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Viaggi e lunghe percorrenze con NC700X manuale
13719003
13719003 Inviato: 3 Set 2012 16:47
Oggetto: Viaggi e lunghe percorrenze con NC700X manuale
 

Ciao a tutti,
seguo da molto il forum e in particolare le discussioni sulla NC700X manuale, moto che sto seguendo da un pò e che vorrei comprare. Viste le mille (e francamente sterili) discussioni sui pochi cavalli di questa moto chiedo ai possessori qualche sensazione su viaggi lunghi effettuati con il mezzo. La moto ha effettivamente pochi cavalli, almeno nominalmente; ma io provengo da un transalp 700 che di cavalli ne ha pochi di più ma non mi ha mai fatto nascere la necessità di una potenza maggiore. Il mio dubbio su questa moto è se durante un lungo viaggio, magari in 2 e con bauletto, borse laterali e vano serbatoio caricati a ciuccio, si riesca ad affrontare autostrade e strade di montagne con la dovuta traquillità e soprattutto sicurezza.
Scrivo solo ora questo post perchè, a fine estate, forse un nutrito numero di possessori ha usato la moto per viaggi e spostamenti lunghi.

grazie a tutti per i contributi!

Piego
 
13719366
13719366 Inviato: 3 Set 2012 18:25
 

Ciao,
anch'io ho un transalp 700 e non penso che l'nc700x ti faccia sentire tanto quei cavalli in meno, anzi ci vedo dei pregi tipo la 6a marcia! anch'io stavo pensando di prendere quella ma poi alla fine ho deciso di portare avanti il mio transalp, che di strada ne può fare ancora veramente tanta perchè di cavalli non ne avrà, ma è UN GRAN MULO, icon_biggrin.gif e ora che comincio a fare 50km al giorno per andare a lavorare e ne ho 50mila all'attivo voglio vedere dove arrivo. se la prendi comunque fammi sapere come ti sei trovato e i pregi - difetti dal transalp.
ciao e saluti.
 
13720307
13720307 Inviato: 3 Set 2012 23:26
 

Ciao,
io sono appena tornato a da un giro di 1400 km ma da solo, anche se carico come un "musso" e facendo anche strade di montagna (Austria, Germania e Svizzera) e non ho sentito il bisogno di cavalli in più.
Sarò anche un fermone ma a me bastao 0509_doppio_ok.gif
 
13729202
13729202 Inviato: 6 Set 2012 10:41
 

Io ho appena fatto un viaggio di 2000 km partendo dall'umbria, austria, slovenia, ritorno in umbria.ero da solo in sella, con valige laterali. Non ho mai superato i 5000 giri perchè ero in rodaggio e comunque non se ne sente il bisogno. ho viaggiato alla pari delle altre moto che mi accompagnavano (gs,varadero,r1,rt1200r ecc... eravamo in 22!) sia in autostrada che sui tornanti, facendo lavorare il motore sempre tra i 2000 e i 4000 giri. ieri ho fatto il tagliando ed ho sentito che ne ha un pelino di più negli allunghi rispetto a prima. in sintesi credo che se non pretendi molto viaggiando anche in due sfruttando bene la coppia possa divertirti! icon_wink.gif
 
13729444
13729444 Inviato: 6 Set 2012 11:41
 

ciao a tutti, io nn ho ftto viaggi particolarmente lunghi, diciamo intorno ai 400\500 km in due e carichi e devo dire che problemi di cavalli sinceramente nn ce ne sono anche xk ha una coppia paurosa e ci pensa lei a farti andare, diciamo che se fai un paragone con un gs1200 naturalmente è un altra storia se dopo un tornante ti trovi un salitone ma comunque basta scalare una marcia e tira che è un piacere.

nn credo ti sia utile pero' quando sono andato a farmi un giro sul turchino qua a genova (ero solo e senza valigie) ma comunque i pochi cavalli mi hanno permesso di andare con tutti i miei amici (cbr\gsx-r ecc) e ce la siamo cavati egregiamente, anzi tutti si sono stupiti di come va bene la moto
 
