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sospensioni 848 taratura strana
9510615
9510615 Inviato: 18 Mar 2010 22:35
Oggetto: sospensioni 848 taratura strana
 

Ciao a tutti,
è da tempo che leggo i vostri topic e, li ho trovati molto interessanti.Non sono mai intervenuto nelle discussioni perchè con un figlioletto la sera ho poco tempo,ma questa sera mentre leggevo il topic sulla prova di un 848 da parte di cavaliere nero ho ricevuto una telefonata da parte del preparatore sospensioni dove mi servo dicendomi che le mie forche sono strane,vi scrivo esattamente quello che ha trovato all'interno delle forcelle,la sequenza di lamelle di taratura sui pistoni ,sia compressione che ritorno è completamente piatta cioè le lamelle di taratura sono tutte uguali ,stesso diametro e spessore , dove di solito c'è una piramide .Mi dice anche che la forma e i passaggi dei pistoni sembrano normali,anche lo spillo del ritorno,quindi presumibilmente anche quello di compressione.
Purtroppo la mia è la prima che apre originale e non sa spiegarsi il perchè di una taratura fatta a quel modo,vorrei quindi sapere se qualcuno di voi ha già fatto controllare le sue e se è stato trovato qualcosa di analogo o se tutto andava bene.
Premetto , il preparatore in questione non è uno sprovveduto avendo seguito alcuni team in SBK
Vi ringrazio fin da ora ,sia che possiate aiutarmi oppure no.
 
9510793
9510793 Inviato: 18 Mar 2010 22:54
Oggetto: Re: sospensioni 848 taratura strana
 

spy848 ha scritto:
Ciao a tutti,
è da tempo che leggo i vostri topic e, li ho trovati molto interessanti.Non sono mai intervenuto nelle discussioni perchè con un figlioletto la sera ho poco tempo,ma questa sera mentre leggevo il topic sulla prova di un 848 da parte di cavaliere nero ho ricevuto una telefonata da parte del preparatore sospensioni dove mi servo dicendomi che le mie forche sono strane,vi scrivo esattamente quello che ha trovato all'interno delle forcelle,la sequenza di lamelle di taratura sui pistoni ,sia compressione che ritorno è completamente piatta cioè le lamelle di taratura sono tutte uguali ,stesso diametro e spessore , dove di solito c'è una piramide .Mi dice anche che la forma e i passaggi dei pistoni sembrano normali,anche lo spillo del ritorno,quindi presumibilmente anche quello di compressione.
Purtroppo la mia è la prima che apre originale e non sa spiegarsi il perchè di una taratura fatta a quel modo,vorrei quindi sapere se qualcuno di voi ha già fatto controllare le sue e se è stato trovato qualcosa di analogo o se tutto andava bene.
Premetto , il preparatore in questione non è uno sprovveduto avendo seguito alcuni team in SBK
Vi ringrazio fin da ora ,sia che possiate aiutarmi oppure no.



intanto.......... 0509_welcome.gif nel "tinga"..........

non ho mai smontato la forcella dell' 848......., però concordo col tuo sospensionista sulla "strana scoperta"......... eusa_think.gif
mi viene da pensare ad un (.....mai visto..... icon_eek.gif ....) errore di assemblaggio.......
con un pacco lamellare "siffatto"......, tanto valeva mettere un pompante a piffero........., oltretutto più economico.........

per curiosità........, di che anno è la moto ?........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9511334
9511334 Inviato: 19 Mar 2010 0:07
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

dovrebbero essere come tutte le altre showa, ma con diversi paramentri di setting, cioè la forma dei componenti dovrebbe essere la stessa delle showa delle varie ss !
 
