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Caduta in pista, mi aiutate a capire il perché?
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13666393 Inviato: 13 Ago 2012 18:17
Oggetto: Caduta in pista, mi aiutate a capire il perché?
 



Ciao a tutti, sfortunatamente apro questo topic in seguito ad evento purtroppo frequente per chi ama le moto, ma altrettanto spiacevole. Ieri sono caduto per la prima volta in pista a Lombardore (comunque non mi sono fatto niente, cosa fondamentale), l'unica cosa è che non capisco il perché e quindi chiedo consiglio a voi.
Mi scuso in anticipo se mi dilungherò, ma ci sono diverse variabili che secondo me possono aver influenzato la cosa e vorrei mettervi al corrente.
Innanzitutto non ho una moto pensata per l'uso in pista, né tantomeno preparata per tale scopo, però nelle due volte precedenti che ci sono andato mi sono levato comunque delle soddisfazioni per essere le prime volte.
Al mattino ho deciso di sgonfiare un po' le gomme rispetto alla pressione riportata sul libretto. La mia moto monta un 110/70 all'anteriore e un 130/70 al posteriore, con gonfiaggio standard rispettivamente a 2.0 e 2.2. Su internet ho letto che solitamente si sgonfiano di 0.2-0.4 rispetto alla pressione standard, così ho sgonfiato a 1.8 sia l'anteriore sia il posteriore. Innanzitutto, secondo voi la pressione è corretta? A quanto dovrei gonfiarle?
La gomma non è purtroppo adatta né per tipologia (sono di una marca sconosciuta con una mescola abbastanza dura, sopratutto a scaldarsi, anche se su strada mi sono sempre andate bene) né per usura: negli ultimi tempi ho usato tanto la moto in città, quindi la gomma è abbastanza spiattellata al centro e ai lati ci sono i riccioli delle pistate precedenti.
Fatte queste premesse parto e mi sparo il primo turno in pista. Come al solito nei primi giri ho fatto scaldare le gomme e poi sono andato un po' più spedito. Senza che volessi fare per forza lo scemo mi è sembrato comunque di avere un po' più di confidenza rispetto alle pistate precedenti e qualche volta in più ho grattato le pedane (che la moto ha di serie MOLTO basse e avanzate), complice anche il fatto che rispetto alle altre volte mi veniva normale sporgermi meno col corpo per toccare il ginocchio a terra e piegare più la moto. Il primo turno comunque è andato via liscio, anche se in occasione dell'unica curva a sinistra del circuito mi è capitato una volta di sentire la forcella anteriore (o la gomma?? Non ho purtroppo così tanta esperienza e sensibilità 0510_help.gif) vibrare fortemente. Ho pensato ad una pressione della gomma troppo bassa, però l'ho sgonfiata solo di 0.2 rispetto alla pressione consigliata, quindi non penso sia quello. Cosa potrebbe essere stato?
Nel secondo turno forse erano diversi giri che grattavo più frequentemente le pedane a terra, ma non pensavo sinceramente potesse essere un grosso problema se non per la pedana stessa. Non mi sembrava comunque di andare troppo forte, non entro con i freni in mano in curva ed in uscita non sentivo il posteriore scivolare come mi era capitato l'ultima volta in pista (la gomma non l'avevo sgonfiata di 0.4 ma qualcosa in meno....ho pensato che 1.8 al posteriore potesse quindi garantirmi garantirmi più grip) quindi ero tranquillo. Anche perché, vista la poca luce a terra della moto, oltre una certa piega non posso andare, come si vede dalla foto qua sotto fatta il mese scorso

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All'improvviso però, nella curva a sinistra del tracciato, entro, vado alla corda come al solito e all'improvviso mi trovo col culo a terra! Tutto in un frazione di secondo!
Escludo di aver perso l'anteriore perché non entro pinzato. La moto si è girata di 180° secondo il verso della curva come se avessi perso il posteriore ma io non ho sentito minimamente scivolare la gomma! Come ho scritto sopra, in occasione dell'ultima pistata avevo avvertito distintamente e progressivamente la perdita di aderenza, potendo pelare un po' il gas in tempo, questa volta no.
Il ragazzo che è venuto ad aiutarmi una volta caduto mi ha detto che secondo lui è stato per le pedane, dato che sulla ruota non ci sono segni di abrasione da scivolata (come si può vedere da questa foto in basso).

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Secondo lui se la pedana tocca, il posteriore si alleggerisce e si perde aderenza. E' vero? E' stata questa la causa? Altri ragazzi che giravano insieme a me mi hanno invece detto che secondo loro la causa principale sono le gomme di scarsa qualità. Uno aveva un Hypermotard e mi ha detto che anche lui gratta le pedane, però non ha mai perso il posteriore. Qual è il vostro parere?
Dato che si è piegato il pedale del cambio e avevo comunque intenzione di mettere degli arretratori, a sto punto metterò direttamente delle pedane arretrate così non regalo 50€ alla Kawasaki solo per il pedale. Le gomme però volevo cambiarle la prossima stagione, ma non vorrei rischiare di tornare a settembre con pedane nuove e gomme vecchie e cadere di nuovo per gli pneumatici di scarsa qualità
 
13666484
13666484 Inviato: 13 Ago 2012 18:49
 

Prima cosa, mi dispiace tantissimo, cadere non è mai bello però l'importante è che tu stia bene. Detto questo.

Le gomme sicuramente non sono le più indicate per un uso intensivo in pista, ti consiglio (fondi permettendo) di prenderti un paio di gomme da pista tipo le supercorsa sc 110/150 che poi sono quelle che usano nel trofeo ninja 250, e le monti solo quando vai in pista e ti tieni i 110/130 per la strada. Però come ti ha detto il ragazzo anche secondo me la caduta è dovuta alle pedane, spesso anche io con la mia quando piegavo di ginocchio arrivavo a grattare la penana che non potendosi alzare perchè c'è il piede poggiato sopra fa da perno rovinando l'assetto della moto e portando alla caduta, quindi ti consiglio di comprare un paio di pedane rialzate e arretrate che risolvano li problema. icon_wink.gif
 
13666495
13666495 Inviato: 13 Ago 2012 18:51
 

Ciao!
Anche io mi so o fatto recentemente una bella caduta in pista...
Allora... pressione gomme ok. L'ultima pistata ho usato anche io quella pressione e mi sono trovato alla grande.
Sicuramente le tue gomme non sono l'ideale per andare in pista... come non lo erano le mie (Pirelli Angel, ora ho le SP).
Perdita del posteriore è probabile, è la stessa cosa successa a me.
Comunque cerca sempre di sporgerti con le chiappe dalla sella in modo da abbassare il baricentro e piegare meno, ma andare più forte.
Recentemente ho letto di un ragazzo con la Ninja250R che in una curva a destra è caduto proprio perchè lo scarico si è impiantato per terra... quindi anche a sinistra è probabile che le bassissime pedane si siano magari puntate sull'asfalto.
In ogni caso non farti scoraggiare... le cadute capitano... e purtroppo sono parte integrante dell'andare in moto...
Ciao
Michele
 
13667010
13667010 Inviato: 13 Ago 2012 22:10
 

Pressione a caldo o freddo?? Le pedane di serie hanno un pirulino avvitato sotto intanto puoi togliere quello se vuoi fin quando farai l aquisto... La vibrazione invece può dipendere dalla taratura degli ammortizzatori... 0510_saluto.gif
 
13667224
13667224 Inviato: 13 Ago 2012 23:23
 

canta237 ha scritto:
Prima cosa, mi dispiace tantissimo, cadere non è mai bello però l'importante è che tu stia bene. Detto questo.

