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Cambio olio e slittamento frizione...
821383
821383 Inviato: 6 Nov 2006 10:43
Oggetto: Cambio olio e slittamento frizione...
 

Salve a tutti, gia' qualche tempo fa avevo aperto un topic sul problema della frizione che slittava, imputato ad uno spegnimento a moto piegata che avrebbe "emulsionato" il lubrificante rendendolo disomogeneo. Il giorno dopo, a moto fredda il problema sembrava risolto.

Tuttavia qualche giorno fa mi trovavo imbotigliato nel traffico col motore per una buona 20ina di minuti a girare con la ventola accesa, imbocco l'autostrada e la frizione comincia di nuovo a slittare superati i 7000 giri...

Ora bisogna aggiungere 2 cose:

1- Di mattina la frizione ha ricevuto ogni sorta di "tortura" senza cedere di 1mm...

2- Comincio a pensare che dipenda dal cambio d'olio appena effettuato all'ultimo tagliando, dal castrol Superbike al motul v300 competition.

3- Dall' oblo' del livello olio noto che a caldo il livello va oltre la tacca del "MAX". (e' questo comunque non va bene....)


Che ne dite?

Bastera' riportare il livello ad un quantitativo medio? O puo' influire il tipo di olio? O la frizione consumata??? Il che sarebbe un po' anomalo visto che lo slittamento avviene sempre dopo un surriscaldamento del tutto. La moto ha 13.000km di uso esclusivo stradale.
 
821457
821457 Inviato: 6 Nov 2006 11:12
 

Onestamente ho qualche dubbio che sia colpa del tipo di olio utilizzato o del livello dello stesso..

Non ti so' dire cosa sia successo ma mi viene da pensare che si siano "cotti" in qualche maniera i dischi frizione o rovinati i dischi condotti o qualcosa di simile..

Prevedere la sostituzione del pacco frizione... (e già che ci sei rimetti il tipo d'olio che avevi prima).
 
821788
821788 Inviato: 6 Nov 2006 12:54
 

sandro76 ha scritto:
Onestamente ho qualche dubbio che sia colpa del tipo di olio utilizzato o del livello dello stesso..

Non ti so' dire cosa sia successo ma mi viene da pensare che si siano "cotti" in qualche maniera i dischi frizione o rovinati i dischi condotti o qualcosa di simile..

Prevedere la sostituzione del pacco frizione... (e già che ci sei rimetti il tipo d'olio che avevi prima).


Gia'... (anche se spero proprio di no), ma non mi spiego come mai se la moto non si scalda eccessivamente, la frizione non cede. Ho provato di tutto... Ma non cede.

Dopo qualche ora di funzionamento e motore ben caldo pattina come la slitta sul ghiaccio......

Fatto sta che prima del tagliando non si era mai verificato, e spesso mi e' capitato di leggere che lubrificanti con particolari viscosita' avessero creato problemi di pattinamento (ad esempio olii additivati con prodotti tipo Sintoflon ecc...) e che dopo averli RI-CAMBIATI la situazione si era aggiustata.

Poi c'e' da considerare che la frizione sia una di quelle parti non in garanzia e questo mi rode (sempre ben trattata....). Non e' normale che si rompa a 13.000km e 1 anno dall'acquisto della moto.

Ultima cosa (e qui parlo da profano dell'argomento) Possibile che il livello olio, in questo caso troppo elevato, non influsica minimamente? icon_question.gif

Fidarsi dei meccanici e' bene... Non fidarsi... e' meglio??? icon_mad.gif
 
821999
821999 Inviato: 6 Nov 2006 13:50
 

Il livello dell'olio non c'entra assolutamente niente, vuoi perchè se esagerato te lo sputerebbe fuori automaticamente (in cassa filtro), vuoi perchè la frizione comunque sta in un punto più alto della coppa dell'olio e quindi anche se il livello in coppa è "alto" la quantità di olio che arriva effettivamente sulla frizione è sempre quello o poco di più.

Il lubrificante potrebbe anche generare problemi di questo tipo anche se non così accentuati come quelli da te esposti ma limitati a parziali slittamenti nei carichi più elevati ad esempio con marce alte a gas spalancato.

La frizione "cotta", "vetrificata" invece tende a slittare molto con l'aumento della temperatura di esercizio mentre a freddo sembra andare bene.

La frizione non è coperta da garanzia, neanche se avessi fatto 1000Km.. figuriamoci con 13000... C'è da dire che il pacco frizione non costa un botto (la mia ad esempio la pago una 70ina di euro).
 
