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Hornet 600 2003 bagna sempre la candela del 3° cilindro
13721853
13721853 Inviato: 4 Set 2012 13:07
Oggetto: Hornet 600 2003 bagna sempre la candela del 3° cilindro
 



Ciao a tutti, ho fatto una ricerca per accertare se l'argomento era stato già trattato. in effetti qualcosa ho trovato, però mi sono reso conto di aver già fatto tutte le operazioni consigliate senza riuscire a risolvere il mio problema.
allora: ho acquistato la mia hornet 600 del 2003 con 24.000 km (tutta originale). dopo averla presa ho fatto un bel tagliando sostituendo olio, filtro olio, filtro aria, candele, gruppo trasmissione e gomme. ci ho fatto 6.000 km senza grossi problemi, nel senso che verso 4-5 mila km ogni tanto mi andava a 3. dopo una tiratina si sbloccava e continuavo tranquillamente a fare strada. il problema è iniziato a comparire sempre più frequentemente, perciò al successivo tagliando, su consiglio del meccanico, ho sostituito anche le candele (anche questa volta ngk originali). purtroppo non ho risolto nulla la moto è continuata ad andare a 3 e a volte anche a 2. a questo punto, seguendo questo forum e su consiglio di amici, ho iniziato a fare caso su quale dei cilindri non si accendeva toccando i collettori. in questo periodo il problema si verificava poco dopo aver acceso il motore. praticamente partiva benissimo e poco dopo andava a 3.
un mi amico mi consiglio di farla vedere al suo meccanico il quale mi consigliò di pulire i carburatori e sostituire ancora una volta le candele. feci fare il lavoro ma la situazione era peggiorata. il motore si avviava direttamente a 3 e a volte non partiva nemmeno. quando partiva, la candela che non si accendeva era sempre la stessa: quella del 3 cilindro. riportai la moto allo stesso meccanico il quale ricontrollò i carburatori ancora una volta. e sostituì solo la candela n.3. dopo questo controllo il motore ha iniziato a funzionare meglio anche se, dopo circa 400 - 500 km il problema si ripresentava sempre sulla stesso cilindro. eusa_wall.gif
quindi il meccanico mi ha consigliato di cambiare bobbina e cavi, senza però risolvere nulla. dopo ciò ha controllato le valvole per verificare se vi fossero problemi. tutto andava bene (almeno secondo lui). siccome il problema si è sempre ripresentato, mi ha consigliato di sostituire il sensore pickup. in effetti, nn so se per coincidenza o altro, prima di ricomparire è trascorso più tempo, ma comunque si è ripresentato e sempre al 3 cilindro. a questo punto io non so più che fare e mi rimetto alla vostra esperienza e ai vostri consigli, voglio precisare che il motore adesso ha 39.500 km e che non consuma olio.
mi scuso per essermi dilungato e ringrazio tutti per le risposte.
0510_saluto.gif
 
13722264
13722264 Inviato: 4 Set 2012 14:38
 

anche se dicci che è stato controllato ,sembra il classico guasto della bobina eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif
 
13728139
13728139 Inviato: 5 Set 2012 22:19
 

bingo51 ha scritto:
anche se dicci che è stato controllato ,sembra il classico guasto della bobina eusa_doh.gif eusa_doh.gif eusa_doh.gif



ti ringrazio molto per la risposta, in effetti non ho precisato che la bobina l'ho sostituita.
stamattina dopo varie insistenze ho convinto il meccanico a fare l'allineamento dei carburatori. mentre stava effettuando la regolazione, si è accorto che c'era qualcosa che non andava sul cilindro incriminato, il terzo. la situazione peggiorava girando il manubrio a destra. praticamente si è accorto che il cavo della frizione strozzava il tubo della depressione proprio in corrispondenza del 3 cilindro. girando il manubrio a destra il tubicino veniva letteralmente chiuso. mi ha detto che adesso ha fatto passare il tubicino sul cavo frizione. spero di aver risolto e comunque ti faccio sapere.
ciao e grazie
 
13728515
13728515 Inviato: 6 Set 2012 6:09
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif ottimo
 
13747452
13747452 Inviato: 11 Set 2012 22:36
 

ciao, credo proprio di aver risolto, si avvia in modo perfetto e in circa 250 km il difetto non si è presentato.... incrocio le dita. ti ringrazio per avermi assistito
 
13796078
13796078 Inviato: 27 Set 2012 15:26
 

ciao a tutti, dopo più di 1.000 km il mio motore gira perfettamente e pertanto posso confermare che il problema era quello. grazie a tutti
 
13796636
13796636 Inviato: 27 Set 2012 17:42
 

ottimo!!! 0510_five.gif 0510_five.gif
 
13874342
13874342 Inviato: 24 Ott 2012 19:55
 

onix65 ha scritto:
ciao, credo proprio di aver risolto, si avvia in modo perfetto e in circa 250 km il difetto non si è presentato.... incrocio le dita. ti ringrazio per avermi assistito

non capita cosi' spesso di risolvere le grane con cosi' poco e cosi' in fretta , buon per te e soprattutto per il tuo portafoglio 0509_up.gif
 
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