Ciao a tutti, sfortunatamente apro questo topic in seguito ad evento purtroppo frequente per chi ama le moto, ma altrettanto spiacevole. Ieri sono caduto per la prima volta in pista a Lombardore (comunque non mi sono fatto niente, cosa fondamentale), l'unica cosa è che non capisco il perché e quindi chiedo consiglio a voi.
Mi scuso in anticipo se mi dilungherò, ma ci sono diverse variabili che secondo me possono aver influenzato la cosa e vorrei mettervi al corrente.
Innanzitutto non ho una moto pensata per l'uso in pista, né tantomeno preparata per tale scopo, però nelle due volte precedenti che ci sono andato mi sono levato comunque delle soddisfazioni per essere le prime volte.
Al mattino ho deciso di sgonfiare un po' le gomme rispetto alla pressione riportata sul libretto. La mia moto monta un 110/70 all'anteriore e un 130/70 al posteriore, con gonfiaggio standard rispettivamente a 2.0 e 2.2. Su internet ho letto che solitamente si sgonfiano di 0.2-0.4 rispetto alla pressione standard, così ho sgonfiato a 1.8 sia l'anteriore sia il posteriore. Innanzitutto, secondo voi la pressione è corretta? A quanto dovrei gonfiarle?
La gomma non è purtroppo adatta né per tipologia (sono di una marca sconosciuta con una mescola abbastanza dura, sopratutto a scaldarsi, anche se su strada mi sono sempre andate bene) né per usura: negli ultimi tempi ho usato tanto la moto in città, quindi la gomma è abbastanza spiattellata al centro e ai lati ci sono i riccioli delle pistate precedenti.
Fatte queste premesse parto e mi sparo il primo turno in pista. Come al solito nei primi giri ho fatto scaldare le gomme e poi sono andato un po' più spedito. Senza che volessi fare per forza lo scemo mi è sembrato comunque di avere un po' più di confidenza rispetto alle pistate precedenti e qualche volta in più ho grattato le pedane (che la moto ha di serie MOLTO basse e avanzate), complice anche il fatto che rispetto alle altre volte mi veniva normale sporgermi meno col corpo per toccare il ginocchio a terra e piegare più la moto. Il primo turno comunque è andato via liscio, anche se in occasione dell'unica curva a sinistra del circuito mi è capitato una volta di sentire la forcella anteriore (o la gomma?? Non ho purtroppo così tanta esperienza e sensibilità ) vibrare fortemente. Ho pensato ad una pressione della gomma troppo bassa, però l'ho sgonfiata solo di 0.2 rispetto alla pressione consigliata, quindi non penso sia quello. Cosa potrebbe essere stato?
Nel secondo turno forse erano diversi giri che grattavo più frequentemente le pedane a terra, ma non pensavo sinceramente potesse essere un grosso problema se non per la pedana stessa. Non mi sembrava comunque di andare troppo forte, non entro con i freni in mano in curva ed in uscita non sentivo il posteriore scivolare come mi era capitato l'ultima volta in pista (la gomma non l'avevo sgonfiata di 0.4 ma qualcosa in meno....ho pensato che 1.8 al posteriore potesse quindi garantirmi garantirmi più grip) quindi ero tranquillo. Anche perché, vista la poca luce a terra della moto, oltre una certa piega non posso andare, come si vede dalla foto qua sotto fatta il mese scorso
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All'improvviso però, nella curva a sinistra del tracciato, entro, vado alla corda come al solito e all'improvviso mi trovo col culo a terra! Tutto in un frazione di secondo!
Escludo di aver perso l'anteriore perché non entro pinzato. La moto si è girata di 180° secondo il verso della curva come se avessi perso il posteriore ma io non ho sentito minimamente scivolare la gomma! Come ho scritto sopra, in occasione dell'ultima pistata avevo avvertito distintamente e progressivamente la perdita di aderenza, potendo pelare un po' il gas in tempo, questa volta no.
Il ragazzo che è venuto ad aiutarmi una volta caduto mi ha detto che secondo lui è stato per le pedane, dato che sulla ruota non ci sono segni di abrasione da scivolata (come si può vedere da questa foto in basso).
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Secondo lui se la pedana tocca, il posteriore si alleggerisce e si perde aderenza. E' vero? E' stata questa la causa? Altri ragazzi che giravano insieme a me mi hanno invece detto che secondo loro la causa principale sono le gomme di scarsa qualità. Uno aveva un Hypermotard e mi ha detto che anche lui gratta le pedane, però non ha mai perso il posteriore. Qual è il vostro parere?
Dato che si è piegato il pedale del cambio e avevo comunque intenzione di mettere degli arretratori, a sto punto metterò direttamente delle pedane arretrate così non regalo 50€ alla Kawasaki solo per il pedale. Le gomme però volevo cambiarle la prossima stagione, ma non vorrei rischiare di tornare a settembre con pedane nuove e gomme vecchie e cadere di nuovo per gli pneumatici di scarsa qualità