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taratura impossibile athena racing f12
13627724
13627724 Inviato: 29 Lug 2012 19:28
Oggetto: taratura impossibile athena racing f12
 

ragazzi ho problemi di taratura sul mio nuovo athena racing
allora sono partito con massette da 4,7 molla bianca (mancanza di soldi) e mollettine rosse
e avevo un sottocoppia pazzesco per via della molla bianca che innescava subito il rapporto lungo ma poi dopo ho montato la molla rossa e non ho riscontrato differenze poi ho provato
4,3g molla rossa e mollettine rosse e va uguale soltanto che frulla di piu
lultima taratura provata è stata con
3,8g mollettine nere e molla rossa qui ho riscontrato un po piu di ripresa ma non si alza di gas devo provare una molla gialla e levo la rossa?

sulla guida taratura del tinga dicono che con massette piu pese e molla dura predilige lo scatto
molla dura + rulli leggeri predilige un motore che gira alto e avente una coppia ampia
e rulli leggeri+ molla morbida coppia in allungo

ditemi voi una taratura ideale che potrei provare...ho controllato lo squish e ce lo tra 0.6/0.7 e va bene il rasamento tra puleggia fissa e mozzo variatore ce lo....ditemi voi!

prima di questo gt avevo un athena sporting intermedio che con 4,3g molla gialla e mollettine gialle si alzava di gas ma perdeva qualcosa in allungo infatti faceva 100 pallati e non si schiodava si sentiva proprio che quando eri a manetta non ce la faceva a sfogare
grazie in anticipo
 
13629181
13629181 Inviato: 30 Lug 2012 11:43
 

che marmitta, variatore e carburatore hai?
 
13630821
13630821 Inviato: 30 Lug 2012 19:30
 

vario overdrive pinasco massette 19x15,5 scarico polini evo carbu 19 dell orto
 
13634463
13634463 Inviato: 31 Lug 2012 21:55
 

ok allora per la molla vai sicuramente con la gialla malossi, la rossa è troppo dura e viene compressa troppo tardi perdendo molto in ripresa
Mollette della frizione direi rosse o massimo blu, nere sono troppo dure, parti a un numero di giri troppo elevato
Infine per i rulli dovresti fare molte prove, i 3.8 potrebbero andare bene ma non di sicuro...stai tra i 3 e i 4 grammi comunque 0509_up.gif
 
13634834
13634834 Inviato: 1 Ago 2012 1:10
 

si infatti come avevo ipotizzato la molla ero sicuro di metterla una piu morbida ora fo un po di prove con i rulli!! grazie mannn
 
13644400
13644400 Inviato: 3 Ago 2012 23:49
 

allora la molla tieni la rossa per ora e prova con mollette blu rulli 4,5 o poco meno
 
13645110
13645110 Inviato: 4 Ago 2012 12:18
 

strobe ha scritto:
vario overdrive pinasco massette 19x15,5 scarico polini evo carbu 19 dell orto

Molla di contrasto rossa
Mollette di frizione blu polini
Rulli 4.2 e se non vanno bene fai delle prove 0509_up.gif eusa_think.gif
 
13645381
13645381 Inviato: 4 Ago 2012 13:35
 

ma quale rossa ._. io direi una bella molla gialla... dei rulli da 4.3 e delle mollette rosse/gialle!
 
13645441
13645441 Inviato: 4 Ago 2012 13:56
 
 
13645448
13645448 Inviato: 4 Ago 2012 13:58
 

strobe ha scritto:
si infatti come avevo ipotizzato la molla ero sicuro di metterla una piu morbida ora fo un po di prove con i rulli!! grazie mannn


Devi metterla più morbida e vedi che qualcosa migliori
 
13645461
13645461 Inviato: 4 Ago 2012 14:01
 

speedfight12 ha scritto:
strobe ha scritto:
si infatti come avevo ipotizzato la molla ero sicuro di metterla una piu morbida ora fo un po di prove con i rulli!! grazie mannn


Devi metterla più morbida e vedi che qualcosa migliori



che diamine di risposta è??
 
13645469
13645469 Inviato: 4 Ago 2012 14:03
 

speedfight12 ha scritto:
strobe ha scritto:
vario overdrive pinasco massette 19x15,5 scarico polini evo carbu 19 dell orto

Molla di contrasto rossa
Mollette di frizione blu polini
Rulli 4.2 e se non vanno bene fai delle prove 0509_up.gif eusa_think.gif



questa taratura lo scritta praticamente sopra era inutile riscriverla ho scritto che ho provato 3,8 mollette nere e molla rossa se non va con le nere figuriamoci con le blu polini avendo adesso le rosse!
 
13645480
13645480 Inviato: 4 Ago 2012 14:05
 

ora provo
molla gialla mollettine rosse e 4,7

molla gialla mollettine rosse e 4,3

molla gialla mollettine rosse e 3,8

molla gialla mollettine gialle e 4,7

molla gialla mollettine gialle 4,3


ho a disposizione tutto quindi preferisco fare delle prove
grazie bonaaaa
 
13645484
13645484 Inviato: 4 Ago 2012 14:06
 

strobe ha scritto:



che diamine di risposta è??

