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Dopo rimontaggio dischi freno, la moto non frena come prima
13619894
13619894 Inviato: 26 Lug 2012 18:07
Oggetto: Dopo rimontaggio dischi freno, la moto non frena come prima
 



Ciao a tutti,

vi racconto cosa mi è successo...

il gommista stava effettuando il cambio gomme, quando mi accordo che aveva graffiato il cerchio anteriore.... morale della favola me lo fa riverniciare dal carrozziere...

dopo aver rimontato i dischi, nel giusto ordine, dx e sx, e dopo aver rimontato il tutto sotto la moto..pago ecc..

mi accorgo però che la frenata non è la stessa di prima.. è come se pelando il freno, sentissi che la moto non frenassi in maniera uniforme, sento proprio la moto frenare e poco dopo non piu.. è come se le pastiglie a volte prendessero il disco e quindi frena, e volte non lo prendono e quindi non frena..

invece se freno energeticamente sento la frenata quasi normale.

premetto le pastiglie sono le stesse di prima, sono stati smontati i dischi anteriori e poi rimontati.

Che cosa può essere?

saluti Federico
 
13619924
13619924 Inviato: 26 Lug 2012 18:17
 

bè…ti dirò che questo succede quasi sempre,dopo aver cambiato le pastiglie anche se della stessa marca (che a volte cambiano l'impasto),xchè devono assestarsi sul disco.infatti prima che tutta la pastiglia tocchi sul disco come le vecchie,ci vogliono un pò di km e consigliano di non fare frenate a fondo x niente.chiaro che se stai x fare il botto tiri a sangue icon_asd.gif se per es adesso le smonti e le guardi,sarà evidente che ancora in qualche punto non hanno toccato il disco.quindi gira un pò e vedrai che fra qualche giorno sarà tutto come prima. 0510_saluto.gif
 
13619931
13619931 Inviato: 26 Lug 2012 18:19
 

lolipop ha scritto:
bè…ti dirò che questo succede quasi sempre,dopo aver cambiato le pastiglie anche se della stessa marca (che a volte cambiano l'impasto),xchè devono assestarsi sul disco.infatti prima che tutta la pastiglia tocchi sul disco come le vecchie,ci vogliono un pò di km e consigliano di non fare frenate a fondo x niente.chiaro che se stai x fare il botto tiri a sangue icon_asd.gif se per es adesso le smonti e le guardi,sarà evidente che ancora in qualche punto non hanno toccato il disco.quindi gira un pò e vedrai che fra qualche giorno sarà tutto come prima. 0510_saluto.gif


Ha detto che le pastiglie sono sempre le stesse icon_rolleyes.gif
 
13620012
13620012 Inviato: 26 Lug 2012 18:36
 

[quote="kli_GSR600"#13619931]

Ha detto che le pastiglie sono sempre le stesse icon_rolleyes.gif

hahahah vero scusa 0509_up.gif ma,ancora peggio allora,sicuramente le ha scambiate da disco a disco,quindi vale la stessa cosa,si devono assestare di nuovo.deve girare frenare piano e fra pochi giorni sarà tutto a posto.forse ha scambiato pure i dischi…niente ….rodaggio comunque!
 
13620034
13620034 Inviato: 26 Lug 2012 18:45
 

Che sono sempre le stesse pastiglie non vuol dire niente.
Smontando e rimontando le pinze queste non saranno mai nella identica posizione di prima del montaggio.
Motivo per cui ci vuole un po' di assestamento.
 
13620116
13620116 Inviato: 26 Lug 2012 19:11
 

non hanno montato bene un disco o tutti e due, sfarfalla/ano e hai una frenata pulsante, che noti a bassa velocità.. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13620141
13620141 Inviato: 26 Lug 2012 19:21
 

franchicco ha scritto:
non hanno montato bene un disco o tutti e due, sfarfalla/ano e hai una frenata pulsante, che noti a bassa velocità.. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


no no,non metterlo fuori strada,non ha la frenata pulsante,non hanno montato male i dischi,devono solo assestarsi le pastiglie sui dischi.non ha parlato di pulsioni alla leva…..non ingigantiamo il problema! icon_asd.gif
 
