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Avantreno leggero e tremolante (Honda Rebel 450)
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13670391 Inviato: 15 Ago 2012 21:54
Oggetto: Avantreno leggero e tremolante (Honda Rebel 450)
 

Help ragazzi, ha iniziato a farmelo un po nei giorni scorsi... ma stasera con zavorrina dietro me la stavo facendo addosso:
L'avantreno si alleggerisce e trema (o meglio ondeggia sinistra-destra, non si tratta di saltellamento), specie nelle partenze ed in curva!

Il tutto da una sensazione di instabilità paurosa (son tornato a casa ai 40 Km/h).

Cosa può essere?
Forcella scarica?

Ho provato a sterzare tenendo la gomma ma non ci sono movimenti strani. Dietro gli ammortizzatori sono sul penultimo scatto più basso.
Alzarla un po così scarica un po più di peso davanti?

Grazie a tutti.
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P.S.
Le gomme sono nuove montate 2 mesi fa.
 
13671064
13671064 Inviato: 16 Ago 2012 11:06
 

Update : ho rimesso la precarica degli ammortizzatori posteriori a metà (su 5 posizioni prima erano sulla penultima più bassa).
Sento molta meno leggerezza ma lo sballottamento quando sterzo resta... poi oramai ho paura quindi appena sento due colpetti freno e mi ritiro su.

Pomeriggio (se sono aperti) passo alla Honda a chiedere quando possono cambiarmi l'olio delle forcelle e controllare che sia tutto dritto.

Altri consigli?
Ad esempio, se spingo su avantreno e retrotreno (da fermo ovviamente) entrambi vanno giù e tornano su veloci. E' normale?
 
13673363
13673363 Inviato: 17 Ago 2012 13:16
 

Update 2 : ho chiesto al conc. Honda di Trento di procurarsi il kit catena completo, poi la porterò li per la sostituzione oltre al controllo forcella ant. con cambio olio.

Mi viene il dubbio che anche l'attuale catena sia un po colpevole : oltre a vibrare le pieghe a dx vengono abbastanza facili, quelle a sx sono un impresa.
La catena è tirata ben oltre il limite del "replace", forse così la ruota posteriore non è drittissima?

P.S.
Ma siete tutti in ferie???
 
13673826
13673826 Inviato: 17 Ago 2012 17:00
Oggetto: Avantreno leggero e tremolante (Honda Rebel 450)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Chiedo scusa ai mod se duplico qui il 3d, ma l'area tecnica della sez. Custom è il sahara in questi giorni... icon_wink.gif

Help ragazzi, ha iniziato a farmelo un po nei giorni scorsi... ma l'altra sera con zavorrina dietro me la stavo facendo addosso:
L'avantreno si alleggeriva e tremava (o meglio ondeggiava sinistra-destra, non si tratta di saltellamento), specie nelle partenze ed in curva!

Il tutto da una sensazione di instabilità paurosa (son tornato a casa ai 40 Km/h).

Ho controllato la precarica degli ammortizzatori post. ed era sul penultimo scatto più basso (di 5 in totale), l'ho rimesso sulla 3 (in mezzo) ma la situazione è migliorata di poco : meno leggero ma comunque ondeggia.
Aggiungo che le pieghe verso dx sono semplici, a sinistra invece è dura buttarla già.

Cosa mi consigliate di controllare?
- La forcella anteriore? Cambiare l'olio?
- Gli ammortizzatori posteriori?
- La catena la devo cambiare perchè è tirata ben oltre il livello di "replace", che sia anche quella?

Grazie a tutti!
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13674020
13674020 Inviato: 17 Ago 2012 18:39
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



è questa la moto tremolante??????
cosi per non saper leggere e scrivere ,controllerei i cuscinetti di sterzo eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
di sicuro gli ammortizzatori e le forche sono scarichi .(l'olio ormai è un ricordo)
il medico direbbe che il paziente deve andare in terapia intensiva .ciao 0510_five.gif 0510_five.gif

Ultima modifica di bingo51 il 17 Ago 2012 18:43, modificato 1 volta in totale
 
13674022
13674022 Inviato: 17 Ago 2012 18:39
 

Ciao , "Faustwald"..... icon_smile.gif
A parte controllare stato di usura e pressione di gonfiaggio dei pneumatici , prima di indagare su altre cause , io proverei a regolare il precarico molla degli ammortizzatori al massimo..... eusa_think.gif
L' anteriore "ondeggiante" ed una maggior difficoltà a far cambiare direzione alla moto , spesso sono dovuti principalmente ad una distribuzione dei carichi eccessivamente sbilanciata verso il retrotreno..... eusa_think.gif
Potrebbero esserci altre "cosucce" non a posto..... icon_rolleyes.gif , ma intanto inizierei da lì..... icon_wink.gif



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13674133
13674133 Inviato: 17 Ago 2012 19:44
 

Grazie a tutti.
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Le gomme hanno un mese e mezzo di vita, quindi le escluderei (controllerò sicuramente la pressione domani).

