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Manutenzione programmata piaggio x9 500 [cadenza tagliandi]
13650401
13650401 Inviato: 6 Ago 2012 18:21
Oggetto: Manutenzione programmata piaggio x9 500 [cadenza tagliandi]
 



eusa_think.gif [b]MMhh...... ciao a tutti avevo una domanda da porre a coloro i quali sapranno darmi una risposta....a gli altri non la pongo icon_asd.gif.
Ma ogni quanti km devo effetuare il tagliando al mio x9 500?Premetto che lo ho comprato usato, tagliandato, da un privato (fattura comprovante) ci ho già percorcorso 6450 km ora ne ho 46450 lo scooter è del 2006 è perfetto non perde un colpo però vorrei fargli un tagliando quindi a voi l'ardua sentenza.
 
13650522
13650522 Inviato: 6 Ago 2012 19:04
 

ogni 5000 km cambia l'olio,mettici un sintetico 100%di marca conosciuta x motori a 4 tempi,vanno bene anche quelli x auto.la viscosità xò dev'essere quella prescritta dalla piaggio,credo un 10W40.ogni 1000km controlla il livello dell'olio,e casomai rabbocca.poi i freni,le pastiglie ti lasciano senza preavviso,quindi quando fanno 1 casino bestiale devi correre a cambiarle.se vuoi evitare questa fase,devi controllarci lo spessore,quando è a 2 mm sei pronto x cambiarle.poi l'olio dei freni devi fare il livello ogni 5000km,la candela ogni 5000km,l'olio trasmissione ogni 20000 lo cambierei.in linea di massima a parte l'olio motore e candela,il resto è + da controllare.gli scooter se non nascono male,non hanno bisogno di troppe cure. 0510_saluto.gif
 
13650669
13650669 Inviato: 6 Ago 2012 20:06
 

icon_rolleyes.gif Azz....... allora devo sbrigarmi visto che prima di ferragosto vorrei partire con mia moglie per un lungo viaggio.....grazie sei stato esaustivo icon_wink.gif [b]
 
13650722
13650722 Inviato: 6 Ago 2012 20:25
 

ahhh un lungo viaggio,allora se non sai quanti km ha,cambia la cinghia della trasmissione.chissà se è mai stata cambiata.quella se si spezza ti lascia li,e non vai da nessuna parte 0509_up.gif
 
13653021
13653021 Inviato: 7 Ago 2012 18:07
 

No no è stata cambiata a 40000 km ora ne ha 6450 in +
 
13663179
13663179 Inviato: 12 Ago 2012 7:38
 

Concordo con quello che ti ha consigliato Lolipop, il Master tiene poco piu' di un kilo d'olio quindi, specialmente per un uso gravoso (lunghi viaggi a pieno carico, che per il resto non c'e' problema) un cambio frequente non puo' fare che bene.
Altri consigli:
il filtro dell'olio e' tra la forca del cavalletto centrale (ripiegato naturalmente) controlla che il tampone di fermo ci sia ancora che se no potrebbe ammacartelo o forarlo se passi su qualche asperita'.
Se hai spazio e pensi di lasciarlo all'aperto durante le ferie un telino impermeabile leggero per coprire la zona manubrio e' una bella cosa, l'X9 non gradisce, di solito, infiltrazioni d'acqua nell'affollata zona dei comandi, display eccetera.
Cercati la posizione migliore del parabrezza, ci sono tre altezze disponibili, a seconda della tua altezza, la differenza e' nei vortici sul casco durante i lunghi trasferimenti che dopo qualche ora stancano i muscoli del collo.
Se non sai quando sia stato cambiato il liquido dei freni, fallo, l'aggeggio e' pesantino e lunghe discese a pieno carico potrebbero farti allungare la corsa delle leve nel caso l'olio non sia piu' freschissimo.
La pressione delle gomme e', come su tutti i motocicli, fondamentale: di solito si avverte una tendenza a "cadere" (non si cade, e' una sensazione) all'interno della curva oltre una certa inclinazione se la pressione e' bassa, ci vuole un attimo a mettere tutto a posto.
Verifica che le due levette che aprono la sella ed il vano del tappo del serbatoio lavorino senza incertezze, se il cavetto si e' allentato sarebbe fastidioso fare rifornimento solo dopo aver scassinato lo sportello (con la chiave magari).
Tieni medie da evitare sorpassi da parte degli autobus che PRIMA del loro affiancamento ti hanno gia' sparato la loro onda di pressione frontale, e comunque tieni conto che quando sorpassi mezzi pesanti ci sono vortici tra motrice e rimorchio: si avverte una specie di scossone che non da' reali problemi, ma le prime volte mette ansia.
Ultima scemata: se fai autostrada lo sportellino a sinistra sullo scudo e' perfetto per il biglietto, se poi magari con una graffetta ci attacchi una decina d'euro al casello te la sbrighi in un amen.
Baun viaz!
 
13666034
13666034 Inviato: 13 Ago 2012 15:26
 

Per l'olio se ne metti uno full sintetico potrebbe durare anche 10000km ma gli ultimi km te lo consuma, meglio se lo cambi ogni 5-6000km insieme al filtro, rulli da cambiare ogni 10000km perchè non lavora bene il variatore in progressione, la cinghia sarebbe da cambiare ogni 10000km però puoi farla durare anche 15000km, dipende da come usi il mezzo e delle strade che fai, l'olio freni sarebbe da cambiare ogni due anni ma puoi tirarci su anche 30000km, prova a spurgarlo dalla pinza e vedere di che colore esce, dovrebbe essere chiaro se è parecchio nero cambialo, l'olio del mozzo andrebbe cambiato ogni 20000km, per ultimo ti segnalo il liquido di raffreddamento che andrebbe cambiato ogni due tre anni
 
13713248
13713248 Inviato: 1 Set 2012 14:30
 

icon_biggrin.gif Grazie a tutti per i consigli allora prima di partire ho cambiato olio filtri olio e aria candela pastiglie freni e bhò!(basta) olio ho usato il migliore della castrol 5w/w40 ho fatto bene? ora tornato dalle vacanze cambio anche cinghia e rulli.......................ma non sapevo che bisognasse cambiare anche l'olio dei freni icon_redface.gif ma perchè si deteriora anche quello?? Io nell'auto sono 10 anni che non lo cambio eusa_wall.gif
Comunque si è comportato benissimo!! [

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