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Viaggi e lunghe percorrenze con NC700X manuale
15066233
15066233 Inviato: 22 Lug 2014 10:25
 

DanyR73 ha scritto:
Complimenti...
Unica domanda: Hai la sella originale?
L'unico vero "neo" di questa moto è solo la sella MOLTO SCOMODA...
Ciao e grazie


Ho fatto rifare la sella da un artigiano dalle mie parti. Confort moooolto migliorato, specie per il passeggero (44kg di zavorrina icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif )
 
15066240
15066240 Inviato: 22 Lug 2014 10:27
 

Max66NC ha scritto:
Ho fatto rifare la sella da un artigiano dalle mie parti. Confort moooolto migliorato, specie per il passeggero (44kg di zavorrina icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif )


Posso chiederti quanto hai speso?
 
15066256
15066256 Inviato: 22 Lug 2014 10:37
 

mizio751 ha scritto:
Posso chiederti quanto hai speso?


...due anni fa, circa 90€
 
15066275
15066275 Inviato: 22 Lug 2014 10:43
 

Max66NC ha scritto:
...due anni fa, circa 90€

Grazie, è più o meno quel che pensavo.
 
15449021
15449021 Inviato: 14 Set 2015 13:13
 

Salve ragazzi,

anche se il post è un po vecchio sarei interessato a sapere una cosa da voi utenti della NC700X.
Vorrei comprarmela. Non ho grandi necessità e la scelgo per i consumi ridottissimi (non credo vi siano tante altre alternative).

Una volta l'anno vado a trovare mia madre in germania (tutto statale ovviamente) e sempre una volta all'anno io la mia zavorra cerchiamo di farci un giro di 5-7 gg. in giro per l'europa.
Ultimo giro fatto in Baviera di 1600km in 6gg., con il mio scooter Sportcity 250i (con ormai 107.000 km) carico di borse e bauletto.

La domanda: come va il fondo schiena?
A me e alla mia zavorra, nonostante la sella abbastanza larga, ci bruciano letteralmente le chiappe dopo la prima giornata di 350km. Nelle altre giornate le tappe sono da 100 - 150 km e non si pone troppo il problema.

Ho provato di tutto, sottosella da cavallo preso alla decathlon e coperto con materiale morbido. Cuscino gonfiato leggermente ad aria con sempre lo stesso sottosella. Ma niente. E' sicuramente più comodo e morbido ma anche se ci siamo fermati spesso durante il primo giorno alla fine non vediamo l'ora di arrivare.
Premetto che non siamo propriamente dei figurini, io peso 98chili x 1,83 di altezza.

Ho visto la sella della NC700 e vedo che dietro è persino più stretta della sella del mio Sportcity.

La cosa mi preoccupa...

doppio_lamp.gif

Flavio
 
15449042
15449042 Inviato: 14 Set 2015 13:31
 

Prova a modicare o meglio sostituire la sella con la comfort della shad e dovresti andare meglio, anche se l'originale è si duretta ma non drammatica.
500 km in giornata si fanno.
 
15449084
15449084 Inviato: 14 Set 2015 14:03
 

Se ne è parlato in tutte le salse e anche Honda lo sa. La sella è quanto da migliorare senza dubbio. La 700 era anche scivolosa con la 750 questo non succede più ma resta il fatto che non è comodissima. Noi volevamo cambiarla dopo 18 mkm ma ci siamo aggiustati e abituati. Vado in giro con moto più costose e potenti ma alla fine le tappe di fermata sono pressoché le stesse. icon_wink.gif
 
15449362
15449362 Inviato: 14 Set 2015 19:40
 

E ricordatevi che i Km percorsi non significano nulla, i problemi alle chiappe nascono in base alle ore trascorse in sella; in due ore si possono fare 250Km o solo 70 (se si percorre la strada del colle dell'Assietta nemmeno 70 rotfl.gif ), dipende dove si va ma sempre due ore in sella sono.
Anche qui però la cosa è molto soggettiva, ci sono sederi che reggono anche 4 ore senza sosta e altri che dopo un'ora sono doloranti.
La cosa migliore per te/voi sarebbe poterla provare per una mezza giornata icon_wink.gif
 
