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Moto Guzzi V7 [vorrei saperne di più !]
13712138
13712138 Inviato: 1 Set 2012 2:54
 

X "42": ci hai fatto felici in 2 rotfl.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13712207
13712207 Inviato: 1 Set 2012 8:09
 

FilippoC79 ha scritto:

Questo è perché il motore ha la potenza max a 6200 giri e a quel regime in 5a si è solo a poco più di 150 km/h!
Se solo avesse una sesta (50CV son sempre 50CV) potrebbe superare senza problemi i 180, e in autostrada consumerebbe meno e sarebbe + confortevole.

regime di potenza massima non significa regime di velocità massima.

oltre il regime di potenza massima si può ancora andare, solo che, appunto, la potenza erogata dal motore inizia a calare, invece che aumentare.

le serie piccola a iniezione hanno la coppia conica più corta di quelle a carburatori e questo gli permette di raggiungere regimi di rotazione superiori e quindi di arrivare ad elevata velocità con "maggiore slancio"... in genere quelle a iniezione hanno una velocità di punta superiore a quelle a carburatori.

comunque preferisco la mia coppia conica lunga, anche se trovo che non sia lunga abbastanza.

cosa interessante: nelle v7 (sicuramente su quelle del 2011, non so se anche su quelle precedenti ma quasi sicuramente su quelle successive) pur avendo la coppia conica del tipo "corto" (8/33), ha una quinta marcia 25/22 più lunga delle quinte marce viste finora sui cambi serie piccola.

Quel che ha tante volte cambiato il rapporto di trasmissione in maniera radicale è stato il rapporto della primaria che su v50 monza, lario, v65, v75, tutti i 750 a due valvole (tranne forse ntx) è la più lunga possibile ma che sulle altre veniva decurtata per avere marce più corte.

Quindi, ad oggi, le marce più lunghe possibile si hanno col cambio del nuovo v7 accoppiate con la coppia conica delle nevada 750 a carburatori.
Probabilmente non si avrà la potenza necessaria per tirare ai 7500giri tutta la quinta, ma almeno si avrebbe un risparmio di benzina sensibile in autostrada... icon_wink.gif
 
13712403
13712403 Inviato: 1 Set 2012 10:11
 

ciao

per growlout e per tutti quelli che possono dar una loro impressione, la cosa e' relativa alla famigerata pulsazione verticale sulla forcella davanti ad un regime compreso tra i 3000 e i 3500 , premetto che non sempre lo fa , in genere lo si avverte nitidamente quando si percorrono tratti a velocita costante in pianura sul dritto .
Secondo me non e' il motore in quanto la famigerata coppia di rovesciamento si avverte solo da fermo , la pulsazione del motore si avverte con regimi ancora piu bassi e poi non e' verticale ma laterale tipo quando si sente la coppia di rovesciamento.
Percui escluso queste cose rimangono le gomme che in un primo tempo erano le indiziate , infatti erano un po sgonfie , rigonfiate ......subito sembrava risolto invece ....no , allora pensavo ad una loro riequilibratura dei cerchi , ma perlato con il gommista mi ha assicuratto che se fosse da riequilibrare il cerchio la vibrazione si sentirebbe sempre e specie a bassa andatura , il che non succede infatti tra i 30 e i 70 orari non si avverte nulla .
quindi l'ultimo indiziato secondo me e' la forcella anteriore che esendo secondo me troppo morbida nel primo tratto , da sembrare quasi senza olio , ovvero che ci siano solo le molle a contrastare l'affondamento , mi viene in mente quindi che per questa sua morbidezza vada ad accentuare di molto le lievi imperfezioni della strada andando cosi in una specie di risonanza , il monster poteva avere tanti problemi ma .....un effetto simile non l'ho mai avvertito , sembra quasi di avere il famoso chattering , aggiungo anche che alle voltew l'ha fatto in scalata oppure in decelerazione si innesca questa pulsazione .
la moto ha 4600 km il tagliando e' previsto ai 10000 ma sicuramente lo anticipo ai 7500 cosi da cambiare l'olio del cambio e della coppia conica che non mi era stato sostituito , il meccanico mi disse che non era necessario eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif anche se sui tabellari e' previsto bho.....
ultima ipotesi sulla cause della pulsazione potrebbero essere causate dall'erogazione del motore in quanto quando regolai il gioco del cavo accelleratore riducendolo di molto il fenomeno era piu frequente , quindi riportai il gioco dell'accelleratore lo riportai quasi come era , quindi altra cosa faccio regolare il corpo farfallato previsto per altro ai 10000.
 
