qualche salto la GODURIA è stata tanta...ed in più, niente torcicollo !
 
13753845
13753845 Inviato: 13 Set 2012 17:08
 

ti capisco benissimo rotfl.gif
non ce la facevo piu' nemmeno io....torcicollo, dolore al polso, mani indolenzite ecc...ecc...almeno con quella non hai piu' tutti sti' problemi che a lungo andare limitano l'utilizzo di quel tipo di moto estreme in tutto... e ti diverti lo stesso....una cosa buffa è che ho ripreso a fare strade che prima nemmeno consideravo per via delle troppe curve strette e che evitavo con attenzione per via del tipo di moto...adesso non ho limiti 0509_si_picchiano.gif
 
13754125
13754125 Inviato: 13 Set 2012 18:37
 

L'unica cosa che ho notato è che dai 170 Kh in poi, il manubrio oscilla un po troppo, credo che settando un po la durezza delle sosp e magari sfilandole un paio di cm massimo si risolva...
Vediamo un po, peccato comunque, dovrò dimenticarmi di andare a 290 icon_cry.gif l'apriliona poi aveva un telaio micidiale, mai provata una moto così bilanciata...mi mancherà molto, ma non vedo l'ora di prendere la K e speriamo che vada tutto a buon fine, ho troppo la voglia di cambiare stile di guida e stare un po più comodo quando si è a "passeggio"
 
13754499
13754499 Inviato: 13 Set 2012 20:07
 

Lelepiega ha scritto:
L'unica cosa che ho notato è che dai 170 Kh in poi, il manubrio oscilla un po troppo, credo che settando un po la durezza delle sosp e magari sfilandole un paio di cm massimo si risolva...
Vediamo un po, peccato comunque, dovrò dimenticarmi di andare a 290 icon_cry.gif l'apriliona poi aveva un telaio micidiale, mai provata una moto così bilanciata...mi mancherà molto, ma non vedo l'ora di prendere la K e speriamo che vada tutto a buon fine, ho troppo la voglia di cambiare stile di guida e stare un po più comodo quando si è a "passeggio"

bravo!!...vedrai che non te ne penti,è un ottima moto,sfruttabile senza i tipici problemi delle sportive... icon_wink.gif
 
13759253
13759253 Inviato: 15 Set 2012 13:54
 

Lelepiega ha scritto:
L'unica cosa che ho notato è che dai 170 Kh in poi, il manubrio oscilla un po troppo, credo che settando un po la durezza delle sosp e magari sfilandole un paio di cm massimo si risolva...
Vediamo un po, peccato comunque, dovrò dimenticarmi di andare a 290 icon_cry.gif l'apriliona poi aveva un telaio micidiale, mai provata una moto così bilanciata...mi mancherà molto, ma non vedo l'ora di prendere la K e speriamo che vada tutto a buon fine, ho troppo la voglia di cambiare stile di guida e stare un po più comodo quando si è a "passeggio"


l'Apriliona è tutta un'altra moto 0509_si_picchiano.gif io l'ho trovata un ottimo compromesso alla fine...ne sono soddisfattissimo e 6500km in 2 mesi direi che confermano la cosa icon_mrgreen.gif non rinunci alla sparata e se vuoi ti puoi fare una bella girata senza affaticarti piu' come prima il tutto con una moto sola...sulle sospensioni ci si deve lavorare un po' ma parliamo di KTM, di uan casa che fa dello sport il suo mestiere e lo trasmette anche nelle moto su strada dunque sotto con le regolazioni anche perchè sono regolabili in tutto sia le forcelle che il mono WP dietro.
 
13836739
13836739 Inviato: 11 Ott 2012 6:38
 

Ciao il mio consiglio è:

KTM 990 SMT 0509_up.gif
 
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