15449412
15449412 Inviato: 14 Set 2015 20:17
 

Citazione:

La cosa migliore per te/voi sarebbe poterla provare per una mezza giornata


Ok, c'è qualcuno disposto a farmela provare per mezza giornata ? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Flavio
 
15449541
15449541 Inviato: 14 Set 2015 22:14
 

aminix ha scritto:
Ok, c'è qualcuno disposto a farmela provare per mezza giornata ? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Flavio


Ahi ahi...è come prestare la donna per mezza giornata ... 0509_mitra.gif !
Se arrivate con le chiappe roventi in sella ad uno scooter sulla nc in molti ti diranno che c'è da versare lacrime; per me comunque è stato il contrario, dolori e problemi con lo scooter e zero con la nc.
Tante ore in sella comportano anche l' acquisto di abbigliamento adeguato, jeans e intimo "tradizionale" non sono il massimo se si prevedono lunghi viaggi.
Le cuciture nell' abbigliamento tecnico sono lontane dalla seduta se non addirittura inesistenti e per l' intimo esistono i boxer appositi anche loro senza cuciture nei punti "critici".
Per il passeggero esistono cuscini che possono risolvere il problema, io dietro ho fisso un cuscino della Motosit che a detta di mia figlia ha trasformato il sellino in una poltrona 0509_up.gif .
E' la tua prima moto?
 
15449649
15449649 Inviato: 15 Set 2015 6:27
 

Sarebbe la mia prima moto. Non so se riuscirò a prenderla in quanto in questi periodi il mio lavoro è fin troppo calmo. Diciamo un calo del 90% !!!!

Ma vorrei tanto cambiare lo scooter che comunque fino ad oggi mi ha servito benissimo senza troppi problemi. Le riparazioni le faccio io (fin dove arrivo a farle) e ciò mi consente di risparmiare parecchio.
Inoltre arrivo a farci 30km/l, come la NC700 a quanto pare.
Penso anche che i costi di nromale manutenzione di una NC700 siano inferiori rispetto ad uno scooter.
Sullo scooter cambio cinghia ogni 15000 km, massette a 10.000km, ogni 1000 km rabbocco olio, ogni 5000 cambio olio e filtro etc.

Ovviamente penso all'acquisto di una usata in quanto nuova è per me inarrivabile al momento icon_cry.gif

Uso lo scooter tutto l'anno anche sotto l'acqua per portare mia moglie al lavoro (non ha la patente).

doppio_lamp.gif
 
15449668
15449668 Inviato: 15 Set 2015 7:33
 

Che i costi siano inferiori ad uno scooter te lo puoi scordare..
Se pensi trovare più comodità rispetto ad uno scooter anche..
Non è il mezzo che fa x te..
0509_si_picchiano.gif 0509_campione.gif
 
15449721
15449721 Inviato: 15 Set 2015 8:38
 

Questa maledetta ripresa che la vede solamente l' ISTAT....90% di lavoro in meno non è di sicuro confortante, però ora arriva la stagione giusta per fare un buon affare e magari le due cose si compensano 0509_up.gif .
Riguardo alle spese di manutenzione non so se veramente ci guadagni, anche sulla moto la devi fare e anche qui darei un pareggio, compensi con la ridotta frequenza rispetto allo scooter ma quando arriva sono soldi (3,5lt olio, candele 2, filtri vari ci sono anche qui, non hai la cinghia ogni 15.000 ma ci sarà il tris catena-pignone-corona, ecc..) magari in regime di fai-da-te ti salvi icon_wink.gif .
In praticità sui percorsi di qualche km in piena città ci perdi, lo scooter è imbattibile anche se la nc è facilissima da guidare, vince su tutti i fronti appena esci dalla città e in previsione di qualche gita (se hai la manina vellutata) può vincere persino sui consumi.
Beh...107.000km lo scooter li ha fatti, puoi pensare seriamente allo step successivo icon_asd.gif .
 
