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carburazione 21 su 50cc [con pws e red sponge]
13669745
13669745 Inviato: 15 Ago 2012 13:16
Oggetto: carburazione 21 su 50cc [con pws e red sponge]
 



salve ragazzi. tra poco devo rimontare il 50 sul mio f12 su cui ho gia una pinasco pws e un variatore overdrive. per adesso dispongo solo di un 21 mi sapreste dire come potrei incominciare a carburarlo tanto per averne un idea. monto l'airbox originale con la red sponge. grazie in anticipo a tutti.
 
13669764
13669764 Inviato: 15 Ago 2012 13:35
Oggetto: Re: carburazione 21 su 50cc
 

ste_f95 ha scritto:
salve ragazzi. tra poco devo rimontare il 50 sul mio f12 su cui ho gia una pinasco pws e un variatore overdrive. per adesso dispongo solo di un 21 mi sapreste dire come potrei incominciare a carburarlo tanto per averne un idea. monto l'airbox originale con la red sponge. grazie in anticipo a tutti.


Un 21 su un 50 originale? 0509_si_picchiano.gif sei un pazzo! Bhè prova a smagrire il getto di qualche punto..poi sta a te regolarlo..ma il 21 è troppo!
 
13669765
13669765 Inviato: 15 Ago 2012 13:36
 

Ciao! Fossi in te per evitare problemi di carburazione e di rendimento monterei il 50 originale con il suo carburatore da 12...metti al massimo un 17,5 abbinato al cilindro originale...oltre tale misura la carburazione risulta veramente problematica (parlo per esperienza)
 
13669775
13669775 Inviato: 15 Ago 2012 13:49
 

Alex_gti ha scritto:
Ciao! Fossi in te per evitare problemi di carburazione e di rendimento monterei il 50 originale con il suo carburatore da 12...metti al massimo un 17,5 abbinato al cilindro originale...oltre tale misura la carburazione risulta veramente problematica (parlo per esperienza)


quoto alla grande 0510_five.gif
 
13669789
13669789 Inviato: 15 Ago 2012 14:02
 

ma in genere montando un carburatore piu grosso a che rischi si va in contro? quale problemi avrebbe lo scooter? e il getto andrebbe in genere aumentato o diminuito. ve lo chiedo perchè dispongo solo del 21, non ho altri carburatori e dovrei montare il 50 al piu presto.
 
13669860
13669860 Inviato: 15 Ago 2012 15:15
 

ste_f95 ha scritto:
ma in genere montando un carburatore piu grosso a che rischi si va in contro? quale problemi avrebbe lo scooter? e il getto andrebbe in genere aumentato o diminuito. ve lo chiedo perchè dispongo solo del 21, non ho altri carburatori e dovrei montare il 50 al piu presto.



mah... rischi niente al massimo si sofochera ogni tanto..


poi se tieni la pws col 50 il 21 ci puo anche stare 0509_up.gif

un utente del forum (senza benza) aveva messo il 50 e 21 e andava bene 0509_up.gif
 
13669864
13669864 Inviato: 15 Ago 2012 15:19
 

zipsp2002 ha scritto:



mah... rischi niente al massimo si sofochera ogni tanto..


poi se tieni la pws col 50 il 21 ci puo anche stare 0509_up.gif

un utente del forum (senza benza) aveva messo il 50 e 21 e andava bene 0509_up.gif


per cominciare che getto potrei montare?
 
13669873
13669873 Inviato: 15 Ago 2012 15:30
 

il 21 sul 50cc lo ha un mio amico e non gli va affatto male! con un carburatore più grosso dovresti guadagnare un po' di allungo a discapito della ripresa.
 
13670280
13670280 Inviato: 15 Ago 2012 20:38
Oggetto: Carburazione 21 su 50cc
 

una pws su un 50???? non svuota un pò troppo??? comunque io ti consiglio di mettere un 17.5,carburazione normale ai bassi-medi e medio-grassa agli alti tanto per evitare spiacevoli inconvenienti con questo tipo di marmitte....se puoi cerca di procurarti una shot....va benissimo sui 50cc originali e non tappa troppo se,eventualmente,tu vuoi montare un 70cc.....spero di esserti stato di aiuto 0509_up.gif P.S. passa dal mio nrg power,se ti và 0509_doppio_ok.gif
 
13670489
13670489 Inviato: 15 Ago 2012 22:59
 

un mio amico ha il 19 sul 50 e va che è un missile 0509_up.gif come carburazione inizierei con getto 75 icon_wink.gif
 
13671185
13671185 Inviato: 16 Ago 2012 12:00
 

Non guardare quelli che ti dicono che il 21 è troppo. Io ho girato per un bel po con 21 e nardò, mai nessun problema e spingeva pure bene
 
13671502
13671502 Inviato: 16 Ago 2012 14:32
 

il 21 non e troppo sul 50, un mio amico ce l ha e va bene!
 
