5bwaz ha scritto:
Passato a suo tempo, dopo scooter, a Ducati ed Honda, una 15ina d'anni fa per scelte familiari ho dato via l'amato mezzo (stivali e tuta in pelle esclusi..). Ora, a bocce finalmente ferme, a realtà cambiate e spostamento di vita (Alpi), sto meditando di tornare in due ruote, desiderio mai sopito, sottraendo un pò di $ dal bilancio acquisto-casa.
E quì iniziano i tormenti. Ecco i requisiti: quasi sempre in due, comodi di seduta, impiego al 90% su asfalto ed il restante su strade bianche alpine, tragitti prevalenti su passi senza disdegnare non frequentissimi allunghi autostradali a discreta andatura (niente naked). Non ho preconcetti di marca ma cerco affidabilità, manovrabilità, discreta autonomia ed eventuale facile assistenza della casa; insomma, deve essere lei a servire me e non il contrario. L'acquisto sarebbe sul mercato del nuovo, visto che non ho competenza ed occhio tecnico per carpire eventuali criticità non evidenti. Avrei buttato l'occhio sul segmento enduro-stradale, tipo dalla VStrom alla Triumph Tiger 800xc senza escludere altri modelli ma, in attesa di pesarle con mano, sto cercando di fare, per quanto possibile, una prima scrematura. Bilancio? Già la Triumph è al limite (anzi, quasi oltre). Sento già il coro "..e dicci che magari vuoi che non consumi e che costi 1000 €..".
Qualche riflessione, in aiuto di quelle che già mi sto facendo da solo?
Grazie per la paziente lettura ...
se hai intenzione di fare poca strada bianca e farla piano la Vstrom è perfetta...protezione totale in autostrada, prestazioni brillanti e consumi ridotti. Moto super affidabile e con ABS di serie...in più l'ultimo modello è anche decisamente carino.
Al contrario se fai più del 10% di strada bianca o Tiger800Xc o F800gs...costano molto entrambe per quello che offrono però....così su due piedi ti direi un transalp old style ma pecca di prestazioni.
vstrom