Le gomme sicuramente non sono le più indicate per un uso intensivo in pista, ti consiglio (fondi permettendo) di prenderti un paio di gomme da pista tipo le supercorsa sc 110/150 che poi sono quelle che usano nel trofeo ninja 250, e le monti solo quando vai in pista e ti tieni i 110/130 per la strada. Però come ti ha detto il ragazzo anche secondo me la caduta è dovuta alle pedane, spesso anche io con la mia quando piegavo di ginocchio arrivavo a grattare la penana che non potendosi alzare perchè c'è il piede poggiato sopra fa da perno rovinando l'assetto della moto e portando alla caduta, quindi ti consiglio di comprare un paio di pedane rialzate e arretrate che risolvano li problema. icon_wink.gif
Ti ringrazio per la solidarietà...
So che in pista il 150 mi consentirebbe di scegliere tra tipologie di gomme con una maggiore aderenza, ma purtroppo non sono attrezzato, né per capacità né fondi, a permettermi un treno di gomme specifico per la pista, anche solo per il fatto che non saprei cambiarle da solo. Inoltre solitamente fino alla pista ci vado proprio in moto perché non un carrellino o cose del genere, quindi purtroppo mi sa che non è tanto percorribile questa via anche se sarebbe la migliore forse. Probabilmente dovrò cercare delle gomme della mia misura che possano andare bene un po' ovunque, delle bimescola sarebbero proprio l'ideale.
Per le pedane mi sto informando, anche se porca miseria quanto costano! 0510_sad.gif
 
13667233
13667233 Inviato: 13 Ago 2012 23:27
 

Michele777 ha scritto:
Ciao!
Anche io mi so o fatto recentemente una bella caduta in pista...
Allora... pressione gomme ok. L'ultima pistata ho usato anche io quella pressione e mi sono trovato alla grande.
Sicuramente le tue gomme non sono l'ideale per andare in pista... come non lo erano le mie (Pirelli Angel, ora ho le SP).
Perdita del posteriore è probabile, è la stessa cosa successa a me.
Comunque cerca sempre di sporgerti con le chiappe dalla sella in modo da abbassare il baricentro e piegare meno, ma andare più forte.
Recentemente ho letto di un ragazzo con la Ninja250R che in una curva a destra è caduto proprio perchè lo scarico si è impiantato per terra... quindi anche a sinistra è probabile che le bassissime pedane si siano magari puntate sull'asfalto.
In ogni caso non farti scoraggiare... le cadute capitano... e purtroppo sono parte integrante dell'andare in moto...
Ciao
Michele
Guarda, io ho sempre cercato di sporgermi, all'inizio ammetto anche un po' per la fissa di provare a mettere il ginocchio a terra, ma soprattutto per questo fatto del baricentro. Poi però avevo sentito che non era bene sporgersi, anche se non ho ben capito per quale motivo...dove sta la verità? Forse, vista questa moto, mi conviene sporgermi un filo più del lecito per evitare di piegare più di quanto la moto non lo permetta...che dici?
Ma sai quel ragazzo se ha toccato lo scarico in strada tipo montagna o in pista? Perché se devo pensare di cambiare anche lo scarico faccio prima ad aprirmi un mutuo! icon_biggrin.gif
 
13667241
13667241 Inviato: 13 Ago 2012 23:30
 

devil85 ha scritto:
Pressione a caldo o freddo?? Le pedane di serie hanno un pirulino avvitato sotto intanto puoi togliere quello se vuoi fin quando farai l aquisto... La vibrazione invece può dipendere dalla taratura degli ammortizzatori... 0510_saluto.gif
Le pressioni indicate le ho calcolate tutte a freddo.
I pirulini li ho levati da tempo, anche perché sulla ninja 250 erano particolarmente lunghi e forse non avrei messo manco il ginocchio a terra con quelli...
 
13667322
13667322 Inviato: 14 Ago 2012 1:12
 

Pamof ha scritto:
Guarda, io ho sempre cercato di sporgermi, all'inizio ammetto anche un po' per la fissa di provare a mettere il ginocchio a terra, ma soprattutto per questo fatto del baricentro. Poi però avevo sentito che non era bene sporgersi, anche se non ho ben capito per quale motivo...dove sta la verità? Forse, vista questa moto, mi conviene sporgermi un filo più del lecito per evitare di piegare più di quanto la moto non lo permetta...che dici?
Ma sai quel ragazzo se ha toccato lo scarico in strada tipo montagna o in pista? Perché se devo pensare di cambiare anche lo scarico faccio prima ad aprirmi un mutuo! icon_biggrin.gif


Onestamente non ricordo se era strada o pista... Toccare il ginocchio è bello e gratificante (magari riuscissi a farlo ogni volta che vorrei icon_sad.gif ) però non necessario. Sporgersi invece non è fondamentale ma mooolto consigliato. Da mia breve esperienza personale il giusto è mettere una chiappa fuori dalla sella (lato interno alla curva ovviamente). Di più sei troppo instabile e troppo aggrappato, di meno è come non sporgersi. Il resto del corpo poi dovresti cercare di buttarlo fuori assieme alla chiappa (appunto per spostare il baricentro), altrimenti assumeresti una posizione "avvitata" molto scomoda. La testa deve sempre guardare verso l'uscita della curva, o verso il punto di corda (come nella foto che hai messo, da quanto riesco a vedere, la posizione è giusta 0509_up.gif ).

E se vuoi tornare in pista ti consiglio caldamente di cambiare le gomme... da quando ho messo le SP è tutto un altro mondo... Certo magari dovrai cambiarle più spesso... Ma piuttosto che rischiare...

Anche la taratura degli ammortizzatori è fondamentale... Senza dilungarmi su questo argomento ti rimando a un articolo del Tinga che è diventato la mia bibbia... Come regolare le sospensioni della moto

Pedane... da quanto ho visto quelle della Ninja 250R sono davvero basse... Mettere quelle arretrate secondo me ti aiuterebbe nella guida in pista, è vero costano, però secondo me ne avresti un gran beneficio. Sulla Brutale sono già abbastanza arretrate e alte per una naked ma sto meditando anche io di metterle proprio per avere una posizione in sella migliore!

Spero di averti aiutato in qualche modo!

