Mah, per mia esperienza personale posso dire una cosa: a me i forum sono sempre serviti, spesso più di quanto sono servite le riviste.
Certo bisogna saperli leggere, ma se uno vuole sapere qualcosa (come va una moto, affidabilità, assitenza dei concessionari, lubrificanti, le gomme credo di no perchè forse sono troppo soggettive, ecc) se ha la pazienza di andare per forum (forum diversi e topic diversi) un'idea se la fà.
Poi la prova definitiva è sempre quella su strada, ovvio.
Per quanto riguarda le impressioni di guida e i difetti delle moto per me idem, i forum sono la fonte numero uno per sapere come stanno le cose.
Io ricordo che nel 2008 volevo acquistare la bmw r1200r (poi per altri motivi ho "ereditato" la hornet e l'ho tenuta), cominciai a leggere le impressioni di guida sulle riviste a andare per forum, poi la noleggiai facendo circa 600 km.
Beh, era esattamente come me l'aspettavo (ottima, con i suoi pregi e difetti tipo la sella che ti spaccava il sedere dopo 100 km...) e l'idea me l'ero fatta raccogliendo le info sul web.
Certo se uno prende per buono il primo commento che gli capita a tiro ovvio che è probabile che non sia del tutto attendibile o che sia troppo soggettivo.
Se una moto a livello di motore è vuota in basso lo è e basta, se lo dicono tutti vuol dire che non è oggettivo, poi è ovvio che a qualcuno può piacere a qualcun'altro meno ma la caratteristica rimane.
Poi guidandola potrai scoprire che la moto in questione dà delle emozioni che vanno oltre ai dati tecnici, su questo sono perfettamente d'accordo, infatti io appena posso i test ride me li faccio volentieri.
Ma anche dopo i test drive posso dire che ritrovo spesso le mie sensazioni con quelle che avevo letto (o che leggo in seguito) di altri utenti, quindi anche in questo caso i forum servono.
Faccio un esempio: sono andato a provare la Crosstourer 1200, beh io faccio ancora fatica a credere che cronometro alla mano ha le stesse prestazioni del Gs (sembra vada il doppio e poi ho scoperto che questo lo pensano anche tutti quelli che l'hanno provata, quindi nei forum le info buone si trovano) e neppure quando ho provato la Ducati Streetfighter S sono rimasto così ben impressionato da un motore (forse perchè da ducati mi aspettavo un motore cos', da una Honda crossover uinvece no).
Quindi è vero che i numeri (riferiti alle pure prestazioni o alla potenza sulla carta) una volta "su strada" possano riservare sorprese e quindi le moto vanno provate dal vero, ma è anche vero che anche se non riesci a provarla un idea sulla moto sui forum te la fai.