Razweb ha scritto:
mah, leggendo i dati del test anche nell'ipotesi di una rapportatura "lunga" come dici tu per contenere i consumi, non c'è alcuna ripercussione sulle prestazioni.
In accelerazione infatti la f700 è pari alla Vstrom (che fa meglio della Versys), in ripresa in sesta marcia è invece pari alla Versys (che fa meglio della Vstrom), quindi prende il meglio delle due.
In compenso però le supera (oltre che nei consumi) in velocità massima (195 kmh contro i 188 delle giapponesi) ma soprattutto nei valori di coppia che sono molto più favorevoli rispetto alle due jap e sviluppati a regimi inferiori, evidentemente favorita dalla cilindrata di 800 cc.
La F700gs sviluppa infatti 7,25 nm (alla ruota) a 5.500 giri.
Le due Jap invece hanno:
56 nm a 7.000 giri x Versys
56,5 nm a 6600 giri per Vstrom
Un vantaggio per f700, che a pieno carico o con il passeggero sicuramente si farà sentire.
Quindi riprendendo il post iniziale, a quanto pare per aver consumi record non serve per forza un sacrificio in termini di prestazioni.
In realtà proprio i dati da te citati fanno capire come la rapportatura lunghetta della BMW influisca sì sulle prestazioni, altrimenti le 650 jap se le mangerebbe in accelerazione e ripresa, dato che ha più cc, più CV e più Nm. Poi in assoluto i numeri ci sono, ma nell'uso reale basta una 650 per andare come con la BMW. Che però consuma di meno. Ma costa di più all'acquisto, di bollo e assicurazione... Il mistero si infittisce...