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impossibile accendere phantom dopo "restauro"
13578675
13578675 Inviato: 14 Lug 2012 11:14
Oggetto: impossibile accendere phantom dopo "restauro"
 



ciao a tutti raga..innanzi tutto vi dico subito cosa ho montato così cominciate a farvi un'idea..

dr evo AC
Carenzi spalle piene
transmission top
phva 17.5 convertito a manuale
cuscinetti in teflon skf c4 e paraoli alta velocità.

durante i lavori tutto ok, pur essendo il mio primo blocco intero, sono riuscito senza problemi a montare albero (gira benissimo senza sforzi) cilindro e tutto quanto...

il problema è che non vuole saperne di partire.

premetto che:

la candela è nuova
corrente ne arriva
benzina ne arriva ( si bagna la candela e si sporca la testa del cilindo)
carburatore pulito a fondo smontandolo

è come se fosse ingolfato (giovedì avrò dato 200 spedivellate ma niente...)

le cose che ho notato sono che:

-non parte neanche mettendo benzina pura nel motore
-se provo a farlo partire senza marmitta (shot) fa il botto della combustione ma di partire non ne vuole sapere.
-per pulirlo ho provato a versare della benzina nel foro del pacco lamellare e ho visto che è uscita dal carter...da qui deduco che possaessere un problema di paraoli??

esattamente il paraolio lato variatore di quanto va spinto dentro?

come posso procedere in alternativa??

grazie

gio
 
13579685
13579685 Inviato: 14 Lug 2012 17:46
 

ciao, come tu stesso ai notato il problema è dovuto dal paraolio che non chiude ermeticamente i carter e quindi non hai compressione nei carte e di conseguenza la miscela non arriva al gt, per risolvere questo problema devi portare il paraolio a battuta con il cuscinetto, se il paraolio è gia a battuta con il cuscinetto il paraolio è difettoso
 
13579715
13579715 Inviato: 14 Lug 2012 17:57
 

eh si se perde e il paraolio... purtroppo devi anche aprire il blocco nuovamente per cambiarli... il paraolio lato volano va a battuta.. ricordati di mettere olio sull albero motore e sul labbro interno del paraolio e quello esterno prima di montarlo... quello lato trasmissione non lo devi mandare a battuta altrimenti tocca il cuscinetto e lo fai fuori in 2 minuti alla prima accensione... devi aprire il blocco per cambiarli, altrimenti se riesci con qualche altre metodo senza aprire i carter fammi sapere perche li devo cambiare pure io 0509_up.gif che scooter hai?
 
13579883
13579883 Inviato: 14 Lug 2012 19:00
 

Lo scooter e' un phantom f12 ac...

Immaginavo fosse quello, lunedi' apro e controllo...indicativamente di quanto deve essere inserito piu o meno il paraolio variatore rispetto al labbro della sede?!?spero di non dover riaprire per mettere i paraoli....

Nel caso, se dovessi riaprire al 99 percento i cuscinetti rimarranno sull'albero...posso poi richiudere il carter senza estrarli o devo per forza tirarli via?
 
13579942
13579942 Inviato: 14 Lug 2012 19:28
 

waxmeat ha scritto:
Lo scooter e' un phantom f12 ac...

Immaginavo fosse quello, lunedi' apro e controllo...indicativamente di quanto deve essere inserito piu o meno il paraolio variatore rispetto al labbro della sede?!?spero di non dover riaprire per mettere i paraoli....

Nel caso, se dovessi riaprire al 99 percento i cuscinetti rimarranno sull'albero...posso poi richiudere il carter senza estrarli o devo per forza tirarli via?
no puoi benissimo chiuderli cosi, anzi e mooooolto piu facile chiuderli con i cuscinetti sull albero 0509_up.gif non cercare di estrarli, e inutile e potresti rovinarli...guarda di preciso non ti so dire, però io li ho montati qualche settimana e devo avere qualche foto, se vuoi te la posto cosi ti fai un idea ok?
 
13580407
13580407 Inviato: 14 Lug 2012 23:17
 

allora eccoti la foto 0509_up.gif
Link a pagina di Imgur.com
lo potresti spingere un pochino piu dentro, ma secondo me va benissimo cosi, l importante e farlo entrare dritto , altrimenti poi lavora male e perde pressione
 
13580431
13580431 Inviato: 14 Lug 2012 23:40
 

cavolo a me sembra di avrei messi esattamente come i tuoi...beh ricontrollerò...
 
