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Freni e tagliando VFR 1200
13711866
13711866 Inviato: 31 Ago 2012 22:35
Oggetto: Freni e tagliando VFR 1200
 

LordFenner71 ha scritto:
Ragazzi ciao,

Volevo chiedere due cose:

1) pastiglie freno anteriori, la mia, dopo 7500 km sembrano un po' consumate tanto che e' sceso il livello dell'olio dei freni.....voi che notizie avete dei vostri consumi di pastiglie ?

2) tagliandi: ho fatto il primo a 1000 km, sapendo che dovevo fare il prossimo a 10-12.000 km.....ad ogni modo, a 7500 ho aggiunto mezzo kg di olio Castrol 10 W - 30 (quello consigliato) ma mi e' stato detto che sarebbe meglio, previa scadenza garanzia, di cambiare olio e filtro olio (a 6000 km). Ma se i tagliandi sono a 10-12 mila perche' devo cambiare l'olio a 6000 ? Inoltre mi e' stato detto che mezzo kg di olio dopo 7500 km e dopo aver fatto il cambio a 1000 km e' un po' troppo.....voi che dite di questo ? Sta mangiando olio per caso o e' normale quel consumo ?

0510_saluto.gif


Ho aperto un nuovo topic, perche' questo argomento non centra molto con il passaggio da RT a VFR.

Domanda 1
Ovviamente dipende molto dallo stile di guida. Nel mio caso ho cambiato le pastiglie della pinza anteriore destra dopo 22500 km, con la inferiore interna quasi a zero.
Sulla pinza anteriore sinistra ho cambiato le pastiglie inferiori (quelle grandi) a 33000 km.
Quelle piccole sono praticamente nuove, cosi' come quelle posteriori.

Il livello dell'olio cala, ma bisogna controllarlo con il serbatoio in piano, cioe' con lo sterzo quasi completamente girato a sinistra. Io ne ho aggiunto un po' perche' mi dava fastidio viaggiare con la finestrella completamente vuota. In realta' non dovrebbe essere necessario.

Domanda 2
I tagliandi sono previsti a 12000 km e non ci sono piu' quelli intermedi ogni 6000 km.
Chi ti dice che bisogna farli pena la perdita della garanzia dice il falso e sarebbe bene informare la Honda.

Olio non conviene aggiungerne, tanto non cala nemmeno dopo 12000 km.
Basta controllarlo ogni tanto con una rapida occhiata alla finestrella.
 
13712753
13712753 Inviato: 1 Set 2012 12:13
Oggetto: Re: Freni e tagliando VFR 1200
 

Ilprofessore ha scritto:


Ho aperto un nuovo topic, perche' questo argomento non centra molto con il passaggio da RT a VFR.
.


Hai ragione, scusatemi, infatti stavo provvedendo a copiare il messaggio in questo topic ed a cancellarlo in quell'altro....non mi sono accorto che stavo scrivendo in un topic di diverso argomento 0509_up.gif
 
13712771
13712771 Inviato: 1 Set 2012 12:18
Oggetto: Re: Freni e tagliando VFR 1200
 

Ilprofessore ha scritto:


Domanda 2
I tagliandi sono previsti a 12000 km e non ci sono piu' quelli intermedi ogni 6000 km.
Chi ti dice che bisogna farli pena la perdita della garanzia dice il falso e sarebbe bene informare la Honda.

Olio non conviene aggiungerne, tanto non cala nemmeno dopo 12000 km.


Ok, il problema pero' e' anche dell'anno.....cioe', 12.000 km oppure una volta all'anno e visto che ormai un'anno e' passato forse e' vero che bisogna farlo.....comunque anche io la penso come te per quanto riguarda il discorso dei 6000 km tanto e' vero che, quando sono andato in concessionaria Honda a comprare un litro di olio perche' in giro non lo trovavo di quella gradazione non mi hanno fatto storie per il tagliando, anzi, mi hanno detto di tornare a 12000 km....boh !!!!

Magari il mio meccanico, che e' convenzionato Honda, consiglia il tagliando a 6000 km giusto per sicurezza, in effetti le moto e' anche vero che fanno molti + giri motore delle auto e l'olio e' + sollecitato rispetto a quello di un'auto.....
 
13712850
13712850 Inviato: 1 Set 2012 12:40
Oggetto: Re: Freni e tagliando VFR 1200
 

LordFenner71 ha scritto:


Magari il mio meccanico, che e' convenzionato Honda, consiglia il tagliando a 6000 km giusto per sicurezza, in effetti le moto e' anche vero che fanno molti + giri motore delle auto e l'olio e' + sollecitato rispetto a quello di un'auto.....