Ciao
Michele
 
13667810
13667810 Inviato: 14 Ago 2012 11:42
 

Michele777 ha scritto:


Onestamente non ricordo se era strada o pista... Toccare il ginocchio è bello e gratificante (magari riuscissi a farlo ogni volta che vorrei icon_sad.gif ) però non necessario. Sporgersi invece non è fondamentale ma mooolto consigliato. Da mia breve esperienza personale il giusto è mettere una chiappa fuori dalla sella (lato interno alla curva ovviamente). Di più sei troppo instabile e troppo aggrappato, di meno è come non sporgersi. Il resto del corpo poi dovresti cercare di buttarlo fuori assieme alla chiappa (appunto per spostare il baricentro), altrimenti assumeresti una posizione "avvitata" molto scomoda. La testa deve sempre guardare verso l'uscita della curva, o verso il punto di corda (come nella foto che hai messo, da quanto riesco a vedere, la posizione è giusta 0509_up.gif ).
Si infatti mi ricordo che la prima volta che sono andato in pista avevo proprio commesso l'errore di rimanere avvitato, poi piano piano ho cercato anche di spostare la testa verso il centro curva (e mi sono accorto che la moto girava mooolto di più, soprattutto in ingresso curva potevo andare più veloce).

Citazione:
E se vuoi tornare in pista ti consiglio caldamente di cambiare le gomme... da quando ho messo le SP è tutto un altro mondo... Certo magari dovrai cambiarle più spesso... Ma piuttosto che rischiare...

Sicuramente è una spesa che farò, però per problemi di fondi mi sa che sarò costretto a rimandarla all'inizio della prossima stagione. Il fatto è che in pista ci tornerò senz'altro entro la fine dell'anno (anche perché a causa della caduta ho due turni pagati e non usati da usare entro dicembre) e per forza di cose avrò ancora quelle gomme. Tra l'altro ne approfitto per chiederti una cosa. Se vedi dalla foto la gomma non è completamente chiusa (ci sono tanto per intenderci i pirulini presenti sulla parte più esterna del battistrada). Secondo te è dovuto al fatto che con le pedane di serie non ho tanta luce a terra e quindi non uso tutta la gomma o perché è consumata male ed è troppo spiattellata al centro? Te lo chiedo soprattutto perché, quando tornerò in pista con le pedane nuove, volevo capire se c'è ancora parte di gomma sfruttabili per gli ultimi 2-3 turni in pista che farò quest'anno.

Citazione:
Anche la taratura degli ammortizzatori è fondamentale... Senza dilungarmi su questo argomento ti rimando a un articolo del Tinga che è diventato la mia bibbia... Come regolare le sospensioni della moto
Bella guida, il problema è che io al massimo posso cambiare solo il precarico del mono (in teoria, perché l'unica volta che ci ho provato neanche Hulk sarebbe riuscito a girare la ghiera, secondo me si è bloccata per lo sporco o cose del genere eusa_think.gif
L'unica cosa che non ho capito dell'articolo è: se aumentato il precarico del mono (quindi se alzo il posteriore giusto?) che effetti avrei sulla guidabilità? Tanto per fare un esempio avevo l'impressione che in uscita da una curva un po' più veloce (stiamo parlando sempre di Lombardore, penso che la conosca la pista essendo Piemontese) la moto si "sedesse" un pochino

Citazione:
Pedane... da quanto ho visto quelle della Ninja 250R sono davvero basse... Mettere quelle arretrate secondo me ti aiuterebbe nella guida in pista, è vero costano, però secondo me ne avresti un gran beneficio. Sulla Brutale sono già abbastanza arretrate e alte per una naked ma sto meditando anche io di metterle proprio per avere una posizione in sella migliore!

Spero di averti aiutato in qualche modo!

Ciao
Michele
No ma infatti sono una spesa che devo assolutamente fare omari, anche perché non vale la pena spendere soldi per i ricambi kawasaki, visti anche i vantaggi nella guida che avrei con le arretrate
 
13668000
13668000 Inviato: 14 Ago 2012 12:51
 

Per le gomme: A sinistra hai ancora gomma disponibile ti manca ancora qualche mm per chiuderla. A destra invece è tutta chiusa! In ogni caso con delle gomme buone (non quelle che hai su) anche se la gomma è chiusa puoi piegare di più perche anche se hai pochi cm di gomma sull'asfalto hai ancora aderenza, a patto che siano calde.
Con le gomme che hai su vacci piano però icon_asd.gif

Precarico mono... Ghiera in alto=ghiera di sicurezza, svitala un po' prima di regolare la ghiera in basso che è appunto quella del precarico. Una volta regolato il precarico avvita la ghiera di sicurezza in modo che quella della regolazione non si sviti. Aumentando il precarico la moto si abbassa proprio perchè carichi la molla, quindi si, diventa più dura ma anche più bassa (con meno corsa per il mono), per questo, teoricamente, andrebbe aumentato il freno in estensione una volta che si aumenta il precarico.
Se in uscita di curva, quindi in piena accelerazione, il posteriore si siede dovresti aumentare il freno in compressione, oppure se come me non hai questa regolazione vai di un giro o due di precarico molla. Poi devi fare molte prove per trovare la regolazione più adatta a te! Occhio solo a non precaricare troppo perchè altrimenti potresti perdere aderenza o fare qualche bel fondocorsa. con delle sospensioni flosce come le nostre devi trovare un compromesso!
Per regolare il precarico ci vuole una chiave apposita, se ce la fai a mano sei veramente Hulk! 0510_inchino.gif

Ciao
Michele
 
13668007
13668007 Inviato: 14 Ago 2012 12:52
 

Non conoscevo quella pista, essendo della provincia di Novara non è proprio vicinissimo a me! icon_smile.gif
 
13668189
13668189 Inviato: 14 Ago 2012 14:02
 

Concordo su quasi tutti i buoni consigli che ti ha dato "Michele"....., ma vorrei precisare che aumentando il precarico molla del mono , la moto si alzerà posteriormente , e non il contrario..... icon_wink.gif
La probabile conseguenza di un tale intervento , sarà quella di aumentare la maneggevolezza della tua Ninja , a scapito di una certa quota di stabilità direzionale...., oltre ad altri "effetti collaterali" , che potrai valutare solo tu se positivi o negativi , dopo la prova sul campo..... icon_smile.gif
In teoria , agendo in tal modo (....e sempre con step molto graduali....) , dovresti pure migliorare la luce a terra e ridurre la tendenza del posteriore a "sedersi" in uscita di curva.....

