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HM 50 usato con... qualche modifica :)
13594750
13594750 Inviato: 19 Lug 2012 10:27
Oggetto: HM 50 usato con... qualche modifica :)
 

Ciao a tutti!
Sono nuovo sia del forum che del mondo della "moto". Ho questa passione sin da quando ho due anni ma fino ad oggi non ho mai avuto una moto. Motivi? I soliti. Genitori impauriti e bla bla bla.
Sta di fatto che finalmente si sono convinti a comprarmela (usata e non 125, ma è pur sempre un inizio icon_biggrin.gif). Dopo un bel girare arrivo in un concessionario e la trovo! Esattamente quello che cercavo.

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La moto monta

icon_arrow.gif Cilindro top tpr (credo un 77, dopo metto le foto per la conferma)
icon_arrow.gif Marmitta top omologata
icon_arrow.gif Carburatore 26 (marca non so) icon_eek.gif <--- faccia quando ho saputo che era un 26
icon_arrow.gif Doppio radiatore e conseguentemente no miscelatore automatico

più qualche accessiorio estetico. Inoltre, essendo del 2007, la moto ha di serie anche i paioli 40 mm a steli rovesciati (al posto di quelli normali che hanno ora i derapage 50).

Insomma, contrattando sul prezzo, il tipo mi ha proposto 1.900 euro compresa la messa in strada (ovvero targa e controllino iniziale).

Ora, domande da ignorante del settore...

icon_arrow.gif E' davvero necessario un 26 con un'elaborazione del genere??? icon_eek.gif
icon_arrow.gif Il doppio radiatore fa EFFETTIVAMENTE guadagnare qualcosa (a mio padre non va giù la storia di dover fare la miscela...)?
icon_arrow.gif Il cilindro è effettivamente un 77cc? Se no, cos'è?
icon_arrow.gif Dite che è necessario mettere un pacco lamellare? Se si quale?

Foto della zona motore/carburatore/marmitta/cilindro...

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13594871
13594871 Inviato: 19 Lug 2012 10:57
 

quello è un tpr 86 icon_smile.gif e si il 26 è necessario icon_asd.gif comunque se non sai fare la manutenzione e e tutto dasolo non prenderla prenditi un 50 VERO o al massimo con un elaborazione base (è solo un consiglio poi fai come vuoi icon_wink.gif ) e per fare la miscela ci metti due minuti in più e basta, solo che devi portarti l'olio....
 
13594905
13594905 Inviato: 19 Lug 2012 11:04
 

1900 sono troppi.. non è nemmeno il competition..
a quel prezzo la compri nuova senza modifiche.. è una ladrata.. senza contare che non sai come è stata usata, e quel motore è molto delicato se si fa una manutenzione sbagliata..
vedi tu.. io con 2000 euro mi sono comprato una cr 250 motard come nuova..

Ultima modifica di Teteo il 19 Lug 2012 11:07, modificato 1 volta in totale
 
13594912
13594912 Inviato: 19 Lug 2012 11:06
 

Farsi la miscela è una bella rottura, comunque anche io ti consiglierei di evitare un'elaborazione simile per due motivi: primo non è esattamente tranquillina per iniziare e se la moto è rapportata un pochino corta ti ribalti facilmente. Secondo, più la moto è spinta e più è delicata e rognosa e doverla portare sempre dal meccanico può diventare un peso economico eccessivo. Questa però è un'opinione personale, vedi te icon_smile.gif
 
13595101
13595101 Inviato: 19 Lug 2012 11:48
 

Allora, per la questione dei soldi a me sembrava un buon prezzo e non è vero che ne porti a casa una nuova con 1.900 euro xD Ho chiesto per quella nuova e volevano 3.100 il derapage normale.
Il tpr è un 86??? WOW ** So che è spinta per iniziare, ma ho amici esperti che mi "insegnerebbero" (corrono anche in pista etc) e che sanno guardare la moto. Per di più ho un garage inutilizzato da mia nonna che ho già prenotato come "zona meccanica" icon_wink.gif
Non so, se non comincio a metterci mano e a fare le cose da solo non imparerò mai, no?

Poi, per quanto riguarda l'usura del motore, il concessionario dovrebbe darmi un anno di garanzia...
I rapporti non ho guardato (che idiota), ma la moto dando gas in seconda si alzava...

