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Indice del forumForum Moto Guzzi

   

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Moto Guzzi V7 [vorrei saperne di più !]
14752808
14752808 Inviato: 23 Nov 2013 14:37
 

Sei alto 1,76... Sei assolutamente nelle condizioni di avere una posizione corretta.
Ma da che moto vieni?
 
14752822
14752822 Inviato: 23 Nov 2013 14:53
 

motoguzzi1m ha scritto:
Sei alto 1,76... Sei assolutamente nelle condizioni di avere una posizione corretta.
Ma da che moto vieni?

Scritto a lato XD Suzuki DR 125 SM, non proprio la stessa posizione insomma. Spero non mi impedisca di prendere una classic, ne sono affascinato da quando avevo 12 anni.
 
14752892
14752892 Inviato: 23 Nov 2013 16:41
 

Se hai dubbi fai ancora un test drive di prova...
 
14753044
14753044 Inviato: 23 Nov 2013 19:33
 

motoguzzi1m ha scritto:
Se hai dubbi fai ancora un test drive di prova...


Aspetto qualche giornata con tempo migliore che devo fare qualche km per arrivare al conce, per voi però ho la taglia adatta? Magari se riuscite a fare riferimento alla foto: Link a pagina di Oi41.tinypic.com mi fareste un grande favore... sto su una Street Triple e sto cambiando marcia, quindi alzando leggermente la gamba.
 
14753078
14753078 Inviato: 23 Nov 2013 20:04
 

In coscienza te la sconsiglierei se tu fossi 1,60 o 1,90.
Sei robusto, ma il feeling e la comodità sulla sella sono questioni talmente personali che non posso far altro che ribadire la necessità di un'altra prova... Non avere fretta, scegli con calma e prova anche altre moto se non sei sicuro.
Capisco che acquistare una moto non sia come comprare un paio di scarpe che se non vanno bene pazienza!!!

Comunque se alla fine opterai per la V7, noi del tinga guzzi saremo lieti di accoglierti fra noi....
 
14753333
14753333 Inviato: 24 Nov 2013 1:27
 

Io sono alto 1 cm in meno di te (175 cm) e non ho mai avuto problemi!
Concordo con chi ha detto che probabilmente la sella sia stata trattata con qualche prodotto "lucidacruscotti" che l'ha resa scivolosa...
P.S. Anche se sto cercando di venderla per passare al mio sogno di sempre (Moto Guzzi Bellagio) posso solo parlare bene della V7!
 
14753339
14753339 Inviato: 24 Nov 2013 2:19
 

Skleros ha scritto:
Io sono alto 1 cm in meno di te (175 cm) e non ho mai avuto problemi!
Concordo con chi ha detto che probabilmente la sella sia stata trattata con qualche prodotto "lucidacruscotti" che l'ha resa scivolosa...
P.S. Anche se sto cercando di venderla per passare al mio sogno di sempre (Moto Guzzi Bellagio) posso solo parlare bene della V7!


Mah io purtroppo il test ride (fatto a fine luglio) credo di essermelo giocato per un pò, non è che feci molto, giusto il giro della piazza davanti al conce perchè ero ancora senza patente adatta, però non so da ferma salendoci sopra non mi dava problemi ci stavo come un pascià, in marcia partii un amore, ma al primo cambio non so, era come se non avessi feeling, questione solo di abitudine? Già al secondo meglio... però la paura di una moto non mia, di non avere la patente, il giro breve, insomma non me la godei affondo e non pensai molto alla moto. Ripeto, da fermo ci sto come un pascià. Devo aspettare un pò per fare un altro test ride, sarebbe ridicolo ripresentarmi dopo così poco, avrei comunque la stessa ansia e poi vorrei provare direttamente la gamma 2014 che sarà quella che acquisterò. Con tutti i commenti penso che sia solo una questione di cambio di impostazione di guida da motard a stradale, l'avrei in effetti con tutte le moto, anche se prendessi una naked, dovrei restare sulle motard o simili per essere a mio agio, ma il richiamo Guzzi c'è l'ho da 10 anni, vorrei accontentarmi!
 