13580448
13580448 Inviato: 14 Lug 2012 23:57
 

waxmeat ha scritto:
cavolo a me sembra di avrei messi esattamente come i tuoi...beh ricontrollerò...
magari hai la sede rovinata, oppure perde dal labbro, e facile romperli quando si montano icon_wink.gif
 
13584555
13584555 Inviato: 16 Lug 2012 14:32
 

Sistemato il problema parabolico (era effettivamente ancora troppo fuori). Ho provato a rimontare il tutto..

Lo scooter e'partito per un nano secondo, ma era come fermo, girava male, anche a gas a manetta era quasi morto...poi si e' spento...


Ora i possibili problemi che mi vengono sono due...

1) una fascia montata male, perche' nel riprovare a spedivellare ( giuro che ho dato almeno 1000 colpi stamattina con tanto di sangue che usciva dal piede ) la marmitta sbuffava tipo pfffft molto forte...

2) che nel montare i carter abbia esagerato con la pasta rossa????e sia tutto intasato in camera...in questo caso, soluzioni?

Gio
 
13584570
13584570 Inviato: 16 Lug 2012 14:35
 

waxmeat ha scritto:
Sistemato il problema parabolico (era effettivamente ancora troppo fuori). Ho provato a rimontare il tutto..

Lo scooter e'partito per un nano secondo, ma era come fermo, girava male, anche a gas a manetta era quasi morto...poi si e' spento...


Ora i possibili problemi che mi vengono sono due...

1) una fascia montata male, perche' nel riprovare a spedivellare ( giuro che ho dato almeno 1000 colpi stamattina con tanto di sangue che usciva dal piede ) la marmitta sbuffava tipo pfffft molto forte...

2) che nel montare i carter abbia esagerato con la pasta rossa????e sia tutto intasato in camera...in questo caso, soluzioni?

Gio
se anche a manetta era fermo allora e sempre un problema di paraolio, ma perche non li cambi direttamente?? non e colpa della pasta rossa comunque... ma la candela fa la scintilla? io controllerei il pacco lamellare e il collettore d aspirazione, e plausibile che prenda aria da li oltre che dai paraoli... ma il carburatore che getti ha? l hai regolato almeno prima di montarlo??
 
13584605
13584605 Inviato: 16 Lug 2012 14:42
 

Allora...

La candela la fa la scintilla
Carburatore pulito, e carburato piu o meno, nel senso che per partire gli ho messo un 86 di Max (dellorto phva 17,5) aria a 2 giri e minimo al massimo...

Collettore nuovo, pacco lamellare ok, guarnizione del collettore e del pacco appena cambiate...

I Parioli sono nuovi di pacca, non capisco perche' dovrei cambiarli, visto che ho chiuso giovedì scorso il blocco e volevo lasciare la strada di riaprirlo come ultima chance...

Mi viene in mente una cosa perp' probabilmente potrei aver montato una fascia sbagliata...quella raschiaolio era con il grano interno mentre Il dr ha il grano in alto...potrebbe essere quello???

Domani ricontrollero' i Paraoli ma mi sembravano ok..
 
13584753
13584753 Inviato: 16 Lug 2012 15:21
 

waxmeat ha scritto:
Allora...

La candela la fa la scintilla
Carburatore pulito, e carburato piu o meno, nel senso che per partire gli ho messo un 86 di Max (dellorto phva 17,5) aria a 2 giri e minimo al massimo...

Collettore nuovo, pacco lamellare ok, guarnizione del collettore e del pacco appena cambiate...

I Parioli sono nuovi di pacca, non capisco perche' dovrei cambiarli, visto che ho chiuso giovedì scorso il blocco e volevo lasciare la strada di riaprirlo come ultima chance...

Mi viene in mente una cosa perp' probabilmente potrei aver montato una fascia sbagliata...quella raschiaolio era con il grano interno mentre Il dr ha il grano in alto...potrebbe essere quello???