9511372
9511372 Inviato: 19 Mar 2010 0:22
Oggetto: Re: sospensioni 848 taratura strana
 

spy848 ha scritto:
Ciao a tutti,
è da tempo che leggo i vostri topic e, li ho trovati molto interessanti.Non sono mai intervenuto nelle discussioni perchè con un figlioletto la sera ho poco tempo,ma questa sera mentre leggevo il topic sulla prova di un 848 da parte di cavaliere nero ho ricevuto una telefonata da parte del preparatore sospensioni dove mi servo dicendomi che le mie forche sono strane,vi scrivo esattamente quello che ha trovato all'interno delle forcelle,la sequenza di lamelle di taratura sui pistoni ,sia compressione che ritorno è completamente piatta cioè le lamelle di taratura sono tutte uguali ,stesso diametro e spessore , dove di solito c'è una piramide .Mi dice anche che la forma e i passaggi dei pistoni sembrano normali,anche lo spillo del ritorno,quindi presumibilmente anche quello di compressione.
Purtroppo la mia è la prima che apre originale e non sa spiegarsi il perchè di una taratura fatta a quel modo,vorrei quindi sapere se qualcuno di voi ha già fatto controllare le sue e se è stato trovato qualcosa di analogo o se tutto andava bene.
Premetto , il preparatore in questione non è uno sprovveduto avendo seguito alcuni team in SBK
Vi ringrazio fin da ora ,sia che possiate aiutarmi oppure no.


la sospensione è uguale alle altre showa, ma il setting lo decide il tecnico in casa ducati, io non ho mai avuto problemi di settaggio in pista con la 848..parlando di pista ovviamente, sicuramente è il miglior settaggio per quelle forcelle se da originale è gia così... pareri personali ovviamente
 
9516605
9516605 Inviato: 19 Mar 2010 21:37
 

Buona sera a tutti,
rispondendo a tutti inizio con l'anno, la moto è un 2008 con 6000 km comprata usata ,il primo proprietario non ha mai toccato le forcelle,sia detto dallo stesso che del meccanico.
Per quanto riguarda la taratura è vero che ducati la fa in base ai dati forniti dal collaudatore ma le lamelle in questione sono messe nel pompante da una macchina e non da un addetto.Il meccanico mi ha detto che showa le prepara tutte con un macchinario e gli è capitato di aprire una forcella sempre showa con tarature invertite da uno stelo e l'altro.Il dubbio che quella della mia forcella sia la taratura data dal collaudatore viene anche dal fatto che l'olio usato da showa è già molto duro di conseguenza con quella taratura che fa passare l'olio solo dallo spillo per il mecc. non va bene,se volete fare una prova sulla vostra moto ,provate a pompare sull'anteriore ,la mia parte liscia poi mura tutta in una volta,ovviamente provate se avete ancora tutte le regolazioni originali,poi mi direte la vostra impressione.
Comunque dopo tre anni che vedo smontare forcelle una taratura del genere non l'avevo mai vista neanche nelle altre tre ducati che ho avuto.
 
9517374
9517374 Inviato: 19 Mar 2010 23:37
 

spy848 ha scritto:
Buona sera a tutti,
rispondendo a tutti inizio con l'anno, la moto è un 2008 con 6000 km comprata usata ,il primo proprietario non ha mai toccato le forcelle,sia detto dallo stesso che del meccanico.
Per quanto riguarda la taratura è vero che ducati la fa in base ai dati forniti dal collaudatore ma le lamelle in questione sono messe nel pompante da una macchina e non da un addetto.Il meccanico mi ha detto che showa le prepara tutte con un macchinario e gli è capitato di aprire una forcella sempre showa con tarature invertite da uno stelo e l'altro.Il dubbio che quella della mia forcella sia la taratura data dal collaudatore viene anche dal fatto che l'olio usato da showa è già molto duro di conseguenza con quella taratura che fa passare l'olio solo dallo spillo per il mecc. non va bene,se volete fare una prova sulla vostra moto ,provate a pompare sull'anteriore ,la mia parte liscia poi mura tutta in una volta,ovviamente provate se avete ancora tutte le regolazioni originali,poi mi direte la vostra impressione.
Comunque dopo tre anni che vedo smontare forcelle una taratura del genere non l'avevo mai vista neanche nelle altre tre ducati che ho avuto.


0510_regolamento.gif strano ma se è cosi penso sia normale dai
 
9517563
9517563 Inviato: 20 Mar 2010 0:09
 

e dopo questo topic chi gli sente i proprietari di jap ???? icon_sad.gif

comunque le mie sono ancora originali, ma non fanno brutti scherzi, scendono gradualmente, ovviamente frenando forte l'anteriore scende molto in fretta, ma non credo che sia un'anomalia, ma semplicemente è la taratura per una moto che deve girare in strada !
 
