Saper fare e una certa dose di irrequietezza!
Sono andato sul 1098 perché mi permette di avere un pò tutto:
leggerezza. Ho preso il motore della Street Fighter, quello con i carter leggeri (Vacural), che rispetto al motore 1098 dovrebbe scendere di altri 2 kg circa. Sommati ai 3 circa di differenza rispetto al motore 999 siamo sui 5 (almeno sulla carta). Alzandolo con le mani la differenza si sente.
potenza. I cv non mancano affatto, l'alessaggio è lo stesso del 999R (104 mm), motore da cui deriva, ma non è un corsa corta e quindi non dà il meglio sopra un certo numero di giri. Visto che la mia è ancora stradale, pur se molto illegale
, visto che non amo tirare i motori ma usarli ai bassi e medi, penso sia molto più indicato per me.
coerenza col progetto. Il 2V mi obbligava a rifare mezza moto, lo scarico da rifare (e dovevo portare la moto fuori), l'airbox non andava più bene, oltretutto avrei puntato tutto sulla leggerezza, quindi avrei riconcepito diverse parti (telaio, telaietto posteriore, posizionamento scarico)
Il 1098 è davvero un bel gioiellino, le camme derivano dall'F07, è leggero e tutto è stato rivisto, alleggerito e compattato. Mancano due bielle in titanio, ma per quei dettagli provvederò a tempo debito, in occasione di una revisione al motore. Penso che sia il motore che mancava al 999, d'altronde questa moto l'hanno fatta uscire con un motore già "vecchio", essendo stato montato l'anno prima sul 998 (grave errore commerciale a mio avviso).
Mi auguro di aggiornare presto, appena riavrò i pezzi inizierò a rimontare.
A presto carissimi!!!