822017
822017 Inviato: 6 Nov 2006 13:56
 

sandro76 ha scritto:
Il livello dell'olio non c'entra assolutamente niente, vuoi perchè se esagerato te lo sputerebbe fuori automaticamente (in cassa filtro), vuoi perchè la frizione comunque sta in un punto più alto della coppa dell'olio e quindi anche se il livello in coppa è "alto" la quantità di olio che arriva effettivamente sulla frizione è sempre quello o poco di più.

Il lubrificante potrebbe anche generare problemi di questo tipo anche se non così accentuati come quelli da te esposti ma limitati a parziali slittamenti nei carichi più elevati ad esempio con marce alte a gas spalancato.

La frizione "cotta", "vetrificata" invece tende a slittare molto con l'aumento della temperatura di esercizio mentre a freddo sembra andare bene.

La frizione non è coperta da garanzia, neanche se avessi fatto 1000Km.. figuriamoci con 13000... C'è da dire che il pacco frizione non costa un botto (la mia ad esempio la pago una 70ina di euro).


grazie, sei stato molto preciso, icon_wink.gif se le cose stanno cosi' allora sara' da sostituire, anche se permangono dubbi sul COME si sia cotta o "vetrificata".
 
822070
822070 Inviato: 6 Nov 2006 14:08
 

I modi possono essere tanti, in più dipende dall'utilizzo che ne fai della frizione... 13000Km possono essere pochi se la usi modello nonno... tanti se vai spesso in pista e un'esagerazione se fai le partenze da fermo stile motogp.

"Modifico e aggiungo che non è da escludere che sia sia un difetto nel ferodo della stessa.. ma anche se fosse la garanzia non copre lo stesso."

Come l'hai usata lo sai solo tu e la tua moto..

Ad ogni modo il problema di fondo proviene dai dischi frizione non c'è verso... e se vuoi stare sicuro ricambi l'olio con quello che avevi prima che è certamente più collaudato e sicuro nelle prestazioni.
 
822228
822228 Inviato: 6 Nov 2006 14:49
 

Ho un'amico che ha il monster 620 e anche lui dopo aver cambiato olio ha cominciato ad avvertire slittamenti della frizione... Può dipendere anche dall'olio... Bisogna controllare (aprire) per vedere che è successo icon_wink.gif
 
823342
823342 Inviato: 6 Nov 2006 19:08
 

Ma le ducati non hanno la frizione a secco!? 0509_si_picchiano.gif
 
823863
823863 Inviato: 6 Nov 2006 20:39
 

tutto dipende dal modo di guidare una moto e da come si usa la frizione.
il tuo probelma è uscito guarda caso con un olio per alte prestazioni.
Ti consiglio di cambiare i dischi della frizione e dato che ti trovi cambia anche le molle montando un tipo un pò più rinforzate, costano poco consulta la NewFren dovrebbero costare circa 10-15€.
anche i dischi li puoi trovare NewFren.
 
824745
824745 Inviato: 6 Nov 2006 23:28
 

Il problema potrebbe attribuirsi anche al tipo di olio usato, per questo e sempre bene controllare che l'olio che si sta per utilizzare rispetti tra le specifiche la JASO MA, tale specifica garantisce che il prodotto non contiene inibitori di attrito che possono nuocere alla frizione.
Lamps.
 
830020
830020 Inviato: 8 Nov 2006 14:05
Oggetto: slittamento frizione
 

amici,
scusate la domanda "ignorante"...ma se non la faccio resterò ignorante sempre.

Che vuol dire slittamento della frizione?? come si verifica??

grz. infinite e scusate nuovamente.

Buona giornata.

luciofedele123*
 
830033
830033 Inviato: 8 Nov 2006 14:08
 

Significa che i dischi della frizione scivolano, e quindi la trasmissione della quantità di moto dall'albero motre al pignone o non c'è o non è completa. Un po' come quando hai la leva mezza tirata e il motore si muove "un po'".
 