Relativamente al "discorso caduta" e sue motivazioni , non posso ovviamente esprimermi in maniera concreta , dato che non ero presente...... eusa_shifty.gif
Vorrei comunque ricordarti che i pneumatici stradali , quando portati a temperature di lavoro più elevate di quelle per cui sono stati progettati , oltre a perdere buona parte del loro grip ordinario , tendono a perdere aderenza in maniera meno prevedibile del loro solito..... icon_neutral.gif
E la pratica di adottare pressioni di gonfiaggio più basse di quelle indicate per l' uso stradale , con questo genere di prodotti , non fà altro che anticipare il punto in cui iniziano a cedere.... icon_confused.gif
Senza aver prima installato coperture più idonee all' uso fra i cordoli , l' idea di sostituire i poggiapiedi con altri rialzati , non mi pare molto saggia..... icon_rolleyes.gif
Una maggior luce a terra ti permetterà ritmi ancor più elevati , che le attuali coperture , con molta probabilità , digeriranno mal volentieri..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13668206
13668206 Inviato: 14 Ago 2012 14:08
 

Ansetup, ma in teoria aumentando il precarico la molla non dovrebbe essere più corta proprio perchè più schiacciata?? E se la molla è più corta non dovrebbe abbassarsi la moto?? Ci deve essere qualcosa che mi sfugge... eusa_wall.gif e mi sto confondendo anche io icon_redface.gif
 
13668250
13668250 Inviato: 14 Ago 2012 14:30
 

Michele777 ha scritto:
Ansetup, ma in teoria aumentando il precarico la molla non dovrebbe essere più corta proprio perchè più schiacciata?? E se la molla è più corta non dovrebbe abbassarsi la moto?? Ci deve essere qualcosa che mi sfugge... eusa_wall.gif e mi sto confondendo anche io icon_redface.gif



Aumentando il precarico molla , questa "spinge" il "peso moto" verso l' alto in misura maggiore : ecco perchè il retrotreno tende ad alzarsi..... icon_smile.gif
La molla accorcia la sua lunghezza , ma corsa ed interasse del mono non cambiano assolutamente al variare del precarico della stessa..... icon_wink.gif
Quello che cambierà , sarà la parte di corsa (....del mono....) sfruttata a parità di utilizzo , dato che con un precarico molla aumentato , la sospensione si comprimerà in minor misura.....
Ecco da dove dovrebbe arrivare l' aumentata luce a terra e la minor tendenza a "sedersi" posteriormente..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13668256
13668256 Inviato: 14 Ago 2012 14:32
 

cavolo hai completamente ragione! è buffo che io sappia tutti gli effetti sulla guida ma mi perda in una roba del genere! Grazie! Non si finisce mai di imparare!
 
13668311
13668311 Inviato: 14 Ago 2012 14:55
 

Ci sono due modi di affrontare la pista:

1) Andarci a passeggio facendo due pieghe e due saponettate in un luogo con vie di fuga e senza macchine che provengono dal senso opposto.

2) Spingere al massimo per sperimentare le reazioni della moto e cercare di migliorare il proprio controllo.

Se rientri nella seconda categoria devi andarci preparato, con buone gomme e tutto quanto altrimenti ogni volta che vai rischi di tornare a casa a piedi. Una coppia di cerchi recuperati da una moto incidentata costano meno dei danni provocati da una scivolata in velocità, montaci delle buone gomme e cambia tutta la ruota prima di andare in pista. Resta il problema del trasporto.. se c'è qualcuno che ti accompagna puoi mettere i cerchi in macchina e montarli là.. altrimenti devi per forza di cose dotarti di carrello/furgone, so che è un costo aggiuntivo, ma fa parte del gioco.

Putroppo se non vai in pista con una moto adatta (la moto inizia proprio dalle gomme, poi freni e sospensioni) o ci vai a passeggio o ci vai per terra.
 
13668341
13668341 Inviato: 14 Ago 2012 15:08
 

ansetup ha scritto:
Concordo su quasi tutti i buoni consigli che ti ha dato "Michele"....., ma vorrei precisare che aumentando il precarico molla del mono , la moto si alzerà posteriormente , e non il contrario..... icon_wink.gif
La probabile conseguenza di un tale intervento , sarà quella di aumentare la maneggevolezza della tua Ninja , a scapito di una certa quota di stabilità direzionale...., oltre ad altri "effetti collaterali" , che potrai valutare solo tu se positivi o negativi , dopo la prova sul campo..... icon_smile.gif
In teoria , agendo in tal modo (....e sempre con step molto graduali....) , dovresti pure migliorare la luce a terra e ridurre la tendenza del posteriore a "sedersi" in uscita di curva.....
La maggior manegevolezza da cosa derivererebbe?

Citazione:

Relativamente al "discorso caduta" e sue motivazioni , non posso ovviamente esprimermi in maniera concreta , dato che non ero presente...... eusa_shifty.gif
Vorrei comunque ricordarti che i pneumatici stradali , quando portati a temperature di lavoro più elevate di quelle per cui sono stati progettati , oltre a perdere buona parte del loro grip ordinario , tendono a perdere aderenza in maniera meno prevedibile del loro solito..... icon_neutral.gif
E la pratica di adottare pressioni di gonfiaggio più basse di quelle indicate per l' uso stradale , con questo genere di prodotti , non fà altro che anticipare il punto in cui iniziano a cedere.... icon_confused.gif
Senza aver prima installato coperture più idonee all' uso fra i cordoli , l' idea di sostituire i poggiapiedi con altri rialzati , non mi pare molto saggia..... icon_rolleyes.gif
Una maggior luce a terra ti permetterà ritmi ancor più elevati , che le attuali coperture , con molta probabilità , digeriranno mal volentieri..... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Quindi quando nella penultima pistata quello che avevo interpretato come uno scivolamento progressivo in realtà era una gran botta di culo per non essere finito a terra? 0509_si_picchiano.gif
Devo essere sincero, mi hai un po' spiazzato invece sul discorso gomme. Pensavo che sgonfiandole un po', visto la maggior temperatura e quindi pressione dell'aria all'interno, fosse "necessario" per avere più o meno la stessa aderenza delle condizioni di utilizzo stradali.
Sicuramente hai ragione per quanto riguarda l'andare in pista con pedane arretrate + gomme vecchie e il non farsi prendere la mano; cercherò di sporgermi di più per piegare meno la moto. Il problema è proprio finanziario: pedane più semimanubri mi costeranno 400€ minimo (compreso montaggio), e al momento non ce riuscirei proprio a spendere 200-300€ per delle buone gomme icon_redface.gif
 
13668981
13668981 Inviato: 14 Ago 2012 21:02
 

Pamof ha scritto:
La maggior manegevolezza da cosa derivererebbe?

Ci sono molti fattori che intervengono ed è abbastanza complicato da spiegare, comunque gli effetti principali alzando il posteriore sono due:

1) Alzi il baricentro, questo a causa dello spessore della gomma aiuta a percorrere la stessa curva, alla stessa velocità, con la moto meno inclinata. Dover inclinare meno la moto significa impiegare meno tempo per impostare la traiettoria desiderata.

2) Riduci l'avancorsa e l'avantreno diventa più instabile e reattivo.


Comunque il mio sentito consiglio è: se non puoi permetterti di cambiare le gomme, di metterti in testa che devi andarci molto cauto, stando ben lontano dal grattare le pedane, oppure di vendere i turni che ti rimangono. Non si può andare in pista al risparmio e con i soldi contati: pensa se alla prossima uscita dovessi nuovamente spendere 400€ di pedane e compagnia bella perché le hai tranciate in una nuova scivolata, ammesso che ne esca illeso come stavolta... non voglio gufare, ma son cose che possono capitare e devono essere messe in conto.
 