Ormai con le auto fanno i tagliandi a 30.000 km, quindi con la moto vanno bene i 12.000 km.
Ed un turbodiesel common rail e' assai piu' sollecitato di una VFR 1200.
 
13713300
13713300 Inviato: 1 Set 2012 14:51
Oggetto: Re: Freni e tagliando VFR 1200
 

Ilprofessore ha scritto:


Ormai con le auto fanno i tagliandi a 30.000 km, quindi con la moto vanno bene i 12.000 km.
Ed un turbodiesel common rail e' assai piu' sollecitato di una VFR 1200.


Uhm....faro' cosi': visto che e' passato un'anno dall'ultima volta che ho fatto il tagliando e visto che la moto e' ancora nuova con le rate che arrivano, per questa volta, faccio un cambio olio che non fa mai male e che mi mette tranquillo (e mette tranquillo chi, in caso di problemi, mi cambiera' qualcosa in garanzia), ma poi, 12000 km saranno 0509_up.gif
 
13773632
13773632 Inviato: 20 Set 2012 13:57
 

Salve gente, in merito a quello che ho scritto pochi il mese scorso (già passato un mese icon_eek.gif ), mi sono sbagliato con il contakilometri (ho fatto confusione tra totale e parziale) ed ormai la vufera segna 11.000 km, prossima quindi al tagliando dei 12.000 km.

Giusto per capire....dato che l'assicurazione mi scade il 31/10 (poi non la rinnovo fino ad Aprile-Maggio 2013) quanto avete pagato per il tagliando dei 12.000 km considerando anche che, da quello che ho visto, dovrò cambiare anche le pastiglie ant. ?

Il "problema" sta nel fatto che mi sembrerebbe assurdo spendere una cifra di tagliando per usarla 1 mese (ormai siamo quasi a fine settembre) per poi rimetterla in garage e dover, l'anno prossimo, rifare il tagliando perchè, a quella data, saran passati 6/7 mesi.....

Ringrazio e saluto 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13774981
13774981 Inviato: 20 Set 2012 19:31
 

Io ho speso 110 Euro per il solo cambio olio e filtro olio motore.
Ho espressamente chiesto al concessionario di non fare null'altro.
Se aggiungi le pastiglie anteriori (almeno 150 Euro) e qualche altro controllo, spendi almeno 300 Euro.
 
15650781
15650781 Inviato: 28 Giu 2016 8:35
 

Ciao a tutti,
riprendo questo topic per non aprirne un'altro e chiedo gentilmente quanto segue:
purtroppo, per vari problemi personali avuti in questi ultimi anni che sto ancora risolvendo, la mia moto VFR 1200 DCT è stata abbastanza ferma. Tenete presente che, dal 2011, anno in cui l'ho acquistata nuova, ho all'attivo 18.000 km circa. Ho fatto i sacrifici per tenermela ma questa è stata la situazione.
Ebbene, dal 2011, ho fatto la seguente manutenzione:

Km 1000 primo tagliando/ispezione;

Km 12000 secondo tagliando;

MOTO FERMA per circa 2 anni.

Km 15000, l'anno dopo, cambio olio motore e filtro e controllata generale: il mio meccanico di fiducia mi disse che era consigliato un cambio d'olio all'anno.

Siamo ad oggi e la moto ha km 18.000, per cui km 3.000 fatti dall'ultimo cambio olio dell'anno scorso.

Ora: Il mio meccanico (del quale ho la massima stima e fiducia) sostiene che, passato un'altro anno dall'ultimo cambio olio, ne suggerisce di farne un'altro ma, e qui la mia domanda, secondo voi è proprio necessario ? Insomma, dall'utimo cambio olio fatto l'anno scorso ho fatto solo 3.000 km. Inoltre, anche per quest'anno, causa spese di casa in programma, la moto sarà usata poco per cui mi seccherebbe spendere altri € 150,00 per poi ad Agosto (forse) rimetterci al copertina ricoverativa.

Attendo vostre considerazione e vi saluto tutti, grazie.

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15650850
15650850 Inviato: 28 Giu 2016 10:56
 

Bah io lascerei tutto così e farei il cambio l'anno prossimo, se fai ancora 1k-2k chilometri non penso succeda gran cosa.
Io con l '800 oramai faccio solo 3k anno e l'olio lo cambio ogni 2 anni con il filtro.
 
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