Ah, altra cosa! Mi sa che la moto era ferma da un po' e per accenderla ha dovuto spedivellare un pochino. Una volta accesa la marmitta ha fatto fumo bianco per un po' e poi è tornata normale (un po' di fumo lo faceva ancora eh, chiaro...)... Ho chiesto se era carburata e il meccanico mi ha detto "ma va che è normale per un 2t così fare un po' di fumo...". E' vero?

Comunque credo che andrò a rivederla con uno o due amici icon_wink.gif
 
13595930
13595930 Inviato: 19 Lug 2012 15:07
 

_Krypto ha scritto:
Allora, per la questione dei soldi a me sembrava un buon prezzo e non è vero che ne porti a casa una nuova con 1.900 euro xD Ho chiesto per quella nuova e volevano 3.100 il derapage normale.
Il tpr è un 86??? WOW ** So che è spinta per iniziare, ma ho amici esperti che mi "insegnerebbero" (corrono anche in pista etc) e che sanno guardare la moto. Per di più ho un garage inutilizzato da mia nonna che ho già prenotato come "zona meccanica" icon_wink.gif
Non so, se non comincio a metterci mano e a fare le cose da solo non imparerò mai, no?

Poi, per quanto riguarda l'usura del motore, il concessionario dovrebbe darmi un anno di garanzia...
I rapporti non ho guardato (che idiota), ma la moto dando gas in seconda si alzava...

Ah, altra cosa! Mi sa che la moto era ferma da un po' e per accenderla ha dovuto spedivellare un pochino. Una volta accesa la marmitta ha fatto fumo bianco per un po' e poi è tornata normale (un po' di fumo lo faceva ancora eh, chiaro...)... Ho chiesto se era carburata e il meccanico mi ha detto "ma va che è normale per un 2t così fare un po' di fumo...". E' vero?

Comunque credo che andrò a rivederla con uno o due amici icon_wink.gif

certo che è normale.. era un po' di miscela depositata e si era ingolfata.. icon_asd.gif
 
13595972
13595972 Inviato: 19 Lug 2012 15:20
 

Come ti hanno già detto sotto c'è un 86 (c'è pure scritto sulle tabelle portanumero icon_xd_2.gif ). 1900 secondo me sono troppi, contando che una moto elaborata dovrebbe valere meno rispetto ad un'altra dello stesso anno e con gli stessi km ma originale 0509_up.gif
 
13596243
13596243 Inviato: 19 Lug 2012 16:38
 

Ho deciso che domani porto un amico a vederla. Lui e suo padre vanno spesso a fare cross e si intendono anche di motard icon_smile.gif

Comunque ricordo che nei 1.900 euro è compresa la targa (100-150 euro), la garanzia di 12 mesi, cambio di pistone (nel caso è usurato) e revisione iniziale con sistemazione di tutto...

Non so, qui a meno di 1.900 euro non ho trovato ahahah Ne ho visto uno a 1700 ma era un 50 normale, senza steli rovesciati e nessun accessorio... Io conto di prendere questa e non fare più grosse modifiche, alla fine risparmio xD Se prendo un 50 e devo montare tpr, marmitta etc. non finisco più...

Comunque domani sera torno su, faccio vedere al mio amico e a suo padre e poi vi racconto icon_wink.gif
 
13596264
13596264 Inviato: 19 Lug 2012 16:44
 

Con te ho già parlato su Facebook, vediamo se mi riconosci icon_mrgreen.gif

Comunque ripeto, per qualsiasi aiuto eccomi 0509_up.gif
 
13597493
13597493 Inviato: 19 Lug 2012 22:30
 

a Mio parere è una follia iniziare col tpr, è un motore davvero incazzato, quando entra in coppia da una botta più secca che sul mio tm ( ed è tutto dire).
io lascerei stare, soprattutto se non sai usare le marce.
p.s. fare miscela a mano è sempre meglio che usare il miscelatore per due motivi:
1) miscelatore= possibilità di rompersi e grippaggio immediato
2) regoli te quanto farla grassa o magra.
per il resto 1900 son tanti, 1500 son gia troppi.
 
13597576
13597576 Inviato: 19 Lug 2012 22:51
 

ooooh là.. icon_biggrin.gif
non sono l'unico a pensare che siano troppi.. 0509_up.gif
è una ladrata ma se ti piace farti prendere in giro sono affari tuoi! icon_asd.gif
 
13597715
13597715 Inviato: 19 Lug 2012 23:07
 

E poi già che non è facile iniziare con le marce con il 50, figuriamoci con l'86 sotto! Purtroppo in giro è pieno di gente che non sa proprio guidare (frecce non messe, stop non rispettati, ecc...) e di certo una moto del genere non è facile da gestire in mezzo al traffico, soprattutto proprio per chi non ha mai guidato! Ora, io non voglio farti la solita ramanzina, ma voglio farti notare che rischi sia per la tua incolumità che per quella degli altri!
 