Ricapitolando potrei:
- mettere al massimo i precarichi posteriori (questo gia domani)
- far cambiare l'olio alla forcella (mi daranno l'appuntamento la prossima settimana)

Sia davanti che dietro, se la comprimo da ferma, scende e sale con grande rapidità... che ci siano i posteriori da cambiare?
La catena in quelle condizioni secondo voi può influire?
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13674184
13674184 Inviato: 17 Ago 2012 20:07
 

Da come descrivi il "comportamento" degli ammortizzatori posteriori , è probabile che l' olio all' interno assomigli ormai ad acqua..... icon_rolleyes.gif
Se così fosse , l' aumento della precarica molle potrebbe non risultare efficace....., anche se conviene comunque tentare (....costo uguale a 0....)..... eusa_think.gif
Sicuramente positiva l' idea di revisionare la forcella....., a cui aggiungerei senz' altro il controllo dei cuscinetti di sterzo (....come già consigliato da "Bingo 51".....) , loro stato e corretto serraggio....
Relativamente alla trasmissione finale...., dubito che possa influire su quel fenomeno da te descritto..... eusa_think.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13674376
13674376 Inviato: 17 Ago 2012 22:10
Oggetto: Re: Avantreno leggero e tremolante (Honda Rebel 450)
 

Faustwald ha scritto:
Chiedo scusa ai mod se duplico qui il 3d,


Scuse accettate, ma è cross-posting, il che eusa_naughty.gif
Piuttosto ho accodato il topic a quello originario e l'ho spostato nella sezione generale per "rimpolparlo"... icon_wink.gif
 
13674694
13674694 Inviato: 18 Ago 2012 7:46
Oggetto: Re: Avantreno leggero e tremolante (Honda Rebel 450)
 

PaoloG ha scritto:

Scuse accettate, ma è cross-posting, il che eusa_naughty.gif
Piuttosto ho accodato il topic a quello originario e l'ho spostato nella sezione generale per "rimpolparlo"... icon_wink.gif


In realtà qui avevo già postato un riassunto, ora così facendo si legge la storia due volte... ma fa lo stesso (era meglio tenere solo uno dei 3d e cancellare l'altro.)

Anche io faccio l'admin di un paio di forum e so cosa vuol dire, ecco perchè mi sono scusato in partenza.
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13674993
13674993 Inviato: 18 Ago 2012 11:28
 

quoto ansetup sulla disamina delle cause che provocano l'ondeggiamento, questi sono ammortizzatori regolabili solo nel precarico, per cui possono aver perso tutta la loro efficacia idraulica, oltre a questo è bene ricordare che la tensione della catena deve avere almeno un gioco di 10mm. sul forcellone allineando sulla stessa linea il perno ruota, il pignone e il fulcro del forcellone, diversamente una catena troppo tirata può causare la risalità più rapida degli ammortizzatori, inoltre controllerei anche se all'anteriore vi fosse montato il cupolino (come in foto), che questo non sia troppo diritto con effetto poco aerodinamico durante la marcia. Dunque le cause possono essere più di una, meglio fare un controllo generale e accurato. doppio_lamp.gif
 
13675012
13675012 Inviato: 18 Ago 2012 11:33
 

tech8 ha scritto:
quoto ansetup sulla disamina delle cause che provocano l'ondeggiamento, questi sono ammortizzatori regolabili solo nel precarico, per cui possono aver perso tutta la loro efficacia idraulica, oltre a questo è bene ricordare che la tensione della catena deve avere almeno un gioco di 10mm. sul forcellone allineando sulla stessa linea il perno ruota, il pignone e il fulcro del forcellone, diversamente una catena troppo tirata può causare la risalità più rapida degli ammortizzatori, inoltre controllerei anche se all'anteriore vi fosse montato il cupolino (come in foto), che questo non sia troppo diritto con effetto poco aerodinamico durante la marcia. Dunque le cause possono essere più di una, meglio fare un controllo generale e accurato. doppio_lamp.gif


Grazie per il contributo.
La moto è si dello stesso tipo in foto ma un po diversa, eccola qui:
Messaggio #13612281

Questi gli interventi che ho previsto grazie ai consigli ricevuti:
1 - Sostituzione ammo posteriori
2 - Cambio olio e controllo cuscinetti forcella anteriore
3 - Cambio kit catena (questo andava fatto comunque)

Nel giro di una settimana abbondante spero di darvi buone nuove!
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13675571
13675571 Inviato: 18 Ago 2012 16:22
 

la moto è molto ben tenuta, penso che le decisioni intraprese siano quelle giuste e risolverai il tuo problema 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
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