13670398
13670398 Inviato: 15 Ago 2012 21:58
 

Pamof ha scritto:
Quindi quando nella penultima pistata quello che avevo interpretato come uno scivolamento progressivo in realtà era una gran botta di culo per non essere finito a terra? 0509_si_picchiano.gif
Devo essere sincero, mi hai un po' spiazzato invece sul discorso gomme. Pensavo che sgonfiandole un po', visto la maggior temperatura e quindi pressione dell'aria all'interno, fosse "necessario" per avere più o meno la stessa aderenza delle condizioni di utilizzo stradali.
Sicuramente hai ragione per quanto riguarda l'andare in pista con pedane arretrate + gomme vecchie e il non farsi prendere la mano; cercherò di sporgermi di più per piegare meno la moto. Il problema è proprio finanziario: pedane più semimanubri mi costeranno 400€ minimo (compreso montaggio), e al momento non ce riuscirei proprio a spendere 200-300€ per delle buone gomme icon_redface.gif



Quando si cerca il limite , sentire scivolare i pneumatici "dovrebbe" essere la norma , non un eccezione...... eusa_shifty.gif
Con l' esperienza e molto allenamento , i ritmi buoni vengon fuori solo sfruttando la deriva dei pneumatici ad ogni curva..... icon_wink.gif
Però , per evitare che , durante l' apprendistato , tu possa incorrere in altre scivolate la cui causa possa risultarti dubbia (....non c' è cosa peggiore per migliorare feeling col mezzo e fiducia nelle proprie capacità di guida.....) , è necessario evitare cose come parti della moto che si impuntano sull' asfalto e/o pneumatici fatti lavorare a temperature non consone alla loro tipologia..... icon_smile.gif
Sono entrambi situazioni che aumentano considerevolmente il rischio di perdere il controllo del mezzo....., pur in presenza di un pilota di provata esperienza .
Peggio ancora se si tratta di un giovane alle prime esperienze di guida fra i cordoli , come credo tu sia..... eusa_think.gif

Tornando al discorso relativo all' aumento della precarica molla del "mono" , l' aumento di reattività sarà principalmente dovuto alla riduzione del valore di avancorsa.....
Non era mia intenzione "spiazzarti" , ma un pneumatico progettato per lavorare bene dopo poche centinaia di metri , indipendentemente dalla pressione di gonfiaggio adottata , nell' uso molto sportivo , magari abbinato a temperature ambientali estive , andrà facilmente in "overheating"....., finirà cioè per lavorare a temperature più elevate di quelle ideali di progetto.....
Ridurre la pressione di gonfiaggio , in un tale contesto , aumenterà la tendenza della carcassa a deformarsi (....quindi maggior impronta a terra....) , portando in dote anche un aumento delle temperature di lavoro.....
Temperature che , come detto sopra , erano già un "problema" di cui tener conto , data la tipologia dei pneumatici.....
Se hai avuto modo di seguire qualche test pubblicato su stampa di settore , relativo all' assaggio di nuovi prodotti "gommarecci" stradali da parte di piloti/giornalisti , avrai notato che normalmente vengono utilizzati valori di gonfiaggio tipicamente stradali....., nonostante vadano "in mano" a gente dal passo tuttaltro che disprezzabile..... eusa_shifty.gif
Adesso sai perchè....... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13670410
13670410 Inviato: 15 Ago 2012 22:06
 

urano88 ha scritto:
Ci sono due modi di affrontare la pista:

1) Andarci a passeggio facendo due pieghe e due saponettate in un luogo con vie di fuga e senza macchine che provengono dal senso opposto.

2) Spingere al massimo per sperimentare le reazioni della moto e cercare di migliorare il proprio controllo.

Se rientri nella seconda categoria devi andarci preparato, con buone gomme e tutto quanto altrimenti ogni volta che vai rischi di tornare a casa a piedi. Una coppia di cerchi recuperati da una moto incidentata costano meno dei danni provocati da una scivolata in velocità, montaci delle buone gomme e cambia tutta la ruota prima di andare in pista. Resta il problema del trasporto.. se c'è qualcuno che ti accompagna puoi mettere i cerchi in macchina e montarli là.. altrimenti devi per forza di cose dotarti di carrello/furgone, so che è un costo aggiuntivo, ma fa parte del gioco.

Putroppo se non vai in pista con una moto adatta (la moto inizia proprio dalle gomme, poi freni e sospensioni) o ci vai a passeggio o ci vai per terra.
Guarda, so che hai perfettamente ragione sul discorso di andare in pista preparati. Portando le moto al limite queste devono essere pronte a sopportare determinati forze.
Infatti, vista la moto e le poche volte in cui ci sono andato, non ho mai avuto la presunzione né l'intenzione di andarci per staccare il tempo, ma solo per provare cose che in strada non si potevano fare, essendo sempre attratto dalla velocità. Oltre poi a migliorare la conoscenza ed il controllo della mia moto. Lo scopo non è cambiato, però ammetto che man mano che uno va in pista è naturale spingersi un pochino oltre rispetto alla volta precedente, non voglio però passare per un incosciente che vuole fare il cretino al risparmio; so che andare in pista come si deve è costoso, al momento non posso permettermelo ed infatti ci vado abbastanza piano (anche se sono caduto), poi magari fra 6 anni avrò una moto solo da pista, chi lo sa!
 
13670418
13670418 Inviato: 15 Ago 2012 22:11
 

urano88 ha scritto:

Ci sono molti fattori che intervengono ed è abbastanza complicato da spiegare, comunque gli effetti principali alzando il posteriore sono due:

1) Alzi il baricentro, questo a causa dello spessore della gomma aiuta a percorrere la stessa curva, alla stessa velocità, con la moto meno inclinata. Dover inclinare meno la moto significa impiegare meno tempo per impostare la traiettoria desiderata.

2) Riduci l'avancorsa e l'avantreno diventa più instabile e reattivo.