13742648
13742648 Inviato: 10 Set 2012 17:10
 

Premetto possiedo la NC700X DCT, Sono in viaggio ora sulle Dolomiti in due con bagaglio al seguito, scalato i principali passi, che dire e'uno spasso basta lavorare di coppia e poi col cambio dct usato in modalità manuale rapido preciso e i cv sono quelli che ti servono.
Io opterei x la DCT e' troppo avanti.
Lamps
 
13743478
13743478 Inviato: 10 Set 2012 21:07
 

Se può essere utile...
Ho la dct ma la mia esperienza potrebbe essere di aiuto.
Ho fatto una 3 giorni La Spezia-Campo Imperatore e tutti i dintorni del Gran Sasso D'Italia-La Spezia. Circa 1.400 km.
Moto allestita con valigie v35 tech givi e baule v47 tech givi più ammenicoli vari. Niente passeggero. Mi ha accompagnato mio fratello con la sua bmw k1600 gt.
Non mi sono mai sentito in soggezione nei confronti del gigante dell'elica. Ne in autostrada ne, sopratutto, sulle tortuose strade di montagna.
Il motore "tira" bene se usato nel modo opportuno.
p.s. Tutto e sempre in "manuale".
doppio_lamp.gif
 
13743916
13743916 Inviato: 10 Set 2012 23:01
 

Se può essere utile:
NC700X DCT pilota + passeggero
Topcase 52litri(pieno)
Valigie laterali 40litri (piene)
Vano porta casco (pieno)
Borsa da serbatoio (piena)

27 giorni di viaggio
7500 km
Italia - Slovenia - Ungheria - Romania - Serbia - Kossovo - Montenegro - Croazia - Bosnia.

52 cavalli (circa)
0 problemi!!! icon_biggrin.gif
 
13781851
13781851 Inviato: 23 Set 2012 12:06
Oggetto: Re: Viaggi e lunghe percorrenze con NC700X manuale
 

piego ha scritto:
Ciao a tutti,
seguo da molto il forum e in particolare le discussioni sulla NC700X manuale, moto che sto seguendo da un pò e che vorrei comprare. Viste le mille (e francamente sterili) discussioni sui pochi cavalli di questa moto chiedo ai possessori qualche sensazione su viaggi lunghi effettuati con il mezzo. La moto ha effettivamente pochi cavalli, almeno nominalmente; ma io provengo da un transalp 700 che di cavalli ne ha pochi di più ma non mi ha mai fatto nascere la necessità di una potenza maggiore. Il mio dubbio su questa moto è se durante un lungo viaggio, magari in 2 e con bauletto, borse laterali e vano serbatoio caricati a ciuccio, si riesca ad affrontare autostrade e strade di montagne con la dovuta traquillità e soprattutto sicurezza.
Scrivo solo ora questo post perchè, a fine estate, forse un nutrito numero di possessori ha usato la moto per viaggi e spostamenti lunghi.

grazie a tutti per i contributi!

Piego


come ti hanno già detto qui sopra i pochi cavalli si fanno ben perdonare dalla tanta coppia subito pronta. non dovresti aver problemi per lunghi viaggi (a meno che tu non pretenda prestazioni sportive). Se fai mototurismo, il mezzo va più che bene... le uniche note che potrebbero darti fastidio magari sono la sella (io la trovo comoda ma molte persone non la pensano come me) e le gomme Mez Z8 (che personalmente reputo abbastanza "scivolose" ma è una cosa del tutto soggettiva)
 
13784260
13784260 Inviato: 24 Set 2012 10:01
 

Grazie a tutti per le tantissime risposte, immaginavo che a livello di motore non avrebbe dato alcun problema (d'altronde con il transalp 700 che ha pochi cavalli in più non ho mai e dico mai avuto necessità di una maggiore potenza...)

