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Velocità e rapportatura DUKE 125 [corona con dente in più]
13715061
13715061 Inviato: 2 Set 2012 11:39
Oggetto: Velocità e rapportatura DUKE 125 [corona con dente in più]
 

Ciao a tutti, in tutta la mia storia su questo forum ho fatto sulo 1 topic, quindi prefo di non insultarmi se ho sbagliato qualcosa..... eusa_wall.gif

Allora, ecco il mio problema: sono un felice possessore di una dukeina 125, e come credo tutti, l'ho tirata un paio di volte, fino alla 5^ marcia niente da dire, arrivo sempre al limitatore, di 5^ a circa 106/107 km/h segnati, quando innesto la 6^ sembra che si spenga, voglio dire che smette di accellerare e inizia a rallentare eusa_liar.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Vorrei sapere se è normale e come fare ad ovviare al problema..... Avevo pensato ad una corona con un dente in più, che sostanzialmente dovrebbe aumentare l'accelerazione e perdere un po' di velocità, però dovrei riuscire a tirare la 6^ e quindi avere la stessa velocitá, se non qualcosina in più, e avere maggiore accellerazione.

Non so però quanti denti dovrei aggiungere eusa_wall.gif

Sapreste consigliarmi e chiarire tutti i miei dubbi?

Grazie a tutti e scusate per il papiro.......
 
13715072
13715072 Inviato: 2 Set 2012 11:44
 

Da quello che so in quasi tutte le moto la 6° è una marcia da passeggio non da tirare, pure la mia (gilera sc 125) fino in 5 arrivo anche sui 135/140 metto la sesta cala notevolmente di giri rispetto dalla 4° alla 5° e si piazza li però è normale c'è la 6° è da girare tranquilli !
 
13715305
13715305 Inviato: 2 Set 2012 13:04
 

Diminuisce la velocità perchè hai ancora il limitatore alla centralina della sesta marcia. Bastava utilizzare la funzione cerca, ci sono già tantissimi topics, riguardanti il tuo argomento.
 
13716030
13716030 Inviato: 2 Set 2012 18:31
Oggetto: Re: Velocità e rapportatura DUKE 125
 

eldiablox ha scritto:
Ciao a tutti, in tutta la mia storia su questo forum ho fatto sulo 1 topic, quindi prefo di non insultarmi se ho sbagliato qualcosa.

io non ti insulto, ma.....
che c'entra una discussione sulla rapportatura della duke, nel forum sulle carene? icon_asd.gif

Sposto in sezione acconcia icon_wink.gif
 
13716538
13716538 Inviato: 2 Set 2012 21:13
 

se bon passi i 105 vuol dire che hai la moto ancora bloccata, portala dal concessionario e digli di sbloccarti la sesta marcia, che è uno dei lavori da fare durante il primo tagliando. Una volta tolto il limitatore puoi passare senza problemi i 120 fino ad arrivare anche a 130 kn/h segnati che corrispondono a quasi 120 segnati sulla duke. Mettendo la corona da 46 perderai circa 3 km/h ma migliorerá l'accelerazione e sopratutto nei tornanti ne sentirai giovamenti.
 
13717422
13717422 Inviato: 3 Set 2012 10:10
 

da quel che ho capito, hai tirato la moto in rodaggio icon_rolleyes.gif l hai gia fatto il tagliando dei 1000 km?
 
13720972
13720972 Inviato: 4 Set 2012 10:08
 

si già fatto da un pezzo il tagliando dei 1000 km...
per la velocità ci ho riprovato ieri, e non entrava il limitatore, (che se è come penso dovrebbe essere uguale a quello delle altre marce ma a giri più bassi), e raggiungo una velocità di 110 circa... però si pianta e scende di giri 0509_si_picchiano.gif

42 ha scritto:
eldiablox ha scritto:
Ciao a tutti, in tutta la mia storia su questo forum ho fatto sulo 1 topic, quindi prefo di non insultarmi se ho sbagliato qualcosa.

io non ti insulto, ma.....
che c'entra una discussione sulla rapportatura della duke, nel forum sulle carene? icon_asd.gif

Sposto in sezione acconcia icon_wink.gif


per quanto riguarda la sezione.... potete spostarlo voi?
 
13721380
13721380 Inviato: 4 Set 2012 11:29
 

La cosa è normale. La sesta non va' al limitatore e mettere un dente in più al pignone peggiora la situazione. Se la vuoi più grintosa metti + 2 alla corona e vedrai che in quinta mura prima, ma in sesta raggiunge un regime di giri più alto e molto probabilmente vedrai la stessa velocità attuale ma con maggior brio. Non conosco i rapporti finali del 15, ma se è almeno 1 : 2,5/3 ti consiglio quello che ti ho proposto.

