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Pista d'estate...gomme e set up sospensioni
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13627181 Inviato: 29 Lug 2012 15:11
Oggetto: Pista d'estate...gomme e set up sospensioni
 

Ciao amici,
sono appena tornato dalla prima pistata con l'848 (eggià, ci sono voluti 4 anni) e sono perplesso circa alcuni aspetti che vorrei condividere:

Premessa:
- ho scelto la giornata più svigata di tutto l'anno...turno delle 12:00 col termometro del cruscotto che segnava 43° e quello della macchina 45°; gomme Pirelli Diablo rosso corsa II con 4000km all'attivo...la posteriore al centro è al limite, quasi da cambiare, l'anteriore sta bene. Set up sospensioni volutamente come appena acquistata...visto che era la prima volta mi sembrava prematuro iniziare a spippolettare!

Osservazioni:
- paura pura 5 volte...con perdita grave del posteriore e rischio high side esagerato. La moto si è scomposta così tanto che mi ha sollevato dalla sella e nello sbacchettamento penso si sia sollevato pure l'anteriore (sicuramente si è alleggerito moltissimo)!

Considerazioni:
- le gomme, visto il caldo, le avevo messe a 1,8 davanti e 1,7 dietro...solitamente viaggio con davanti 2,3 e dietro 2,5. Credo di aver azzeccato la pressione perchè l'usura, benchè ricca dei classici ricciolini, è stata abbastanza uniforme senza strappi. Quindi, ammesso che abbia scelto una pressione corretta, rimane il fatto che ho rischiato di addobbarmi (e farmi male) troppe volte...sempre in uscita di curva, sempre piegato...premetto che non ho il polso destro digitale (on/off) quindi cerco sempre di dosare in uscita!
- le sospensioni, il feeling che di solito ho su strada con l'anteriore (sensazione aratro...dove lo metto sta) è venuto meno causa sensibili trasferimenti di carico. In uscita sentivo che la moto di sedeva molto e l'anteriore si alleggeriva quanto basta per allargare un poco la traiettoria e impormi di pelare ancor di più il gas!

Conclusioni:
- mi sono comunque divertito, ma ho sofferto tantissimo il caldo e, come detto in apertura, mi sono spaventato nelle perdite di aderenza;
- forse (chiedo aiuto agli esperti), per la prossima volta dovrei indurire un pò il precarico dietro...ma quanto? E la forcella, che in staccava affondava provocando serpeggiamenti del posteriore...aumento il precarico e un pò di freno in compressione? E di quanto? Sempre restando in tema, una volta in piega non avevo ondeggiamenti e la moto sembrava copiare bene alcune imperfezioni del manto stradale...
- gomme...i "quasi" high side sono solo colpa del caldo...visto che devo cambiare il posteriore e su strada non ho mai avuto problemi rimetto le stesse o torno alle Supercorsa...e comunque, visto che l'anteriore è ancora buona, mi confermate che è una pessima idea mettere una supercorsa dietro e lasciare la diablo rosso corsa II davanti??
- ammortizzatore di sterzo...che non ho...mi avrebbe aiutato a riprendere più velocemente la moto e a spaventarmi meno????...premetto che ci sono state violente sbacchettate mentre la moto cercava di restare in piedi!
- controllo di trazione...giuro dopo il primo spavento, ho bramato di averlo più di quanto desiderassi un gatorade fresco...e vi assicuro che faceva un caldo insopportabile. E' possibile istallarlo ora...con che costi?

Spunti di riflessione:
- sono andato con un mio amico munito di R6 solo pista con slick...lui ha avuto la stessa perdita del posteriore e ha deciso di abbandonare il turno (ripeto, aveva le slick e si sono consumate "bene" quindi alla pressione giusta);
- forse non dovrei essere io a dirlo, ma mi sono difeso bene, nel senso che il passo era allegro con brio e sono stato sorpassato solo da una R1 solo pista con slick...tutti gli altri sono rimasti dietro.
- la pista è quella di Binetto, per chi la conosce è un piccola e le curve sono tutte da seconda...considerate anche questo nel giudicare quello che è accaduto