Che devi mettere una molla più morbida rispetto a quella che hai adesso quindi una molla gialla e rulli da 4.5 0510_amici.gif
 
13645496
13645496 Inviato: 4 Ago 2012 14:08
 

ok ma è normale trovare miglioramenti se cosi non va...si era gia detto!
vabè
 
13645516
13645516 Inviato: 4 Ago 2012 14:14
 

molla rossa mollette blu rulli da 3.5
 
13645689
13645689 Inviato: 4 Ago 2012 15:24
 

speedfight12 ha scritto:

Molla di contrasto rossa
Mollette di frizione blu polini
Rulli 4.2 e se non vanno bene fai delle prove 0509_up.gif eusa_think.gif
Davide7 ha scritto:
molla rossa mollette blu rulli da 3.5

Mi ha copiato, solo che al posto di 4.3 hai messo 4.2 icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13646505
13646505 Inviato: 4 Ago 2012 23:40
 

Davide7 ha scritto:
molla rossa mollette blu rulli da 3.5



apprate che prima avevi detto molla gialla...
questa taratura lo gia scritta sopra se non va con le nere figurati con le blu e poi ho scritto che avevo provato le 3.8...da 3.8 a 3.5 non cambia praticamente niente frulla e basta
 
13648561
13648561 Inviato: 6 Ago 2012 8:14
 

strobe ha scritto:
ora provo
molla gialla mollettine rosse e 4,7

molla gialla mollettine rosse e 4,3

molla gialla mollettine rosse e 3,8

molla gialla mollettine gialle e 4,7

molla gialla mollettine gialle 4,3


ho a disposizione tutto quindi preferisco fare delle prove
grazie bonaaaa

Esatto è sempre meglio fare prove perché la taratura è diversa da scooter a scooter
Comunque io starei sulla seconda o sulla terza 0509_up.gif
 
13650443
13650443 Inviato: 6 Ago 2012 18:40
 

ora ho spaccato la marmitta e ora ho su quella originale finche non la compro un altra siamo fermi! peccato!
 
13667068
13667068 Inviato: 13 Ago 2012 22:35
 

aggiorno:

oggi ho fatto altre prove e ci siamo guasi
prima avevo questa taratura:
molla rossa mollettine rosse 4,7


oggi ho provato

molla gialla mollettine gialle 4,3
e aveva sempre il sottocoppia..pioveva quindi non lo tirato non ero soddisfatto


ultima prova
molla gialla mollettine rosse 4,3
questa taratura va bene mi potrei accontentare la ripresa è migliorata e anche agli alti si sente qualcosa di piu

poi oggi mi sono istruito un po di èpiu con "assettocorse" che suggerisce questa semplice formula per trovare la grammatura necessaria allo scooter

(grammi attuali x km/hmassimmi fatti) : km/h che si vorrebbe ranggiungere


io avevo le 4,7 e piu o meno faceva 105 km/h e ho calcolato cosi..e piu o meno volevo che facesse almeno 110 kmh



(4,7 x 105 ): 110 = 4,4ecc.. e cosi ho messo le 4,3 che siamo li e adesso va bene
penso sia utile a tutti! 0509_up.gif
 
13667199
13667199 Inviato: 13 Ago 2012 23:10
 

per mina sono queste le mollettine per la frizza!

icon_arrow.gif bianca
:arrow:gialla
:arrow:rossa
:arrow:blu
:arrow:nere
 
13668665
13668665 Inviato: 14 Ago 2012 18:14
 
 
13668923
13668923 Inviato: 14 Ago 2012 20:33
 

strobe ha scritto:
aggiorno:

oggi ho fatto altre prove e ci siamo guasi
prima avevo questa taratura:
molla rossa mollettine rosse 4,7


oggi ho provato

molla gialla mollettine gialle 4,3
e aveva sempre il sottocoppia..pioveva quindi non lo tirato non ero soddisfatto


ultima prova
molla gialla mollettine rosse 4,3
questa taratura va bene mi potrei accontentare la ripresa è migliorata e anche agli alti si sente qualcosa di piu

poi oggi mi sono istruito un po di èpiu con "assettocorse" che suggerisce questa semplice formula per trovare la grammatura necessaria allo scooter

(grammi attuali x km/hmassimmi fatti) : km/h che si vorrebbe ranggiungere


io avevo le 4,7 e piu o meno faceva 105 km/h e ho calcolato cosi..e piu o meno volevo che facesse almeno 110 kmh



(4,7 x 105 ): 110 = 4,4ecc.. e cosi ho messo le 4,3 che siamo li e adesso va bene
penso sia utile a tutti! 0509_up.gif

La formula dice di moltiplicare il peso dei rulli per il numero dei giri ottenuti fratto il numero di giri desiderato (ovvero dove il motore sviluppa la massima potenza) e si ottiene la grammatura ideale.. Comunque ottima formula!
 
13669109
13669109 Inviato: 14 Ago 2012 22:18
 

si ma io sul f12 non ho un contagiri e gli ho chiesto come fare e mi ha detto che con i km/h va bene lostesso...infatti torna!
 
13669362
13669362 Inviato: 15 Ago 2012 4:22
 

Wow icon_smile.gif devo provare
 
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