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Indice del forumForum Moto Guzzi

   

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Moto Guzzi V7 [vorrei saperne di più !]
13686991
13686991 Inviato: 23 Ago 2012 13:10
 
 
13687019
13687019 Inviato: 23 Ago 2012 13:17
 

wingsoftime ha scritto:
Tornando al discorso modifiche io la prima cosa che farei sarebbe sostituire gli scarichi con due bei tromboncini cromati...credo che salterebbe fuori un sound stupendo!

Bhe penso che per quanto riguarda la parte motoristica, i pezzi che quasi tutti sostituiscono in primis sono il trio: scarichi, compensatore e filtro.
Il motore respira meglio, si riprende qualche cavallo e la coppia arriva prima (e come arriva!) Per non parlare del sound che diventa una libidine doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13687645
13687645 Inviato: 23 Ago 2012 16:45
 

wingsoftime ha scritto:
Tornando al discorso modifiche io la prima cosa che farei sarebbe sostituire gli scarichi con due bei tromboncini cromati...credo che salterebbe fuori un sound stupendo!


ma è vero che si può acquistare direttamente con le marmitte arrow???
 
13687655
13687655 Inviato: 23 Ago 2012 16:49
 

etty12 ha scritto:

Bhe penso che per quanto riguarda la parte motoristica, i pezzi che quasi tutti sostituiscono in primis sono il trio: scarichi, compensatore e filtro.
Il motore respira meglio, si riprende qualche cavallo e la coppia arriva prima (e come arriva!) Per non parlare del sound che diventa una libidine doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


mi piace sta cosa icon_smile.gif ma quanti cavalli recupera più o meno ? e in tutto quanto si spenderebbe?
 
13687662
13687662 Inviato: 23 Ago 2012 16:52
 

gippiguzzi ha scritto:
Ne stiamo parlando proprio in questo momento qui

Accessori/modifiche per Guzzi V7 [cosa e dove trovare]

Ci sono indicazioni sui modelli e relativi prezzi. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


si stavo leggendo ma si parlava li di modifiche prettamente estetiche ... forse ora stanno discutendo sulle meccaniche... comunque grazie
 
13687804
13687804 Inviato: 23 Ago 2012 17:48
 

ciao

io dopo anni di moto con catena posso dire che il cardano non e' affatto male , non sporca la moto di grasso e' abbastanza silenzioso , l'unico appunto che si puo fare e' che non essendo reattivo come quello su i serie grossa , quando si scala un po' bruscamente senza fare la doppietta tende al bloccaggio con conseguente sobbalzo della moto e rumore di ingranaggi in presa , ma nulla di preoccupante , visto comunque l'esigua potenza del motore.
il cambio sulla versione 2012 direi che e' ottimo e' ben manovrabile con innesti poco rumorosi , la prima in pratica nno si sente quando viene innestata .
 
13688169
13688169 Inviato: 23 Ago 2012 20:16
 

goforce ha scritto:


mi piace sta cosa icon_smile.gif ma quanti cavalli recupera più o meno ? e in tutto quanto si spenderebbe?

Dipende da che scarichi compri.. Se fai tutto agostini, più o meno, gli scarichi 680€, il compensatore una 70ina di € e il filtro uguale.. Quindi con 900€ abbondanti fai la tripla.. Per i cavalli riguadagnati non credere di prenderne un mucchio, è una cosa impercettibile, ciò che si nota è il cambiamento di presa di coppia della moto che arriva a prenderla prima dell'originale.
 
13688303
13688303 Inviato: 23 Ago 2012 21:14
 

etty12 ha scritto:

Dipende da che scarichi compri.. Se fai tutto agostini, più o meno, gli scarichi 680€, il compensatore una 70ina di € e il filtro uguale.. Quindi con 900€ abbondanti fai la tripla.. Per i cavalli riguadagnati non credere di prenderne un mucchio, è una cosa impercettibile, ciò che si nota è il cambiamento di presa di coppia della moto che arriva a prenderla prima dell'originale.