Comunque il mio sentito consiglio è: se non puoi permetterti di cambiare le gomme, di metterti in testa che devi andarci molto cauto, stando ben lontano dal grattare le pedane, oppure di vendere i turni che ti rimangono. Non si può andare in pista al risparmio e con i soldi contati: pensa se alla prossima uscita dovessi nuovamente spendere 400€ di pedane e compagnia bella perché le hai tranciate in una nuova scivolata, ammesso che ne esca illeso come stavolta... non voglio gufare, ma son cose che possono capitare e devono essere messe in conto.
Ok grazie per la spiegazione. Sicuramente un po' precarico molla in più lo voglio provare, anche perché è l'unica regolazione che posso fare!
Per quanto riguarda l'andarci cauto quello è scontato, almeno fino a quando non trovo delle buone gomme. Questa caduta mi ha permesso sicuramente di capire che grattare le pedane è molto pericoloso e la prossima volta mi sporgo piuttosto così tanto da girare con la moto dritta! icon_biggrin.gif
 
13670427
13670427 Inviato: 15 Ago 2012 22:17
 

ansetup ha scritto:



Quando si cerca il limite , sentire scivolare i pneumatici "dovrebbe" essere la norma , non un eccezione...... eusa_shifty.gif
Con l' esperienza e molto allenamento , i ritmi buoni vengon fuori solo sfruttando la deriva dei pneumatici ad ogni curva..... icon_wink.gif
Però , per evitare che , durante l' apprendistato , tu possa incorrere in altre scivolate la cui causa possa risultarti dubbia (....non c' è cosa peggiore per migliorare feeling col mezzo e fiducia nelle proprie capacità di guida.....) , è necessario evitare cose come parti della moto che si impuntano sull' asfalto e/o pneumatici fatti lavorare a temperature non consone alla loro tipologia..... icon_smile.gif
Sono entrambi situazioni che aumentano considerevolmente il rischio di perdere il controllo del mezzo....., pur in presenza di un pilota di provata esperienza .
Peggio ancora se si tratta di un giovane alle prime esperienze di guida fra i cordoli , come credo tu sia..... eusa_think.gif

Tornando al discorso relativo all' aumento della precarica molla del "mono" , l' aumento di reattività sarà principalmente dovuto alla riduzione del valore di avancorsa.....
Non era mia intenzione "spiazzarti" , ma un pneumatico progettato per lavorare bene dopo poche centinaia di metri , indipendentemente dalla pressione di gonfiaggio adottata , nell' uso molto sportivo , magari abbinato a temperature ambientali estive , andrà facilmente in "overheating"....., finirà cioè per lavorare a temperature più elevate di quelle ideali di progetto.....
Ridurre la pressione di gonfiaggio , in un tale contesto , aumenterà la tendenza della carcassa a deformarsi (....quindi maggior impronta a terra....) , portando in dote anche un aumento delle temperature di lavoro.....
Temperature che , come detto sopra , erano già un "problema" di cui tener conto , data la tipologia dei pneumatici.....
Se hai avuto modo di seguire qualche test pubblicato su stampa di settore , relativo all' assaggio di nuovi prodotti "gommarecci" stradali da parte di piloti/giornalisti , avrai notato che normalmente vengono utilizzati valori di gonfiaggio tipicamente stradali....., nonostante vadano "in mano" a gente dal passo tuttaltro che disprezzabile..... eusa_shifty.gif
Adesso sai perchè....... icon_wink.gif


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
Effettivamente il discorso che fai sulla temperatura non fa una piega...l'abbassare la pressione è generalmente valido ma non nel mio caso, perché rischio solo di peggiorare ancor di più il rendimento della gomma. Ancora una volta, grazie mille! Lamps!
 
13683171
13683171 Inviato: 22 Ago 2012 7:58
 

Michele777 ha scritto:

Per regolare il precarico ci vuole una chiave apposita, se ce la fai a mano sei veramente Hulk! 0510_inchino.gif
Ciao
Michele


Per la regolazione del precarico e della ghiera dei cuscinetti di sterzo, non avendo chiavi apposite vado di martello e cacciavite a taglio e metto un filino di WD solo se davvero necessario. Soluzione pratica e a costo zero, e non richiede forza bruta icon_wink.gif
 
13684772
13684772 Inviato: 22 Ago 2012 16:51
 

non ho letto tutte le risposte perché già il post è lungo ...se ti sei ritrovato il culo per terra è evidente che ha ceduto il retrotreno
ora le cause possono essere parecchie tra le più accreditabili secondo me :
Gomme non adatte alla pista e già senrvate su strada ...già è dura fare una giornata con lo stesso treno di gomme altamente performanti
se poi ti metti con una gomma che non è Specifica dovresti chiederle di fare 2 max 3 turni
e poi ritirarti

Mono non idoneo : il mono scarica parecchio e se non è di buona fattura ma un solito mono standard dopo un po' in pista si surriscalda e perde completamente la sua forza di sostegno ...quindi se entrando in curva il mono cede puoi anche avere le gomme migliori dle mondo che il culo lo metti a terra comunque

Ipotesi plausibilissima è che la pedivella in interno curva ti abbia fatto leva alzandoti il post per un microsecondo per poi farti ruzzolare ..infatti non è mai il massimo quando ad ogni curva gratti le pedane ..vuol dire che stai piegando troppo per quel che ti concede l'attuale ciclistica ...è molto importante anche sapere come affronti le curve ...ora non ho guardato bene le foto ma se hai una buona guida di corpo andare a toccare le pedane è veramente-ma verramente dura ...mentre se resti incollato al sellino le tocchi quasi subito ma vuol dire che la superficie di pneumatico a contatto con l'asfalto è veramente risicata e quindi se anche gomma e mono erano in buone condizioni tu hai scalinato ...ovvero sei andato a piegare dove ormai non c'era più battistrada con relativa caduta e moto che gira su se stessa !

Di solito se c'è qualcun altro che sta girando dietro di te è buona abitudine chiedergli -anche se non lo conosci- se ha notato qualcosa di particolare per analizzare al meglio il problema ...se non è uno s*****o ti narrerà tutto ciò che ha visto filo per segno

comunque come sempre contento di sapere che non ti sei fatto nulla doppio_lamp_naked.gif
 
13684819
13684819 Inviato: 22 Ago 2012 17:03
 

approfondisco dopo aver osservato le foto ..e letto i tuoi commenti di chiusura

dunque iniziamo dall?hypermotard che tocca le pedane ...tutta un altra moto con un altra impostazione di guida non puoi nemmo paragonarle ...ho fisto fare cose ai motard che noi corsaioli non possiamo nemmeno immaginare icon_wink.gif

2 Gomme ...se non vuoi spendere un capitale comprale usate con pochi turni con 100-150€ te la cavi e hai gomme indubbiamente migliori delle tue

3 ...impostazione di guida ...
ti chiedo di osservare bene la tua foto ...guarda bene quello con il Kawa dietro di te ... come è ben coricato sul manubrio, baricentro basso -curva presa larga a stringere ...
mentre tu butti fuori tutto il busto ...1/3 di natica .. braccia quasi dritte e impaurite mentre tendi a voler rientrare in sella il prima possibile (questa è l'inpressione che mi da la foto ...magari sbaglio)

detto in poche parole devi essere più sciolto ... più basso ... più morbido e lasciarla scorrere ..so che dirai :ma son 2 moto diverse-la sua è più predisposta etc etc ...e hai ragione
ma quel tipo di guida lo puoi avere anche con la tua motina ... io lo avevo con una Hornet in setting originale ...si impara ai corsi e si perfeziona provando a seguire chi ce l'ha e non volendogli stare davanti icon_wink.gif
 
