Gladiator_dj ha scritto:
Salve, sto per comprare una vespa lx 150, la vespa ha appena 16.000km è stata ferma un paio di anni ed è del 2006, tutto sommato a parte qualche piccolo raschietto esteticamente sta messa bene, il proprietario mi ha detto che qualche mese fa è stata ripristinata e sono state cambiate gomme e batteria, e mi ha detto che ha fatto un tagliando non da un concessionario piaggio, ma comunque ha eseguito regolare manutenzione.
Provandola ho visto che per prendere entrambi i freni bisogna fare un pò di pressione ad entrambe le maniglie, il proprietario mi ha detto che sono da regolare solamente, spero quindi sia nulla di grave, ma la cosa che mi ha dato un pò fastidio è che la pedalina non va, cioè non so se si blocca o va "dura", però si accende tranquillamente a batteria, ho fatto anche un giro e di motore sembra stia apposto. Cosa mi dite per la pedalina sarà qualcosa di grave? e per i freni?
A) se anche la "pedalina" funzionasse al 100% avresti una possibilita' su 50 di riuscire ad accendere quel motore (specialmente con temperature <15 gradi),ho visto carter spaccati a furia di pedalare in modo insensato,c'e' una procedura ben precisa per usare l'avviamento d'emergenza(la pedalina!)e anche seguendolo alla lettera e' molto difficile riuscire ad accendere il motore,al tuo posto ci metterei una croce sopra,fingi di non avere la pedalina e mantieni la batteria in buono stato.
B) le "maniglie" le anno le porte,sui veicoli a 2 ruote ci sono solo leve.
C)la frenata non e' esattamente "esuberante",quel veicolo adotta pastiglie anteriori hengtong che sono dure come il marmo,piaggio fornisce anche pastiglie "Ferodo" che sono molto piu morbide(anche se durano meno),il freno posteriore puo' avere 2 problemi:
1)trasmissione (cavo+guaina) ossidata,molto frequente su veicoli >4 anni
2)perdita di olio/grasso nel tamburo freno (spesso causata da insufficiente gioco tra ganasce e tamburo)
D) sai che la cinghia va' sostituita ogni 10.000 Km?
sei certo che sia stata sostituita?