Leggi il Topic


Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
FZ1 alternatore andato [la garanzia non copre il danno]
13660064
13660064 Inviato: 10 Ago 2012 15:45
Oggetto: FZ1 alternatore andato [la garanzia non copre il danno]
 

salve a tutti, anche io possessore di una fz1, colgo l'occasione per chiedere se è normale, che dopo 27mila km un alternatore se ne vada a p""""""e con tanto di calamite interne distrutte, ora la moto è stata acquistata usata in contovendita da un concessionario, 10 mesi fa, e il concessionario stesso mi ha detto che la garanzia, su pezzi elettronici non ha valore, l'alternatore della yamaha si aggira attorno agli 880 euro, questa è la mia prima moto quindi non conosco l'usura e la durata di tali pezzi, ma veramente 27mila km mi paion pochi per ridurre un alternatore in quelle condizioni. secondo voi, vale la pena affidarsi ad un avvocato per far valere la garanzia?
 
13660255
13660255 Inviato: 10 Ago 2012 17:08
 

e già che ci siamo, qualcuno vende un alternatore usato funzionante?
 
13660439
13660439 Inviato: 10 Ago 2012 18:39
 

clod-rednose ha scritto:
e già che ci siamo, qualcuno vende un alternatore usato funzionante?

ebay !!
 
13661896
13661896 Inviato: 11 Ago 2012 13:24
 
 
13662064
13662064 Inviato: 11 Ago 2012 14:38
 
 
13701761
13701761 Inviato: 28 Ago 2012 22:58
 

Ma davvero s'è distrutto così con soli 27000km???
Non ho mai sentito nessuno avere un problema simile però mi sa che ha ragione il conce, sulle garanzie certi pezzi non vengono coperti e in caso di usato ancora meno......(truffe legali!!!) Quindi mi sa che ti tocca comprarlo, hai trovato qualcosa? doppio_lamp_naked.gif
 
13703445
13703445 Inviato: 29 Ago 2012 13:53
 

anche prima di quei km al alcuni si è sgretolato.....è un difetto nell'assemblaggio...ma non eesendoci una casistica elevata non è ritenuto difetto degno di riconoscimento ufficiale icon_confused.gif
 
13704256
13704256 Inviato: 29 Ago 2012 17:39
 

'stardi!!! 0509_si_picchiano.gif
 
13826590
13826590 Inviato: 7 Ott 2012 23:32
 

Salve a tutti scrivo poco ma leggo tanto,
oggi però non riesco a non scrivere come clod-rednose anche io sono vittima di questo (secondo me) errore di progettazione la mia moto ne ha macinati ben due rotori con relative calamite uno a circa 25000 km e l'altro ieri a ben 47000 km non penso sia logico parlare di usura ma per di + di materiale scadente dato che le calamite sono tenute solo da una ghiera in plastica termo resistente.
Da la sua difficile reperibilità non mi pare che si possa parlare di casistica limitata anche perche trovo una caterba di statori e manco un rotore cavolo!!!!!!! icon_biggrin.gif
 
13826595
13826595 Inviato: 7 Ott 2012 23:35
 

x di più ogni volta che si rompe bisogna aprire coppa dell'olio pulire bene tutto anche perché le calamite macinate si appiccicano su qualunque parte metallica e parti della ghiera in plastica finisce sul fondo della coppa.....
 
13826597
13826597 Inviato: 7 Ott 2012 23:39
 

dimenticavo per rispondere alla domanda iniziale il motore è di derivazione r1 2004 qundi dal 2004-2008 dovrebbe andare bene
 
13826736
13826736 Inviato: 8 Ott 2012 7:45
 

È un componente meccanico/elettrico ma non certamente elettronico! Secondo me dovrebbe rientrare in garanzia. I componenti elettronici non sono coperti in quanto al momento di revisionare un usato è impossibile determinare in che stato siano e quale possa essere la loro vita residua. Una parte meccanica invece ha un aspettativa di vita in km, e spesso è ispezionabile. Non so se l'avvocato convenga ma sa un po' di scusa per non pagare il ricambio. Bisogna vedere come classifica il componente la casa stessa.
 