13712890
13712890 Inviato: 1 Set 2012 12:51
 

Scusa goosecat,
questo fenomeno di pulsazione è stato avvertito da altri piloti che abbiano provato la tua moto?
Inoltre, che tu sappia, altri possessori di questo tipo di V7 hanno avvertito lo stesso fenomeno?
parlare di questa pulsazione indurrebbe a pensare che sia una caratteristica di questo tipo di moto puttosto invece che la tua soltanto.

P.S. questa pulsazione che hai descritto la trovi anche in autostrada con manto stradale perfetto ?

Saluti
 
13713207
13713207 Inviato: 1 Set 2012 14:18
 

ranabout ha scritto:

Quindi, ad oggi, le marce più lunghe possibile si hanno col cambio del nuovo v7 accoppiate con la coppia conica delle nevada 750 a carburatori.
Probabilmente non si avrà la potenza necessaria per tirare ai 7500giri tutta la quinta, ma almeno si avrebbe un risparmio di benzina sensibile in autostrada... icon_wink.gif

La domanda nasce spontanea, è possibile montare la coppia conica 8/31 della Nevada a carburaturi sulla Nevada (e V7) MY2012?
 
13713348
13713348 Inviato: 1 Set 2012 15:14
 

io credo che non ci sia alcun impedimento. icon_wink.gif

però mi sento anche di mettere in guardia da possibili peggioramenti ad elevate velocità... può darsi ad esempio che la curva di potenza del motore a carburatori tenda ad essere più "generosa" in alto, permettendo di raggiungere velocità superiori...

ripeto, la mia è una supposizione non suffragata da dati oggettivi, specialmente perché non ho sottomano le curve di potenza e coppia dei motori per vederne eventuali differenze, ma se per quella a iniezione la coppia conica è più corta, un motivo ci dovrà pur essere...

se invece si riesce ad aumentare in qualche modo la potenza del motore, allora direi che il miglioramento diventa tangibile sotto ogni aspetto! icon_mrgreen.gif

a me, che già ho la coppia conica lunga, adottare il cambio con la quinta lunga (25/22 al posto della 20/18) dei nuovi modelli non è che dia grossi cambiamenti, credo...
25/22=1,136 mentre 20/18=1,111, numeri non molto distanti tra loro, che differiscono di circa il 2%. Diciamo che una gomma con un profilo più a pera di un'altra già compenserebbe questa differenza.
 
13714762
13714762 Inviato: 2 Set 2012 9:37
 

Allungare la trasmissione secondo me ha poco senso, peggiorerebbero accellerazione e ripresa che gia non sono eccezionali. L unica soluzione sarebbe un sesta overdrive ma a meno di riprogettare tutto il cambio non è fattibile. se proprio volete più prestazioni o cambiate moto o cominciate ad intervenire sul motore, cambiando come minimo scarchi e albero a camme per dare l motore quei giri in più .
 
13714977
13714977 Inviato: 2 Set 2012 11:11
 
 
14611104
14611104 Inviato: 3 Set 2013 9:38
Oggetto: Guzzi V7 Stone e Special (differenze di peso ?)
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

E' da un pò che guardo con interesse al mondo Guzzi ed in particolare alla V7. Ieri sono andato in concessionario e mi ha subito dato l'idea di essere molto leggera e maneggevole. Mi riferisco ovviamente alla versione 2012, ovvero V7 Stone e Special. Leggendo la scheda tecnica risulta pesare 179 kg in ordine di marcia. Cercando in internet la scheda tecnica della V7 classic (ahimè l'unica che potrei effettivamente comprare nel breve periodo) leggo che il peso in ordine di marcia è ben superiore, ovvero 198 kg icon_exclaim.gif
Chiedo ad esperti e possessori se la cosa vi risulta o se ho trovato dati scorretti, ed in caso non lo fossero a cosa è dovuta questa riduzione di peso.