Capito icon_wink.gif
 
13705063
13705063 Inviato: 29 Ago 2012 22:30
Oggetto: E la V7 Racer???
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, sono nuovo del forum icon_biggrin.gif .
Ho letto molte cose interessanti circa la prova di Goosecat della sua nuova V7, sei molto dettagliato e preciso, bravo.
Da qualche tempo mi frulla di comperare la versione Racer 2012 ma ho dei dubbi riguardo la posizione di guida e spiego il motivo:
mio padre ha da più di 10 anni una Moto Guzzi v35 Imola che è la versione sportiva dei modelli del periodo, ma si trovava scomodo con i semimanubri e li ha cambiati con un manubrio più sportivo. Per me ora come ora la moto di mio padre è molto divertente da guidare, prima avevo una Honda Hornet 600 ma mi faceva paura e non aveva un sound corposo, solo fatta per correre.
Allora vi pongo queste domande per sapere cosa ne pensate:
1- qualcuno sa come è la posizione di guida della Racer? Intendo di comodità perché Goosecat confronta la sua nuova V7 alla vecchia Monster e dice che il manubrio più largo aiuta il controsterzo rispetto alla Ducati che aveva posizione più sportiva.
2- se i motori sono uguali per tutte e 3 le versioni V7, e se Goosecat dice che non è un motore da farci tratti sostenuti come per la Monster, a che serve avere una posizione sportiva, semimanubri, pedane arretrate, marmitte più alte come per la Racer?
3- x Goosecat, poi non ho letto se hai risposto a uno di noi che ti ha chiesto se hai mai raschiato le marmitte con la tua nuova V7 in curva, sui tornanti.

La Racer mi attira da matti, mi piace il fatto che ci siano ammortizzatori posteriori di buona qualità di serie, le verniciature bellissime, lo stile che mi si confà, ma gli altri aspetti mi danno dei dubbi ( ed in buona parte anche il prezzo! ) visto che non sono uno che ha guidato poco le moto, anche per colpa di un vecchio incidente fatto per paura di prendere una curva, e non so bene come potrebbe essere averne una così sportiva! O forse la posizione di guida è per esempio meno sportiva di una Honda Cbr 2003? Così posso Fare la prova con la moto di un mio amico che ne ha una ( di CBR ), perché penso sia impossibile trovare un concessionario nelle Marche, o anche in Italia che ti permetta di provare la Racer, vero?

Grazie mille icon_smile.gif
 
13705237
13705237 Inviato: 29 Ago 2012 23:17
 

Aggiungo una mia piccola impressione personalissima.
Quando sono state presentate le nuove v7 (e già dalla presentazione della racer o clubman) ero rimasto folgorato da quest'ultima. Bellissima.
Un paio di mesi fa mi è capitato di andare da Guareschi e guardarmele bene da vicino.
L'impressione è stata completamente rovesciata.
La racer che tanto veneravo dal vivo mi è sembrata "troppo". Non so troppo cosa..forse troppo sgargiante o appariscente. Lo so che è il suo bello ma rischia di scadere nel chiassoso.

La special mi ha dato l'impressione di minuta.

La stone che avevo considerato un po' anonima si è rivelata bilanciatissima alla vista, con una classe minimalista e quasi zen. Bella bella bella.

Nulla, volevo solo condividere questa inversione di opinioni da foto rispetto al vivo.
Un lampeggio
Brace
 
13705385
13705385 Inviato: 30 Ago 2012 1:16
 

brace ha scritto:
Aggiungo una mia piccola impressione personalissima.
Quando sono state presentate le nuove v7 (e già dalla presentazione della racer o clubman) ero rimasto folgorato da quest'ultima. Bellissima.
Un paio di mesi fa mi è capitato di andare da Guareschi e guardarmele bene da vicino.
L'impressione è stata completamente rovesciata.
La racer che tanto veneravo dal vivo mi è sembrata "troppo". Non so troppo cosa..forse troppo sgargiante o appariscente. Lo so che è il suo bello ma rischia di scadere nel chiassoso.

La special mi ha dato l'impressione di minuta.

La stone che avevo considerato un po' anonima si è rivelata bilanciatissima alla vista, con una classe minimalista e quasi zen. Bella bella bella.