13826769
13826769 Inviato: 8 Ott 2012 8:03
 

@fz1rosso se sei al secondo dovresti avere un problema di lubrificazione al cuscinetto, è la stessa cosa che è capitata ad un utente su sito americano, la causa era il tipo di ciscinetto sigillato che non faceva passare l'olio
 
13826970
13826970 Inviato: 8 Ott 2012 9:39
 

andro a vedere x curiosità la lubrificazione
anche se una volta aperto l'olio invadeva tutta la camera e l'interno dello statore rotore erano zuppi d'olio poi il rotore ha un forellino sul corpo per far passare l'olio
 
13826977
13826977 Inviato: 8 Ott 2012 9:42
 

Comprendo il discorso che è difficile da dimostrare ma è un pezzo introvabile proprio perché se ne rompono tanti si i meccanici e i ricambiasti che ho interpellato per pezzi usati ti rispondono che ne hanno venduti tanto ha una durata intorno hai 20000 +-5000km x un alternatore e una moto cosi è niente!!!!!
se poi come ho letto in giro succedeva anche sull'R1 portarsi dietro un difetto di progettazione cosi è veramente stupido tanto chi poi ne fa le spese è il consumatore....
 
13827015
13827015 Inviato: 8 Ott 2012 10:01
 

veramente....in tutti gli anni che seguo il forum specifico della fazer...di casi simili ne ho letti solo 2

e tutti i soci con la R1 non hanno mai rotto stò pezzo.....le valvole usurate si...ma stò pezzo mai
 
13827309
13827309 Inviato: 8 Ott 2012 12:05
 

E se fosse solo un'enorme dose di sfiga??? eusa_think.gif
 
13829515
13829515 Inviato: 8 Ott 2012 21:37
 

penso anche io sia la sfiga legge di Murphy
 
13829542
13829542 Inviato: 8 Ott 2012 21:42
 

comunque oggi non contento ho chiamato yamaha che mi ha ovviamente rimandato ad un capo officina di un concessionario che ha contattato a sua volata un ispettore.... conclusione: si guardi riconosciamo il difetto ma dato che la casistica in percentuale è troppo bassa rispetto alle moto prodotte non si è provveduto a modificare il pezzo dato che il suo è il secondo che macina le possiamo venire in contro con un 25% di sconto sul ricambio facciamo due conti:
875 rotore + 750 di statore - 25% = 1218 e spiccioli e se ricapita? controllato cuscinetti olio tutto!!!! tutto in perfetto ordine è quella c***o di ghiera che si fonde e manda tutto al diavolo
 
13829563
13829563 Inviato: 8 Ott 2012 21:46
 

fortunatamente trovato usato ma speravo quantomeno in un po' di serietà vedendo che si rompono quanto meno cambia magnete permanete uno bello tondo messo dentro a caldo volevo provarci a costruirmelo tanto ho due rotori perfettamente puliti e due statori ormai li colleziono

comunque vedo che non vi è nuova come rottura anche qui un R1 stesso motore ha rotto quel pezzo stessa dinamica
Problema di rottura alternatore R1 2004
 
13966320
13966320 Inviato: 29 Nov 2012 21:15
 

scusate l'assenza ragazzi ma per cause economiche la mia fz è ancora dal meccanico, con le diablo di 20km montate eusa_wall.gif , fz1rosso leggo che ne hai rimediato uno usato, ma in rete? perchè io solo uno ne ho trovato, ma a malincuore mi sono tirato indietro, considerando la lontananza del soggetto stesso e l'impossibilità di visionare il pezzo, non spendo 500 euro per giocare a indovina che c'è dentro icon_asd.gif
sto quasi valutando la vendita della stessa.
 
14000938
14000938 Inviato: 15 Dic 2012 21:22
 

a me si è presentato il problema a 15.000 km,tre settimane fà,moto ancora in garanzia e sostituzione in garanzia,moto ritirata oggi.
In questi giorni non ho fatto che rileggere questo post e decidere se tenere o meno la mia fz1.
Il meccanico mi ha assicurato che è la prima volta che vede una cosa del genere sia su Fz1 che su R1,lui è anche preparatore e officina storica nel mondo delle corse,siamo amici da anni e ciò mi fà ben sperare.
Per la cronaca il mio era completamente sbriciolato.
 
14001373
14001373 Inviato: 16 Dic 2012 11:04
 

beh a questo punto mi preoccupo un po'....ma saranno le elevatissime temperature che raggiunge il motore a favorire la fusione?
 