Domani ricontrollero' i Paraoli ma mi sembravano ok..
non capisco cosa intendi per grano comunque controlla, se la fascia non combaciava, non l avresti mai potuta chiudere per metterla nel cilindro, altrimenti si sarebbe spezzata.. potresti anche aver montato male il pistone, e con la freccia rivolta verso lo scarico giusto? comunque l aria non dev essere a 2 giri.. devi fare cosi,la vite dell aria avvitala tutta, poi svitala di 1,5 giri, attento a contare i giri... un altra cosa che potrebbe essere e il magnete dell accensione... prima di montarlo, sull albero va inserito una cosa piccola a forma di semiluna, che si infila in un foro nell albero.. se non l hai messa il volano gira a vuoto, fa la scintilla ma non e regolare e non parte...
 
13584893
13584893 Inviato: 16 Lug 2012 16:13
 

***rimosso dal moderatore fabrell***...allora...l'aria e' a un giro e mezzo due come deve essere....

Il grano del pistone intendo quel pernetto che blocca la rotazione dei segmenti...praticamente devo aver confuso la fascia inferiore...a scarso di equivoci le ho comprate oggi...il pistone e' montato giusto...

Ora mi hai fatto sorgere un dubbio...nel carenzi nuovo la mezzaluna non c'era, e dall'albero vecchio non son riuscito ad estrarla per cui ho solo fissato il volano con il dado, stringendolo bene, in modo da non farlo appunto girare a vuoto, e devo dire che girava tranquillamente....

Io penso che sia un problema di fascia, ma comunque mercoledi' provero' di nuovo...mah...
 
13585097
13585097 Inviato: 16 Lug 2012 17:12
 

waxmeat ha scritto:
c***o...allora...l'aria e' a un giro e mezzo due come deve essere....

Il grano del pistone intendo quel pernetto che blocca la rotazione dei segmenti...praticamente devo aver confuso la fascia inferiore...a scarso di equivoci le ho comprate oggi...il pistone e' montato giusto...

Ora mi hai fatto sorgere un dubbio...nel carenzi nuovo la mezzaluna non c'era, e dall'albero vecchio non son riuscito ad estrarla per cui ho solo fissato il volano con il dado, stringendolo bene, in modo da non farlo appunto girare a vuoto, e devo dire che girava tranquillamente....

Io penso che sia un problema di fascia, ma comunque mercoledi' provero' di nuovo...mah...
e appunto quella mezzaluna la devi mettere sai perche?? perche fissa il volano in una posizione specifica rispetto allo statore, e questione di millimetri veramente 0509_up.gif in modo che appena il pistone arriva al pms la scintilla scocca... magari a te scocca appena arriva al punto morto inferiore icon_asd.gif non e questione di fascie fidati, al limite apri il gruppo e controlli, e tutta colpa di quella piccola semiluna che la devi mettere sull albero motore, in modo che il volano si incastra nella posizione giusta... come puoi vedere sul volano, nel foto dove lui si infila sull albero c e una piccola rientranza di forma quadrata.. in quella cosa li si infila la mezzaluna che sta fissata all albero, ma tu prima la devi mettere sull albero, con la parte dritta in su, e poi infili il magnete 0509_up.gif e li il problema fidati , non puo essere altro 0509_up.gif
 
13585240
13585240 Inviato: 16 Lug 2012 17:58
 

***rimosso dal moderatore fabrell***....allora mi sa che son proprio un babbo....ho capito benissimo cos'e', solo che siccome nel carenzi nuovo non me l'hanno data pensavo non ci andasse...ora il casino sara' trovarne una nuova...la trovo dal mio ricambista di fiducia?!?

Che stupido che sono, ho fatto un lavoro della madonna per poi toppare una scemata del genere...


Nota del moderatore fabrell: evitiamo di dire parole non consone a un forum pubblico grazie
 
13586057
13586057 Inviato: 16 Lug 2012 20:50
 

waxmeat ha scritto:
***rimosso dal moderatore fabrell***....allora mi sa che son proprio un babbo....ho capito benissimo cos'e', solo che siccome nel carenzi nuovo non me l'hanno data pensavo non ci andasse...ora il casino sara' trovarne una nuova...la trovo dal mio ricambista di fiducia?!?

Che stupido che sono, ho fatto un lavoro della madonna per poi toppare una scemata del genere...


