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[GSX R 1000 K9] dubbio saltellamento [frizione]
13631029
13631029 Inviato: 30 Lug 2012 20:27
Oggetto: [GSX R 1000 K9] dubbio saltellamento [frizione]
 

salve a tutti ho un dubio sulla mia piccola ho fatto caso che quando vado in citta' a basa velocita e sono con una marcia bassa tipo 2 e' capita che tiro la frizione nel momento del rilascio sento come un piccolo saltelamento che dura pocchisimo. ho fatto una prova dando un po piuì di gas e non lo fa saro io. a voi capita spero che sia una mia pippa mentale. ditemi qualcosa
 
13631042
13631042 Inviato: 30 Lug 2012 20:31
 

E' normale, dando il colpettino di gas, quella che viene volgarmente chiamata doppietta, annulli quasi questo saltellamento. Non a caso esistono le frizioni antisaltellamento che arginano questo fenomeno, anche se a volte può essere divertente se controllato a dovere
 
13631052
13631052 Inviato: 30 Lug 2012 20:34
 

Lucid ha scritto:
E' normale, dando il colpettino di gas, quella che viene volgarmente chiamata doppietta, annulli quasi questo saltellamento. Non a caso esistono le frizioni antisaltellamento che arginano questo fenomeno, anche se a volte può essere divertente se controllato a dovere


quoto.
certo che quando le cose vanno bene,andiamo a cercar le rogne!il fatto è che ci teniamo troppo alle nostre "piccole"!
 
13631067
13631067 Inviato: 30 Lug 2012 20:37
 

ma micha sto in pista sto per strada a 20kmh
 
13631088
13631088 Inviato: 30 Lug 2012 20:47
 

nicosuzuki ha scritto:
ma micha sto in pista sto per strada a 20kmh

prova a mollare la leva della frizione in un altro modo e vedi se te lo rifà.prova più dolcemente.
 
13631151
13631151 Inviato: 30 Lug 2012 21:05
 

io gia la mollo dolcemente il problema e che non lo sento sempre mi sa che e' come hai detto tu prima andiamo sempre a cercare qualcosa per farci dei problemi che non essistono
 
13631219
13631219 Inviato: 30 Lug 2012 21:26
 

Scusate l'ignoranza, ma la frizione antisaltellamento non serve a non far bloccare la ruota quando uno scala una marcia ad alto regime???
Visto che ho la tua stessa moto il tuo saltellamento a bassa velocità lo considererei come un affaticamento del motore perchè sei troppo a bassi giri (non so se mi sono spiegato bene)!

Spero di non aver scritto una caxxata!!! icon_xd_2.gif

doppio_lamp.gif
 
13631347
13631347 Inviato: 30 Lug 2012 22:10
 

si quelle volte che me ne acorgo capita quando tiro la frizione per girare in una strada e nel momento che la lascio dolcemente sento ma non sempre questo piccolo saltelamento ma e leggerisimo sara che in qusti casi daro involontariamente meno gas bu o sarano delle mie fisazioni
 
13631565
13631565 Inviato: 30 Lug 2012 23:45
 

motore troppo basso di giri che appunto strattona quando lasci la frizione! cambia leggermente piu alto di giri e vedrai che non lo fa!
La frizione anti-saltellamento non serve assolutamente per questo! e in città a basse velocità non capiterà mai di farla intervenire!
 
13632214
13632214 Inviato: 31 Lug 2012 10:32
 

reddummies ha scritto:
motore troppo basso di giri che appunto strattona quando lasci la frizione! cambia leggermente piu alto di giri e vedrai che non lo fa!
La frizione anti-saltellamento non serve assolutamente per questo! e in città a basse velocità non capiterà mai di farla intervenire!

E a cosa servirebbe scusa? La frizione antisaltellamento è un semplicissimo slittamento controllato dei dischi, cosa che avviene anche quando si rilascia la frizione gradualmente, e serve appunto ad evitare il bloccaggio del posteriore. Il fenomeno sulla sua moto si verifica, seppur con intensità minore, anche a velocità relativamente basse, ricorda che non sta guidando un 50 2t, ma un 1000 con quattro cilindro in linea. Pensa se guidasse una panigale s, senza l'antisaltellamento si catapulterebbe a 1 km dalla moto.
 