14333452
14333452 Inviato: 5 Mag 2013 23:55
 

scusate l'assenza di risposte.... ho fatto varie indagini sull'argomento e il rotore non e stato mai modificato mentre lo statore si sembra x un surriscaldamento del pezzo e una successiva rottura dello stesso
 
14333455
14333455 Inviato: 5 Mag 2013 23:58
 

be i miei badate che ne ho cambiato due uno a 22000 km e uno verso i 45000 km erano nella stessa condizione la ghiera in blastica che teneva le calamite ferme fusa e tutto un ammasso di poltiglia metallica sbriciolata
 
14894691
14894691 Inviato: 19 Mar 2014 15:51
Oggetto: Secondo generatore andato nel giro di 5 mesi
 

Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo sul forum, ho bisogno del vostro aiuto. Sulla mia FZ1 del 2008 ho sostituiti il generatore (la parte con le calamite, se non sbaglio statore) ad ottobre 2013 con circa 25.000 km. L'ho comprato usato a 200,00 €, visto l'esorbitante costo del nuovo. Oggi dopo soli 5 mesi e circa 3.000 km. mi ritrovo alle stesse condizioni (calamite del tutto distrutte).
La mia domanda: è il generatore che non va, o è qualcos'altro che provoca il danno al pezzo con le calamite? L'olio sembra circolare bene, tra l'altro in occasione della sostituzione di ottobre ho cambiato olio, filtro e pulita la sottocoppa dell'olio per togliere eventuali frammenti di calamita.
E poi, ricomprarlo usato o nuovo????? 0510_help.gif
 
14894708
14894708 Inviato: 19 Mar 2014 16:12
 

ciao io ho l'FZ1 dal 2006 e siamo a quota 60000KM cambiato due generatori
la parte che ti si è guastata è il volano rotore e all'interno ci sono le calamite fissate da una ghiera in plastica e incollate con una colla di dubbia resistenza....
Io ho sempre sostituito tutte e due le volte il blocco intero per un salasso di 400/500 euro a volta statore piu rotore
 
14894710
14894710 Inviato: 19 Mar 2014 16:13
 

ovviamente tutto usato l'ultimo che ho preso è di un R1 ha il cavo di collegamento piu corto e per il momento funziona dipende molto dall'utilizzo del mezzo e di conseguenza dall'usura dell'olio
 
14894719
14894719 Inviato: 19 Mar 2014 16:21
 

FZ1rosso ha scritto:
ovviamente tutto usato l'ultimo che ho preso è di un R1 ha il cavo di collegamento piu corto e per il momento funziona dipende molto dall'utilizzo del mezzo e di conseguenza dall'usura dell'olio



Grazie per la risposta. Quello che mi sembra assurdo è che solo dopo 5 mesi sono di nuovo fermo. l'elettrauto dice che avendo montato un pezzo usato, non ci sono garanzie sul suo stato, su quanti km avesse già percorso. Non ne parliamo poi sulla considerazione che ho sull'officina Yamaha della mia città.
 
14914644
14914644 Inviato: 2 Apr 2014 14:26
 

buona sera signori mi chiamo Paolo
sono possessore di un fz1 usata dal 2012
leggo spesso il vostro forum ,colgo l'occasione per scrivere due cose:
in primis ho avuto il problema dello statore con relativo sbriciolamento dei magneti ,sebbene la moto e' del 2006 io l'ho acquistata tramite un concessionario di vicenza in aprile 2012,dopo 4 mesi sono rimasto apiedi ,a parte il trambusto del fatto ,ho chiamto la concessionaria e ho avuto la risposta che la parte elettrica non e' coperta dalla garanzia e lo avevano anche scritto in grassetto sul libretto dei tagliandi che mi hanno allegato alla consegna della moto .
ve la riassumo cosi',OGNI BENE ACQUISTATO USATO O NUOVO HA UNA COPERTURA DI ANNI 2 SU TUTTO ,questo ve lo confermo perche ho interpellato il mio avvocato visto la mia incazzatura e il valore del danno molto alto ,in nemmeno 3000km fatti

***** Canc by JO74 - usiamo il mercatino, grazie *****
scusatemi se sono stato lungo nello scritto
Paolo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum YamahaForum Yamaha FZ1, FZ6 e FZ8

Forums ©