LucaCupo ha scritto:
Searain io non capisco se sono io che non mi spiego o se sei tu che non capisci, a questo punto il dubbio mi viene. Riguardo la velocità mi pare di aver anche scritto che in Italia i limiti non sono adeguati a quello che è l'attuale livello tecnologico dei mezzi. Mi spiego meglio, in Italia i limiti sono fatti con i piedi, con questa formulazione magari ti è più chiaro.
Ti faccio anche un paragone, così a scanso di equivoci: in molti paesi europei, vedi la Germania, su molte strade non ci sono limiti di velocità. Ti sei mai chiesto il perchè? Non perchè in Germania le macchine e le moto si muovano da sole, ma semplicemente perchè li la gente ha un diverso rispetto delle norme stradali e sopratutto se fai qualche cazzata vai in galera.
In Italia investi ubriaco due ragazzi sul motorino e ti prendi si e no 5 anni per due vite.
Basta con la storia che la velocità è la principale causa di morte sulle strade. La velocità lo è quando è sproporzionata rispetto alla strada in cui si sta e rispetto al mezzo che si usa. Mettere il limite a 130 in autostrada sai a cosa serve? A diminuire gli incidenti? Non di certo, e le statistiche lo confermano. Serve a fare le multe, perchè tutte le macchine arrivano a 130, comprese quelle più vecchie,ergo hai più possibilità che qualcuno venga beccato dall'autovelox, dal tutor e da tutto il resto.
In questo paese ci sono altri problemi, come ad esempio la manutenzione stradale e lo stato del manto stradale che è pessimo, ma sopratutto manca l'educazione di noi guidatori.
La domanda che dovresti porti è la seguente: se fosse andato a 70 km/h (ed attenzione ancora non si sa nulla dai rilievi) avrebbe evitato una vecchietta che in barba a qualsiasi regola stradale oltre che al buonsenso gli ha tagliato la strada? Secondo me no, perchè quando guidiamo noi motociclisti ci aspettiamo che qualcuno non ci dia la preferenza, che ci apra uno sportello sul viso e via discorrendo, ma di trovarci uno che fa una manovra fuori da qualsiasi grazia divina penso proprio di no, come chi va contromano in autostrada.
E per concludere penso che sia molto più ipocrita scrivere RIP in un forum senza invece cercare di utilizzare la notizia per dire la propria, confrontarsi e crescere.
ps impattare a 60km/h contro un muro ( che ovviamente è fermo) corrisponde circa ad una caduta da 15 metri di altezza. Se a 60km/h impatti non contro un muro che bene o male assorbe l'impatto, ma contro una macchina che magari è anche in movimento e che è fatta di ferro e vetri che si contorcono probabilmente muori.
Probabilmente sarò anche io che non capisco, ma tu continui a parlare di cose sulle quali non sei neanche tanto informato.
Partiamo dal presupposto che in Germania ci sono solo tratti di autostrade senza limiti, quello che stai facendo tu sono una serie di considerazioni basate sul nulla.
Siamo daccordo totalmente sul fatto che in Italia l'educazione stradale ce l'abbiamo sotto ai piedi, siamo però parzialmente daccordo sul fatto che i limiti siano sbagliati.
Le strade italiane sono malmesse, mal segnalate e specialmente mal costruite.Ci sono stradine OVUNQUE,mulattiere e non, dalle quali escono trattori e chi più ne ha piu ne metta, incroci a raso non segnalati e anche se segnalati TROPPO pericolosi. si stanno svegliando da un paio d'anni con le rotatorie.
Se potessi correggere qualcosa con la bacchetta magica stai tranquillo che i limiti non li toccherei come sono, sono proporzionati rispetto alla progettazione delle suddette strade, e dalle infinite variabili che confluiscono con le stesse, non da quanto sono dritte.
Poi , puoi essere daccordo o no ragazzo mio,ma se vai a 70km/h sicuramente hai molte chanches in più rispetto a se vai a 130 km/h di schivare qualcosa o fermarti prima. Questo è un dato di fatto non opinabile.
Fatalità a parte, lasciamo stare il destino dove stà .