Nulla, volevo solo condividere questa inversione di opinioni da foto rispetto al vivo.
Un lampeggio
Brace

Secondo me l'unica cosa che scazza esteticamente nella racer, è l'eccessiva appariscenza, che è ciò che la contraddistingue. Mi spiego meglio: è una special, è rifinita da special e se uno la compra la compra per quello, il fatto è che (secondo me) chi si modifica la moto se la modifica secondo i suoi gusti e le proprie idee.. La racer mi sembra una customizzazione obbligata.. Si dovrebbe distinguere dalle altre appunto, ma solo da chi non ha un altra racer!

Detto questo la posizione di guida è come quella della v7 cafè, solo con le pedane un filo ancora più arretrate (la cafè le ha come la classic). La posizione di guida è "sportiva", ma non stanca poi un'esagerazione, è uno sportività umana.. Niente a che vedere con i semimanubri delle jappe stese..

Il motore è uguale a quello della stone (alcuni dicono 1-2 cavalli in più ? ) ma sostanzialmente è quello. Con l'avvento dell'iniettore unico per 2 cilindri la spinta ai bassi regimi è migliorata ulteriormente (io ho un modello 2011 ancora a 2 iniettori che gia ai bassi tira abbastanza).
 
13705680
13705680 Inviato: 30 Ago 2012 8:40
 

etty12 ha scritto:


Il motore è uguale a quello della stone (alcuni dicono 1-2 cavalli in più ? ) ma sostanzialmente è quello. Con l'avvento dell'iniettore unico per 2 cilindri la spinta ai bassi regimi è migliorata ulteriormente (io ho un modello 2011 ancora a 2 iniettori che gia ai bassi tira abbastanza).


Giusto per precisare il modello 2012 ha sempre 2 iniettori ma un unico corpo farfallato, gli iniettori invece di essere sul corpo farfallato sono posti sui collettori di aspirazione all'attacco sul cilindro ed inoltre è dotato di 2 sonde lambda una per ogni collettore di scarico.

Ultima modifica di Axilot il 30 Ago 2012 16:07, modificato 1 volta in totale
 
13705833
13705833 Inviato: 30 Ago 2012 9:31
Oggetto: Re: E la V7 Racer???
 

growlout81 ha scritto:
perché penso sia impossibile trovare un concessionario nelle Marche, o anche in Italia che ti permetta di provare la Racer, vero?

Grazie mille icon_smile.gif

nelle marche?!?

NELLE MARCHE?!?!?

nelle marche c'è il numero 1!!!

c'è Roberto Freddi, della concessionaria Moretti di Macerata!

il PRIMO concessionario Guzzi al mondo!!

vai da lui!
è una garanzia! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13705844
13705844 Inviato: 30 Ago 2012 9:36
 

Axilot ha scritto:


Giusto per precisare il modello 2012 ha sempre 2 iniettori ma un unico corpo farfallato, gli iniettori invece di essere sul corpo farfallato sono posti sui collettori di spirazione all'attacco sul cilindro ed inoltre è dotato di 2 sonde lambda una per ogni collettore di scarico.


precisazione assolutamente doverosa!! 0509_up.gif

tanti denigrano la scelta di aver adottato un unico corpo farfallato, compresi alcuni grandi e famosi meccanici perché non "sportiva"... io invece lodo questa scelta...

dopotutto anche la BB1 ha il monocorpo...

Anche molte ferrari hanno un monocorpo per ogni bancata di cilindri...

Trovo la soluzione davvero molto azzeccata.
Potrebbe portare un ritardo di qualche micromillisecondo della risposta del motore all'apertura del gas, ma chissenefotte?!? stiamo in pista o siamo nella vita reale?!?
 
13706501
13706501 Inviato: 30 Ago 2012 12:03
Oggetto: Diagrammi motore
 

Qualcuno ha il diagramma di coppia e potenza del nuovo motore 750 MY2012?
Qualche rivista lo ha pubblicato?
Grazie!
 
