Leggi il Topic


Dink 150 4 tempi prima serie (cerchio 10") [strano rumore]
13649083
13649083 Inviato: 6 Ago 2012 11:13
Oggetto: Dink 150 4 tempi prima serie (cerchio 10") [strano rumore]
 

Salve a tutti e buongiorno,

Avrei qualche domanda tecnica per il suddetto veicolo, magari c'e' qualche anima buona che puo' darmi il giusto consiglio


Da circa 2.000 km il dink dopo i 60km/h fa un rumore di componenti metallici in movimento, presumibilmente proveniente dal carter , ora il mio dubbio è questo , è possibile che dopo 5.000km i rulli siano già deformati e conseguentemente dopo una certa velocità rimbalzino impazziti e creino il rumore? oppure potrebbero essere le 2 valvole del motore !?!? (magari dico una cavolata,correggetemi se dico fesserie), ma sembra quasi uno sfarfallio, scendendo ai 50km/h o inferiore smette, sopra i 70km/h smette nuovamente, lo scooter arriva tranquillamente ai 100km/h (ma me ne vedo bene di arrivarci, visto l'età dello scooter)

Lo scooter e' un dink 150 prima serie cerchio da 10 pollici del 1998

I rulli sono su da 5.000km circa, la cinghia da altrettanti,la frizione è quasi nuova(5.000km), già aperto il carter e controllati i ferodi e sono a posto, la molla di contrasto è la stessa della frizione precedente.

Una cosa curiosa ,magari puo' venir utile per determinare il problema, con ,passeggero in salita pesante, accellerando al max, a volte la cinghia slitta mi spara i giri al max, mollo accellero dolcemente e riprende normalmente.

E' possibile che sia il variatore scromato e quindi che faccia slittare la cinghia? (la cinghia è la sua originale mitsuboshi), i rulli sono da 15,5 (gli originali)

Ho già cinghia e rulli nuovi disponibili da sostituire, ma dall'ultimo controllo, 500km fa , ho aperto il carter e la cinghia (non i rulli non ho smontato il variatore) sembrava in ottime condizioni

Il rumore dopo i 60km/h potrebbe essere dovuto dal variatore?, valvole, rulli?

La cinghia che slitta è possibile che sia in buone condizioni ma abbia perso un po' di elasticità e di conseguenza creandosi un po' di gioco ,sotto forte stress slitti? , oppure il variatore perdendo aderenza renda meno aderente la boccola?

Accetto consigli su come operare per risolvere questi 2 problemi

Lamps a tutti
 
13652131
13652131 Inviato: 7 Ago 2012 12:35
 

le valvole non credo proprio, lo farebbe anche al minimo
 
13654348
13654348 Inviato: 8 Ago 2012 10:12
 

Giusta osservazione Balisarda,

Quindi rimarrebbe variatore, rulli, o la campana della frizione

Ho cercato di capire da dove derivi il rumore e mi sembra, spero di non sbagliarmi, che il rumore arrivi dal carter

nel weekend smonto tutto e cambio rulli e cinghia e vediamo cosa accade....

nel caso premanga il problema rimangono solo variatore e campana frizione ( se il variatore è consumato mi dicono che si puo' creare spazio fra i rulli ,anche se sono nuovi non stanno fermi e quindi ad una certa velocità possono creare , appunto, rumore di pietre in bottiglia)

Vi aggiorno dopo le modifiche, nel frattempo grazie
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Maxi-ScooterMaxiscooter da 150cc a 300cc

Forums ©