Grazie doppio_lamp_naked.gif
 
14611509
14611509 Inviato: 3 Set 2013 11:36
Oggetto: Re: Guzzi V7 Stone e Special (differenze di peso ?)
 

abestos ha scritto:
a cosa è dovuta questa riduzione di peso.

dallo sconsiderato utilizzo di titanio e magnesio, probabilmente... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

(che in altre parole significa: meno seghe e più pieghe!! eusa_whistle.gif )
 
14612255
14612255 Inviato: 3 Set 2013 16:54
Oggetto: Re: Guzzi V7 Stone e Special (differenze di peso ?)
 

ranabout ha scritto:
dallo sconsiderato utilizzo di titanio e magnesio, probabilmente... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

(che in altre parole significa: meno seghe e più pieghe!! eusa_whistle.gif )


Mm non credo di afferrare a pieno il concetto.. 0509_pernacchia.gif

Non sono seghe mentali vorrei capire se c'è veramente una differenza di peso così marcata fra le due versioni, mi sembra abbastanza importante per valutare l'acquisto
 
14612300
14612300 Inviato: 3 Set 2013 17:17
 

tranquillo... al massimo se so sbajati a pesà... icon_asd.gif

a parte gli scherzi... i venti chili di differenza potrebbero essere appunto il peso dei liquidi, benza e olii.

le moto sono uguali, a parte forse la presenza dei corpi farfallati doppi nelle vecchie e di un solo CF nella nuova, nel serba in resina e più piccolo nella vecchia e in metallo nella nuova...

insomma, nulla che valga la pena di stare ad arrovellarsi il cervello... icon_wink.gif

e io, se fossi in te, non baderei a queste piccolezze, se davvero ti piace una moto; sia in moto che da fermi non te ne accorgeresti nemmeno. icon_wink.gif
 
14613407
14613407 Inviato: 4 Set 2013 8:21
 

Confermo ad abestos che il dato sul peso della classic è errato.
Da catalogo ufficiale guzzi sia la stone che la special pesano 179kg in ordina di marcia....
Al massimo aggiungi qualche frazione di kg per i cerchi a raggi della special, ma stiamo parlando di variabili impercettibili...
 
14613427
14613427 Inviato: 4 Set 2013 8:26
 

Grazie ad entrambi per le delucidazioni 0509_up.gif
Per l'anno prossimo ci penso veramente e se le quotazioni dell'usato scendono un pochino.. doppio_lamp_naked.gif
 
14618188
14618188 Inviato: 5 Set 2013 21:49
 

Rikki_Ge ha scritto:
Euro2?
La bicorpo è Euro3.

Scusate io possiedo una v 7 stone modello 2012 acquistata 2 mesi fa,Domenica scorsa in autostrdada con passeggero sono arrivato a 160 km/h considerando che ero a 3/4 di gas
stabilita eccezzionale e a dirla tutta i 50 cv mi sembrano ben distribuiti con i suoi soli 180 kg
di peso
 
14648798
14648798 Inviato: 21 Set 2013 11:03
Oggetto: Re: Guzzi V7 Stone e Special (differenze di peso ?)
 

abestos ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

E' da un pò che guardo con interesse al mondo Guzzi ed in particolare alla V7. Ieri sono andato in concessionario e mi ha subito dato l'idea di essere molto leggera e maneggevole. Mi riferisco ovviamente alla versione 2012, ovvero V7 Stone e Special. Leggendo la scheda tecnica risulta pesare 179 kg in ordine di marcia. Cercando in internet la scheda tecnica della V7 classic (ahimè l'unica che potrei effettivamente comprare nel breve periodo) leggo che il peso in ordine di marcia è ben superiore, ovvero 198 kg icon_exclaim.gif
Chiedo ad esperti e possessori se la cosa vi risulta o se ho trovato dati scorretti, ed in caso non lo fossero a cosa è dovuta questa riduzione di peso.