Ciao
 
13721442
13721442 Inviato: 4 Set 2012 11:41
 

allora era la mia idea, aggiungere denti alla corona....
il problema è che non so se aggiungerne 1 o 2, in quanto non conosco le differenze.

lo scopo di questo è... diciamo sfruttare di più la 6^ marcia...


aggiorno: tirata mezz'ora fa, ho preso i 120 a fatica.... e l'ultima volta che ho guardato il contagiri ero a 9000 in sesta, penso circa a 115. (i rapporti sono gli originali della fabbrica)
 
13721590
13721590 Inviato: 4 Set 2012 12:20
 

eldiablox ha scritto:
allora era la mia idea, aggiungere denti alla corona....
il problema è che non so se aggiungerne 1 o 2, in quanto non conosco le differenze.

lo scopo di questo è... diciamo sfruttare di più la 6^ marcia...


aggiorno: tirata mezz'ora fa, ho preso i 120 a fatica.... e l'ultima volta che ho guardato il contagiri ero a 9000 in sesta, penso circa a 115. (i rapporti sono gli originali della fabbrica)


Evidentemente ero "ubriaco", avevo letto + 1 al pignone. eusa_wall.gif solitamente +1 alla corona fa' ben poco, come ti ho già detto bisognerebbe vedere il rapporto finale attuale, ma penso che un +2 vada bene. Prima di farlo verifica che la catena sia lunga abbastanza e che, eventualmente, ci sia la possibilità di girare i tendicatena. Nel caso la catena non fosse lunga abbastanza puoi sempre optare per un -1 al pignone.
 
13721802
13721802 Inviato: 4 Set 2012 12:58
 

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

non sono un meccanico... come faccio a verificare che la catena sia lunga abbastanza?

io porterei la moto in officina con la mia bella corona nuova fiammante e gli dico: "METTILA" icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif

non saprei nemmeno da dove cominciare per mettere la corona nuova....

il rapporto finale non te lo so dire, se c'è scritto da qualche parte dimmelo che te lo riporto....
 
13721947
13721947 Inviato: 4 Set 2012 13:21
 

Conta i denti del pignone e quelli della corona, qualunque nel manuale d'uso c'è scritto.
 
13723263
13723263 Inviato: 4 Set 2012 19:00
 

Io ho raggiunto i 130 km/h segnati dal display e il contagiri era poco sotto i 10000. Un mio amico in scia all'auto dei suoi è arrivato a far entrare il limitatore dei 11000 giri a 140km/h. Entrambi con rapporti originali.
 
13727923
13727923 Inviato: 5 Set 2012 21:29
 

Kattivik ha scritto:
Conta i denti del pignone e quelli della corona, qualunque nel manuale d'uso c'è scritto.


dopo lunhi studi del manuale di uso e manutenzione credo di aver trovato quello che mi hai chiesto:

RAPPORTO DI TRASMISSIONE:

1^: 12/34
2^: 15/31
3^: 18/28
4^: 21/26
5^: 22/23
6^: 24/22

spero di avere scritto tutto quello che ti serve icon_smile.gif

canta237 ha scritto:
Io ho raggiunto i 130 km/h segnati dal display e il contagiri era poco sotto i 10000. Un mio amico in scia all'auto dei suoi è arrivato a far entrare il limitatore dei 11000 giri a 140km/h. Entrambi con rapporti originali.


tu hai i rapporti originali oppure la corona più grande?

con questo cosa mi vuoi dire? mi sconsigli di metttere la corona con qualche dente in più o me lo consigli?
 
13728007
13728007 Inviato: 5 Set 2012 21:46
 

Quelli sono i rapporti al cambio, serve il rapporto di trasmissione finale, grandezza del pignone e della corona.
 
13728050
13728050 Inviato: 5 Set 2012 21:56
 

un dente in più di corona non lo senti

Dai 3 un su noti miglioramenti ma perdi 10 km/h
 
13728096
13728096 Inviato: 5 Set 2012 22:07
 

Kattivik ha scritto:
Quelli sono i rapporti al cambio, serve il rapporto di trasmissione finale, grandezza del pignone e della corona.


puù essere questo?

rapporto di trasmissione primario: 22/72
rapporto di trasmissione secondario: 14/45


0509_si_picchiano.gif sto sclerando....
 
13729268
13729268 Inviato: 6 Set 2012 10:56
 

Ok 14 : 45, anche se metti corona da 47 va benissimo, mettere la 46 serve a poco.
 
13729628
13729628 Inviato: 6 Set 2012 12:29
 

47 sarebbero due denti in più, giusto?

perdo velocità oppure sfrutto di più la sesta?
 
13741447
13741447 Inviato: 10 Set 2012 11:22
 

visto che non rispondete faccio un altra domanda:

con 47 enti perdo velocità, ma quanta? la catena va cambiata oppure no?
la corona la compro dall pp ktm e la faccio montare in concessionario oppure c'è un altra soluzione più facile ed economica, visto che sono a 50 km dal conce?
 
13746143
13746143 Inviato: 11 Set 2012 15:48
 

eldiablox ha scritto:
visto che non rispondete faccio un altra domanda:

con 47 enti perdo velocità, ma quanta? la catena va cambiata oppure no?
la corona la compro dall pp ktm e la faccio montare in concessionario oppure c'è un altra soluzione più facile ed economica, visto che sono a 50 km dal conce?


Con 47 denti al posto di 45 a parità di giri viaggi a velocità inferiore 5%, ma può essere che in sesta arrivi ad un numero maggiore di giri non perdendo velocità, comunque con una moto che è lunghissima a prendere le velocità, dovrebbe risultare più sfruttarla e appagante. La catena si cambia solo se la corona non ci sta, ma non dovrebbe essere un problema. Consiglio la corona ktm montata da un concessionario, ma è un lavoro semplice che tutti possono fare. L'unica alternativa e il pignone -1, più economico ma meno tarabile .
 
13760074
13760074 Inviato: 15 Set 2012 20:38
 

ok, allora al prossimo tagliando (manca poco ormai...) faccio montare la corona, e alla peggio la catena....

un altra cosa: sapete se c'è qualche marchingegno che aumenti le prestazioni? icon_rolleyes.gif
 
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