Ciao a tutti,
ieri sono stato in pista e con la mia R6 facevo molta fatica nei cambi di direzione.
Tralasciando il fatto che sono scarso io, ho fatto provare la mia moto ad un mio amico che è bravo veramente e lui mi ha etto che secondo lui l'avantreno è troppo alto e questo rende la moto difficile da guidare.
Mi ha consigliato di abbassare piastra di sterzo e canotto di sterzo di 8-9 mm per avere un avantrno più basso e quindi una moto più agile.
voi cosa ne pensate??
Grazie mille a tutti
bognagol
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Inviato: 17 Giu 2013 11:59
Adesso sono a filo piastra gli steli?
Mikgod88
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Inviato: 17 Giu 2013 12:31
penso che la cosa migliore è provare e sentire come ti trovi
esistono parametri generali, ma poi dipende tutto dalla soggettività di ciascun pilota
Ugo51
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Inviato: 17 Giu 2013 12:50
Si gli steli sono a filo piastra, e anche io ho notato che la moto era un po' dura nei cambi di direzione, ma pensavo dipendesse da me che sono un chiodo...
sarebbe meglio averla più agile...
bognagol
125 Champ
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Inviato: 17 Giu 2013 12:56
per facilitare il cambio di direzione è meglio aprire un po' il ritorno sia davanti che dietro, lo sfilamento di 8-9mm. mi sembra eccessivo e poi dipende anche da come sei piazzato con l'interasse del mono.
tech8
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Inviato: 17 Giu 2013 12:58
in che senso come sono piazzato con l'interassse del mono???
bognagol
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Inviato: 17 Giu 2013 13:34
credo di riferisca al fatto che potresti alzarla un po' dietro anzichè abbassarla solo di così tanto davanti.
ma non credo la tua moto abbia l'interasse del mono regolabile...
se è solo per la guida in pista io proverei anche semplicemente a chiudere un po' la compressione.
Ugo51
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Inviato: 17 Giu 2013 13:47
8 mm é un esagerazione
Mikgod88
Super Sport
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Inviato: 17 Giu 2013 13:53
sinceramente non so se ho l'interasse regolabile, ci devo guardare.
LA moto è un R6 2004.
Vediamo, dite che è meglio diminuire la compressione o aumentare il ritorno??
inoltre ho notato un'altra cosa, nelle frenate tende spesso a saltellarmi il posteriore quando scalo da 3 a 2, e prima non l'aveva mai fatto(può dipendere dai tubi in treccia che prima non avevo)? avete qualche altro consiglio??
Fate tutte le domande che sarò ben lieto dirispondervi...
bognagol
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Inviato: 17 Giu 2013 14:01
Mikgod88 ha scritto:
8 mm é un esagerazione
secondo me no.
è una regolazione bella decisa, di sicuro, ma almeno dà una chiara indicazione se si sta procedendo nella direzione giusta.
poi al massimo si riduce a 5-6
Ugo51
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Inviato: 17 Giu 2013 18:03
bognagol ha scritto:
in che senso come sono piazzato con l'interassse del mono???
nel senso che non si conosce come sei configurato, se il mono è originale, come hai il sag, se le regolazioni sono da manuale, questo influisce tanto quanto lo sfilamento delle forcelle, però visto che avevi un amico più esperto che già ti ha dato il consiglio, puoi provare a fare come dice lui tanto a tornare indietro è un attimo.
tech8
Esperto di Meccanica
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Inviato: 18 Giu 2013 7:47
bognagol ha scritto:
... La moto è un R6 2004.
Che misura ha la gomma anteriore?
Se hai masso un 120/70 hai alzato l'avantreno di 12 mm rispetto a come era da originale.
GuidoPiano
Sbk
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Inviato: 18 Giu 2013 7:49
ho sempre montato 120/70 quindi per quello non è cmabiato niente...
bognagol
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Inviato: 18 Giu 2013 8:00
Io ho avuto l'r6 2003 che è uguale alla 2004 e l'ho sempre trovata molto maneggevole.