A questo punto vi chiedo come va la zavorrina... le pedane posteriori non gommate e la posizione a mio avviso un pò troppo raccolta danno fastidio? Ve lo chiedo perché, come immagino sappiate, se la zavorrina non sta comoda addio viaggi!!!

Grazie a tutti per le risposte!

Piego
 
13784411
13784411 Inviato: 24 Set 2012 11:06
Oggetto: Impressioni NC700X DCT
 

Allora prima di tutto, sono in possesso di una NC700X DCT e tutta l'estate me la sono goduta sia in autostrada dove comunque tiene una buona media a pieno carico( borse laterali baule e con zavorrina) con un buon riparo ma bisogna montare il cupolino più alto (ho preferito quello originale Honda), sia sui passi di montagna dove se la cava più che bene(io consiglio o meglio preferisco guidare in manuale, la sento più mia, agile ,buon freno motore, e anche il freno non ha sofferto affatto in discesa, anzi a fatto il suo sporco lavoro.

Potenza sufficiente per farci di tutto, consumi più che buoni, buona ciclistica, capacità di carico notevole.

Un difetto anche se è molto soggettivo la sella risulta un pò scivolosa e duretta, nulla di drammatico però si poteva fare meglio.
Il DCT :modalita' D io lo uso solo per i trasferimenti, in città e un mettere e scalare continuo anche se comodo, meglio la S, ma consuma di più, ma maggior freno motore.
In sintesi le mappature che preferisco è che utilizzo sono la manuale o la S.

Spero di aver tolto qualche dubbio, queste sono le mie impressioni.
 
13784501
13784501 Inviato: 24 Set 2012 11:39
 

Io ho una DCT e ho fatto qualche lungo giro insieme a un amico che possiede un TA 700. Purtroppo entrambi "in singolo", pertanto non posso rispondere appieno ai tuoi quesiti.
Dove va una va anche l'altra senza alcun tipo di problema... In montagna nelle salite la centralina mi ingranava anche i rapporti lunghi sorprendendomi, pertanto penso che il motore abbia "molta riserva", per cui difficilmente (o mai) si troverà a soffrire, neanche a moto molto carica. Le differenze maggiori credo ci siano nei consumi (imparagonabili: nettamente a favore della NCX) e nella comodità (credo che guidatore e passeggero stiano più comodi sul TA, cosa da valutare bene).
 
15061345
15061345 Inviato: 18 Lug 2014 8:24
Oggetto: E parliamo della comodità
 

Ciao a tutti,

riprendo questo post perchè, avendo la possibilità di prendere un nc700x usata, volevo valutarla bene soprattutto dal punto di vista della comodità/scomodità.

Mi piacerebbe avere qualche parere soprattutto in merito alla comodità del passeggero (la zavorrina comanda icon_asd.gif ). Io non faccio giri lunghissimi, ma qualche tirata di 200/300 km si e non vorrei patire troppo in queste situazioni.
Tenete presente che vengo da una Versys che reputo (reputiamo io e il passeggero) leggermente scomoda.

Secondo voi come ci troveremmo passando sulla NC700X? (premetto che devo andarla a provare, ma un giretto in città non potrà essere esaustivo).

Grazie a tutti.
 
15061658
15061658 Inviato: 18 Lug 2014 12:12
 

Io prima della NC avevo un Silverwing, quindi una poltrona icon_smile.gif , ho fatto gite di 500/600 Km con tratte senza sosta di 200/250Km e ne io ne il "capo" ne abbiamo risentito più di tanto. icon_wink.gif
 
15061663
15061663 Inviato: 18 Lug 2014 12:18
 

Grande dumdum11,
vedo che anche tu, come tutti, hai un "capo" icon_mrgreen.gif

Quindi vi siete trovati sufficientemente bene anche con la sella?
Leggevo che forse è un piccola (di larghezza) per il passeggero.