13689010
13689010 Inviato: 24 Ago 2012 8:55
 

Adrm ha scritto:
non ho letto tutte le risposte perché già il post è lungo ...se ti sei ritrovato il culo per terra è evidente che ha ceduto il retrotreno
ora le cause possono essere parecchie tra le più accreditabili secondo me :
Gomme non adatte alla pista e già senrvate su strada ...già è dura fare una giornata con lo stesso treno di gomme altamente performanti
se poi ti metti con una gomma che non è Specifica dovresti chiederle di fare 2 max 3 turni
e poi ritirarti

Mono non idoneo : il mono scarica parecchio e se non è di buona fattura ma un solito mono standard dopo un po' in pista si surriscalda e perde completamente la sua forza di sostegno ...quindi se entrando in curva il mono cede puoi anche avere le gomme migliori dle mondo che il culo lo metti a terra comunque

Ipotesi plausibilissima è che la pedivella in interno curva ti abbia fatto leva alzandoti il post per un microsecondo per poi farti ruzzolare ..infatti non è mai il massimo quando ad ogni curva gratti le pedane ..vuol dire che stai piegando troppo per quel che ti concede l'attuale ciclistica ...è molto importante anche sapere come affronti le curve ...ora non ho guardato bene le foto ma se hai una buona guida di corpo andare a toccare le pedane è veramente-ma verramente dura ...mentre se resti incollato al sellino le tocchi quasi subito ma vuol dire che la superficie di pneumatico a contatto con l'asfalto è veramente risicata e quindi se anche gomma e mono erano in buone condizioni tu hai scalinato ...ovvero sei andato a piegare dove ormai non c'era più battistrada con relativa caduta e moto che gira su se stessa !

Di solito se c'è qualcun altro che sta girando dietro di te è buona abitudine chiedergli -anche se non lo conosci- se ha notato qualcosa di particolare per analizzare al meglio il problema ...se non è uno s*****o ti narrerà tutto ciò che ha visto filo per segno

comunque come sempre contento di sapere che non ti sei fatto nulla doppio_lamp_naked.gif
Purtroppo quel giorno (a metà agosto quasi...) eravamo in tre in pista e quello dietro di me sull'Hypermotard era troppo lontano e non ha visto bene...ci avevo pensato a chiederglielo.
Però ripensandoci penso che sia stata sicuramente la pedana perché è stata una perdita di aderenza repentina, non agevolata anche da gomme sicuramente non idonee. In ogni caso non ho mai fatto più di due turni, intervallati da almeno una ventina di minuti per far raffreddare la gomma proprio perché avevo paura della loro tenuta
 
13689061
13689061 Inviato: 24 Ago 2012 9:12
 

Adrm ha scritto:

2 Gomme ...se non vuoi spendere un capitale comprale usate con pochi turni con 100-150€ te la cavi e hai gomme indubbiamente migliori delle tue

3 ...impostazione di guida ...
ti chiedo di osservare bene la tua foto ...guarda bene quello con il Kawa dietro di te ... come è ben coricato sul manubrio, baricentro basso -curva presa larga a stringere ...
mentre tu butti fuori tutto il busto ...1/3 di natica .. braccia quasi dritte e impaurite mentre tendi a voler rientrare in sella il prima possibile (questa è l'inpressione che mi da la foto ...magari sbaglio)

detto in poche parole devi essere più sciolto ... più basso ... più morbido e lasciarla scorrere ..so che dirai :ma son 2 moto diverse-la sua è più predisposta etc etc ...e hai ragione
ma quel tipo di guida lo puoi avere anche con la tua motina ... io lo avevo con una Hornet in setting originale ...si impara ai corsi e si perfeziona provando a seguire chi ce l'ha e non volendogli stare davanti icon_wink.gif

Il problema delle mie gomme è la misura: 110/70 e 130/70...si trova davvero ben poco, penso le montino solo le ninja 250 e ci dovrebbero essere di buona qualità solo le Pirelli Sport Daemon e delle Dunlop bimescola mi pare, non ricordo il modello. Sinceramente preferisco tenere duro fino alla prox stagione e comprarne un paio nuovo, tanto in pista ci tornerò solo per altri due turni in cui farò mooolta attenzione a questo punto.
Per quanto riguarda la posizione di guida ti stavo giusto rispondendo come hai scritto tu icon_asd.gif
Quello che ho pensato è che per poter abbassare il busto devo tirare indietro il sedere, ma se tiro indietro troppo il sede le pedane poi sono davvero molto avanti e non riesco bene a tirare fuori il ginocchio...qui comunque c'è anche una foto laterale fatta sempre a luglio (come l'altra)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Vorrei solo chiarire una volta per tutte questa cosa dello sporgersi. Quanto è bene farlo? Perché la prima volta che sono andato in pista avevo scattato questa foto

immagini visibili ai soli utenti registrati



e giustamente mi era stato detto che la posizione del busto era totalmente sbagliata, troppo poco fuori dalla moto, mentre per quanto riguarda il culo era un po' troppo fuori.
Da allora mi sono messo in tesa che sporgersi troppo col ginocchio non è una cosa troppo buona e allora ho cercato progressivamente di ridurre la cosa, fino a grattare le pedane e a far succedere ciò che è accaduto....qual è il consiglio definitivo? Quanto devo sporgermi col ginocchio secondo te?
 
13689092
13689092 Inviato: 24 Ago 2012 9:25
 

Sai che mi sembra molto più correta la tua prima foto in pista che non le altre ..ok la vedo da dietro ma si vede benissimo che porti il baricentro fuori dalla moto e il busto perfettamente allineato ....non vedo braccia e sguardo mi spiace ma sicuramente sono più rilassate che nella fto da me analizzata !Pausetta che controllo meglio e poi approfondisco


Nella tua prima foto in pista sicuramente di ERRONEO c'è la traiettoria ...non vedo molto e non conosco la pista in questione ma vedendo dove è il cordolo noto che sei entrato parecchio stretto e stai per uscire parecchio largo ..tant'è vero che in (credo) centro curva la tua moto tende a puntare il cordolo esterno ....ma è normale ad una prima pistata ...stesso errore però lo vedo anche nella foto dove dietro hai il kawa ..una entrata stretta che va ad allargare ...questo toglie rotondità e ti fa perdere bei secondini ...meglio staccare larghi e avere più potenza in uscita di curva che non il contrario ...
Per quanto riguarda il discorso "quanto è giusto sporgersi" cito testuali parole del mio istruttore : FUORI QUEL CULO L'UNICA COSA CHE VI DEVE TENER SULLA MOTO è IL GINOCCHIO CHE POGGIA SUL SERBATOIO !!(Lucchinelli JR-si il figlio di Lucchinelli)
andare a cercare di toccare il ginocchio per forza è si un errore ...se non c'è la necessità non vedo il perché se non il classico sboroneggiare per le saponette consumate ...in realtà il ginocchio a terra si usa in casi limite -tipo pista con curva ignota - o supervelcità per compensare alla perdita della giusta impostazione (Bayliss :il giro perfetto è quello dove le saponette sfiorano ma non toccano mai l'asfalto)
Spostandoti indietro non risolvi nulla anzi comprometti la tua posizione di guida ..l'unico vero modo di abbassare il baricentro è far si che questo esca dalla sella in direzione della curva ...si resta praticamente appesi ...sarai tu a decidere di quanto mano a mano che la tua esperienza aumenta ...
Io non sono più un pistaiolo avendo smesso da 5 anni mi sono anche arrugginito ...riprenderò questo 10 settembre per cui il miglior consiglio che posso darti è di investire dai 180€ (promoto) ai 450€(luca pedersoli ) per farti un buon corso con chi la pista la vive quotidinamente e ha la pazienza di seguirti -riprenderti -mostrarti dove sbagli etc etc...e non seguire i consigli di amici o conoscenti
Una cosa che notai le mie prime volte In pista è che tutti hanno qualcosa da dire a chi inizia ma in pochi sanno veramente la meccanica di una buona guida...tantissimi sanno solo aprire il gass e devono ringraziare le moto dalla ciclistica molto sana e iperpotenze se riescono a ottenere tempi decenti ...
non a caso un mio carissimo amico con la Hornet 600 dava 2-3 secondi al giro a gente che con R1 (iperpreparate) sul rettilineo ci bruciava e nel guidato doveva solo abassare le orecchie e lasciarci passare a franciacorta (vecchia impostazione)..va bhe lui è un caso a parte ( da 3 anni che continua a vincere delle gare amatoriali )eppure ogni tot si fa un bel corso di guida per rinfrescare la memoria ..icon_wink.gif
 