Rimango in attesa dei vostri suggerimenti. Vi confesso che sono rimasto un pò perplesso da questa uscita...le pistate col monster (ben altra potenza ma come coppia più o meno siamo li) mi lasciavano un sorriso stampato in faccia per settimane mentre ora ho la fronte corrugata nel scervellarmi a trovare una soluzione a quanto ho vissuto!
Grazie a tutti e per gli amici mod, giuro che ho usato la funzione cerca ma nessun topic già aperto sembrava trattare quanto ho esposto sopra! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13627843
13627843 Inviato: 29 Lug 2012 20:10
 

Riguardo alla taratura delle sospensioni ti conviene rivolgerti ad un professionista,ma se sei un peso medio,diciamo 70/75Kg con l'abbigliamento il set up di base và già abbastanza bene e poi la tua moto ha sospensioni già di loro piuttosto sostenute quindi credo che anche un tecnico agirebbe senza stravolgertele in base ai tuoi gusti ed alle tue sensazioni.
Se vuoi fare delle modifiche da solo scrivi tutto su un foglio,prova la moto ad ogni modifica e procedi a piccoli passi altrimenti finisci per non capire più niente.La prima cosa che di solito si tocca è il precarico:se sei tanto pesante si aumenta,mentre se sei molto leggero si abbassa;una volta trovata una regolazione che soddisfa si può mettere mano anche a estensione e compressione per regolare la risposta delle sospensioni se si nota che affondano o ritornano troppo velocemente o troppo lentamente.
La brutta notizia è che le regolazioni ideali non esistono...
Riguardo alle gomme se erano pelate,con sto caldo hanno fatto l'impossibile!Sarebbe meglio sempre andare in pista con gomme nuove o poco usate e non alla frutta e poi dipende anche molto dal passo che hai.Come tipo di gomme se vai in pista solo ogni tanto vanno bene,altrimenti se pensi che ci andrai più spesso ti consiglio delle gomme più performanti come le Supercorsa per esempio,però non ci fare autostrada altrimenti si spiattellano.
 
13627882
13627882 Inviato: 29 Lug 2012 20:30
 

Dov'eri a girare ?
 
13627890
13627890 Inviato: 29 Lug 2012 20:31
 

Beh, la verità, circa le gomme, è che l'idea della pista mi piace molto di più della strada ma per lavoro vivo in Puglia e non c'è nulla nei dintorni. Tranne Binetto, che comunque non è un granchè, per avere qualcosa di adatto ad una moto con più di 100cv bisogna arrivare a Vallelunga con dispendio di tempo e soldi notevolissimo.
Con le supercorsa mi ero trovato benissimo ma sono durate poco più di 3mila km e sinceramente speravo potessero "fruttare" di più...alla fin della fiera anche le rosso corsa non mi hanno entusiasmato in quanto a durata, visto che hanno scarsi 4000km e la posteriore è già da cambiare!
Bah...sono molto indeciso...e poi rimane il fatto che l'anteriore ancora è buona quindi, mettendo la SC, avrei gomme diverse e l'idea non mi piace.
Peso 72kg, motivo per cui non ho toccato nulla...ma col senno di poi per la pista vorrei una forcella meno cedevole e un posteriore meno seduto in uscita quando ho il gas in mano!

Grazie per i consigli 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13627957
13627957 Inviato: 29 Lug 2012 20:58
 

pressione gomme a caldo o a freddo? se era a freddo andava bene, ma a caldo troppo sgonfie.. con una gomma praticamente stradale e quasi alla frutta è gia tanto che non ti sei scartavetrato le parti intime, prendi quegli imbarchi del posteriore come esperienza positiva per averla tenuta... sulle 2 ruote le gomme sono quelle che ti tengono su, mai andare a risparmio!!!

non toccare il setting finche TU non senti limitazioni, quelle limitazioni devono derivare da un certo girare, se è la prima volta che vai in pista e ti senti la moto strana è perchè sei tu che devi cancellare la guida stradale e reimparare a piegare perchè tra i cordoli è tutto un altro mondo, quindi diffida dai consigli di chi non ne capisce un belin e tocca le sospensioni solo aiutato dai tecnici tipo Ohlins Mupo etc che si trovano spesso in giro nei circuiti..