Di serie ha però il 120/60, quindi mettendo il 120/70 hai alzato l'avantreno di 12 mm e potrebbe essere questo il motivo.
Se è così allora è giusto sfilare la forcella o magari mettere uno spessore sopra il monoammortizzatore.
GuidoPiano
Sbk
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Inviato: 18 Giu 2013 8:12
ma infatti anche io l'ho semrpe trovata maneggevole, solo che ho fatto cambiare l'olio alle forcelle e cambiare un po' le regolazioni, ma non avevo fatto caso a quanto fossero le forcelle rispetto alla piastra..
adessò dovrò trovare il modo di abbassare il tutto..
bognagol
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Inviato: 18 Giu 2013 8:24
che olio hai fatto mettere? più o meno viscoso di prima?
che altre regolazioni hai fatto toccare?
Ugo51
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Inviato: 18 Giu 2013 8:37
bognagol ha scritto:
... ma non avevo fatto caso a quanto fossero le forcelle rispetto alla piastra..
adessò dovrò trovare il modo di abbassare il tutto..
Di serie sono a filo.
GuidoPiano
Sbk
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Inviato: 18 Giu 2013 9:27
olio più viscoso, le regolazioni le ho segnate a casa, appena posso ve le posto!
Ps avevo girato anche franciacorta e non mi sembrava così rigida, ma non ci sno nenache cambi di direzione molto secchi...
PPs meno male che ci siete voi a darmi una mano...
bognagol
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Inviato: 18 Giu 2013 9:30
bognagol ha scritto:
PPs meno male che ci siete voi a darmi una mano...
aspetta di vedere se riusciamo effettivamente a risolvere il problema prima di dirlo
Ugo51
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Inviato: 19 Giu 2013 6:36
se hai l'ammortizzatore di sterzo , tienilo aperto.. impuntare un r6 non sempre e' la direzione giusta e magari hai le gomme un po' troppo sgonfie
stefano1960
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Inviato: 19 Giu 2013 7:58
Ciao,
no niente ammortizzatore di sterzo.
In che senso"impuntare"???
bognagol
125 Champ
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Inviato: 19 Giu 2013 12:14
bognagol ha scritto:
Ciao,
no niente ammortizzatore di sterzo.
In che senso"impuntare"???
impuntare nel senso abbassare davanti
ma credo che sia particolarmente difficile darti delle risposte senza vedere e provare la moto
le cause di una certa pigrizia e lentezza nelle manovre lo potresti ricercare in primis nelle gomme... magari sono consumate , sgonfie e non particolarmente racer.
poi nelle manovrabilita' della moto : lo sterzo e' il centro comandi e troppa avancorsa o meglio forza raddrizzante , un amm.sterzo chiuso ...un cannotto troppo serrato , complicano la vita.
oppure nelle quote moto: baricentro alto piu' reattiva e meno stabile ..e viceversa
oppure in un ritorno frenato dell'idraulica: un esempio per farti capire : se scii e non fai in tempo ad estenderti per il paletto successivo .. esci fuori traiettoria o devi rallentare.. percui se il circuito richiede agilita' come in uno slalom speciale ci vuole una moto reattiva, se richiede stablita' come in uno slalom gigante si cercano movimenti piu' lenti.. o compromessi
stefano1960
Impennata
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Inviato: 19 Giu 2013 12:58
Le gomme lo escludo, sono nuove e sono le K2.
Per il resto cercherò di capire il tutto bene e vedrò cosa si potrà fare..
Non ho amm. di sterzo, per troppa avancorsa cosa intendi???
Per gli altri parametri li valuto appena ho 5 minuti, magari venerdì e poi vi so dire...