14753770
14753770 Inviato: 24 Nov 2013 18:32
 

BlackDraco ha scritto:
Skleros ha scritto:
Io sono alto 1 cm in meno di te (175 cm) e non ho mai avuto problemi!
Concordo con chi ha detto che probabilmente la sella sia stata trattata con qualche prodotto "lucidacruscotti" che l'ha resa scivolosa...
P.S. Anche se sto cercando di venderla per passare al mio sogno di sempre (Moto Guzzi Bellagio) posso solo parlare bene della V7!


Mah io purtroppo il test ride (fatto a fine luglio) credo di essermelo giocato per un pò, non è che feci molto, giusto il giro della piazza davanti al conce perchè ero ancora senza patente adatta, però non so da ferma salendoci sopra non mi dava problemi ci stavo come un pascià, in marcia partii un amore, ma al primo cambio non so, era come se non avessi feeling, questione solo di abitudine? Già al secondo meglio... però la paura di una moto non mia, di non avere la patente, il giro breve, insomma non me la godei affondo e non pensai molto alla moto. Ripeto, da fermo ci sto come un pascià. Devo aspettare un pò per fare un altro test ride, sarebbe ridicolo ripresentarmi dopo così poco, avrei comunque la stessa ansia e poi vorrei provare direttamente la gamma 2014 che sarà quella che acquisterò. Con tutti i commenti penso che sia solo una questione di cambio di impostazione di guida da motard a stradale, l'avrei in effetti con tutte le moto, anche se prendessi una naked, dovrei restare sulle motard o simili per essere a mio agio, ma il richiamo Guzzi c'è l'ho da 10 anni, vorrei accontentarmi!


Qualcuno mi spiega se è normale e giusto quello che ho descritto? Anche quello che ho provato durante il minuscolo test drive?
 
14755570
14755570 Inviato: 26 Nov 2013 10:25
 

Raga conscio che una vostra risposta non avrebbe risolto i miei dubbi, ho messo da parte l'orgoglio e sono andato a fare un altro test drive! Ok la calzata da fermo ci sta, in movimento è perfetta! Non sento rumori quando ingrano le marce ma sento subito che a rispalancare il gas quella coppia corposa ai bassi regimi. Perfetta! Una bicicletta! Il giro è stato abbastanza breve, ma sono riuscito a portarla in terza! Al semaforo mi sono bloccato perchè non era entrata la prima, staccato e riattacato la frizione e rimessa con un pò più di decisionee tutto è filato liscio fino al ritorno in conce! MI sono divertito! Una bicicletta con un mototore corposo potente e regolare sin dai bassi regimi! Comunque ormai non ho più dubbi! V7! Appena posso muovermi economicamente, mi faranno anche un permuta del mezzo se non riesco a venderlo da privato... Meglio di così?! Comunque ci sto un amore! Fra un pò sarò dei vostri! Ho ancora i brividi addosso! Voi che ne dite del problema marce che non si sentono? La prima marcia che non entra? Ah e che a motore freddo non ne vuole sapere di partire? Questione di abitudine e non noterò più questi "problemucci"?
 
14755673
14755673 Inviato: 26 Nov 2013 11:59
 

La prima che non entra? A freddo, e per di più su una moto nuova e non rodata, è normale. Normalmente va meglio dopo un migliaio di Km ed il primo tagliando, con la sostituzione dell olio del cambio. Per quanto riguarda il non accendersi non so dirti, io ho il vecchio motore con lo "starter" (in realtà è un acceleratore a mano) manuale. Diciamo che dargli un po' di gas quando premi start non fa male, specialmente se la temperatura è molto bassa.
 