13706690
13706690 Inviato: 30 Ago 2012 12:56
 

Axilot ha scritto:


Giusto per precisare il modello 2012 ha sempre 2 iniettori ma un unico corpo farfallato, gli iniettori invece di essere sul corpo farfallato sono posti sui collettori di spirazione all'attacco sul cilindro ed inoltre è dotato di 2 sonde lambda una per ogni collettore di scarico.

Grazie per la precisazione!!
 
13708460
13708460 Inviato: 30 Ago 2012 20:26
 

ciao

faccio alcune precisazioni , il manubrio largo della v7 diciamo che e' molto simile ha quello del monster , con una differenza , sul monster la posuzione di guida era semi sportiva ovvero pedane leggermente arretrate e manubrio largo ma piu basso che sulla v7 percui ci si ritrovava con le braccia molto piu tese e quindi si aveva meno movimento con i gomiti , sulla v7 si e' in una posizione piu seduta , e rialzata con il manubrio diciamo piu vicino al busto per cui le braccia risultano meno tese e il gomito ha piu margine di manovra per cui si fa piu forza sul manubrio sforzando meno le spalle .
per quanto riguarda il motore io intendo per tratti sostenuti , quelli fatti con motore che gira alto ebbene il v744 guzzi non ama girare troppo alto ma il suo range di giri sta tra i 3000 e max 5500 giri diciamo che l'optimum e' mantenerlo sui 4500 giri li viaggia davvero bene e risulta molto pronto ed elastico , inoltre avendo un cambio co rapporti non lunghissimi nno ama le cambiate frequenti ma bensi' il tenere una marcia e sfruttare il motore con la coppia motrice oltre tutto facendo cosi il cardano lavora bene e trasmette la potenza del motore in maniera graduale senza sussulti , e la guida e' piu redditizia .
la v7 racer in definitiva e' una v7 normale con pedane arretrate e semi manubri che rendono la posizione di guida piu sportiva direi una via di mezzo tra la v7 normale e il monster , ovviamnete la v7 racer che ha le sospensioni posteriori piu raffinate si fara ' gudare meglio delle versioni normali , e qui sulla 2012 posso dire che ha la forcella anteriore secondo me troppo morbida specie nel primo tratto di corsa il che rende comunque la moto poco efficace sulle buche in quanto avendo la prima parte di corsa molto morbida e sfrenata non si oppone alla buca percuila senti comunque tutta , il posteriore e' secondo me troppo rigido , infatti io continuo ha sentire la famosa pulsazione verticale della forcella proprio perche secondo me essendo morbida nel primo tratto amplifica molto la pulsazione del motore sui 3200-3500 giri infatti se si tiene piu allegro o anche sotto ai 3000 giri la cosa non sisente affatto .
io al prossimo tagliando provo ha far cambiare l'olioforcella con uno un po piu denso e se e' il caso ci metto le molle piu progressive specie nel primo tratto .
 
13708821
13708821 Inviato: 30 Ago 2012 22:18
 

X Ranabout: icon_rolleyes.gif Penso che hai ragione, devo farci un salto a Macerata!

La Racer è si forse troppo appariscente però ha un aspetto che per trasformare una Stone o una Special a farle simili alla Racer si spenderebbe di più che non avere la Racer stessa, penso. Gli ammortizzatori posteriori di maggior qualità sono inclusi, ma una pecca sono le marmitte alte che suppongo non permettono di montare le borse laterali, a meno di farle in casa. Purtroppo con i forum di Tingavert ho provato ad informarmi a trasformare a mo di Tuning una vecchia moto o comunque una moto qualsiasi e in definitiva non si dovrebbe fare nulla di nulla, persino montare le marmitte Agostini, complete di foglio che ne certifica l'omologazione, potrebbero avere problemi con Carabinieri particolarmente pignoli perché l'omologazione non è scritta nel libretto di circolazione. Quindi perché rischiare di modificare una V7 special o stone montando degli ammortizzatori posteriori Bitubo a Gas se poi non si può? O se in questi modelli particolari si potesse costa caro da far alzare il prezzo al livello della Racer. Non so, è un gran casino, forse bisogna solo scegliere un modello senza farsi tanti problemi e da li si prosegue l'evoluzione della moto in se.