14044093
14044093 Inviato: 7 Gen 2013 23:28
 

io ho lo stesso problema con che getto parto?? non sono abbituato a carburare 21 su un 50 icon_xd_2.gif ma il mio amico a solo questo carbu icon_neutral.gif


questo scooter e uno zip con

leovince zx

red sponge

con che getto parto?? lo spillo a che tacca lo metto??

e il caso di mettere un filtro aperto??
 
14061609
14061609 Inviato: 15 Gen 2013 11:13
 

Io ho il 21 sul 50 Piaggio, getto 86, spillo w7 seconda tacca dall'alto e minimo 50.
Va gran bene, molto meglio che con il 17.5.
Con una marmitta simil-PWS (artigianale calcolata sulla PWS).
 
14068772
14068772 Inviato: 18 Gen 2013 11:13
 

Mancinho ha scritto:
Io ho il 21 sul 50 Piaggio, getto 86, spillo w7 seconda tacca dall'alto e minimo 50.
Va gran bene, molto meglio che con il 17.5.
Con una marmitta simil-PWS (artigianale calcolata sulla PWS).


io non ho mai messo un 21 sul 50 mami sa che per un progetto che sto facendo faccio un eccezione.. icon_asd.gif icon_asd.gif

consuma molto di piu del 17.5 sul 50?? icon_rolleyes.gif perche dovrebbe essere sovralimentato
 
14068849
14068849 Inviato: 18 Gen 2013 11:50
 

Sovralimentato è un'altra cosa...
Comunque non so quanto consuma di più, so dirti però che il miglioramento si sente bene, sotto c'è di più,specialmente nel 50 che è studiato per offrire abbastanza coppia in basso.
Per me ne vale la pena, io l'ho montato con collettore dritto e VL13 e devo dire che mi trovo proprio bene.
 
14068909
14068909 Inviato: 18 Gen 2013 12:14
 

Mancinho ha scritto:
Sovralimentato è un'altra cosa...
Comunque non so quanto consuma di più, so dirti però che il miglioramento si sente bene, sotto c'è di più,specialmente nel 50 che è studiato per offrire abbastanza coppia in basso.
Per me ne vale la pena, io l'ho montato con collettore dritto e VL13 e devo dire che mi trovo proprio bene.



so cosa vuol dire sovralimentato e ti dico che col 21 e sicuramente sovralimentato.. che elaborazione hai?? eusa_think.gif
 
14072597
14072597 Inviato: 20 Gen 2013 14:31
 

No, sovralimentato significa iniezione forzata di miscela (benzina+aria o benzina+aria+olio) nella camera di combustione, quello che dici tu è semplicemente un eccesso di benzina.
Comunque non è quello che interessa a noi.
Non credere che sia l'unico a girare con un 21 sul 50, anzi.
Le prestazioni che si ottengono con un PHBG (19 o 21) su un qualsiasi motore sono superiori a quelle ottenibili con il PHVA (o PHBN) 17.5 che tutti idolatrano, inoltre, dato che la maggior parte dei collettori dritti sono studiati per questi carburatori non vedo perchè uno dovrebbe limitare la potenza solo perchè si è sentito dire che "non si fa, è brutto e cattivo".
Sono con te nel dire che su un mezzo tutto originale un 21 è sprecato ma con una marmitta ben aperta e un variatore che mi permetta di raggiungere dei bei regimi un carburatore generoso è d'obbligo per via della coppia che "riempie" l'erogazione in basso in modo da non avere più un motore morto sotto.
Per rispondere alla tua domanda io ho un'elaborazione soft così:

scarico simil-PWS
21
vl13
collettore dritto
variatore s6
frizione s6
ventolino s6
 
