13606475
Inviato: 23 Lug 2012 0:23
Oggetto: Prima moto stradale per un (forse) ex crossista
Ciao a tutti!
Ogni volta che devo prendere o cambiare una moto il tinga è sempre stato il posto giusto per sentire qualche parere, così eccomi qua.
Io è da qualche anno che mi dedico al motocross, in maniera molto amatoriale, da pilota della domenica. Ultimamente però mi sto sempre più innamorando delle sportive stradali, e mi sta venendo la malsana idea di prenderne una. Il motivo principale è che grazie al motocross mi sono innamorato delle sensazioni che si provano "smanettando" con una moto, ma in cambio ho capito che è uno sport estremamente tecnico, quasi troppo per i miei standard, e mi sono reso conto che mi sta chiedendo più soldi e tempo di quello che pensavo per arrivare a guidare come vorrei, oltre al fatto che posso godermi la mia bimba solo per qualche ora nel weekend, solo in pista, portandola in giro solo con un carrellino, ecc...
Ecco quindi l'idea di una bella sportiva stradale: potrei finalmente godermi la moto tutti i giorni, il sabato potrei comunque scatenarla (nei limiti del buonsenso e delle mia capacità) nei tornanti in montagna, e la domenica potrei farmi qualche km con la ragazza. Niente più carrellini, biglietti d'ingresso in pista, tessere, il pensiero e i costi di manutenzioni frequentissime, ecc... semplicemente accendi e vai.
Il punto è che venendo dal fuoristrada non sono un grande intenditore di stradali, quindi è per questo che vi chiedo un consiglio su cosa orientarmi. I punti essenziali che vorrei rispettare:
- esteticamente mi piacerebbe una sportiva, quindi carenata
- vorrei una moto che mi faccia divertire tutti i giorni per andare al lavoro (10 km di strade scorrevoli e con pochissimo traffico)
- vorrei che fosse sfruttabile il sabato in un ottica più "sportiveggiante" tirandole un pò il collo su qualche tornante (mi ripeto: sempre nei limiti del buonsenso e delle mia capacità)
- vorrei che mi aiuti in quest'ottica "sportiveggiante", che sia quindi comunicativa, divertente, che sia mi aiuti ad appoggiare il ginocchio a terra senza dover essere per forza un manico serio (cosa che non sono)
- che abbia qualche cm di sella da donare alla domenica alla mia ragazza per fare qualche km insieme (mettiamo un centinaio al massimo quella volta ogni tanto, giusto per arrivare al mare senza troppe menate sul traffico)
- che riesco a cavalcare agevolmente dall'alto del mio 1,86
- che rientri in un budget di 3000 euri (un usato ovviamente)
- e cosa importante che mi metta a mio agio sulla strada, ambiente a cui non sono abituato.
Rullo di tamburi: ho puntato un cbr 600 rr del 2004.
A voi il giudizio, i pareri, e qualsiasi cosa mi possa essere d'aiuto su quanto detto.
Può andare? Non può andare? Una sportiva stradale è troppo diversa per uno che arriva dal cross? Dovrei puntare su un'altro genere di moto? E se qualcuno ha fatto il mio stesso passaggio non mi dispiacerebbe che mi raccontasse un pò come si è trovato a passare dallo sterrato all'asfalto.
Un grazie a tutti e scusate se sono stato un pò lungo