9517711
9517711 Inviato: 20 Mar 2010 1:14
 

dirtsayeah ha scritto:
e dopo questo topic chi gli sente i proprietari di jap ???? icon_sad.gif

comunque le mie sono ancora originali, ma non fanno brutti scherzi, scendono gradualmente, ovviamente frenando forte l'anteriore scende molto in fretta, ma non credo che sia un'anomalia, ma semplicemente è la taratura per una moto che deve girare in strada !


perchè? mica è un difetto, è una taratura strana che hanno fatto alle forcelle originali tutto li
 
9517798
9517798 Inviato: 20 Mar 2010 2:09
 

Cicciopower ha scritto:


perchè? mica è un difetto, è una taratura strana che hanno fatto alle forcelle originali tutto li

ma quelli direbbero pure che alle nostre moto mancano 2 cilindri e un pezzo del forcellone posteriore pur di sfottere !
ma come direbbe un tizio famoso "l'amore vince sempre sull'invidia e sull'odio" icon_biggrin.gif
0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif

spy848 se le forcelle sono ancora dal tecnico puoi postare un paio di foto dei componenti interni delle showa in questione ?
almeno parliamo con cognizione di causa !
0510_saluto.gif
 
9517969
9517969 Inviato: 20 Mar 2010 8:26
 

Le forcelle sono ancora dal tecnico,oggi lui è a monza con un pilota per le prove ufficiali e li si deve trovare con un collega della Andreani suspension per parlarne anche con lui,quindi le foto le potrei fare solo al suo ritorno.Per quanto riguarda la scorrevolezza della forcella se è progressiva è una bella cosa ,ma quando scende e poi mura tutta in una volta non è bello ,praticamente non lavora tutto lo stelo.Come vi ho anche detto in tre anni non ho mai visto una cosa simile sia sulle jap che in altri modelli ducati,comunque oggi provo a chiamare anche il mecc. di medicina dal momento che loro lavorano principalmente su ducati.
 
9518016
9518016 Inviato: 20 Mar 2010 8:48
 

Dilemma risolto, pacco lamelle da 10 tutte uguali per forcella di serie taratura ducati per motivi di sicurezza,rende più sicura la frenata e l'apertura .Poi se uno vuole un forca che lavora tutta andreani vende un kit di pompanti già tarati.
 
9519476
9519476 Inviato: 20 Mar 2010 14:50
 

spy848 ha scritto:
Dilemma risolto, pacco lamelle da 10 tutte uguali per forcella di serie taratura ducati per motivi di sicurezza,rende più sicura la frenata e l'apertura .Poi se uno vuole un forca che lavora tutta andreani vende un kit di pompanti già tarati.



......... icon_rolleyes.gif ........, scusa , "Spy"........., ma a me questi "motivi di sicurezza" mi sanno tanto di scelta progettuale per contenere i costi di produzione ed assemblaggio delle componenti interne alla forcella.......... eusa_think.gif .....

un pacco lamellare piramidale richiede assemblaggio manuale.........., ovviamente più costoso di uno meccanico.........

la resa , ad ogni modo , non può essere la stessa.........




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9519495
9519495 Inviato: 20 Mar 2010 14:53
 

spy848 ha scritto:
Dilemma risolto, pacco lamelle da 10 tutte uguali per forcella di serie taratura ducati per motivi di sicurezza,rende più sicura la frenata e l'apertura .Poi se uno vuole un forca che lavora tutta andreani vende un kit di pompanti già tarati.

in effetti scende molto falcilmente all'inizio e poi mura in un ristretto tratto dello stelo...
l'ho notato oggi dopo che mi hai messo la pulce nell'orecchio !
comunque se puoi fai delle foto, perchè non è facile vederle smontate tutti i giorni !
 