Nota del moderatore fabrell: evitiamo di dire parole non consone a un forum pubblico grazie
eh si, sembra che hai capito 0509_up.gif quella cosa non e messa cosi a caso.. come puoi vedere, sul magnete c e una cosetta lunga e rettangolare, quella cosa appena passa sotto alla bobina dello statore fa la scintilla... quindi le distanze devono essere millimetriche, e molto precise tra questi 2, in modo che il pistone appena arriva al punto superiore e comprime la miscela, arriva la scintilla, e il tutto si muove... dovresti dire grazie al tinga, l avresti scoperto dopo molto tempo, molti soldi dal meccanico, e molte bestemmie icon_asd.gif icon_asd.gif eusa_wall.gif prova a tirare fuori quella tua dall albero,e se non si puo comprane una nuova 0509_up.gif comunque sull albero motore ci sono 2 cose importanti che si mettono sull albero, questa semiluna, e piu dietro, un piccolo cilindretto che si infila nell albero, che trattiene il pezzo di plastica rotondo che fa girare il miscelatore, anche quello e dannatamente importante perche senza non gira il miscelatore e grippi 0510_sad.gif e proprio piccolissimo, stai attento icon_wink.gif
 
13586174
13586174 Inviato: 16 Lug 2012 21:21
 

No no infatti quello e' a posto...la mezzaluna onestamente pensavo solo servisse a migliorare il ruotare del volano, insomma, come se fosse un di piu, una sorta di fermo meccanico nel caso il dado non fosse stretto abbastanza....ed io che stavo per smontare di nuovo i carter....certo che si che devo dire grazie al tinga, se non fosse stato per lui ora sarei rimasto come due anni fa dove sapevo a malapena cambiare una candela....

Detto questa non mi resta che sperare nel mio ricambista...secondo me mi sa di pezzo difficilissimo da reperire...mbah vedremo....

Detto questo pero' mi chiedo, non dovrebbero metterlo in dotazione nell'albero nuovo?!?
 
13586205
13586205 Inviato: 16 Lug 2012 21:28
 

waxmeat ha scritto:
No no infatti quello e' a posto...la mezzaluna onestamente pensavo solo servisse a migliorare il ruotare del volano, insomma, come se fosse un di piu, una sorta di fermo meccanico nel caso il dado non fosse stretto abbastanza....ed io che stavo per smontare di nuovo i carter....certo che si che devo dire grazie al tinga, se non fosse stato per lui ora sarei rimasto come due anni fa dove sapevo a malapena cambiare una candela....

Detto questa non mi resta che sperare nel mio ricambista...secondo me mi sa di pezzo difficilissimo da reperire...mbah vedremo....

Detto questo pero' mi chiedo, non dovrebbero metterlo in dotazione nell'albero nuovo?!?
si e uno di quei pezzi molto difficili da trovare, come l altro cilindretto piccolo, e come quello spessore grosso che si mette sull albero prima di mettere la ruota libera... nel frattempo cerca di tirare fuori quella tua, prendi le pinze, agganciala e tira con forza
 
13586325
13586325 Inviato: 16 Lug 2012 22:03
 

Eeeeeeeeeehhhm...temo di aver buttato l'albero vecchio....devo darmi da fare....e se la sostituissi che ne so...con una rondella di pari spessore tagliata e limata?!?
 
13586353
13586353 Inviato: 16 Lug 2012 22:11
 

waxmeat ha scritto:
Eeeeeeeeeehhhm...temo di aver buttato l'albero vecchio....devo darmi da fare....e se la sostituissi che ne so...con una rondella di pari spessore tagliata e limata?!?
quella li non e una rondella... comunque vai dal ricambista prima, devono averla sicuramente, altrimenti te la fai fare al tornio da un fabbro
 
13586615
13586615 Inviato: 16 Lug 2012 23:24
 

no lo so che non è una rondella....intendevo che se trovo un rasamento di quello spessore lo taglio e lo limo fino ad averne una copia..
 
13586744
13586744 Inviato: 17 Lug 2012 0:31
 

waxmeat ha scritto:
no lo so che non è una rondella....intendevo che se trovo un rasamento di quello spessore lo taglio e lo limo fino ad averne una copia..
beh se lo fai proprio uguale allora ci sta, ma dev essere uguale, non deve avere gioco nell albero e neanche nel magnete... questa usala come ultima opzione, prima vai dal ricambista e vedi se ce l ha, poi da un meccanico, loro di solito le conservano, e poi da un demolitore... se non la trovi, falla da un rasamento
 
13593064
13593064 Inviato: 18 Lug 2012 18:42
 

.....come volevasi dimostrare...comprato la chi avella (50 centesimi), montata, un colpo di pedivella ed e' partito...cavolo......