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13628045
13628045 Inviato: 29 Lug 2012 21:34
 

Nell'ordine...
- ero a Binetto, vicino Bari;
- Fede, sono d'accordo con te circa l'evitare di "scazzafottere" con le sospensioni...ma benchè fosse la prima volta che giravo con l'848, non era assolutamente la mia prima pistata! Ho già "giocato" in passato con il mono e devo dire che, un click alla volta, ho notato netti miglioramenti quindi l'idea di provare non mi dispiace. Infondo se la moto peggiora, basta tornare allo step precedente!
- Non ho mai risparmiato sulla sicurezza fra casco, paraschiena, pettorina e tutto il resto...le gomme, secondo me, sono IL PRIMO elemento di sicurezza. Secondo me, anche se fossero state nuove, i 43° di temperatura esterna con conseguente asfalto alle stelle avrebbero comunque provocato un crollo di tenuta. Aggiungo che, tra i pochi presenti, ero l'unico senza slick ma anche gli "slickati" hanno sofferto perdite di aderenza;
- dimenticavo...le pressioni che ho scritto erano a freddo...siamo andati in pista col carrello e abbiamo regolato la pressione appena scaricate le moto sentendo il parere anche di diverse persone che avevano già fatto un paio di turni!
 
13629223
13629223 Inviato: 30 Lug 2012 11:54
 

cooler ha scritto:
Nell'ordine...
- ero a Binetto, vicino Bari;
- Fede, sono d'accordo con te circa l'evitare di "scazzafottere" con le sospensioni...ma benchè fosse la prima volta che giravo con l'848, non era assolutamente la mia prima pistata! Ho già "giocato" in passato con il mono e devo dire che, un click alla volta, ho notato netti miglioramenti quindi l'idea di provare non mi dispiace. Infondo se la moto peggiora, basta tornare allo step precedente!
- Non ho mai risparmiato sulla sicurezza fra casco, paraschiena, pettorina e tutto il resto...le gomme, secondo me, sono IL PRIMO elemento di sicurezza. Secondo me, anche se fossero state nuove, i 43° di temperatura esterna con conseguente asfalto alle stelle avrebbero comunque provocato un crollo di tenuta. Aggiungo che, tra i pochi presenti, ero l'unico senza slick ma anche gli "slickati" hanno sofferto perdite di aderenza;
- dimenticavo...le pressioni che ho scritto erano a freddo...siamo andati in pista col carrello e abbiamo regolato la pressione appena scaricate le moto sentendo il parere anche di diverse persone che avevano già fatto un paio di turni!


le pressioni andavano bene anche se andrebbero rifinite poi a caldo, il caldo può incidere molto quando parliamo di 10 giri di fila a ritmi elevati, io al mugello ci vado sempre ad agosto con 40 gradi e basta usare una mescola bella morbida non ho mai avuto problemi di aderenza anzi il contrario! quelle gomme erano troppo dure per quelle temperature e scivolavano, se mettevi una sc2 o addirittura una sc1 sarebbe stato tutto un altro suonare
 
13634953
13634953 Inviato: 1 Ago 2012 7:38
 

Premetto che non ho letto tutte le risposte, ma solo il tuo primo post.

1-complimenti per la prima pistata, tanto per cominciare icon_wink.gif ora sei pronto per buttare carene originali e fari e girare solo in pista

2-le gomme....le gomme quando si va in pista DEVONO essere apposto, e con apposto non intendo che non basta che ci sia sufficiente battistrada, ma che siano anche delle gomme idonee. Andare a girare con un asfalto che sfiora i 55-60 gradi con delle gomme stradali equivale a giocare alla roulette russa

3-Pressioni, immagino tu sia andato sprovvisto di termo coperte, Altrimenti quelle pressioni sono veramente fuori posto. Il consiglio che ti dò se sei sprovvisto di termo è di provare la pressione appena esci dal turno senza neanche toglierti il casco, devono essere 2,3 davanti e 1,8 dietro (Pirelli e metzeler). Non si va a sentimento con le pressioni, si devono usare quelle consigliate dal produttore. Con una pressione anteriore praticamente assente sfido io a non aver ondeggiamenti in staccata...