9519662
9519662 Inviato: 20 Mar 2010 15:26
 

ansetup ha scritto:



......... icon_rolleyes.gif ........, scusa , "Spy"........., ma a me questi "motivi di sicurezza" mi sanno tanto di scelta progettuale per contenere i costi di produzione ed assemblaggio delle componenti interne alla forcella.......... eusa_think.gif .....

un pacco lamellare piramidale richiede assemblaggio manuale.........., ovviamente più costoso di uno meccanico.........

la resa , ad ogni modo , non può essere la stessa.........




doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


si e ora esce pure che ducati ti vende moto da 14000 euro e per risparmiare fa assemblare le forcelle male per poter tirare sul guadagno... che bastardi icon_asd.gif
 
9519744
9519744 Inviato: 20 Mar 2010 15:48
 

Cicciopower ha scritto:


si e ora esce pure che ducati ti vende moto da 14000 euro e per risparmiare fa assemblare le forcelle male per poter tirare sul guadagno... che bastardi icon_asd.gif



......scusa , "Cicciopower"......., la mia era una semplice constatazione.......da appassionato di moto (......tutte....., indipendentemente dalla marca o tipologia......) e di sospensioni.........

mi spiace di aver urtato la tua "sensibilità" di ducatista.........

con Ducati io ho gareggiato per diversi anni........., e ne sono tuttora un grande estimatore......

ciò non toglie che una scelta progettuale come quella adottata da Showa per la forcella dedicata all' 848 , è sicuramente motivata da motivi di contenimento dei costi produttivi.......

attualmente , che io sappia , non esiste in commercio un "sistema idraulico" per sospensioni che dia risultati migliori di quello a pacco lamellare piramidale........
tutti i costruttori di sospensioni , per i loro prodotti migliori , adottano tale sistema........, Showa compresa............

quindi......., Ducati o no......., la Showa adottata come equipaggiamento di serie sull' 848 è evidentemente stata scelta con "un occhio" al costo del prodotto.........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9519914
9519914 Inviato: 20 Mar 2010 16:32
 

tranquillo non hai urtato niente in me 0509_up.gif e non penso minimamente che un setting di lamelle possa essere meno costoso dall'altro, 10 lamelle piramidali hanno lo stesso costo di 10 lamelle con la stessa misura e spessore, è solo una differenza di lavorazione dei pompanti e differenza di taratura delle forcelle, ma il costo di produzione è quello...se secondo te tecnici che lavorano sul miglior compromesso per un utilizzo sia quotidiano che sportivo sono dei brocchi che non pensano ad altro che a risparmiare, mentre poi assetti di altre moto tipo alcune japponesi ( non sto parlando male delle moto japponesi non fraintendere ) hanno settaggi originali che sembrano ci sia il budino dentro le sospensioni, e appena indurisci il tutto dopo 2000 km di pista scoppiano i pompanti non posso che puntualizzare, che se è fatta così un motivo c'è..tutto li.... poi ognuno sistema e regola le cose come si trova meglio, soprattutto in campo pistaiolo..io sono il primo a spedire mono e forcelle ad Andreani per cambiare molla precarico e kit intero per delle finte forcelle ohlins 0509_up.gif
 
9520082
9520082 Inviato: 20 Mar 2010 17:21
 

Cicciopower ha scritto:
tranquillo non hai urtato niente in me 0509_up.gif e non penso minimamente che un setting di lamelle possa essere meno costoso dall'altro, 10 lamelle piramidali hanno lo stesso costo di 10 lamelle con la stessa misura e spessore, è solo una differenza di lavorazione dei pompanti e differenza di taratura delle forcelle, ma il costo di produzione è quello...se secondo te tecnici che lavorano sul miglior compromesso per un utilizzo sia quotidiano che sportivo sono dei brocchi che non pensano ad altro che a risparmiare, mentre poi assetti di altre moto tipo alcune japponesi ( non sto parlando male delle moto japponesi non fraintendere ) hanno settaggi originali che sembrano ci sia il budino dentro le sospensioni, e appena indurisci il tutto dopo 2000 km di pista scoppiano i pompanti non posso che puntualizzare, che se è fatta così un motivo c'è..tutto li.... poi ognuno sistema e regola le cose come si trova meglio, soprattutto in campo pistaiolo..io sono il primo a spedire mono e forcelle ad Andreani per cambiare molla precarico e kit intero per delle finte forcelle ohlins 0509_up.gif



secondo me , qualsiasi prodotto , a qualsiasi livello , è "soggetto" a leggi di mercato........., compresa una moto da 14000 "euri"........

