dumdum11 ha scritto:
Non sono d'accordo, se poi continuerà con il "fai da te" il risparmio è garantito.
Le unica differenze di costi a svantaggio della NC rispetto allo scooter sono il costo delle gomme: 300€ contro i 150/200 ed il filtro olio frizione (ogni 12.000Km).
Il mio confronto è con il mio precedente SW400.
intervalli manutentivi: entrambe a 12.000Km
Olio : uguale
filtro olio : uguale
pastiglie freni : uguale ma la posteriore dura nettamente di più sulla NC (con il mio stile di guida ovviamente)
candele: ogni 12.000Km SW- ogni 48000Km NC (costo superiore ma non il quadruplo)
filtro aria: ogni 24000Km costo molto simile
Catena-corona- pignone : circa 150€ durata dipendente dallo stile di guida
cinghia SW: 90€ ogni 24000Km
massette SW: non ricordo il prezzo ma non era poco
pulizia trasmissione:
catena NC: mezzoretta ogni 1000Km
SW400: almeno 2,5 ore ogni 5.000Km; ovviamente smontando e pulendo bene il tutto (variatore, frizione e filtri aria) e fatto da me , in officina ti danno una soffiata e via andare.
Concordo: anch'io avevo un SW 400 (ottimo scooter!) e i costi d'uso e manutenzione della NC (prima avevo la 700 X cambio manuale, adesso la 750 X DCT) sono inferiori. Consumo benzina, pastiglie, pneumatici, ecc. decisamente meno dispendiosi di quelli dello scooter. Per non parlare poi, in caso di malaugurata caduta (anche da fermo) dei costi delle carrozzerie degli scooter che oggi hanno raggiunto livelli davvero elevati.
Luca