14755696
14755696 Inviato: 26 Nov 2013 12:22
 

SteSK ha scritto:
La prima che non entra? A freddo, e per di più su una moto nuova e non rodata, è normale. Normalmente va meglio dopo un migliaio di Km ed il primo tagliando, con la sostituzione dell olio del cambio. Per quanto riguarda il non accendersi non so dirti, io ho il vecchio motore con lo "starter" (in realtà è un acceleratore a mano) manuale. Diciamo che dargli un po' di gas quando premi start non fa male, specialmente se la temperatura è molto bassa.


Nono i problemi erano 3:
1 - La prima che non entrava perfettamente. Tra le altre cose però, al semaforo era come se stesse in folle ma la spia era spenta. E comunque aveva 1330Km... Solo di test ride. Normale comunque?
2 - A motore acceso quando facevo per partire si spegneva il motore e mi hanno detto di aspettare qualche minuto che si riscaldasse, io però avevo atteso che i giri del motore passassero da 2000 a 1500 e ho fatto lo stacco di frizione, secondo me è abitudine, quando ho dato un filino di gas in più è partita senza problemi.
3 - Non sentivo l'innesto delle marce, ma solo il cambio di coppia motore quando riaprivo il gas. Sempre abitudine?
 
14756227
14756227 Inviato: 26 Nov 2013 20:33
 

Io con la mia posso dire di non ver riscontrto alcun problema le arce entrnoo in mniera morbida e senza particolari impuntamenti la folle si trova facilmente il minimo anche a fredda lo tiene bene certo che se la moto e ferma da tempo una volta accesa e bene apettare u paio di minuti senno e normale che si spegne.
il problema sull inneto delle marce e dovutol fatto che la frizione va regolata tramite i registri del cavo i quali specie nei primi 1500 km vanno regolati in quanto la frizione si sta assestando.
calcola anche che il cambio dell v7 ha una corsa della leva non cortissima percui bisogna prenderci un ochetto la mano..
 
14756235
14756235 Inviato: 26 Nov 2013 20:37
 

Ciao amico skleros come va? Ancora niente riguardo la stupendagio?
Ritornando in argomento: Ho la v7 stone nero opaco my 2013 da un mese e mezzo, c'ho già fatto quasi 3mila km, sono alto 1,90 e ci sto come un pascià, quindi non preoccuparti e comprala che va benissimo.
Effettivamente ti potrà accadere un 10% delle volte che per innescare la prima marcia dovrai dare più di un colpo sul pedale, oppure un colpo secco per farla innescare alla prima botta, ma per il resto la moto è perfetta, inoltre considera che un pò tutte le moto quando sono ferme hanno dei piccoli problemini alle volte per inserire la prima icon_smile.gif (mi è accaduto con la suzuki gsx r 600, con la honda nc700x, con la triumph tiger 800, con la honda nsr 125 e con la hornet). Detto ciò la v7 stone ha il preselettore del cambio di ultima concezione ed è precisissimo e rapidissimo, migliore delle suddette moto che ti ho appena citato e me la ricomprerei altre mille volte. E' molto divertente e comodissima, sul misto è una bicicletta con il motore e ha un inserimento in curva più veloce della media. Comprala e farai un affarone!!!!
Quando l'ho acquistata doveva fungermi da seconda moto considerando che avevo ancora la triumph tiger 800, adesso a distanza di 90 giorni è diventata la mia unica moto surclassando in lungo e in largo l'inglese. Rispetto alla "vecchia" v7 classic (2008-2012) oltre al nuovo preselettore del cambio, ha un motore completamente rivisto, solo il basamento e l'albero motore sono gli stessi, anche il serbatoio è un "vero" serbatoio, nel senso che è di metallo come il resto della carrozzeria della moto, inoltre ha una capacità maggiore e raggiunge i 22 litri per un'autonomia di ben oltre 400km. Non ha più i cerchi a raggi, ma li ha in lega e quindi niente più problemi di convergenza e ha un solo corpo farfallato e non 2, inoltre ha 2 sonde lamda (1 per scarico) e non più uno solo come la v7 classic di cui ha preso il posto e ciò fa si che ci sia un miglior rispetto delle emissioni e una riduzione di un 10/15% di consumi. Potrei stare quì a scriverti fiumi di parole, ma ricordati che guzzi è la numero uno e te lo dice uno che guida moto dal 1994 e che prima di ora ha sempre avuto jappe e inglesi.
NON SEI TU CHE SCEGLI GUZZI, MA E' GUZZI CHE SCEGLIE TE (e una volta che ti ha scelto sono c***i tuoi e non potrai più farne a meno).
 