13620155
13620155 Inviato: 26 Lug 2012 19:27
 

lolipop ha scritto:


no no,non metterlo fuori strada,non ha la frenata pulsante,non hanno montato male i dischi,devono solo assestarsi le pastiglie sui dischi.non ha parlato di pulsioni alla leva…..non ingigantiamo il problema! icon_asd.gif


Le pasticche sono quelle prima dello smontaggio, i dischi pure...cosa si deve assestare? icon_eek.gif
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13620198
13620198 Inviato: 26 Lug 2012 19:39
 

6thgear ha scritto:
Che sono sempre le stesse pastiglie non vuol dire niente.
Smontando e rimontando le pinze queste non saranno mai nella identica posizione di prima del montaggio.
Motivo per cui ci vuole un po' di assestamento.


questo si deve assestare,succede sempre,su moto scooter auto….una volta smontate e rimontate devono ritrovare il parallelismo sul disco. 0510_saluto.gif icon_smile.gif
 
13620473
13620473 Inviato: 26 Lug 2012 21:19
 

magari ha solamente invertito dx col sx, ecco quindi l'assestamento............... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13621170
13621170 Inviato: 27 Lug 2012 8:11
 

Grazie a tutti per i reply, siete stati gentilissimi

la leva non pulsa, sento solo che frenando a bassa velocità, la frenata è intermittente
 
13621237
13621237 Inviato: 27 Lug 2012 8:31
 

FRED1979 ha scritto:
Grazie a tutti per i reply, siete stati gentilissimi

la leva non pulsa, sento solo che frenando a bassa velocità, la frenata è intermittente


tranquillo,giraci un pò e tutto torna come prima. 0510_saluto.gif
 
13621258
13621258 Inviato: 27 Lug 2012 8:36
 

ma non possono aver storto i dischi ? durante la fase di smontaggio?
 
13621292
13621292 Inviato: 27 Lug 2012 8:50
 

naaa…non credo,se ti avessero storto i dischi,sentiresti uno sfarfallamento evidente sulla leva quando freni (vibrazione forte) certo che capita anche questo,ma prova un paio di giorni a frenare come di consuetudine,e poi casomai cominciamo a controllare un pò tutto. icon_smile.gif
 
13621300
13621300 Inviato: 27 Lug 2012 8:53
 

poi hai detto….dopo aver rimontato i dischi,quindi li ha tolti per montare la gomma,di solito li fanno fuori quando montano la gomma con i dischi sopra,non smontati.
 
13621301
13621301 Inviato: 27 Lug 2012 8:53
 

FRED1979 ha scritto:
ma non possono aver storto i dischi ? durante la fase di smontaggio?


cosa probabile (mi ricordo di un topic dove c'era chi diceva di usare il disco per fare leva ed aprire le pastiglie quando le si cambiava icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif ), ma sentiresti una vibrazione in frenata anche con frenata decisa e altri sintomi piu marcati...
 
13621308
13621308 Inviato: 27 Lug 2012 8:57
 

dischi storti = vibrazioni sul manubrio.

Se la moto è tranquilla ma la frenata inizialmente è un pò smongola, al 99% le pastiglie devono consumarsi fino al ritrovamento della complanarità con il disco. 0509_up.gif
 
13621341
13621341 Inviato: 27 Lug 2012 9:05
 

terrem ha scritto:
dischi storti = vibrazioni sul manubrio.

Se la moto è tranquilla ma la frenata inizialmente è un pò smongola, al 99% le pastiglie devono consumarsi fino al ritrovamento della complanarità con il disco. 0509_up.gif



confermo il manubrio non vibra...
 
13621355
13621355 Inviato: 27 Lug 2012 9:08
 

se tu avessi i dischi storti, l'effetto sarebbe quello di una ruota non bilanciata, ergo, vibrazioni a go-go...
 
13621464
13621464 Inviato: 27 Lug 2012 9:39
 

Grazie per il reply terrem,


quello che avverto è una frenata "alternata" con momenti in cui frena e momenti in cui frena meno, quando pelo o freno leggermente.... se spingo + forte la leva non avverto nulla...
 