X Goosecat: quanto ti manca per il prossimo tagliando? Che quella storia delle vibrazioni è stranissima e sapere se cambiando la densità di olio ti migliorerà sia la guidabilità che l'azzeramento delle vibrazioni.
0510_saluto.gif
 
13709022
13709022 Inviato: 31 Ago 2012 0:11
 

Classica italianata,
leggi austere al punto di essere imbarazzanti applicate con grande "personalità" e libera interpretazione da parte dei tutori dell'ordine.

Questo divide i motociclisti in menefreghisti e rigorosi integralisti del codice civile (pochi ma attivissimi sui forum a seminar terrore tra indecisi e smarriti).

Sulla racer volevo solo sottolineare il fatto che vada vista e provata dal vivo. Uno se la deve guardare e se la deve immaginare come la propria compagna (si spera) per parecchi anni..
Se mi regalassero un caterham (macchina) la prenderei volentierissimo.. ma se è la mia unica auto ci penserei 2 volte. Tutto qui!

Per il resto la racer è proprio sfiziosa! Io sono 1.86 e da fermo sopra ci stavo comodo. L'unica serie piccola che ho provato è stata una nevada (vecchio modello) e mi sembra che la posizione della v7 sia meglio. A me la guida un po' caricata non dispiace, ma per chi è alto non si troverà mai sdraiato sul serbatoio..
Valla a provare! E poi raccontaci!
 
13709039
13709039 Inviato: 31 Ago 2012 0:32
 

X Brace: si, mi conviene provarla anche perchè io sono 1,66m e non so se ci sto bene sopra, ma penso di si e comunque ci sono le selle ribassate.

Ovviamente se possibile proverò la Racer, ma non ho mai provato una moto del concessionario, come funziona? Bisogna portarsi un abbigliamento tecnico o no? Perchè io non lo ho e un ulteriore domanda, che giro ti permette di fare? Perchè avevo letto su un altro topic che a un tizio ( e si lamentava di questo ) gli faceva fare i giri dello stabile o giu di lì.
Grazie.
 
13709299
13709299 Inviato: 31 Ago 2012 8:48
 

se roberto ha delle moto in prova, dovresti portarti solo un casco, la patente e ti farà firmare una liberatoria per i danni, ecc...

telefonagli, prima, però.
può darsi che ti risponda sua mamma, che è sempre lì in negozio, signora simpatica, deliziosa e talebanguzzista quanto basta! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
13710109
13710109 Inviato: 31 Ago 2012 12:36
 

Se cerchi lo "sprint" a livello di potenza non c'è storia.....è inutile girarci intorno...detto questo non significa che il V7 non abbia sprint......( anche se rispetto alla versione a doppio corpo farfallato euro 2 ) ha lasciato per strada ben 12 Km/h di velocità di punta......... icon_asd.gif
Adesso oltre gli 160 Km/h non va.....un vero è proprio sbarramento....comunque ha poca importanza.
Perchè se come dici tu vuoi più sprint c'è al limite il bellagio....ma non ha il fascino di un V7.

La v7 pesa 50 kg in meno dell'inglese,ed ha un serbatoio più grande. ma la guzzi è rifinita ancora meglio.

saluti
 
13710208
13710208 Inviato: 31 Ago 2012 13:12
 

growlout81 ha scritto:
persino montare le marmitte Agostini, complete di foglio che ne certifica l'omologazione, potrebbero avere problemi con Carabinieri particolarmente pignoli perché l'omologazione non è scritta nel libretto di circolazione.

Piccola nota... CC e polizia possono essere pignoli finche' vogliono, ma se Agostini rilascia la certificazione che quel modello di scarico e' omologato per la moto su cui li monti, non possono dire "beh"... e se solo mi contestano qualcosa (io sono uno di quegli "integralisti" che non metterebbe amai qualcosa di non omologato sulla moto) faccio loro trascrivere sul verbale:
1) tutti i numeri di omologazione del terminale montato
2) il fatto che sono in possesso del certificato di omologazione relativo a quel numero
3) le mie opposizioni

e solo dopo firmo.