4-tutto questo ha fatto si che tu sia venuto a casa con tutto sti dubbi...highside sbacchettamenti ondeggiamenti ecc ecc sono cose che quando si va in pista le prime volte sarebbe meglio evitare, ed è molto semplice, GOMME ADEGUATE SEMPRE

Ascolta un mona che s'è fracassato una caviglia per girare con un post alla frutta
 
13634968
13634968 Inviato: 1 Ago 2012 7:45
 

cooler ha scritto:
Nell'ordine...
- ero a Binetto, vicino Bari;
- Fede, sono d'accordo con te circa l'evitare di "scazzafottere" con le sospensioni...ma benchè fosse la prima volta che giravo con l'848, non era assolutamente la mia prima pistata! Ho già "giocato" in passato con il mono e devo dire che, un click alla volta, ho notato netti miglioramenti quindi l'idea di provare non mi dispiace. Infondo se la moto peggiora, basta tornare allo step precedente!
- Non ho mai risparmiato sulla sicurezza fra casco, paraschiena, pettorina e tutto il resto...le gomme, secondo me, sono IL PRIMO elemento di sicurezza. Secondo me, anche se fossero state nuove, i 43° di temperatura esterna con conseguente asfalto alle stelle avrebbero comunque provocato un crollo di tenuta. Aggiungo che, tra i pochi presenti, ero l'unico senza slick ma anche gli "slickati" hanno sofferto perdite di aderenza;
- dimenticavo...le pressioni che ho scritto erano a freddo...siamo andati in pista col carrello e abbiamo regolato la pressione appena scaricate le moto sentendo il parere anche di diverse persone che avevano già fatto un paio di turni!


Assolutamente falso!! Se avessi avuto gomme buone con mescola posteriore k1/sc1 non ci sarebbe stato nessun problema d'aderenza
 
13636288
13636288 Inviato: 1 Ago 2012 14:18
 

DesmNico ha scritto:


Assolutamente falso!! Se avessi avuto gomme buone con mescola posteriore k1/sc1 non ci sarebbe stato nessun problema d'aderenza


ora che siamo in 2 magari ci crede

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13646865 Inviato: 5 Ago 2012 11:16
 

Riciao a tutti e prima di tutto GRAZIE per i suggerimenti! 0510_abbraccio.gif
Diciamo che, facendo tesoro dei vostri pareri, ho deciso di:
- prox gomme supercorsa o similari!
- prenderò in considerazione le termocoperte (ma dove le attacco...alla macchina presa accendisigari??)

Non mi avete dato gran feedback sull'ammortizzatore di sterzo...secondo voi quindi non serve? Per eventuali future perdite di posteriore con scomponimento di moto davvero non cambia nulla?

Ps: sull'ultimo mondoducati ho visto la special di pietrobon e ho iniziato a sbavare come una lumaca...con quella si che sarebbe un bell'andare in pista!! 0510_inchino.gif
 
13647831
13647831 Inviato: 5 Ago 2012 20:35
 

cooler ha scritto:
Riciao a tutti e prima di tutto GRAZIE per i suggerimenti! 0510_abbraccio.gif
Diciamo che, facendo tesoro dei vostri pareri, ho deciso di:
- prox gomme supercorsa o similari!
- prenderò in considerazione le termocoperte (ma dove le attacco...alla macchina presa accendisigari??)

Non mi avete dato gran feedback sull'ammortizzatore di sterzo...secondo voi quindi non serve? Per eventuali future perdite di posteriore con scomponimento di moto davvero non cambia nulla?