13598301
13598301 Inviato: 20 Lug 2012 8:42
 

Disjoined ha scritto:
a Mio parere è una follia iniziare col tpr, è un motore davvero incazzato, quando entra in coppia da una botta più secca che sul mio tm ( ed è tutto dire).
io lascerei stare, soprattutto se non sai usare le marce.
p.s. fare miscela a mano è sempre meglio che usare il miscelatore per due motivi:
1) miscelatore= possibilità di rompersi e grippaggio immediato
2) regoli te quanto farla grassa o magra.
per il resto 1900 son tanti, 1500 son gia troppi.


Con moto a marce so già andare, tranquilli xD Ho la patente del 125 icon_smile.gif
Domanda a do subito risposta: "Perchè non un 125????" "Perchè costa davvero troppo come acquisto e se ci metto la manutenzione non ci sto dentro". "Compra un husqvarna" "Non riesco a vederlo, mi spiace xD".

Ora. I 1.900 euro. Non so dove vivete, ma qui in Lombardia vi assicuro che a meno c'è davvero poco e quel poco che c'è è messo relativamente male. Non è certo la prima moto che vedo, non sono un pazzo che ne vede una e la compra. Mi ha semopre preso un sacco sto tpr86 e beccarlo sotto una moto a 1.900 euro (che poi il costo effettivo è 1.750 perchè 150 sono per la targa) mi è sembrata una fortuna. Fatto sta che non so ancora quanto effettivamente sia stato usato. Se è montato da 2.000-3.000 chilometri allora si può anche fare, ma se è su da 6.000 chilometri non lo prendo, chiaramente.

Per fare la miscela non è un problema. Ho un sacco di amici con HM che sono in ballo con il levare il miscelatore per farsi la miscela da soli. Sarà noioso, ma a quanto ho sentito dire la moto va meglio e, come dice Disjoined non grippi rompendo il miscelatore.

Il padre del mio amico (kawasaki 250 2t da cross e il figlio ktm exc 125 motard preparata), mi ha detto che un tpr è una bella rogna e che dura MOLTO poco: "Lo porti a casa, fai 300 km e lo butti via". Mah... Io ho amici che lo montano e ci vanno in giro da 7.000-8.000 chilometri...

Vedremo stasera icon_wink.gif
 
13598374
13598374 Inviato: 20 Lug 2012 9:05
 

se lo tratti bene dura anche 10.000 km certo, ma ogni volta che parti devi scaldarlo per bene, evitare di tirarlo, farlo raffreddare ecc.. e di sicuro per uso cittadino non è il massimo, e Soprattutto essendo la prima moto.
poi se sai usarle già BENE le marce, fai come vuoi, ma se sei un po' inesperto io direi di lasciare stare, non perchè non voglio fartela comprare, ma solamente per la tua salute.La moto non è un gioco, è un arma, è come dare in mano ad un neopatentato una ferrari ( il confronto più o meno è quello, non so se hai mai visto un tpr girare)
p.s. non è che se hai la patente degli aerei sai guidarli eh icon_asd.gif
 
13598638
13598638 Inviato: 20 Lug 2012 10:27
 

quoto....se non hai un bel po di esperienza magari rimetti l'originale e dopo rimonti il tpr
 
13598982
13598982 Inviato: 20 Lug 2012 11:33
 

Per la durata del TPR, se lo curi come si deve ti dura all'infinito... Basta cambiare fascia ogni 3000 km e cambiar pistone ogni due fasce e sei teoricamente eterno. Ovviamente sono sottintesi i soliti fattori: riscaldamento adeguato, carburazione sempre perfetta, miscela pure eccetera eccetera.

Per il prezzo totale io non saprei valutare, anche se è vero quello che dice della Lombardia: le moto messe decentemente costano un po'...