830116
830116 Inviato: 8 Nov 2006 14:27
 

Calimar ha scritto:
Ma le ducati non hanno la frizione a secco!? 0509_si_picchiano.gif


Beh non tutte le ducati hanno la frizione a secco 0510_amici.gif icon_lol.gif
 
830226
830226 Inviato: 8 Nov 2006 14:50
 

ma scusa se avessi bruciato la frizione non sentiresti il puzzo di bruciato??? Quando mi padre bruciò quella della macchina sembrava che andasse tutto a fuoco.....fumo compreso....poi mi posso sbagliare...Comunque secondo me è problema anche dell'olio...perchè quando la moto si scalda(in particolare l'olio) l'olio diventa mooolto più viscoso e ciò potrebbe provocare lo slittamento....io prima di cambiare la frizione proverei a sostituire l'olio....forse è troppo viscoso... icon_wink.gif
 
830398
830398 Inviato: 8 Nov 2006 15:25
 

Innocentinet ha scritto:
ma scusa se avessi bruciato la frizione non sentiresti il puzzo di bruciato??? Quando mi padre bruciò quella della macchina sembrava che andasse tutto a fuoco.....fumo compreso....poi mi posso sbagliare...Comunque secondo me è problema anche dell'olio...perchè quando la moto si scalda(in particolare l'olio) l'olio diventa mooolto più viscoso e ciò potrebbe provocare lo slittamento....io prima di cambiare la frizione proverei a sostituire l'olio....forse è troppo viscoso... icon_wink.gif


Se fosse bruciata avrei messo nel topic "FRIZIONE BRUCIATA" invece apposta ho messo 'slittamento'...

Poi, per il discorso dell'olio mi starebbe bene se avessi una moto, magari un po' datata, stradale piuttosto che sportiva ecc... Ma qui si parla di un 1000 ipersport che dovrebbe resistere a ben altre sollecitazioni sulla frizione (vedi ad es. l'uso in pista, che io non ho mai fatto) e dover "tenere bene" un olio ad alte prestazioni. A questo punto se la frizione e' un po' difettosa o se il fatto di essere passati dal Castrol al Motul dopo 12.000km puo' aver deteriorato qualcosa preferisco lasciare l'olio (che e' pur sempre un costo ed ha 1000 km di 'vita') e mettere, come qualcuno mi consigliava, dischi nuovi e molle rinforzate, tanto se c'e' qualcosa che non va' anche se rimetto l'olio di prima un giorno o l'altro il difetto rispuntera' fuori (la frizione e' cmq sempre una parte soggetta a consumo). Cmq il meccanico vedra' e mi dira'..... icon_wink.gif
 
830477
830477 Inviato: 8 Nov 2006 15:39
Oggetto: slittamento frizione
 

amici,
qualcuno sa dirmi perchè, da fermi e tenendo la leva della frizione staccata per 4/5 secondi e inserendo poi la prima, non si sente alcun rumore, a differenza di quando lo si fa normalmente??

la rumorosità del cambio alla luce di quanto ho detto sopra, può dipendere dunque, dalla frizione regolata male??

Preciso che posseggo una CBF 600 S nuova con 9.000 km. tagliandata 2 volte.

grz. per le Vs. risposte.

luciofedele123*
 
834694
834694 Inviato: 9 Nov 2006 16:10
 

Gialu_X ha scritto:
Innocentinet ha scritto:
ma scusa se avessi bruciato la frizione non sentiresti il puzzo di bruciato??? Quando mi padre bruciò quella della macchina sembrava che andasse tutto a fuoco.....fumo compreso....poi mi posso sbagliare...Comunque secondo me è problema anche dell'olio...perchè quando la moto si scalda(in particolare l'olio) l'olio diventa mooolto più viscoso e ciò potrebbe provocare lo slittamento....io prima di cambiare la frizione proverei a sostituire l'olio....forse è troppo viscoso... icon_wink.gif


Se fosse bruciata avrei messo nel topic "FRIZIONE BRUCIATA" invece apposta ho messo 'slittamento'...

Poi, per il discorso dell'olio mi starebbe bene se avessi una moto, magari un po' datata, stradale piuttosto che sportiva ecc... Ma qui si parla di un 1000 ipersport che dovrebbe resistere a ben altre sollecitazioni sulla frizione (vedi ad es. l'uso in pista, che io non ho mai fatto) e dover "tenere bene" un olio ad alte prestazioni. A questo punto se la frizione e' un po' difettosa o se il fatto di essere passati dal Castrol al Motul dopo 12.000km puo' aver deteriorato qualcosa preferisco lasciare l'olio (che e' pur sempre un costo ed ha 1000 km di 'vita') e mettere, come qualcuno mi consigliava, dischi nuovi e molle rinforzate, tanto se c'e' qualcosa che non va' anche se rimetto l'olio di prima un giorno o l'altro il difetto rispuntera' fuori (la frizione e' cmq sempre una parte soggetta a consumo). Cmq il meccanico vedra' e mi dira'..... icon_wink.gif


Per il discorso della frizione bruciata sto solo facendo delle considerazioni e valutazioni.....non posso sapere cosa ha fatto quella moto se si è bruciata la frizione o se è l'olio o qualcos'altro...Non sono dentro il tuo motore....di sicuro di base è un problema ai dischi frizione o della molla....ma può anche essere lo zampino dell'olio motore e ,ora che ci penso, potrebbe anche essere l'olio di compressione della frizione (la tua moto se non sbaglio ha l'impianto idraulico della frizione vero??) Poi...comunque porta tutto dal meccanico....e vediamo cos'è!
 