13632343
13632343 Inviato: 31 Lug 2012 11:04
 

Lucid ha scritto:

E a cosa servirebbe scusa? La frizione antisaltellamento è un semplicissimo slittamento controllato dei dischi, cosa che avviene anche quando si rilascia la frizione gradualmente, e serve appunto ad evitare il bloccaggio del posteriore. Il fenomeno sulla sua moto si verifica, seppur con intensità minore, anche a velocità relativamente basse, ricorda che non sta guidando un 50 2t, ma un 1000 con quattro cilindro in linea. Pensa se guidasse una panigale s, senza l'antisaltellamento si catapulterebbe a 1 km dalla moto.


Quello che dici tu è corretto, ma dovrebbe intervenire solo ad alte velocità e ad alti giri motore. A bassa velocità come dice lui non interviene l'antisaltellamento. Io lo considerei più come un singhizzo del motore perchè è troppo giù di giri.
 
13632366
13632366 Inviato: 31 Lug 2012 11:12
 

l'antisaltellamento interviene nelle staccate serie in pista, quando il posteriore della moto decide di voler superare l'anteriore!
Qui parla di sobbalzi dovuti al motore ,e in fase di accelerazione, ossia dopo che ha mollato la frizione, riprende in mano il gas e sente la moto strappare perchè è troppo basso di giri...
Ti posso assicurare che a velocità ridotte un anti saltellamento non entrera mai in funzione...ce ne vuole di forza per farla innescare vah, a me sento che interviene solo in staccate tirate in pista...
 
13632419
13632419 Inviato: 31 Lug 2012 11:27
 

secondo me, senza andare ot e parlare di frizioni anti saltellamento, che in questo caso non c 'entrano niente, direi ch e' tutto normale (sempre per il solito postulato che se hai una moto perfetta che va alla grande e funziona tutto, il motore per te inizia a afre un ticchettio che non ti piace proprio....i problemi ce li andiamoa cercare).
tornando al discorso le nostre moto sono moto che frullano da alti regimi, ed e' li che e' importante che tutto funzioni liscio, che la frizioni stacchi e attacchi bene, e che il motore frulli fluido.
moto come il gsx-r (correggetemi se dico una vaccata) a bassi regimi daranno sempre quel piccolo qualcosa che sembra non andare bene: il motore fa un rumore che non ci piace, la frizione ci sembra che stacchi male, la catena fa uno strano ticchettio ecc. ecc. tutte pare secondo me. apri il gas: la moto tira? la catena fa il suo? il motore ha un bel sound? TUTTO OK 0509_doppio_ok.gif
tanto fidati, se quando la usi ti sembra che vada tutto bene tranne il problema descritto a inizio post se vai da un mecca e gli spighi la cosa a meno che non sia un ladro non si mettera a tirarti fuori la frizione per revisonartela alla cifra assurda che tale procedura chiede.
e ad ogni buon conto anche fosse che la frizione lavora male, presto lo scoprirai 0509_pernacchia.gif inevitabilmente una cosa che va male si rompe ed e' inutile stare li a fasciarsi la testa prima, sopratutto se e' un dubbio e questo dubbio si trova dentro al motore, e quindi non e' un pezzo a vista che puoi controllare con poco lavoro e poca spesa.
 
13632858
13632858 Inviato: 31 Lug 2012 13:14
 

ma non è che lavora male la frizione...è normale che se si mette una marcia troppo alta a giri bassi il motore per non affogare strattona!
fate la prova anche con la macchina...mettete la terza da fermi e mollate la frizione piano piano , quando la macchina è li li per spegnersi premete di nuovo la frizione e vede come salgono da soli i giri motore!
è lo stesso principio anche qui, solo che non essendo cosi estremizzato, mollando la frizione del tutto la moto non si spegne ma il motore strattona leggermente.
 
13651855
13651855 Inviato: 7 Ago 2012 10:42
 

reddummies ha scritto:
ma non è che lavora male la frizione...è normale che se si mette una marcia troppo alta a giri bassi il motore per non affogare strattona!
fate la prova anche con la macchina...mettete la terza da fermi e mollate la frizione piano piano , quando la macchina è li li per spegnersi premete di nuovo la frizione e vede come salgono da soli i giri motore!
è lo stesso principio anche qui, solo che non essendo cosi estremizzato, mollando la frizione del tutto la moto non si spegne ma il motore strattona leggermente.


QUOTO eusa_clap.gif
 
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