14756248
14756248 Inviato: 26 Nov 2013 20:46
 

La v7 è raffreddata ad aria, quindi la prima volta che la prendi durante il giorno (ricorda, solo la prima volta... ed è più che sufficente) è bene che aspetti 5 minuti prima di partire in modo che si possa riscaldare, io solitamente la prima volta che la prendo accendo la moto e prima di mettermi in viaggio mi fumo una sigaretta icon_smile.gif.
Un'altra precisazione: Solo la v7 stone ha i cerchi in lega, la v7 special e la v7 racer li hanno a raggi, tutte e tre le versioni hanno lo stesso identico motore!!!!
 
14756345
14756345 Inviato: 26 Nov 2013 22:20
 

BlackDraco ha scritto:
Nono i problemi erano 3:
1 - La prima che non entrava perfettamente. Tra le altre cose però, al semaforo era come se stesse in folle ma la spia era spenta. E comunque aveva 1330Km... Solo di test ride. Normale comunque?

Problema presente anche sulla versione precedente del motore (che è quello montato sulla mia Nevada), almeno fino al primo tagliando (che su quella versione era previsto a 1500 km). Dopo il tagliando (sarà il cambio d'olio, sarà la regolazione effettuata), la prima entra come un coltello caldo nel burro.

BlackDraco ha scritto:
2 - A motore acceso quando facevo per partire si spegneva il motore e mi hanno detto di aspettare qualche minuto che si riscaldasse, io però avevo atteso che i giri del motore passassero da 2000 a 1500 e ho fatto lo stacco di frizione, secondo me è abitudine, quando ho dato un filino di gas in più è partita senza problemi.

Solo questione di prendere la mano con la corsa della frizione che (almeno sulla mia) non e' tanto progressiva... sembra che non attacchi e poi prende subito.

BlackDraco ha scritto:
3 - Non sentivo l'innesto delle marce, ma solo il cambio di coppia motore quando riaprivo il gas. Sempre abitudine?

Tanti lamentano che il cambio della serie piccola sia duro e rumoroso, io invece lo trovo morbidissimo e silenzioso (e mi piace così 0510_confused.gif )

simo77tigrotto ha scritto:
La v7 è raffreddata ad aria, quindi la prima volta che la prendi durante il giorno (ricorda, solo la prima volta... ed è più che sufficente) è bene che aspetti 5 minuti prima di partire in modo che si possa riscaldare

Personalmente preferisco tenere un po' tirato il manettino in modo che il minimo sia intorno ai 1300/1500 per i primi 2/3 Km e viaggiare senza tirare troppo.
 
14756382
14756382 Inviato: 26 Nov 2013 22:43
 

Leggendo vostri i commenti a questo punto mi rimane solo un dubbio: prendo la Stone nera o la Special nera con le bande arancioni?? eusa_doh.gif

Saluti a tutti! icon_asd.gif
 
14756385
14756385 Inviato: 26 Nov 2013 22:50
 

42 ha scritto:

Tanti lamentano che il cambio della serie piccola sia duro e rumoroso, io invece lo trovo morbidissimo e silenzioso (e mi piace così 0510_confused.gif )


Ma anche a me piace così, solo che la mia è rumorosa, e sento chiaramente quando cambio marcia, su questo cambio così mobido e silenzioso poi ci faccio l'abitudine?
 
14756390
14756390 Inviato: 26 Nov 2013 22:54
 

BlackDraco ha scritto:
su questo cambio così mobido e silenzioso poi ci faccio l'abitudine?