un "sistema idraulico" per sospensioni a lamelle piramidali costa più dell' altro (.....lamelle uguali......) perchè richiede assemblaggio e controllo manuale.........

se in Ducati hanno ritenuto sufficientemente efficente tale configurazione........, non significa che tale configurazione sia quella ottimale per ottenere la massima efficenza......
vuol dire solo che hanno ritenuto il lavoro idraulico di tale forcella sufficientemente valido per l' utilizzo "tipo" (.....e soprattutto per l' utilizzatore "tipo"......) del loro prodotto............

molte moto Jap "escono fuori" con setting tipo "budino" perchè sono rivolte ad acquirenti che si aspettano un comportamento ciclistico più eclettico di quello "voluto" dal tipico cliente Ducati..........

si tratta di scelte progettuali , col solo scopo di "fare numeri" di vendita.........

l' importante , secondo me , è non confondere le scelte di settaggio di base con la qualità dei componenti adottati........


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9520673
9520673 Inviato: 20 Mar 2010 19:22
 

dirtsayeah ha scritto:
e dopo questo topic chi gli sente i proprietari di jap ???? icon_sad.gif


e non dite che non vi avevo avvertito !
 
9521470
9521470 Inviato: 20 Mar 2010 21:33
 

Io non immagino i costi di produzione e sviluppo di una forcella ma parlando in una delle tante serate passate col tecnico delle sospe.si è parlato proprio di questo argomento,e mi diceva che tutte le case costruttrici per riuscire a vendere le moto al giorno d'oggi con prezzi contenuti hanno applicato dei tagli e rimanendo in discorso forche chi le produce ha di conseguenza applicato dei tagli sulle spese ,il che comporta che un azienda in generale basta che cambi tipo di olio ,un pò più scadente che loro hanno già ridotto i costi di produzione.Cosi facendo le forche che ci sono in giro ultimamente vanno bene per uso stradale perchè poco sfruttate ,ma se uno ne fà uso frequente in pista la durata è corta,vi dico questo perchè di forche nuove il tipo ne ha aperte parecchie e spesso trovava spurghi fatti non benissimo e livello olio irregolare,ed è per questo motivo che quando acquisto una moto la prima cosa che faccio è controllare le forche.
Per quanto riguarda la taratura fatta sul 848 a questo punto credo sia stata richiesta da ducati,questa mattina ho chiamato il meccanico dove porto la moto eho chiesto a lui se sapeva qualcosa sulla taratura forche ed è stato lui a confermare che quella è la taratura originale lui ne ha già aperte 5 ed erano tutte uguali,premetto questo meccanico lovora principalmente su ducati[ex NCR],e comunque che io sappia ducati paga dei collaudatori proprio per questo per trovare il giusto compromesso,ma concordo anche sul fatto che che una taratura a piramide lavori meglio e pui gestirla a piacimento cambiando le regolazioni con i clik.
 
9521678
9521678 Inviato: 20 Mar 2010 22:23
 

spy848 ha scritto:
Io non immagino i costi di produzione e sviluppo di una forcella ma parlando in una delle tante serate passate col tecnico delle sospe.si è parlato proprio di questo argomento,e mi diceva che tutte le case costruttrici per riuscire a vendere le moto al giorno d'oggi con prezzi contenuti hanno applicato dei tagli e rimanendo in discorso forche chi le produce ha di conseguenza applicato dei tagli sulle spese ,il che comporta che un azienda in generale basta che cambi tipo di olio ,un pò più scadente che loro hanno già ridotto i costi di produzione.Cosi facendo le forche che ci sono in giro ultimamente vanno bene per uso stradale perchè poco sfruttate ,ma se uno ne fà uso frequente in pista la durata è corta,vi dico questo perchè di forche nuove il tipo ne ha aperte parecchie e spesso trovava spurghi fatti non benissimo e livello olio irregolare,ed è per questo motivo che quando acquisto una moto la prima cosa che faccio è controllare le forche.
Per quanto riguarda la taratura fatta sul 848 a questo punto credo sia stata richiesta da ducati,questa mattina ho chiamato il meccanico dove porto la moto eho chiesto a lui se sapeva qualcosa sulla taratura forche ed è stato lui a confermare che quella è la taratura originale lui ne ha già aperte 5 ed erano tutte uguali,premetto questo meccanico lovora principalmente su ducati[ex NCR],e comunque che io sappia ducati paga dei collaudatori proprio per questo per trovare il giusto compromesso,ma concordo anche sul fatto che che una taratura a piramide lavori meglio e pui gestirla a piacimento cambiando le regolazioni con i clik.