14073066
14073066 Inviato: 20 Gen 2013 18:37
 

Mancinho ha scritto:
No, sovralimentato significa iniezione forzata di miscela (benzina+aria o benzina+aria+olio) nella camera di combustione, quello che dici tu è semplicemente un eccesso di benzina.
Comunque non è quello che interessa a noi.
Non credere che sia l'unico a girare con un 21 sul 50, anzi.
Le prestazioni che si ottengono con un PHBG (19 o 21) su un qualsiasi motore sono superiori a quelle ottenibili con il PHVA (o PHBN) 17.5 che tutti idolatrano, inoltre, dato che la maggior parte dei collettori dritti sono studiati per questi carburatori non vedo perchè uno dovrebbe limitare la potenza solo perchè si è sentito dire che "non si fa, è brutto e cattivo".
Sono con te nel dire che su un mezzo tutto originale un 21 è sprecato ma con una marmitta ben aperta e un variatore che mi permetta di raggiungere dei bei regimi un carburatore generoso è d'obbligo per via della coppia che "riempie" l'erogazione in basso in modo da non avere più un motore morto sotto.
Per rispondere alla tua domanda io ho un'elaborazione soft così:

scarico simil-PWS
21
vl13
collettore dritto
variatore s6
frizione s6
ventolino s6


infattin con il 21 entra sia pu aria che benzina e col 21 e sovralimentato 0509_up.gif
 
14073974
14073974 Inviato: 21 Gen 2013 9:31
 

Vatti a vedere su un libro cosa significa esattamente (o anche wikipedia : Link a pagina di It.wikipedia.org

Nella lingua comune molto spesso si usa dire che un eccesso di benzina provoca una sovralimentazione.
La sovralimentazione può essere chimica (additivi o per farvi capire: NOS) o meccanica (compressori o turbine).
Tutto questo però è tremendamente Off Topic, se l'autore ha bisogno d'altro chiederà!
 
14074920
14074920 Inviato: 21 Gen 2013 15:53
 

Io, invece, non dico che non si possa mettere un 21 su un cinquantino originale, ma, a mio avviso, è un po' un'esagerazione...
 
14075533
14075533 Inviato: 21 Gen 2013 20:01
 

Io invece penso che se usi lo scooter in modo da non importartene nulla dei consumi e della trattabilità in basso (cioè in competizioni o in usi estremi) e sacrifichi tutto per la ricerca della massima potenza e coppia, in questo caso il 21 è perfetto!
Guardatevi in giro,anche in altri forum, di 50 con il 21 è pieno, a patto di aver un'elaborazione decente dietro.
E poi gente, l'avete mai provato almeno?
 
14079066
14079066 Inviato: 23 Gen 2013 9:01
 

Mancinho ha scritto:
Io invece penso che se usi lo scooter in modo da non importartene nulla dei consumi e della trattabilità in basso (cioè in competizioni o in usi estremi) e sacrifichi tutto per la ricerca della massima potenza e coppia, in questo caso il 21 è perfetto!
Guardatevi in giro,anche in altri forum, di 50 con il 21 è pieno, a patto di aver un'elaborazione decente dietro.
E poi gente, l'avete mai provato almeno?


Se parlo è perchè la mia esperienza l'ho fatta icon_smile.gif
Se mi parli di un 50 trofeo allora son d'accordo ma su un 50 originale sinceramente terrei unb17.5...
 
14080785
14080785 Inviato: 23 Gen 2013 20:22
 

Ok dai, se hai fatto l'esperienza e non è andata come pensavi, può essere per un sacco di motivi (elaborazione che non la sfrutta, cilindro finito ecc ecc) allora tieni il 17.5, io ti dico che non ho mai sentito nessuno che è tornato indietro.
Ah, io parlo di un 50 originale non lavorato, altrimenti altro che 21!
 
14081148
14081148 Inviato: 23 Gen 2013 22:34
 

Mancinho ha scritto:
Ok dai, se hai fatto l'esperienza e non è andata come pensavi, può essere per un sacco di motivi (elaborazione che non la sfrutta, cilindro finito ecc ecc) allora tieni il 17.5, io ti dico che non ho mai sentito nessuno che è tornato indietro.
Ah, io parlo di un 50 originale non lavorato, altrimenti altro che 21!


Si sarà... ognuno la pensa in modo diverso icon_smile.gif
 
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