Leggi il Topic


Carburazione o taratura?
13637227
13637227 Inviato: 1 Ago 2012 19:49
Oggetto: Carburazione o taratura?
 

raga molte volte mi è capitato di avere dubbi sul malfunzionamento di uno scooter, taratura o carburazione? volevo chiedervi se secondo voi questo escamotage puo aiutare. Vorrei provare a togliere la cinghia dal variatore e metterci tipo un manicotto di gomma per far si che il variatore rimanga aperto, poi da li cominciare a fare la carburazione,in questo modo si eviterà che la taratura influisca sulla carburazione. Una volta fatta fare la taratura poi affinare entrambe. Secondo voi è una strada praticabile? Sono ben accetti TUTTI i consigli e le critiche
 
13637372
13637372 Inviato: 1 Ago 2012 20:30
Oggetto: Re: Carburazione o taratura?
 

andy63 ha scritto:
raga molte volte mi è capitato di avere dubbi sul malfunzionamento di uno scooter, taratura o carburazione? volevo chiedervi se secondo voi questo escamotage puo aiutare. Vorrei provare a togliere la cinghia dal variatore e metterci tipo un manicotto di gomma per far si che il variatore rimanga aperto, poi da li cominciare a fare la carburazione,in questo modo si eviterà che la taratura influisca sulla carburazione. Una volta fatta fare la taratura poi affinare entrambe. Secondo voi è una strada praticabile? Sono ben accetti TUTTI i consigli e le critiche


Non cambia niente 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif tu fai una cosa e l'altra tanto non ti cambia niente 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13637385
13637385 Inviato: 1 Ago 2012 20:33
 

scusa ma non ho capito cosa vuoi dire. Se non sono a posto con la taratura mi rende difficile la carburazione cosi invece eliminerei la taratura o no?
 
13637393
13637393 Inviato: 1 Ago 2012 20:38
 

allora, non ha molto senso questa cosa.. la taratura e la carburazione vanno fatte piu o meno insieme... ora non posso risponderti completamente, torno tra un po e rispondo dettagliatamente 0509_up.gif
 
13637413
13637413 Inviato: 1 Ago 2012 20:45
 

Scusa ma se cosi mi avvicino ad una carburazione ottimale e ripeto mi AVVICINO non sara piu facile tutto il resto perdendo cosi meno tempo?. Rimane chiaramente un'idea da sviluppare
 
13637433
13637433 Inviato: 1 Ago 2012 20:54
 

no.. per una carburazione ottimale il motore deve girare.. dev essere in tiro.. senza cinghia sarà in fuorigiri perche non tira niente.. carburazione e taratura vanno fatte insieme e non e difficile come la stai facendo tu.. devi solo avere un po di sensibilità nel sentire come gira il motore, e di cosa necessita-- innanzitutto bisogna partire da una taratura " standard " per dire.. e da una carburazione grassa... prima di tutto va sistemata la taratura.. non definitivamente...
il motore deve girare in coppia, altrimenti non saprai mai cosa fare con la carburazione.. appena il motore gira in coppia, puoi carburare.. se il motore gratta e borbotta e non sale di giri, la carburazione e grassa, e devi scendere di getto, se invece sembra andare regolare, ma ogni tanto fa vuoti, allora e magro e devi ingrassare per poi basarti sul colore della candela e su come senti girare il motore... per affinare il tutto, la carburazione te la sistemi alla perfezione con lo spillo e le altre viti, la taratura te la sistemi con i rasamenti e altre cavolate varie ma presumo tu lo sappia fare... non puoi fare come dici tu perche il motore non gira in coppia ma e in fuorigiri, e non potrai mai testare le reazioni alle varie velocità e aperture del gas...
 
13637462
13637462 Inviato: 1 Ago 2012 21:03
 

Grazie mille della spiegazione accantono l'idea e torno al tradizionale. Fin che ci sei dai un'occhiata anche al mio topic sul phva 17.5 GRAZIEEEE
 
13637479
13637479 Inviato: 1 Ago 2012 21:06
 

esatto , queste 2 operazioni si fanno simultaneamente ,fino ad 1/4 di acceleratore puoi carburare da fermo quindi li sei a cavallo poi inizi con una taratura "ad occhio" , con un getto del massimo sicuramente maggiore e lo spillo alla seconda tacca
poi ovviamente si sente la differenza tra carburazione e taratura per via dei diversi sintomi
 
13640437
13640437 Inviato: 2 Ago 2012 19:39
 

raga oggi ho fatto la prova che dicevo all'inizio del topic e vi devo dire che non ci sono andato lontano rimessa la cinghia e fatto la taratura ho solo dovuto svitare un pelo l'aria x avere una carburazione molto buona x non dire ottima SARA STATO UN CASO?
 
13640500
13640500 Inviato: 2 Ago 2012 19:58
 

andy63 ha scritto:
raga oggi ho fatto la prova che dicevo all'inizio del topic e vi devo dire che non ci sono andato lontano rimessa la cinghia e fatto la taratura ho solo dovuto svitare un pelo l'aria x avere una carburazione molto buona x non dire ottima SARA STATO UN CASO?
no e un buon metodo anche questo, nessuno dice che non lo e.. ma avresti fatto sicuramente prima facendo entrambe le cose 0509_up.gif
 
13640528
13640528 Inviato: 2 Ago 2012 20:05
 

ciao maxi ne sei sicuro? magari hai delle basi di carburazione migliori delle mie in base ai gt e le marmitte ma io cosi oggi in mezzora ho fatto sia carbu che taratura sara anche c....o Comunque rimpiango i cari vecchi suzuki Valenti di una volta Scusate lo sfogo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Alimentazione

Forums ©