Grazie doppio_lamp_naked.gif



Ho il V7 stone da maggio dell'anno scorso con 12.000 km. La moto è una bicicletta, pesa meno di molti scooteroni....
Io la uso sempre in cittò a Firenze (traffico infernale) e collina su strade provinciali tortuose (per andare a lavoro), è agilissima
 
14650073
14650073 Inviato: 22 Set 2013 15:50
 

Ciao
Il peso dichiarato in genere le case lo danno in ordine di marcia oppre a secco probabilmente per la v7 ante 2012 la guzzi lo dava in ordine di marcia ovvero con batteria olio motore e cambio e pieno di benzina probabilmente la versione 2012 invece la danno con peso a secco.
Infatti tra le due moto le differenze sono minime sulla vecchia versione i cerchi erano a raggi con canale in acciaio cromato quindi nel complesso piu pesanti di quelli in lega o a faggi ma in lega di alluminio , la differenza e' stimata in un paio di kg scarsi poi sulla vecchia cera il serbatoio in plastica che comunque essendo piu leggero recupreva sul peso rispetto al serbatoio in metallo attuale che essendo piu capiente , con il pieno e piu pesante.
Ptobabilmente il sistema di iniezione con mono corpo farfallato e' piu leggero , la vecchia versione aveva due corpi farfallati.
In definitiva io direi che il pso medio corretto e sui 185 kg
 
14650077
14650077 Inviato: 22 Set 2013 15:56
 

In pratica se fosse corretto 179 kg aggiungendo 3.5 kg di batteria piu 15 litri di benzina circa 11 kg piu 3 kg di olio tra motore e cambio ovvero 2.1 kg la moto peserebbe 195 kg
 
14650096
14650096 Inviato: 22 Set 2013 16:19
 

goosecat ha scritto:
In pratica se fosse corretto 179 kg aggiungendo 3.5 kg di batteria piu 15 litri di benzina circa 11 kg piu 3 kg di olio tra motore e cambio ovvero 2.1 kg la moto peserebbe 195 kg


Il catalogo ufficiale guzzi per la v7 2012 dice:

"179kg in ordine di marcia con moto pronta all'uso, con tutti i liquidi di esercizio, senza carburante"
 
14651934
14651934 Inviato: 23 Set 2013 16:46
 

Secondo me il dato e' troppo ottimistico
 
14653401
14653401 Inviato: 24 Set 2013 12:25
 

Sul numero di in moto di questo mese c'è un confronto tra la V7 racer, la honda CB1100 e la triumph Bonneville. La guzzi pesa 196 Kg col pieno, ed è la più leggera delle tre.
 
14653484
14653484 Inviato: 24 Set 2013 13:10
 

bottazzi ha scritto:
Sul numero di in moto di questo mese c'è un confronto tra la V7 racer, la honda CB1100 e la triumph Bonneville. La guzzi pesa 196 Kg col pieno, ed è la più leggera delle tre.


Il dato è presto verificato:

"179kg in ordine di marcia con moto pronta all'uso, con tutti i liquidi di esercizio, senza carburante"
+
22 litri moltiplicato 0,75 kg/litro (che per convenzione è il peso della benzina)
=
195,5kg con il pieno

Ottimo direi...
 
14654041
14654041 Inviato: 24 Set 2013 17:49
 

ciao

be....se il giornale parla di 196 in ordine di marcia con pieno allora ok .....sono stato pessimista io ....... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
quindi senza batteria 3.5 kg e senza olio cambio e motore circa 3 litri ovvero 2.1 kg
la moto dovrebbe pesare 173 kg a secco secco
direi che per una moto praticamente anni 70 e' un ottimo risultato
 