13621479
13621479 Inviato: 27 Lug 2012 9:43
 

icon_asd.gif yes …non ti rimane che girare un pò e vedere se ti si assesta tutto.
 
13621482
13621482 Inviato: 27 Lug 2012 9:44
 

fa sempre così,a fondo frena forte e comunque,ma se "peli"noti qualcosa d'indefinibile,quindi vai in giro! 0509_up.gif
 
13621706
13621706 Inviato: 27 Lug 2012 10:40
 

Secondo me ci sono le pastiglie unte, quando hanno rimontato le pinze avranno allargato le pastiglie con una leva o un cacciavite poi magari mani sporche.... io darei una bella lavata con sapone di marsiglia liquido e poi senza asciugare fai un 200-300 mt a velocità ridotta e freno anteriore in tensione, le pastiglie si puliscono e si riassestano.

Sarebbe meglio quando si cambiano le gomme, smontarsi le ruote a casa e portarle dal gommista, almeno il rimontaggio viene fatto con la dovuta calma e con tutti i controlli, compresa la chiusura del perno, il riallineamento delle forcelle, la pulizia interna delle pinze. doppio_lamp.gif
 
13621847
13621847 Inviato: 27 Lug 2012 11:17
 

A meno che non siano state messe a bagno nel W40, dopo anche solo una frenata di 20 mt si puliscono... icon_xd_2.gif
 
13622199
13622199 Inviato: 27 Lug 2012 12:42
 

Grazie a tutti per le risposte.. .siete stati gentilissimi.

Poverò un po tutto e poi vi farò sapere.

comunque ho già fatto circa 100km su strade di montagna... ed il difetto non si è attenuato...
 
13622253
13622253 Inviato: 27 Lug 2012 12:56
 

in effetti con 100km. la vedo dura che siano ancora unte icon_xd_2.gif
 
13622551
13622551 Inviato: 27 Lug 2012 14:19
 

i dichi nn si stortano per un montaggio e smontaggio,a meno ke te li ha presi a martellate icon_asd.gif devono solo assestarsi le pastiglie,tt qui
 
13632859
13632859 Inviato: 31 Lug 2012 13:14
 

Sulla mia vespa, avevo il disco con lo scalino, inoltre avevo contaminato le pasticche con olio. La rettifica si è rifiutata di rettificarlo, allora ho lavorato il disco con la smerigliatrice e lavato le pasticche con soda caustica e poi sciacquate in acqua. Dopo circa 3'000 km ora frena di nuovo bene, ma per parecchi mesi ha frenato in modo pulsante e spesso sembrava frenare quasi nulla.

Quindi vorrei dire che non sempre bastano pochi km per fare assestare tutto. Certo, non stiamo parlando di dischi sfrullinati, però un po' di pazienza non guasta... icon_biggrin.gif

P.S. sempre se stiamo parlando di uso turistico. Se ci devi correre in pista, sistemali immediatamente!
 
13633941
13633941 Inviato: 31 Lug 2012 19:23
 

Se ha rimontato tutto in posizione come era prima dello smontaggio non si deve assestare niente...può essere che sia stato invertito qualcosa e tu non te ne sia accorto.....la sparo(magari grossa), ma ti sei accertato che il senso della ruota si giusto?

prova anche a sentire con le dita la superficie dei dischi e accestati che sia liscia

doppio_lamp.gif

p.s. hai spurgato i freni?
 
13633955
13633955 Inviato: 31 Lug 2012 19:26
 

OT

Canyon_500 ha scritto:
Sulla mia vespa, avevo il disco con lo scalino, inoltre avevo contaminato le pasticche con olio. La rettifica si è rifiutata di rettificarlo, allora ho lavorato il disco con la smerigliatrice...


In che senso hai lavorato i dischi con la smerigliatrice?

La rettifica perchè si è rifiutata?

Sopratutto: non ho dubbi a credere che ci sono voluti 3000 km per rendere funzionale la frenata con un disco lavorato alla smerigliatrice, se ho immaginato giusto... icon_asd.gif

Sul serio... occhio a come si fanno i lavori, sopratutto su componenti fondamentali per la propria e altrui sicurezza. 0509_up.gif

Fine OT
 
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