836569
836569 Inviato: 9 Nov 2006 23:04
 

Innocentinet ha scritto:
ma scusa se avessi bruciato la frizione non sentiresti il puzzo di bruciato??? Quando mi padre bruciò quella della macchina sembrava che andasse tutto a fuoco.....fumo compreso....poi mi posso sbagliare...Comunque secondo me è problema anche dell'olio...perchè quando la moto si scalda(in particolare l'olio) l'olio diventa mooolto più viscoso e ciò potrebbe provocare lo slittamento....io prima di cambiare la frizione proverei a sostituire l'olio....forse è troppo viscoso... icon_wink.gif


Ah! a caldo l'olio diventa molto più viscoso????
questa non la sapevo.....
ma per favore andate a scuola e imparate cosa è la viscosità e come si comporta l'olio a temperatura elevata.
tsz!.........
 
836606
836606 Inviato: 9 Nov 2006 23:13
 

dimenticavo:
le frizione delle auto sono a secco e se si brucia subito si sente la puzza,
mentre quella di molte moto sono a bagno d'olio e la puzza è molto difficile sentirla.
 
841600
841600 Inviato: 11 Nov 2006 18:36
 

Wolfmurex ha scritto:
Innocentinet ha scritto:
ma scusa se avessi bruciato la frizione non sentiresti il puzzo di bruciato??? Quando mi padre bruciò quella della macchina sembrava che andasse tutto a fuoco.....fumo compreso....poi mi posso sbagliare...Comunque secondo me è problema anche dell'olio...perchè quando la moto si scalda(in particolare l'olio) l'olio diventa mooolto più viscoso e ciò potrebbe provocare lo slittamento....io prima di cambiare la frizione proverei a sostituire l'olio....forse è troppo viscoso... icon_wink.gif


Ah! a caldo l'olio diventa molto più viscoso????
questa non la sapevo.....
ma per favore andate a scuola e imparate cosa è la viscosità e come si comporta l'olio a temperatura elevata.
tsz!.........


Senti ci si può sbagliare ed è giusto che tu mi corregga....siamo in un forum ed è giusto controbattere e discutere, altrimenti che ci starebbero a fare i forum??....ma non tollero che tu mi dica andate a scuola a imparare cosa è la viscosità....perchè so bene quello che è....chiaro!!?? Purtroppo ho sempre la testa tra le nuvole....e si può sbagliare....sbaglio io allo stesso modo come sbagli te...
Comunque...

La viscosità è un concetto chimico - fisico estremamente importante per tutti i fluidi, non solo per gli oli motore. La viscosità viene definita come la resistenza interna di un fluido, ovvero quanto questo si oppone al proprio scorrimento.

Immaginiamo due superfici sovrapposte ed in movimento relativo che vengano attraversate da un fluido: questi scorre nel "meato" (definito come l'area tra due superfici d'attrito) disponendosi in più strati sovrapposti. Durante il movimento lo strato più in basso rimane fermo, mentre gli strati più in alto scorrono con velocità sempre maggiore raggiungendo, per quello più in alto, la stessa velocità della superficie in movimento. Negli strati più in basso la velocità scende progressivamente perché ogni singolo strato tende a frenare quello superiore e contemporaneamente a trascinare quello inferiore. Questo movimento di strati porta ad una graduale diminuzione di velocità ed assorbe tanta più energia quanto maggiori sono gli attriti interni che si verificano nel fluido che è in moto di scorrimento. Quindi tanto maggiore sarà la resistenza interna di un fluido, maggiore sarà l'energia assorbita durante il movimento, maggiore sarà la viscosità.

Spesso il concetto di viscosità viene confuso con quello di densità, che è invece il peso specifico del fluido (kg/litro). Rispetto all'acqua un olio motore è più viscoso (nel senso che è meno scorrevole), ma è anche meno denso (cioè è più leggero: infatti, se versiamo dell'olio motore in un bicchiere contenente acqua, tende a galleggiare).