dumdum11 ha scritto:
Io prima della NC avevo un Silverwing, quindi una poltrona icon_smile.gif , ho fatto gite di 500/600 Km con tratte senza sosta di 200/250Km e ne io ne il "capo" ne abbiamo risentito più di tanto. icon_wink.gif
 
15062256
15062256 Inviato: 18 Lug 2014 20:19
 

Fino ad ora non se ne è mai lamentata e considera che non è una "taglia 42" eusa_whistle.gif
 
15062995
15062995 Inviato: 19 Lug 2014 16:00
 

La moglie chiede se la marmitta scalda o se è scomoda o da farci attenzione...
 
15063114
15063114 Inviato: 19 Lug 2014 18:35
 

La marmitta non ci si accorge di averla!
 
15063124
15063124 Inviato: 19 Lug 2014 18:46
 

Grazie rino99 per la conferma.

rino99 ha scritto:
La marmitta non ci si accorge di averla!
 
15063554
15063554 Inviato: 20 Lug 2014 9:17
 

Io ho una NC 700 X e sono appena tornato da un viaggio in Turchia (arrivano ad est fino ai confini con l'Iran), fatti km 7232 in 14 giorni considera che il primo e l'ultimo giorno ho fatto solo il tratto Pisa/Ancona (circa km 350 + 350) e sono stato fermo ad Istanbul un giorno) quindi sempre in moto per 10-11 ore al giorno, sia con temperature superiori ai 40 °C che sotto piogge torrenziali; in pianura, in montagna e su altopiani a 1200-1600 m sul livello del mare. Con due valige Givi V 35 l, una borsa WP407 (30 l) e il finto serbatoi tutti pieni. Cercando di non superare mai i 4000 giri (circa 130 km/h) ho consumato L 234.74 di benzina per una media km/l di 30.42. I massimo fatto con un pieno è stata la media di 34.04 km/l (in un tratto montano sotto la pioggia) e il minimo di 23.64 km/l in un tratto autostradale greco. La moto non ha dato nessun problema. Non ho mai avvertito la mancanza di cavalli.
Naturalmente questo non era il primo viaggio, in precedenza avevo fatto un giro in Slovenia di circa 1500 km e a giugno un viaggio in Francia, Germania e Austria di circa 3500 km. Anche in questi casi mai avuto problemi di nessun tipo di problema. Vai tranquillo ci puoi andare dove vuoi devi solo avere cura della catena ingrassandola ogni 500-700 km e mettere benzina (e questa nemmeno troppa). Io a differenza di altri non ho mai avuto nemmeno problemi con la sella, riesco a starci seduto per molte ore senza avvertire il ben che minimo problema (la moto è stata abbassata di qualche cm ed è quindi meno inclinata in avanti).
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15063619
15063619 Inviato: 20 Lug 2014 10:42
 

Ottimo, grazie.
Io la userò molto in città, ma li sono sicuro che sarà perfetta. Adesso mi rassicurate anche per le escursioni a lungo raggio.
 
15063880
15063880 Inviato: 20 Lug 2014 15:24
 

Vai tranquillo mizio751 in 3 giorni fatti 1600km, autostrada, montagna e urbano con zavorrina, borse e bauletto. Con la sella va meglio e la marmitta non da nessuna noia. 0510_saluto.gif
 
15063894
15063894 Inviato: 20 Lug 2014 15:43
 

Scusa lamwolf, cosa intendi con "la sella va meglio"? Rispetto a cosa?
(Sono pignolo, lo so eusa_wall.gif eusa_wall.gif
lamwolf ha scritto:
Con la sella va meglio e la marmitta non da nessuna noia. 0510_saluto.gif
 
15063997
15063997 Inviato: 20 Lug 2014 18:12
 

La sella è il tallone di Achille di questa moto. C'è un topic a riguardo ed è senz'altro da migliorare da parte di Honda. Riusciamo a stare in sella per oltre 2 ore anche se su qualsiasi moto dopo tale tempo la sosta è dovuta. Diciamo ci abbiamo fatto il callo oppure a starci sopra è migliorata? Chi lo sa.
 
