prez83 ha scritto:
Salve a tutti, mi chiamo Matteo, ho comprato una ER6n del 2006 abs, con 48.000km e usata da un folle (un amico che andava di brutto). Ho subito notato che la leva del freno anteriore era molto fiacca, quindi ho fatto uno spurgo e ho cambiato il pistoncino della pompa, sotto consiglio di un meccanico imbecille. Il problema si è un po sistemato, ma ancora adesso la leva va a 0 anche a motore spento, risposta del meccanico: bhe però frena... e poi questo è dovuto al sistema abs....
Ora io penso che il problema sia dovuto ai tubi in gomma dei freni mai cambiati, che dopo 6 anni e 48.000 km saranno un po' deformati. Su ebay ho trovato i tubi in treccia per il modello abs, ma sono 217 euri!!!!!!!
Ora chiedo, e se mettessi dei tubi in treccia normali (71 euro) "ignorando" la centralina dell'abs? a quali problemi andrei incontro?
Grazie
Ciao io sulla mia non ho l'abs , pero se non sbaglio , sulle moto l'abs agisce solo quando la moto è accesa centarlina abs alimentata correttamente e ruote foniche cioe quei dischi forati che vedi davanti edietro all'interno dei dischi dei freni , se il sensore rileva un bloccaggio cioe uandiscontinuita di passaggi tra fori e pieni del disco molla la pressione della pinza evitando il bloccaggio , la leva comunque non dovrebbe mai andare a zero , le pastiglie sono state cambiate ??? perche se sono ultra consumate , aumenta la corsa dei pistoncini delle pinze e da qui la leva va a zero , poi se canbi con tubi in trccia probabilmente migliora ancora la frenata e se ignori la centarlina abs probabile che si acceda la spia manlfunzionamento abs , ma i freni dovrebbero andare normalmente , poi senti persone piu esperte di me ..comunque con i freni non si scherza