Lo strumento necessario per misurare la viscosità è il viscosimetro.
Viene misurato il tempo che una determinata quantità d'olio impiega per scorrere attraverso un capillare immerso in un bagno a temperatura stabilita.
A parità di temperatura non tutti gli oli si comportano in ugual maniera.
Questo comportamento, definito per l'appunto “viscosità” dipende :
1) dalla temperatura: all'aumentare di questa la viscosità diminuisce e viceversa;
2) dall'indice di viscosità : è un numero che indica il cambiamento della viscosità al cambiare della temperatura.Più questo numero è alto e meno il lubrificante è sensibile, dal punto di vista viscosimetrico, al cambiare della temperatura.Negli oli c.d. ”monogradi” è di circa 100, mentre in quelli c.d. “multigradi” può superare 160.

La tabella SAE J300 (Society of Automotive Engeneers) classifica gli oli motore in base alla viscosità, e non tiene conto di altre performance del lubrificante, le quali sono invece stabilite dalle specifiche internazionali (API, ACEA, che vedremo nel prossimo numero) e dalle omologazioni dei singoli Costruttori.

Il primo numero della classificazione seguito dalla lettera “W” (Winter) indica il comportamento invernale, ovvero a bassa temperatura, del lubrificante, mentre il secondo indica quello estivo, ovvero ad alta temperatura.

Si definisce “monogrado” un olio che garantisce una sola prestazione, a freddo o a caldo, indicata nella tabella, es SAE 10W, SAE 30, SAE 50, ecc.

Un olio “multigrado” garantisce invece sia una prestazione a bassa temperatura che una ad alta temperatura, es. SAE 5W30, SAE 10W40, SAE 15W40, ecc.

La scelta della viscosità di un lubrificante va operata tenendo in considerazione sia la temperatura minima di funzionamento del motore (t.invernale) che quella massima (t.estiva): è fondamentale scegliere un olio che resti sufficientemente fluido a bassa temperatura per garantire un facile avviamento, ma che, nel contempo, assicuri un mantenimento soddisfacente della viscosità quando il motore è sotto sforzo.

Gli oli motore utilizzati al giorno d'oggi sono praticamente tutti multigradi, gli oli monogradi sono usati generalmente quando la temperatura di impiego varia poco (es. motori stazionari). E per secondo ti posso garantire che esistono macchine con frizione in bagno d'olio....
 
852245
852245 Inviato: 14 Nov 2006 21:03
 

BRAVO innocentinet...
voto 9
 
864767
864767 Inviato: 19 Nov 2006 11:50
 
 
864784
864784 Inviato: 19 Nov 2006 11:54
 

Scherzi a parte, solo due appunti per gialux:

1) conviene sempre usare l'olio raccomandato dalla casa perchè come conoscono loro il motore non lo conosce nessuno.
2) non è vero che la frizione di un ipersport dovrebbe resistere "a ben altre sollecitazioni". Proprio perchè il motore è molto potente basta anche una partenza sbagliata per comprometterne il buon funzionamento.
 
889283
889283 Inviato: 26 Nov 2006 2:53
Oggetto: scelta olio motore
 

icon_cool.gif devi fare sostituire olio motore e filtro olio motore e mettere o castrol r4 10w50 o lo shell advance 15 w50.(o anche 10w40) due ottimi olii motore in particolare advance.
 
889451
889451 Inviato: 26 Nov 2006 10:08
Oggetto: Re: scelta olio motore
 

rikisup ha scritto:
icon_cool.gif devi fare sostituire olio motore e filtro olio motore e mettere o castrol r4 10w50 o lo shell advance 15 w50.(o anche 10w40) due ottimi olii motore in particolare advance.


Sul libretto UeM della moto c'e' scritto di usare 10W40... Quindi se devo usare un 10w50 metto sempre il motul che è l'eccellenza (per me), ma in questo caso rimetterò il 10w40 come specificato dalla casa.

Il meccanico ha detto che i dischi sono consumati (usura anomala) forse per come era regolata la frizione unitamente all'utilizzo di un olio con tipologia non adatta.

Ho preso "al volo" dei dischi SURFLEX racing distribuiti dalla Ferracci (pare che nessuno li conosca però.... icon_rolleyes.gif ), le molle sono in buono stato e per chi mi chedeva della frizione idraulica, no il gixxer 1000 '03'04 ha quella tradizionale.

Citazione:
C'è da dire che il pacco frizione non costa un botto (la mia ad esempio la pago una 70ina di euro)


Pacco frizione suzuki oltre 230 Euro
 
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