Infine... Io guido la mia HM da quasi un anno, ovviamente adesso la conosco e la porto credo perfettamente... Ma appena salgo sul KTM Exc 125 dei miei amici ho qualche difficoltà a portarlo (forse anche perché condizionato dalla paura di rovinare una cosa non mia), e il TPR è un motore molto più scorbutico!
D'altra parte conosco gente che ha iniziato ad andare in moto su un 600 quindi altro che 86 icon_wink.gif
 
13599258
13599258 Inviato: 20 Lug 2012 12:52
 

Allora, con consigli e altro, nonostante il tpr mi facesse un sacco gola (si vedeva no? xD) ho deciso di lasciarla perdere. Tra una mezz'oretta vado a vedere un altro HM, di un amico di un amico.
Non ho questa grande esperienza... So andare ma se mi dite che è un motore parecchio "rognoso" avrei sicuramente un bel po' di problemi. A più avanti il TPR icon_wink.gif

Link a pagina di Moto.it

Per quanto riguarda il prezzo, spero di poterla abbassare un po' ma non credo...
Monta anche l'albero da corsa Athena e sarebbe già una buona base per una futura elaborazione.

Il TPR mi è stato sconsigliato anche sa un altro mio amico che lo aveva e dopo un anno lo ha buttato via... A questo punto, se la devo elaborare, prima mi faccio un po' di esperienza con una moto "normale" e poi parto a elaborarla. Almeno so cosa metto sotto e so quanto e come usarlo.

Grazie a tutti per i consigli.

Di questa nuova opzione cosa dite? Prezzo giusto? icon_smile.gif
 
13599324
13599324 Inviato: 20 Lug 2012 13:09
 

_Krypto ha scritto:
Allora, con consigli e altro, nonostante il tpr mi facesse un sacco gola (si vedeva no? xD) ho deciso di lasciarla perdere. Tra una mezz'oretta vado a vedere un altro HM, di un amico di un amico.
Non ho questa grande esperienza... So andare ma se mi dite che è un motore parecchio "rognoso" avrei sicuramente un bel po' di problemi. A più avanti il TPR icon_wink.gif

Link a pagina di Moto.it

Per quanto riguarda il prezzo, spero di poterla abbassare un po' ma non credo...
Monta anche l'albero da corsa Athena e sarebbe già una buona base per una futura elaborazione.

Il TPR mi è stato sconsigliato anche sa un altro mio amico che lo aveva e dopo un anno lo ha buttato via... A questo punto, se la devo elaborare, prima mi faccio un po' di esperienza con una moto "normale" e poi parto a elaborarla. Almeno so cosa metto sotto e so quanto e come usarlo.

Grazie a tutti per i consigli.

Di questa nuova opzione cosa dite? Prezzo giusto? icon_smile.gif


Beh il prezzo è giusto, anzi forse ci guadagni un pò te visto che è la versione competition... con solo 3300 km, gomme messe bene... Si faresti bene a prenderla. Prima di comprarla controlla se il contakm funziona o meno, sulla mia hm si era rotto e bloccato a 10 mila km circa e non andava avanti, magari il suo si è rotto da 3300 km... insomma a me sembrano un pò pochini icon_xd_2.gif
 
13599333
13599333 Inviato: 20 Lug 2012 13:10
 

Fedez94 ha scritto:


Beh il prezzo è giusto, anzi forse ci guadagni un pò te visto che è la versione competition... con solo 3300 km, gomme messe bene... Si faresti bene a prenderla. Prima di comprarla controlla se il contakm funziona o meno, sulla mia hm si era rotto e bloccato a 10 mila km circa e non andava avanti, magari il suo si è rotto da 3300 km... insomma a me sembrano un pò pochini icon_xd_2.gif


Guarda, forse sono i km con il blocco originale... Prima aveva la moto completamente modificata che ha rimesso originale per venderla icon_wink.gif Tra 5 minuti parto e controllo. E' un amico comunque, non penso proprio che mi tirerebbe un pacco icon_wink.gif
 
13599447
13599447 Inviato: 20 Lug 2012 13:39
 

Link a pagina di Subito.it

Dai un occhiata qua' 0509_up.gif Ho guarda i primi risultati e ci sono delle offerte interessanti

p.s. visto che hai la patente per il 125, fai una ricerca accurata. Magari un'aprilia, un husqvarna o hm.
 
13599557
13599557 Inviato: 20 Lug 2012 14:01
 

L'husky non riesco a vederla... Mi spiace ma non ce la faccio proprio ahahha Non me piace xD
Hm ho girato un sacco per trovare un 125 ma nulla... Tutte sopra i 3.000 e il budget che ho attualmente.