Ps: sull'ultimo mondoducati ho visto la special di pietrobon e ho iniziato a sbavare come una lumaca...con quella si che sarebbe un bell'andare in pista!! 0510_inchino.gif


l'ammo di sterzo non centra nulla con il posteriore, centra con lo sbacchettamento dell'anteriore quando in uscita di curva in accelerazione ti si alleggerisce e comincia a sbachettarti il manubrio... io lo trovo utile sulla mia, sull'848 riuscivo a regolarmi abbastanza anche senza, sono molto soggettive queste cose se ne senti il bisogno è giusto che lo monti al di la dei consigli
 
13647845
13647845 Inviato: 5 Ago 2012 20:41
 

Ciao fede...il fatto è che le perdite del posteriore hanno portato la moto a sbilanciarsi moltissimo e il colpo di frusta " quasi highside" ha scomposto tutta la moto e provocato pesanti sbacchettamenti anche davanti...sono rimasto in piedi per miracolo e mi chiedo se con l'ammortizzatore di sterzo sarebbe stato più facile riprenderla (ammesso che sia stato io a riprenderla e non l'angelo custode cHe veglia su di me)
 
13647887
13647887 Inviato: 5 Ago 2012 21:03
 

quelle sono situazioni in cui solo i santi la madonna e san peppino ti possono aiutare, in SBK hanno ammortizzatori di sterzo provenienti dalla NASA eppure le cadute da hig side le fanno anche la.. un ammosrtizzatore di sterzo ti aiuta ( non elimina ) nel contenere lo sbacchettamento, l'higside è una cosa lo sbacchettamento è un altra, se ne senti il bisogno del limitare sbacchettamento allora spendi soldi la, ma innanzitutto vai in pista con gomme da pista, poi pensa allo sbacchettamento che sicuramente non ti farà mai cadere salvo rarissime eccezioni
 
13651223
13651223 Inviato: 6 Ago 2012 23:47
 

ciao a tutti,
mi inserisco nella discussione visto che il 7 luglio sono stato per la prima volta con la mia 848 a vallelunga (un bel pò di anni fa ci andavo con un 996).
concordo con il fatto che , prima di toccare la taratura delle sospensioni, si devono fare un bel pò di giri per capire la moto e la pista. Come anche la pressione delle gomme. Ora monto delle racetech K3 ,non ho montato quelle in mescola perchè faccio molti km su strada. La giornata era molto calda ...caldissima ed ho messo l'anteriore a 2 ed il posteriore ad 1,9. devo dire che mi hanno impressionato sia per la precisione in curva che per la tenuta.....certo dopo tanti anni che non frequentavo la pista , non sono stato un fulmine, ma devo dire che non ero neppure fermo.

Per quanto riguarda l'ammortizzatore di sterzo , l'ho montato proprio oggi.......
 
13651605
13651605 Inviato: 7 Ago 2012 9:09
 

desmoslot ha scritto:
ciao a tutti,
mi inserisco nella discussione visto che il 7 luglio sono stato per la prima volta con la mia 848 a vallelunga (un bel pò di anni fa ci andavo con un 996).
concordo con il fatto che , prima di toccare la taratura delle sospensioni, si devono fare un bel pò di giri per capire la moto e la pista. Come anche la pressione delle gomme. Ora monto delle racetech K3 ,non ho montato quelle in mescola perchè faccio molti km su strada. La giornata era molto calda ...caldissima ed ho messo l'anteriore a 2 ed il posteriore ad 1,9. devo dire che mi hanno impressionato sia per la precisione in curva che per la tenuta.....certo dopo tanti anni che non frequentavo la pista , non sono stato un fulmine, ma devo dire che non ero neppure fermo.

Per quanto riguarda l'ammortizzatore di sterzo , l'ho montato proprio oggi.......


ciao slot, le k3 sono gomme in mescola, le gomme in mescola riguardano la k1 k2 k3 e non so se fanno k0, la pirelli fa sc0 sc1 sc2 sc3, la sc3 è stata sostituita dalla SP che è la stessa medesima gomma in mescola cambia solo il nominativo per differenziarla all'uso anche stradale..

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13654289
13654289 Inviato: 8 Ago 2012 9:44
 

ciao Cicciopower, io sapevo che quelle in mescola erano solo per uso pista e non omologate per uso strada.
comunque prima usavo le vecchie e collaudate rennsport e devo dire che queste k3 , anche se quando sono fredde scivolano un pochine, hanno un grip ed una precisione in curva incredibile (almeno per come guido io).
 