I 38 Euro del ricorso saranno i piu' ben spesi della mia vita.
 
13710224
13710224 Inviato: 31 Ago 2012 13:16
 

Ritornando IT....

growlout81 ha scritto:
X Brace: si, mi conviene provarla anche perchè io sono 1,66m e non so se ci sto bene sopra, ma penso di si e comunque ci sono le selle ribassate.

Non credo che avrai problemi... io sono 1 e 72... e appoggio comodamente l'intera pianta di entrambi i piedi.
Male che ti vada ti troverai a dover scegliere se posare UN piede per intero o le estremita' di entrambi.
La moto e' piuttosto leggera, se paragonata ad altre del segmento, e quindi decisamente equilibrata.

Ultima modifica di 42 il 31 Ago 2012 16:20, modificato 1 volta in totale
 
13710473
13710473 Inviato: 31 Ago 2012 14:31
 

pablitoII ha scritto:
Se cerchi lo "sprint" a livello di potenza non c'è storia.....è inutile girarci intorno...detto questo non significa che il V7 non abbia sprint......( anche se rispetto alla versione a doppio corpo farfallato euro 2 ) ha lasciato per strada ben 12 Km/h di velocità di punta......... icon_asd.gif
Adesso oltre gli 160 Km/h non va.....un vero è proprio sbarramento....comunque ha poca importanza.


Euro2?
La bicorpo è Euro3.
 
13710937
13710937 Inviato: 31 Ago 2012 17:12
 

pablitoII ha scritto:

Adesso oltre gli 160 Km/h non va.....un vero è proprio sbarramento....

Questo è perché il motore ha la potenza max a 6200 giri e a quel regime in 5a si è solo a poco più di 150 km/h!
Se solo avesse una sesta (50CV son sempre 50CV) potrebbe superare senza problemi i 180, e in autostrada consumerebbe meno e sarebbe + confortevole.
 
13711353
13711353 Inviato: 31 Ago 2012 19:21
 

Rikki_Ge ha scritto:


Euro2?
La bicorpo è Euro3.



La mia è del nov. 2005 ed è omologata euro 2, la euro 3 rispetto all'euro 2 già perde un qualcosina in termini di cv...se non erro 1/2.... icon_rolleyes.gif è ancora più strozzata..
 
13711363
13711363 Inviato: 31 Ago 2012 19:26
 

Grazie "42" mi hai dato ottimi consigli, soprattutto su cosa dire alle forze dell'ordine se viaggio al massimo della legalità ( anche a me piace andare in giro seguendo il più possibile le regole ).

X Ranabout: sono andato a Macerata oggi pomeriggio e non ho telefonato prima, come da tuo consiglio, ed ho fatto male: loro sono in ferie e oggi c'era pure la festa del patrono e non si passava nemmeno in moto nel centro dove Primo Moretti ha la bottega.

E riguardo quel di cui parlate ora, la sesta marcia, è possibile implementarla? Perché per esempio tra i vecchi modelli v35 imola e il v50 oltre la dimensione di cilindrata c'è anche una diversità delle marce, sempre cinque, ma più lunghe sul v50 e si possono cambiare i rispettivi cambi marcia. È solo una curiosità, ancora non ho la V7, e forse la prenderò fra un mese come anche fra un anno, non so, eppure gia fantastico su cosa vorrei cambiare, modificare, ecc...

Forza TINGAVERT!!!
 
13712019
13712019 Inviato: 31 Ago 2012 23:35
 

growlout81 ha scritto:
Grazie "42" mi hai dato ottimi consigli


Di nulla, ma ne mancava uno.

Cerca su internet la circolare del ministero (e' la DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997), stampala e tienila assieme al libretto. icon_mrgreen.gif
 
13712120
13712120 Inviato: 1 Set 2012 1:16
 

42 ha scritto:


Di nulla, ma ne mancava uno.

Cerca su internet la circolare del ministero (e' la DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997), stampala e tienila assieme al libretto. icon_mrgreen.gif

Cercavo la risposta a questa domanda da una vita! Io giuro che quella circolare me la stampo per davvero 0509_up.gif
 
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