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Impostare il mono [per] guida sportiva
13700110
13700110 Inviato: 28 Ago 2012 13:45
Oggetto: Impostare il mono [per] guida sportiva
 

Ciao mi chiedevo per avere la moto rigida adatta per una guida piu' sportiva com'e devo regolare il mono pesando 65 kg?

Mi sembra che sia a 4 e 1/3 adesso, l ' ho presa usat e chi l'aveva prima di me pesa sui 100 kg, credo quindi di dover modificare la sua risposta,


Sono alla prima moto e se ho detto una cazzata scusatemi icon_redface.gif

Ciao. Nicola
 
13700128
13700128 Inviato: 28 Ago 2012 13:53
 

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ma a 4 cosa?
a 1/3 cosa?
il mono di che moto?

doppio_lamp.gif
 
13700261
13700261 Inviato: 28 Ago 2012 14:29
 

A giudicare dal nome credo che abbia una suzuki GSR.... che tra l'altro a un mono che di racing ha pochino..... ha la regolazione solo in precarico con una ghiera anche piuttosto semplice da regolare, il mio consiglio è prova a mollarlo di un paio di tacche e poi facci in giro.... ma vedrai che cambia poco.... poi se ti piace una impostazione un po' piu' rigida piu' "racing" forse tornerai a caricare di piu' la molla. 0509_up.gif
 
13700745
13700745 Inviato: 28 Ago 2012 17:08
 

Si ho la gsr pensavo infatti di aver postato la domanda nel forum gsr..... Vabbe icon_redface.gif Si lo so che di racing ha poco intendevo comunque riferirmi a un assetto piu' duro.

comunque grazie mille icon_biggrin.gif
 
13701645
13701645 Inviato: 28 Ago 2012 21:47
 

theanswer1982 ha scritto:
A giudicare dal nome credo che abbia una suzuki GSR.... che tra l'altro a un mono che di racing ha pochino..... ha la regolazione solo in precarico con una ghiera anche piuttosto semplice da regolare, il mio consiglio è prova a mollarlo di un paio di tacche e poi facci in giro.... ma vedrai che cambia poco.... poi se ti piace una impostazione un po' piu' rigida piu' "racing" forse tornerai a caricare di piu' la molla. 0509_up.gif


Oltre al precarico ha anche un registro per lo smorzamento, alla base del mono.

Fai delle prove, ma non aspettarti un assetto da superbike 0509_lucarelli.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
13702024
13702024 Inviato: 29 Ago 2012 1:55
 

stabilito che l'assetto, di solito, andrebbe regolato per adattarlo al tipo di persorso, alle condizioni del fondo stradale ed al peso del pilota (o del carico totale)... più che al fatto che si voglia guidare in maniera più o meno "sportiva"... direi che per trovare le tarature più giuste, bisogna seguire le istruzioni riportate sul manuale di officina postate da ripeps.

ed in genere, se si regola il mono, bisognerebbe intervenire - di conseguenza - anche sulle forcelle... per mantenere l'equilibrio tra ant e post.

PS: un assetto più rigido non significa in automatico che sia anche il più adatto ad una guida sportiva... perchè, per esempio, su fondi sconnessi o umidi, invece, sarebbe meglio ammorbidire un pò... comunque la taratura "perfetta" non esiste e la migliore è sempre frutto di compromessi... ed esperienza. icon_wink.gif
 
13722679
13722679 Inviato: 4 Set 2012 16:34
 

Ho guidato spesso un GSR del 2008. Secondo il mio modesto parere al riguardo, e con il tuo peso contenuto, userei semplicemente il valore di precarico di fabbrica senza cambiare alcunchè, se non pochissimo per un uso saltuario con passeggero.

Trovo invece fondamentale, se il mono ha già raggiunto i 18.000Km che tu lo faccia revisionare. icon_wink.gif
 
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