15063999
15063999 Inviato: 20 Lug 2014 18:14
 

OK, grazie.
 
15064033
15064033 Inviato: 20 Lug 2014 19:04
 

Ultima domanda: nessuno ha provato sia la versys sia la NC? Differenze di comodità di seduta?
 
15064477
15064477 Inviato: 21 Lug 2014 8:39
 

grosseto ha scritto:
Io ho una NC 700 X e sono appena tornato da un viaggio in Turchia (arrivano ad est fino ai confini con l'Iran), fatti km 7232 in 14 giorni considera che il primo e l'ultimo giorno ho fatto solo il tratto Pisa/Ancona (circa km 350 + 350) e sono stato fermo ad Istanbul un giorno) quindi sempre in moto per 10-11 ore al giorno, sia con temperature superiori ai 40 °C che sotto piogge torrenziali; in pianura, in montagna e su altopiani a 1200-1600 m sul livello del mare. Con due valige Givi V 35 l, una borsa WP407 (30 l) e il finto serbatoi tutti pieni. Cercando di non superare mai i 4000 giri (circa 130 km/h) ho consumato L 234.74 di benzina per una media km/l di 30.42. I massimo fatto con un pieno è stata la media di 34.04 km/l (in un tratto montano sotto la pioggia) e il minimo di 23.64 km/l in un tratto autostradale greco. La moto non ha dato nessun problema. Non ho mai avvertito la mancanza di cavalli.
Naturalmente questo non era il primo viaggio, in precedenza avevo fatto un giro in Slovenia di circa 1500 km e a giugno un viaggio in Francia, Germania e Austria di circa 3500 km. Anche in questi casi mai avuto problemi di nessun tipo di problema. Vai tranquillo ci puoi andare dove vuoi devi solo avere cura della catena ingrassandola ogni 500-700 km e mettere benzina (e questa nemmeno troppa). Io a differenza di altri non ho mai avuto nemmeno problemi con la sella, riesco a starci seduto per molte ore senza avvertire il ben che minimo problema (la moto è stata abbassata di qualche cm ed è quindi meno inclinata in avanti).
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Complimenti! Anch'io ho una NC 700 X (cambio manuale) e fino a oggi sono molto contento. Ho fatto circa 8.000 chilometri e gli pneumatici mi sembrano ancora buoni. Tu a quale chilometraggio hai cambiato le gomme?

Grazie per la risposta.

Luca
 
15064973
15064973 Inviato: 21 Lug 2014 13:04
 

circa 18000 km.
ciao
 
15066197
15066197 Inviato: 22 Lug 2014 10:03
 

Max66NC ha scritto:
Se può essere utile:
NC700X DCT pilota + passeggero
Topcase 52litri(pieno)
Valigie laterali 40litri (piene)
Vano porta casco (pieno)
Borsa da serbatoio (piena)

27 giorni di viaggio
7500 km
Italia - Slovenia - Ungheria - Romania - Serbia - Kossovo - Montenegro - Croazia - Bosnia.

52 cavalli (circa)
0 problemi!!! icon_biggrin.gif


Complimenti...
Unica domanda: Hai la sella originale?
L'unico vero "neo" di questa moto è solo la sella MOLTO SCOMODA...
Ciao e grazie
 
15066225
15066225 Inviato: 22 Lug 2014 10:18
 

Io prima avevo una Yamaha Super Tenerè XT1200X che rimpiango solo per la comodità della sella nelle uscite superiori ai 150km con e senza passeggero al seguito...
Uso la moto prevalentemente in città e qui la nostra NC750X DCT non ha rivali...Perfetta!
Speriamo che Honda progetti una nuova sella "CONFORT" reperibile anche solo nella linea accessori.

Ciao
 
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