......concordo totalmente........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9522430
9522430 Inviato: 21 Mar 2010 1:58
 

personalmente non ho maia vuto problemi in pista senza le lamelle piramidali ne in staccata ne in percorrenza...i problemi gli ho avuto con le ohlins della 1198s...devo preoccuparmi o devo tornare alla 848 base? icon_asd.gif

0510_saluto.gif
 
9522939
9522939 Inviato: 21 Mar 2010 10:27
 

Io comunque non dico che è ducati che chiede al produttore di forcelle di tagliare i costi, è che per tenere il contratto con ducati e sicuramente anche con le altre case motociclistiche un azienda deve fornire i loro prodotti a determinati prezzi precedentemente concordati.
In merito a questo discorso hanno fatto un programma su sky di nome MARCHIO DI FABBRICA canale nuvolari e il succo del discorso produzione era per tutti dobbiamo stare dentro a certi costi.
Che problema hai avuto sulla tua forca ciccio,idraulico o meccanico.
 
9523737
9523737 Inviato: 21 Mar 2010 12:47
 
 
9524247
9524247 Inviato: 21 Mar 2010 14:06
 

spy848 ha scritto:
Io comunque non dico che è ducati che chiede al produttore di forcelle di tagliare i costi, è che per tenere il contratto con ducati e sicuramente anche con le altre case motociclistiche un azienda deve fornire i loro prodotti a determinati prezzi precedentemente concordati.
In merito a questo discorso hanno fatto un programma su sky di nome MARCHIO DI FABBRICA canale nuvolari e il succo del discorso produzione era per tutti dobbiamo stare dentro a certi costi.
Che problema hai avuto sulla tua forca ciccio,idraulico o meccanico.


nessun problema a livello tecnico, ma non riesco a trovare il giusto assetto...o affonda troppo o mi si appesantisce in percorrenza ( non so bene come spiegartelo ) e poi vengo informato del fatto che siano delle ohlins finte e la tanto bella doratura dello stelo è solo nella parte finale giusto per far vedere che sono belle e performanti... così dato che devo cambiare la molla precarico del mono ne aprofitto e mando tutto a Lanci ( ramo andreani ) per farci un bel lavoretto che non costa nemmeno molto alla fine... con la 848 giuro mai avuto problemi, una leggera indurita al precarico ed erano fantastiche in staccata eusa_wall.gif sicuramente il problema sono io perchè delle ohlins sono più difficili da assettare, ma con tutto quello che a Misano mi ha detto Lanci al suos tend mi ha convinto di fare il lavoretto anche se ognuno tira acqua al suo mulino icon_asd.gif
 
9524656
9524656 Inviato: 21 Mar 2010 15:11
 

Le ohlins che hai sulla tua moto non sono tarocche ma semplicemente ci ricolleghiamo al discorso taglio dei costi,la doratura per quello che ho visto io in questi anni è fatta solo poco oltre la parte che scorre ,quindi fino alla metà dello stelo,il motivo di questo trattamento è per maggiore durata per scorrevolezza e protezione maggiore ai graffi.Il mio tecnico comunque me l'ha sconsigliato.Il mio tecnico mi ha spiegato la differenza da ohlins e ohlins,la differenza è solo esternamente per il resto sono uguali,forse cambia l'olio.
Volevo anche precisare che non ho detto che la forcella fa schifo ma semplicemente che una taratura del genere non si era mai vista,io da quando ho acquistato la moto ho girato pochissimo di cui 1 sola volta in montagna,poi la moto l'ho smontata per cambio verniciatura,e solo 1 settimana fà l'ho tirata fuori per un piccolo giro.
 