13656756
13656756 Inviato: 9 Ago 2012 9:19
 

desmoslot ha scritto:
ciao Cicciopower, io sapevo che quelle in mescola erano solo per uso pista e non omologate per uso strada.
comunque prima usavo le vecchie e collaudate rennsport e devo dire che queste k3 , anche se quando sono fredde scivolano un pochine, hanno un grip ed una precisione in curva incredibile (almeno per come guido io).


è una questione di omologazione del codice di velocità più che di mescola, le k3 come le sp ( sc3 ) sono gomme di mescola più dura, sono omologate per uso stradale perchè il 45w , se non ricordo male è quello il dodice o forse sto sgarrando il numero, è tra parentesi come da libretto mentre le k2 k1 non hanno la sigla tra le parentesi, ma restano comunque delle gomme in mescola
 
13666430
13666430 Inviato: 13 Ago 2012 18:31
 

Ciao cooler! Ti interessa il parere di una femminuccia? icon_mrgreen.gif

- gomme, come già detto dagli altri, sono fondamentali! Sono stata a vallelunga a marzo con le sp montate nuove, sono andate alla grandissima. Le stesse gomme a metà maggio (giornata caldissima) mi hanno fatto stringere le ciapet per almeno due volte! Sono tornata a valle l'8 luglio - temperature intorno ai 40° - con la k1 al posteriore e k2 all'anteriore.. hai presente la colla??? Ecco, ho sperimentato quello che dicono Ciccio e Desmonico. Purtroppo solo ora ho capito che dovevo sgonfiarle assai!! (grazie del consiglio DNico)

- sospensioni, la prima volta ho girato con la moto così come l'avevo presa.. cacchio se mi divertivo ma la gomma si stava strappucchiando, finchè non l'ho portata da andreani che mi ha tolto 12 kg di precarico!! Mi ha detto: "Oh, ma non ti derapa???" e io "ehmm sì.. FICO!" ahaha
Dopo ho rimesso tutti i settaggi compr/estens da libretto, sia delle forche che del mono. Ora ho un posteriore che mi segue e una guida decisamente meno faticosa.. Ho preparato un file dove ho scritto tutti i settaggi e piano piano farò delle altre prove. Non so tu quanto pesi, ma per me il mono col setting originale era davvero troppo duro.

- amm. di sterzo. Non potrei vivere senza! Sull'848 l'ho messo dopo e la differenza l'ho sentita tanto! Tant'è che ora la evo lo monta di serie. Per la guida in pista e in montagna lo tengo anche piuttosto duro, oltre a non sbacchettare a parer mio la moto entra in curva molto più stabile e disegna come un compasso icon_wink.gif

Io purtroppo non sono un guru, ti ho riportato solo le mie sensazioni... Magari altri sanno essere più precisi.
 
13668572
13668572 Inviato: 14 Ago 2012 17:22
 

...per cominciare...femminuccia con ex 848, ora 1098 e svariate pistate alle spalle...PER ME I TUOI SUGGERIMENTI SONO ORO!!

...per continuare:
- ammo di sterzo lo monterò appena posso, diciamo fine vacanze estive!
- gomme, sono convinto che la pressione fosse corretta...nelle pistate precedenti su altre moto ho avuto modo di vedere come si strappava una gomma troppo gonfia e posso assicurarvi che non è stato il mio caso. Sono seriamente convinto che senza avere le Sc o equivalenti non è il caso di andare in pista con 43* di temperatura dell'aria e fare 20' tirati in una pista corta dove sei sempre in piega e sempre a dx (una curva sola e una leggera accostata a sx);
- sospensioni...dopo gli omogeneizzati post dente del giudizio sono arrivato ai desiderati 72kg...con tuta, protezioni e amenicoli vari penso di essere vicinissimo ai 75 di riferimento...avessi Andreani a portata di strada gli farei sicuramente settare le sospensioni ad hoc.
comunque, spero di tornare in lista al più presto, diciamo entro le prime due settimane di settembre, con temperature più umane...vi farò sapere! 0510_saluto.gif
 
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