Troverai più difficile riabituarti a clonk, clank e dling quando dovessi cambiare per un'altra moto, credi a me icon_asd.gif
In realtà anche il cambio del serie piccola (almeno del motore precendente al my 2013) PUO' essere rumoroso, basta trattarlo a in modo brusco (specie nell'inserimento della prima) icon_wink.gif
 
14757199
14757199 Inviato: 27 Nov 2013 17:37
 

Enzo-NW ha scritto:
Leggendo vostri i commenti a questo punto mi rimane solo un dubbio: prendo la Stone nera o la Special nera con le bande arancioni?? eusa_doh.gif

Saluti a tutti! icon_asd.gif


che moto hai?
 
14757214
14757214 Inviato: 27 Nov 2013 17:48
 

x 42: Su suggerimento del mio meccanico guzzi aspetto 5 minuti prima di partire in modo da far riscaldare il motore, questo solamente la prima volta che la prendo durante la giornata e per i primi 3 o 4 km evito di superare i 2mila giri per marcia, così facendo la moto va benissimo.
Come mi hanno detto vari meccanici la guzzi va molto bene, l'importante è rispettare gli intervalli tra un tagliando e l'altro, che ad esempio per la v7 stone sono di 10mila km 0509_doppio_ok.gif
 
14757268
14757268 Inviato: 27 Nov 2013 18:34
 

simo77tigrotto ha scritto:
x 42: Su suggerimento del mio meccanico guzzi aspetto 5 minuti prima di partire in modo da far riscaldare il motore

In effetti su questo aspetto ci sono pareri contrastanti anche tra gli stessi meccanici Guzzi... chi sostiene che a farla scaldare da ferma si scalda "troppo in fretta"... 0510_confused.gif
Ad esempio avevo casualmente scoperto che il modo migliore per far scaldare quella che avevo prima (una club a carburatori) era:
1) Accendere
2) Farla scaldare mezzo minuto
3) Spegnerla
4) Tornare in casa a prendere cellulare, portafogli ed altre cose dimenticate (ecco perché l'ho scoperto casualmente icon_asd.gif )
5) Ridiscendere e riavviarla dopo quei due/tre munuti

simo77tigrotto ha scritto:
gli intervalli tra un tagliando e l'altro, che ad esempio per la v7 stone sono di 10mila km 0509_doppio_ok.gif

solo per la my 2013, credo. per il motore i.e. "vecchio" mi pare sia rimasto a 7500.
 
14757285
14757285 Inviato: 27 Nov 2013 18:49
 

simo77tigrotto ha scritto:
che moto hai?

Ciao Simo,
Per ora nessuna, è dal 1992 che non ne ho più una: purtroppo una domenica di settembre per fare un giro in Italia sono andato fino a Mandello all'open day e mi sono preso una forma di Guzzite cronica icon_asd.gif

Diciamo che sarei il classico motociclista di ritorno, e quindi non vado cercando mezzi complicati, esagerati nei costi e poco usabili nel quotidiano ( vorrei usarla tutti i giorni per andare al lavoro nella bella stagione).
Nelle prossime settimane se tutto va bene piazzo l'ordine !! 0509_doppio_ok.gif
 
14758612
14758612 Inviato: 28 Nov 2013 19:48
 

Cosi si fa bravo
 
14823512
14823512 Inviato: 26 Gen 2014 12:13
 

Ebbene si.... nonostante tutti i possibili difetti della V7 che si leggono sui vari forum, mi sono detto "...e chi se ne frega!" e ne ho ordinata una! icon_lol.gif
 
14823620
14823620 Inviato: 26 Gen 2014 14:13
 

Benissimo! Vedrai che ti darà grandi soddisfazioni...
Io ci ho fatto un giretto ieri sotto un bel sole e mi sono sentito orgoglioso della mia piccola guzzi....
 