Grazie mille
bognagol
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Inviato: 19 Giu 2013 13:40
bognagol ha scritto:
Le gomme lo escludo, sono nuove e sono le K2.
pressioni??
poi per cambio di direzione intendi che stai curvando a destra ad esempio e devi rialzare e curvare subito a sinistra?? perche' io cambio di direzione lo intendo cosi' ... e magari parliamo di cose diverse
se in inserimento e percorrenza allo stato attuale non hai problemi , prima di tutto controllerei pressione gomme ed estensione idraulica ..poi il resto
stefano1960
Impennata
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Inviato: 19 Giu 2013 13:42
pressioni 2.1 1.9 a caldo,
si per cambio di direzione intendo la stessa cosa che intendi tu!
bognagol
125 Champ
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Inviato: 19 Giu 2013 13:51
Per le Metzeler ho letto di non scendere sotto 2.3 ant e 2.2 post, presumo a caldo.
Valeva per le K3, non so se cambi qualcosa per le K2.
Ultima modifica di positive il 19 Giu 2013 13:55, modificato 1 volta in totale
positive
Derapata
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Inviato: 19 Giu 2013 13:53
no il sito della metzeler dice 2.1 ant 1.9 post a caldo, magari era per un'altro pneumatico..
bognagol
125 Champ
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Inviato: 19 Giu 2013 13:57
Ti riporto il post dal forum daidegas da parte di Metzeler IT:
___________________
Riporto la risposta che mi ha dato Paolo Spagnuolo, Product Manager moto:
Parti dal fatto che noi, a differenza degli altri prodotti della concorrenza, per scelta tecnologica, costruttiva e "filosofica" consideriamo l'aria come un'elemento strutturale del sistema ruota-pneumatico; rimuovere l'aria equivale a rimuovere un'elemento strutturale.
Ribadisco che per uso stradale e con set-up originali di fabbrica del veicolo vanno usate le pressioni indicate dal costruttore.
Man mano che il veicolo esce da questo ambito per spingersi verso un utilizzo sempre più spinto, pistaiolo, con set-up perfezionati e con sostituzione di componenti come ammortizzatori, freni e quant'altro, in corrispondenza di un sensibile abbassamento dei tempi sul giro diviene possibile anche abbassare prograssivamente le pressioni in funzione dell'esperienza e della sensibilità del pilota. Rimanendo in ambito amatoriale, e con delle K3, non è consigliabile scendere sotto 2.3 front e 2.2 rear. Tieni conto che nelle gare di Supersport, con gomme in mescola e moto preparate per andare solo in pista, si gira con pressioni simili o di poco inferiori; ma hai presente la differenza che passa fra un pilota di Supersport e un utente "normale" per quanto smanettone possa essere ? ...tanta, senza parlare della moto ....
Abbiamo un concetto costruttivo diverso dai nostri competitor, quindi non possono fare con le nostre gomme quello che fanno con le altre perchè diventa pericoloso. Diventa pericoloso perchè compromette la stabilità del veicolo e perchè il sottogonfiaggio innesca micro movimenti interni alla struttura che possono portare ad eccessivo surriscaldamento, lacerazioni e chunking.
Spero di essere stato utile e chiaro.
A disposizione per altri dubbi...
Ciao
Paolo Spagnuolo
Product Manager
BU Moto
positive
Derapata
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Inviato: 19 Giu 2013 14:02
bognagol, il tuo problema non era rifierito al fatto che hai fatto mettere manoalla forcella?
perchè se questo improvviso e inaspettato calo di maneggevolezza si è presentato per la prima volta solo dopo i lavori alla forcella possiamo allora escludere i pneumatici (gli...) e passare oltre
Ugo51
250 Champ
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Inviato: 19 Giu 2013 14:29
prima usavo rennsport e comunque l'ha provata anche un mio amico e si i problemi li ho notati dopo aver toccato la forcella.
Per le pressioni per le rennsport io ho chiesto a metzeller e mi ha risposto così.
"Gentile Cliente,
Le consigliamo:
2,2 ANT
1,9 POST
entrambe a caldo se usa moto standard, poi a scendere se invece inizia
ad avere parti speciali a riduzione del peso e setup speciali.
Termocoperte consigliamo 40 min a 70°.
Cordiali saluti
Marketing Moto Italia"
per le K2 sapevo che era semplicemente 2.1 all'anteriore
però anche la tua risposta arriva da metzeller, quini è un bel mistero...
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