15449872
15449872 Inviato: 15 Set 2015 12:01
 

illusione ha scritto:
Che i costi siano inferiori ad uno scooter te lo puoi scordare..

Non sono d'accordo, se poi continuerà con il "fai da te" il risparmio è garantito.

Le unica differenze di costi a svantaggio della NC rispetto allo scooter sono il costo delle gomme: 300€ contro i 150/200 ed il filtro olio frizione (ogni 12.000Km).
Il mio confronto è con il mio precedente SW400.
intervalli manutentivi: entrambe a 12.000Km
Olio : uguale
filtro olio : uguale
pastiglie freni : uguale ma la posteriore dura nettamente di più sulla NC (con il mio stile di guida ovviamente)
candele: ogni 12.000Km SW- ogni 48000Km NC (costo superiore ma non il quadruplo)
filtro aria: ogni 24000Km costo molto simile
Catena-corona- pignone : circa 150€ durata dipendente dallo stile di guida
cinghia SW: 90€ ogni 24000Km
massette SW: non ricordo il prezzo ma non era poco
pulizia trasmissione:
catena NC: mezzoretta ogni 1000Km
SW400: almeno 2,5 ore ogni 5.000Km; ovviamente smontando e pulendo bene il tutto (variatore, frizione e filtri aria) e fatto da me , in officina ti danno una soffiata e via andare.
 
15450270
15450270 Inviato: 15 Set 2015 20:00
 

Dimenticavo un "piccolo" particolare, quello dei consumi!
Percorrenza con l'SW400: minima 19Km/l massima 25Km/l
con l'NC700X: minima 27Km/l massima 32Km/l
Se si fanno 2 o 3000Km anno non sarà una grande differenza, se si fa parecchia strada ........... cambia la solfa e non di poco icon_asd.gif
 
15450285
15450285 Inviato: 15 Set 2015 20:17
 

Ciao, se devi sostituire lo scooter pensa alla DCT, io mi trovo benissimo e per il tragitto casa lavoro non rimpiango il Beverly. Per l'usato non hai problemi, se ne trovano.
 
15450315
15450315 Inviato: 15 Set 2015 20:55
 

dumdum11 ha scritto:
Non sono d'accordo, se poi continuerà con il "fai da te" il risparmio è garantito.

Le unica differenze di costi a svantaggio della NC rispetto allo scooter sono il costo delle gomme: 300€ contro i 150/200 ed il filtro olio frizione (ogni 12.000Km).
Il mio confronto è con il mio precedente SW400.
intervalli manutentivi: entrambe a 12.000Km
Olio : uguale
filtro olio : uguale
pastiglie freni : uguale ma la posteriore dura nettamente di più sulla NC (con il mio stile di guida ovviamente)
candele: ogni 12.000Km SW- ogni 48000Km NC (costo superiore ma non il quadruplo)
filtro aria: ogni 24000Km costo molto simile
Catena-corona- pignone : circa 150€ durata dipendente dallo stile di guida
cinghia SW: 90€ ogni 24000Km
massette SW: non ricordo il prezzo ma non era poco
pulizia trasmissione:
catena NC: mezzoretta ogni 1000Km
SW400: almeno 2,5 ore ogni 5.000Km; ovviamente smontando e pulendo bene il tutto (variatore, frizione e filtri aria) e fatto da me , in officina ti danno una soffiata e via andare.


Concordo: anch'io avevo un SW 400 (ottimo scooter!) e i costi d'uso e manutenzione della NC (prima avevo la 700 X cambio manuale, adesso la 750 X DCT) sono inferiori. Consumo benzina, pastiglie, pneumatici, ecc. decisamente meno dispendiosi di quelli dello scooter. Per non parlare poi, in caso di malaugurata caduta (anche da fermo) dei costi delle carrozzerie degli scooter che oggi hanno raggiunto livelli davvero elevati.

Luca
 
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