In compenso sono andato a vedere questa HM e devo dire che sarebbe un ottimo acquisto. Sono sceso a 2.100 euro ma me la darà anche a 2.000 secondo me... Include anche un polmone artigianale DRD e il cilindro che monta ora ha solo 2.000 km icon_smile.gif Insomma, è nuova. E mi ha anche confermato l'albero Athena icon_wink.gif
Tra una settimana (quando entrambi torniamo dalle vacanze) ci sentiamo, concordiamo gli ultimi dettagli e probabilmente la compro... icon_smile.gif
 
13599708
13599708 Inviato: 20 Lug 2012 14:31
 

Ma scusa.. Comprane una originale, (al limite senza fermi icon_asd.gif ) impari ad usarla per il primo mese, e poi i pezzi li compri usati. Lo stresso discorso vale per il cilindro, ne compri uno grippato gli dai una lucidata e sei apposto, no??
 
13599942
13599942 Inviato: 20 Lug 2012 15:31
 

Perchè devo prendere un HM competition nuovo? A parte il prezzo assurdo col quale comprerei un 125 usato come si deve, ma il nuovo modello ha il miscelatore automatico e un sacco di roba da cambiare ahahah Io devo prendere un 50 e ho budget attorno ai 2.000 euro. Comprare un HM nuovo per me è una follia xD

Almeno prendendolo usato risparmio (usato per modo di dire, il gt ha 2.000 km e l'albero qualcosa in più!) e volendo posso anche contrattare per elaborarlo in seguito icon_wink.gif
 
13600366
13600366 Inviato: 20 Lug 2012 17:11
 

Quest'ultima HM Competition mi sembra molto buona! Per caso è di un certo Andrea Dell'Orto?
La marmitta forse è DRP e non DRD, e se è come dico io allora sono praticamente sicuro che sia lui il proprietario icon_wink.gif

Comunque se butti giù il prezzo prendila al volo!
 
13600380
13600380 Inviato: 20 Lug 2012 17:15
 

Sisi, è sua Tommy! icon_biggrin.gif Anche io lo consoco per mezzo dell'Ale Scanziani (che giocava a pallamano con me) e di suo fratello icon_wink.gif E' DRP, hai ragione! Mi sono confuso perchè stavamo parlando del Derbi DRD nell'altro topic e ho sbagliato ahahah Adesso andiamo entrambi in vacanza, lunedì lo risento e decidiamo icon_wink.gif
 
13600402
13600402 Inviato: 20 Lug 2012 17:23
 

io lascerei perdere un 50 cc elaborato e andrei di un 125 4tm che si trovano quasi allo stesso prezzo
fai una patente molto più seria e impari per benino

consumi e costi di gestione sono molto meno onerosi in particolare la manutenzione
niente miscela
e fai anche tranquillamente i 30 km\l

e se ti fermano non hai nessun problema

e nemmeno con l'assicurazione in caso di incidente 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13600422
13600422 Inviato: 20 Lug 2012 17:29
 

4t DDDDDDDDDDDDDDDDDD: Guarda, io ho provato una hm f125x. Non è ferma. Di più D:
Il fantic costa un macello anche usato ed è introvabile qui in lombardia a dei prezzi decenti (3.500 euro, ma siamo matti?) D:
 
13600488
13600488 Inviato: 20 Lug 2012 17:51
 

se ti sembra cosi ferma l'hm 4t pensa come ti sembrera' il 50 originale icon_asd.gif
 
13600539
13600539 Inviato: 20 Lug 2012 18:09
 

ziowilly ha scritto:
se ti sembra cosi ferma l'hm 4t pensa come ti sembrera' il 50 originale icon_asd.gif


L'ho provato e non starà originale per molto icon_asd.gif
Non so davvero. Mi sembra uno spreco un 125 4t D:

NOTIZIA! Mi ha chiamato dicendo che può scendere a 2.000 e mi mette dentro pure il polmone originale e cambia la frizione... Credo proprio che la prenderò icon_wink.gif Per l'uso che ne faccio poi icon_smile.gif
E anche per future modifiche, avendo albero racing etc posso mettere anche un top viola icon_biggrin.gif
 
13600847
13600847 Inviato: 20 Lug 2012 19:44
 

vai 0509_up.gif questa è bella! la competition è una gran moto!! l'ho avuta per due anni ed è stato vero amore fin da subito!!
2000 sono perfetti! vedi che con 2000 riesci a prendere il competition e non devi prenderti quel baraccone?! icon_biggrin.gif
sta volta ti appoggio decisamente! 0509_doppio_ok.gif 0510_five.gif
 
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