Mancinho ha scritto:
No, sovralimentato significa iniezione forzata di miscela (benzina+aria o benzina+aria+olio) nella camera di combustione, quello che dici tu è semplicemente un eccesso di benzina.
Comunque non è quello che interessa a noi.
Non credere che sia l'unico a girare con un 21 sul 50, anzi.
Le prestazioni che si ottengono con un PHBG (19 o 21) su un qualsiasi motore sono superiori a quelle ottenibili con il PHVA (o PHBN) 17.5 che tutti idolatrano, inoltre, dato che la maggior parte dei collettori dritti sono studiati per questi carburatori non vedo perchè uno dovrebbe limitare la potenza solo perchè si è sentito dire che "non si fa, è brutto e cattivo".
Sono con te nel dire che su un mezzo tutto originale un 21 è sprecato ma con una marmitta ben aperta e un variatore che mi permetta di raggiungere dei bei regimi un carburatore generoso è d'obbligo per via della coppia che "riempie" l'erogazione in basso in modo da non avere più un motore morto sotto.
Per rispondere alla tua domanda io ho un'elaborazione soft così:
scarico simil-PWS
21
vl13
collettore dritto
variatore s6
frizione s6
ventolino s6
infattin con il 21 entra sia pu aria che benzina e col 21 e sovralimentato