14750623
14750623 Inviato: 21 Nov 2013 17:28
Oggetto: Moto Guzzi pareri e testimonianze
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Come da titolo, vorrei pareri e testimonianze sull'affidabilità dei prodotti Moto Guzzi, in particolare la V7.
E se per caso avete sentito rumors riguardo l'arrivo dell'ABS.
Grazie in anticipo doppio_lamp_naked.gif
 
14750732
14750732 Inviato: 21 Nov 2013 18:39
 

Io ho avuto due Moto Guzzi, la V35 e la Bellagio, e nessuna delle due mi ha mai dato problemi. Se vinco la lotteria mi compro la Cali 1400 icon_cool.gif

Sull' ABS non saprei, Guzzi lo installava come optional almeno su Norge e Breva ma per quanto riguarda la V7 non ci conterei moltissimo a meno che non diventi obbligatorio.
 
14752202
14752202 Inviato: 22 Nov 2013 20:41
 

Ciao
Io con la mia v7 2012 posso affermare che il prodotto e valido sotto ogni punto di vista ia come finiture che affidabilita ,l mia moto al momento ha 10500 km fatti in poco meno di un anno e mezzo in prayica ho fatto solo i tagluiandi previsti dalla casa l'unico intervento extra e'stata la equilibratura dei cerchi in prticolre il posterire ,perche si vvertiv un pulszione .
per il reto la moto vva bene consuma poco ed e' molto fruibile infatti quando il tempo lo permette ci vado al lavoro.
Personalmente io la consiglierei.ovviamente e una moto che deve piacere , e si deve essere consapevoli che come prestazioni la moto non e'sportiva ma una turistica per viaggi a corto e medio raggio.
 
14752357
14752357 Inviato: 22 Nov 2013 23:28
 

Anch'io sono possessore di v7 stone my 2012.
Se sei convinto che sia la moto giusta per le tue esigenze, non temere di fare l'acquisto.
Avrai un mezzo facile da guidare, sincero nelle reazioni, economico nei consumi, affidabile e di gran fascino; se poi vorrai anche tiracchiare sul misto stretto, vedrai che la piccola potrà sorprenderti.
Se guardi il mio avatar vedrai anche che è molto facile da customizzare in stile cafè racer (soprattutto spendendo pochi euro!)

Su questo forum ci sono testimonianze (poche per fortuna) di malfunzionamenti piuttosto gravi che non sono stati risolti in maniera veloce dalla casa madre e dai concessionari. Si tratta della legge dei grandi numeri, qualche moto nata male ci sarà in giro, ma,ripeto, qui sul tinga troverai solo 3/4 casi... (succede a tutti produttori di veicoli infondo).

Per concludere ti dico con certezza che anche le V7 my 2014 sono sprovviste di ABS.
Adesso non ti resta che scegliere il colore!!!!
Ciao
 
14752731
14752731 Inviato: 23 Nov 2013 13:16
 

Io la V7 l'ho provata e non era male, questione di spazi e sella scivolosa, che ad ogni cambio toccavo con le ginocchia da qualche parte imprecisata, a volte lo stesso bicilindrico, e sono 176 cm con il difetto purtoppo di avere cosce doppie da giocatore di calcio e leve lunghe. Secondo voi è solo questione d'abitudine? Venendo comunque da una moto che ha un impostazione di guida differente?
 
14752740
14752740 Inviato: 23 Nov 2013 13:35
 

Ciao
Per quanto riguarda la sella scivolosa possso dire che personalmelte non ho mai avuto nessuna sensazione di scivolamento sia con i jeans o con i pantaloji tecnici logicamehte se la sella viene pulita e poi trattata con unprodotto lucidacruscotti questa risultera piu scivolosa.
 
14752756
14752756 Inviato: 23 Nov 2013 13:52
 

goosecat ha scritto:
Ciao
Per quanto riguarda la sella scivolosa possso dire che personalmelte non ho mai avuto nessuna sensazione di scivolamento sia con i jeans o con i pantaloji tecnici logicamehte se la sella viene pulita e poi trattata con unprodotto lucidacruscotti questa risultera piu scivolosa.

Non so può essere che non ero abituato alla posizione... icon_rolleyes.gif Che ne dite voi?
 
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