9525551
9525551 Inviato: 21 Mar 2010 18:13
 

Cicciopower ha scritto:


nessun problema a livello tecnico, ma non riesco a trovare il giusto assetto...o affonda troppo o mi si appesantisce in percorrenza ( non so bene come spiegartelo ) e poi vengo informato del fatto che siano delle ohlins finte e la tanto bella doratura dello stelo è solo nella parte finale giusto per far vedere che sono belle e performanti... così dato che devo cambiare la molla precarico del mono ne aprofitto e mando tutto a Lanci ( ramo andreani ) per farci un bel lavoretto che non costa nemmeno molto alla fine... con la 848 giuro mai avuto problemi, una leggera indurita al precarico ed erano fantastiche in staccata eusa_wall.gif sicuramente il problema sono io perchè delle ohlins sono più difficili da assettare, ma con tutto quello che a Misano mi ha detto Lanci al suos tend mi ha convinto di fare il lavoretto anche se ognuno tira acqua al suo mulino icon_asd.gif





.........'sta cosa non mi giunge nuova....... eusa_think.gif ......

un mio amico lamentava lo stesso problema di mancanza di feedback con un RSV 1000 R con forcella Ohlins.........
prima di quella aveva la base , con forcella Showa , con cui si trovava molto meglio.......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9525847
9525847 Inviato: 21 Mar 2010 18:52
 

Ma può essere che ciccio e il tipo con la rsv sentano meglio l'avantreno con forcelle più dure di taratura,che io sappia l'ohlins è una forca fluida e regolandola dicendo le proprieimpressini al tecnico
 
9525994
9525994 Inviato: 21 Mar 2010 19:13
 

spy848 ha scritto:
Ma può essere che ciccio e il tipo con la rsv sentano meglio l'avantreno con forcelle più dure di taratura,che io sappia l'ohlins è una forca fluida e regolandola dicendo le proprieimpressini al tecnico




un mio conoscente , che lavora per Gubellini , in merito al problema lamentato , dice che le Ohlins (......quelle sui modelli di serie.....) , rispetto alle pari livello (.....economico....) Showa , lamentano carenza di scorrevolezza...........

così........, indipendentemente dalle regolazioni adottate , il feedback è peggiore.......

il mio amico ha "risolto" con intervento di affinamento delle tolleranze boccole , effettuato dal tecnico FG........., lasciando invariati i pacchi lamellari.......

il "problema"......, sempre secondo il tecnico , è che per avere un livello di scorrevolezza pari a Showa , si è costretti ad utilizzare tolleranze di accoppiamento che inficiano la durata delle boccole e degli elementi di tenuta........, accorciando i tempi fra una revisione e l' altra..........



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9528794
9528794 Inviato: 21 Mar 2010 23:51
 

Questa sera mi sono sentito col mio tecnico per sapere cosa aveva deciso per le mie forche ,e parlando con un collega ha optato per cambio taratura e tipo olio,forse se ha in casa anche i pompanti mi cambia pure quelli,cosi dovrei avere una forca che mi permette di essere regolata più facilmente a mio gusto.Per quanto riguarda le ohlins il mio tecnico per la scorrevolezza so che lavora molto sugli steli e altri particolari che non mi ha mai detto.
 
9529385
9529385 Inviato: 22 Mar 2010 9:26
 

In effetti è strano che abbia un pacco lamellare non piramidale eusa_think.gif la regolazione del freno idraulico risulta così meno sensibile...

Quando l'olio passa con lentezza (basse velocità) dovrebbe fluire nel registro e opporre resistenza idraulica, mentre alle alte velocità la viscosità dell'olio crea un tappo idraulico ed è costretto a "superare" le lamelle che aumentano la resistenza in rapporto alla portata.

Quello che mi chiedo... lamelle identiche opporranno resistenza identica giusto? da qui deriva la sensazione di "muro" ad un affondo deciso?
Il fatto che una taratura di questo tipo sia collegata alla sicurezza però fa un po' ridere..
 
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