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Problema accensione pedalina vespa lx 150
Messaggio Inviato: 7 Ago 2012 13:12
Oggetto: Problema accensione pedalina vespa lx 150
 

Salve, sto per comprare una vespa lx 150, la vespa ha appena 16.000km è stata ferma un paio di anni ed è del 2006, tutto sommato a parte qualche piccolo raschietto esteticamente sta messa bene, il proprietario mi ha detto che qualche mese fa è stata ripristinata e sono state cambiate gomme e batteria, e mi ha detto che ha fatto un tagliando non da un concessionario piaggio, ma comunque ha eseguito regolare manutenzione.
Provandola ho visto che per prendere entrambi i freni bisogna fare un pò di pressione ad entrambe le maniglie, il proprietario mi ha detto che sono da regolare solamente, spero quindi sia nulla di grave, ma la cosa che mi ha dato un pò fastidio è che la pedalina non va, cioè non so se si blocca o va "dura", però si accende tranquillamente a batteria, ho fatto anche un giro e di motore sembra stia apposto. Cosa mi dite per la pedalina sarà qualcosa di grave? e per i freni?
 
Messaggio Inviato: 7 Ago 2012 14:14
 

La pedalina non risale , quando fai pressione con il piede? Secondo me è un semplice problema di lubrifricazione, quindi basterebbe smontare il copri carter e mettere un po' di grasso nell'ingranaggio. Per i freni, forse ci sono le pastiglie da cambiare, mentre se il freno di dietro è a tamburo, basta regolare la "durezza" della leva dall'apposito bullone.
 
Messaggio Inviato: 7 Ago 2012 15:03
 

si esatto la pedalina non risale da sola...per i freni quindi è una sciocchezza
 
Messaggio Inviato: 7 Ago 2012 15:08
 

Allora sono dei problemi risolvibili senza l'aiuto di un meccanico icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Ago 2012 15:38
 

sai per caso dove posso trovare il manuale di uso e manutenzione della vespa lx 150?
 
Messaggio Inviato: 7 Ago 2012 20:23
 

No, ho cercato un po' in rete, ma non riesco a trovare niente in italiano, però ne ho trovato uno in inglese . Se t'interessa, pubblico il link icon_smile.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Ago 2012 21:19
 

in genere sono interventi banali che puoi fare anche da solo, come ti hanno detto...

sicuramente, dato che si utilizza lo starter e non la pedalina, si sara' seccato l'ingranaggio a contatto con la molla e non ti ritorna piu' x tale motivo....
tranquillo è normale x una moto da 6 anni
 
Messaggio Inviato: 8 Ago 2012 10:52
 

bene grazie, se puoi linkarmi il manuale in italiano
 
Messaggio Inviato: 6 Dic 2014 22:08
 

Gradirei da qualcuno di voi avere in mp il manuale in italiano. Grazie eusa_pray.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Dic 2014 22:44
Oggetto: Re: Problema accensione pedalina vespa lx 150
 

Gladiator_dj ha scritto:
Salve, sto per comprare una vespa lx 150, la vespa ha appena 16.000km è stata ferma un paio di anni ed è del 2006, tutto sommato a parte qualche piccolo raschietto esteticamente sta messa bene, il proprietario mi ha detto che qualche mese fa è stata ripristinata e sono state cambiate gomme e batteria, e mi ha detto che ha fatto un tagliando non da un concessionario piaggio, ma comunque ha eseguito regolare manutenzione.
Provandola ho visto che per prendere entrambi i freni bisogna fare un pò di pressione ad entrambe le maniglie, il proprietario mi ha detto che sono da regolare solamente, spero quindi sia nulla di grave, ma la cosa che mi ha dato un pò fastidio è che la pedalina non va, cioè non so se si blocca o va "dura", però si accende tranquillamente a batteria, ho fatto anche un giro e di motore sembra stia apposto. Cosa mi dite per la pedalina sarà qualcosa di grave? e per i freni?


A) se anche la "pedalina" funzionasse al 100% avresti una possibilita' su 50 di riuscire ad accendere quel motore (specialmente con temperature <15 gradi),ho visto carter spaccati a furia di pedalare in modo insensato,c'e' una procedura ben precisa per usare l'avviamento d'emergenza(la pedalina!)e anche seguendolo alla lettera e' molto difficile riuscire ad accendere il motore,al tuo posto ci metterei una croce sopra,fingi di non avere la pedalina e mantieni la batteria in buono stato.

B) le "maniglie" le anno le porte,sui veicoli a 2 ruote ci sono solo leve.
C)la frenata non e' esattamente "esuberante",quel veicolo adotta pastiglie anteriori hengtong che sono dure come il marmo,piaggio fornisce anche pastiglie "Ferodo" che sono molto piu morbide(anche se durano meno),il freno posteriore puo' avere 2 problemi:
1)trasmissione (cavo+guaina) ossidata,molto frequente su veicoli >4 anni
2)perdita di olio/grasso nel tamburo freno (spesso causata da insufficiente gioco tra ganasce e tamburo)

D) sai che la cinghia va' sostituita ogni 10.000 Km?
sei certo che sia stata sostituita?
 
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