13689333
13689333 Inviato: 24 Ago 2012 10:46
 

Adrm ha scritto:
Sai che mi sembra molto più correta la tua prima foto in pista che non le altre ..ok la vedo da dietro ma si vede benissimo che porti il baricentro fuori dalla moto e il busto perfettamente allineato ....non vedo braccia e sguardo mi spiace ma sicuramente sono più rilassate che nella fto da me analizzata !Pausetta che controllo meglio e poi approfondisco


Nella tua prima foto in pista sicuramente di ERRONEO c'è la traiettoria ...non vedo molto e non conosco la pista in questione ma vedendo dove è il cordolo noto che sei entrato parecchio stretto e stai per uscire parecchio largo ..tant'è vero che in (credo) centro curva la tua moto tende a puntare il cordolo esterno ....ma è normale ad una prima pistata ...stesso errore però lo vedo anche nella foto dove dietro hai il kawa ..una entrata stretta che va ad allargare ...questo toglie rotondità e ti fa perdere bei secondini ...meglio staccare larghi e avere più potenza in uscita di curva che non il contrario ...
Per quanto riguarda il discorso "quanto è giusto sporgersi" cito testuali parole del mio istruttore : FUORI QUEL CULO L'UNICA COSA CHE VI DEVE TENER SULLA MOTO è IL GINOCCHIO CHE POGGIA SUL SERBATOIO !!(Lucchinelli JR-si il figlio di Lucchinelli)
andare a cercare di toccare il ginocchio per forza è si un errore ...se non c'è la necessità non vedo il perché se non il classico sboroneggiare per le saponette consumate ...in realtà il ginocchio a terra si usa in casi limite -tipo pista con curva ignota - o supervelcità per compensare alla perdita della giusta impostazione (Bayliss :il giro perfetto è quello dove le saponette sfiorano ma non toccano mai l'asfalto)
Spostandoti indietro non risolvi nulla anzi comprometti la tua posizione di guida ..l'unico vero modo di abbassare il baricentro è far si che questo esca dalla sella in direzione della curva ...si resta praticamente appesi ...sarai tu a decidere di quanto mano a mano che la tua esperienza aumenta ...
Io non sono più un pistaiolo avendo smesso da 5 anni mi sono anche arrugginito ...riprenderò questo 10 settembre per cui il miglior consiglio che posso darti è di investire dai 180€ (promoto) ai 450€(luca pedersoli ) per farti un buon corso con chi la pista la vive quotidinamente e ha la pazienza di seguirti -riprenderti -mostrarti dove sbagli etc etc...e non seguire i consigli di amici o conoscenti
Una cosa che notai le mie prime volte In pista è che tutti hanno qualcosa da dire a chi inizia ma in pochi sanno veramente la meccanica di una buona guida...tantissimi sanno solo aprire il gass e devono ringraziare le moto dalla ciclistica molto sana e iperpotenze se riescono a ottenere tempi decenti ...
non a caso un mio carissimo amico con la Hornet 600 dava 2-3 secondi al giro a gente che con R1 (iperpreparate) sul rettilineo ci bruciava e nel guidato doveva solo abassare le orecchie e lasciarci passare a franciacorta (vecchia impostazione)..va bhe lui è un caso a parte ( da 3 anni che continua a vincere delle gare amatoriali )eppure ogni tot si fa un bel corso di guida per rinfrescare la memoria ..icon_wink.gif

Ok, grazie per i consigli...la mia paura è quella di fare come quelli che sono appesi ma la moto è dritta! icon_xd_2.gif
Ma nella prima pistata, la foto da dietro, la testa non è fuori asse col busto? Non dovrebbe sporgersi di più? Almeno così mi avevano consigliato nel topic delle pieghe qui sul tinga...
Che mi dici della foto laterale invece?
A mia discolpa posso dire che il kawa dietro di me stava andando piano da un giretto buono mi ha fatto passare allargandosi molto....avrei anche potuto dire che l'avevo infilato in curva ma non ci avrebbe creduto nessuno! 0509_si_picchiano.gif
 
13690867
13690867 Inviato: 24 Ago 2012 19:58
 

tecnicamente parlando ci si butta fuori proprio per tenere la moto il più dritta possibile 0509_lucarelli.gif per cui se quelli che si buttano fuori e hanno la moto dritta riescono a fare buoni tempi non scarterei del tutto l'ipotesi XD

si come hai detto tu la testa nella foto è troppo interna ovvero non va a cercare la curva ma sta in linea col manubrio -posizione erronea solo per questo dettaglio -quella di lato nn è che ci capisca molto essendo in 3/4 ...mi sembra migliore della prima ...vedo un busto ben esposto una gamba ben appoggiata la serbatoio a sostenere il gomito esterno è troppo lontano dal serbatoio e quello interno invece è quasi trorpo vicino mentre nella tua prima pistata avevi già portato il gomito esterno più vicino al serbatoio ...tecnicamente con la tua dovresti quasi abbracciarlo all'esterno e invece essere molto lontano con quello interno ..

Che il Kawa sta andando piano è molto facile da vedersi .. la sua postura è praticamente perfetta ma resta con il culo attaccato alla sella ...vedendola così al volo avrei detto che gli stavi facendo da tappo e stava solo aspettando il momento buono per infilarti ...per cui no non me l'avresti dato a bere l'infilo!icon_wink.gif
ps nella 3/4 posso dirti che della tua motina non mi convince molto il manubro per l'uso pistaiolo ...mi sembra troppo alto-hai possibilità di abbassare i semimanubri o sono fissi?


pps bellino il tuo casco esiste anche con la striscia giallo oro centrale???icon_wink.gif
 
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