15696075
15696075 Inviato: 14 Set 2016 15:45
Oggetto: Da un enduro ad un V7 in città - consigli
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti cari Guzzisti,

vi scrivo per una domanda molto precisa,
Sono attualmente possessore di un'endurina molto leggera che adoro e che mi permette di vivere tutto l'anno nel traffico milanese.
Vorrei però prendermi un v7 usato per fare qualche gitarella e soprattutto perchè mi piace un sacco.
Vorrei chiedervi se qualcuno la usa tutti i giorni in città con il traffico e vorrei sapere come si trova.
Con la mia endurina ovviamente ho una guida molto vivace che mi permette di sgusciare tra le auto.
Sono certo che dovrei cambiare stile di guida, ma appunto chiedo a voi possessori come vi trovate.
Sarei spinto a prendere un v7 classic per pagare il meno possibile, quindi dirigermi sui v7 pre 2012, ma ho visto che la differenza ad esempio con uno stone o un classic post 2012 non è cosi elevata.
Vi chiedo quindi aiuto. fatemi sapere e grazie a tutti per le risposte eventuali .
ciao
 
15696280
15696280 Inviato: 14 Set 2016 21:30
Oggetto: Re: Da un enduro ad un V7 in città - consigli
 

zerop ha scritto:

Vorrei chiedervi se qualcuno la usa tutti i giorni in città con il traffico e vorrei sapere come si trova

Ho una Nevada (quindi guida più eretta, meno carico sull'anteriore e manubrio più largo ma per il resto identica alla V7 pre-2012) e la uso tutti i giorni nel traffico di Torino.
Mai avuto problemi di fruibilità icon_wink.gif
 
15697387
15697387 Inviato: 16 Set 2016 13:35
 

Grazie a tutti ragazzi,

avrei potuto fare a meno di scrivervi perchè mi sono letto tutte le pagine precedenti e ho trovato le risposte che cercavo.
Vi chiedo questo e poi smetto di stressarvi...
sto valutando acquisto usato..
ciò che costa meno è ovviamente la classic pre 2012.
Poca differenza con la Stone prima versione che trovo a poco meno di 1000 euro in piu rispetto alla classic.
Ovviamente il colpaccio sarebbe per la V7II che però si trova sopra i 6000 minimo.
Domanda: tra la stone e la stone II c'è tanta differenza? vale la pena spendere qualcosa in piu?
La classic la sconsigliate in partenza oppure per voi è ancora valida?
Sto anche pensando al nuovo ma resterei sull'usato come primo obiettivo.

per dire.. ho trovato una stone 1 del 2012 con 13000 km a 5000 euro (non trattabili) con parabrezza e cavalletto centrale come optional.. che ne pensate di questa offerta ?
 
15697408
15697408 Inviato: 16 Set 2016 14:19
 

L'offerta è buona. 0509_up.gif
Chiedigli se ha fatto i tagliandi con regolarità, anche questo è un metro per capire come sia stata tenuta la moto .

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15697561
15697561 Inviato: 16 Set 2016 18:41
 

zerop ha scritto:
Grazie a tutti ragazzi,

Ovviamente il colpaccio sarebbe per la V7II che però si trova sopra i 6000 minimo.
Domanda: tra la stone e la stone II c'è tanta differenza? vale la pena spendere qualcosa in piu?
La classic la sconsigliate in partenza oppure per voi è ancora valida?

per dire.. ho trovato una stone 1 del 2012 con 13000 km a 5000 euro (non trattabili) con parabrezza e cavalletto centrale come optional.. che ne pensate di questa offerta ?


Se puoi vai su una v7 II: telaio piu' comodo, nuovo cambio a 6 marce, ABS, finiture e verniciature migliori etc... sembrano uguali se messe vicine, ma ci sono molte piccole differenze che sono importanti.
TIeni duro qualche settimana, quando l'autunno avanza e le moto cominciano a rimanere li per tutto l'inverno i venditori diventano un po piu' morbidi. Se poi arriva la V7 III ...
 
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