Ora veniamo alla messa a punto...per la carburazione sono a buon punto nel senso che ho qualche vuoto leggero ai minimi in partenza, ma per il resto e'ok...(l'unica cosa strana e' che come massimo ho un 72, con il 17,5 dell'orto...)

In realta' sto riscontrando un altro problema....nel senso che sopra ai 50 all'ora sembra murato, non si schioda....oggi pero' in discesa e' salito di giri, e poi, in un lungo rettilineo sembrava che stesse per prendere coppia...

Motivazioni?

Rulli ok (4.8)
Molla troppo morbida?(ho la bianca malossi)
Cinghia nuova da rodare?
Carburazione ( non fa fumo quindi non credo sia grasso)
Altre idee???

Sembra pero' pian piano migliorare quindi puo' esser solo questione di rodaggio da fare?
 
13593178
13593178 Inviato: 18 Lug 2012 19:11
 

waxmeat ha scritto:
.....come volevasi dimostrare...comprato la chi avella (50 centesimi), montata, un colpo di pedivella ed e' partito...cavolo......


Ora veniamo alla messa a punto...per la carburazione sono a buon punto nel senso che ho qualche vuoto leggero ai minimi in partenza, ma per il resto e'ok...(l'unica cosa strana e' che come massimo ho un 72, con il 17,5 dell'orto...)

In realta' sto riscontrando un altro problema....nel senso che sopra ai 50 all'ora sembra murato, non si schioda....oggi pero' in discesa e' salito di giri, e poi, in un lungo rettilineo sembrava che stesse per prendere coppia...

Motivazioni?

Rulli ok (4.8)
Molla troppo morbida?(ho la bianca malossi)
Cinghia nuova da rodare?
Carburazione ( non fa fumo quindi non credo sia grasso)
Altre idee???

Sembra pero' pian piano migliorare quindi puo' esser solo questione di rodaggio da fare?
esatto, rodaggio sopratutto per il cilindro e anche per la cinghia... comunque non so che pezzi hai quindi non ho idea se la taratura e giusta, per la carburazione, che filtro monti?
 
13593205
13593205 Inviato: 18 Lug 2012 19:17
 

allora per la taratura io la lascerei così finche non hai finito il rodaggio,comunque dovrebbe essere buona,per caso che mollette hai su?
comunque metti un getto del 90 e vai a scendere finchè non va giusto,ma per il ordaggio comunque se fa fumo e gratta un po non è un problema,l'importante è che non dia vuoti
per le fasce quella cromata l'hai montata sopra o sotto?
 
13593242
13593242 Inviato: 18 Lug 2012 19:26
 

Allora...per la carburazione ho farro proprio cosi' son partito dal 90 a scendere...e oh il 72 sembra perfetto....agari domani provo un 74...

Le fasce sono giuste...(Cromata sopra e raschiaolio sotto)...

Esattamente monto
Dr evo
Shot
Carenzi spalle piene
Variotop tpr rulli da 4.8
Cinghia special belt malossi
Frizione top (molla bianca e credo mollette intermedie top) ma la frizione attacca perfetta

Carburatore phva (portato ad aria manuale)
Airbox con red sponge
Getto max 72
Aria a 3 giri (ecco perche' forse fa i vuoti in partenza ma non sempre)
Spillo w7 alla seconda tacca dall'alto
Rubinetto a caduta


Credo che sicuramente la cinghia nuova voglia dire molto (infatti credo slitti, o meglio, la sensazione e' quella)....

Solo mi sembra strano che muri cosi', e' la stessa sensazione che si ha in macchina, quando dalla seconda passi alla quinta e anche col gas a tavoletta non va avanti (avete presente anche l'effetto turbo lag nei motori turbo??)

Ma ripeto, prima in un discesone, poi in un rettilinieo piano, oggi ha dato segni di salire...quindi penso sia questione di rodaggio no?!?
 
13593244
13593244 Inviato: 18 Lug 2012 19:26
 

aerox2009 ha scritto:
allora per la taratura io la lascerei così finche non hai finito il rodaggio,comunque dovrebbe essere buona,per caso che mollette hai su?
comunque metti un getto del 90 e vai a scendere finchè non va giusto,ma per il ordaggio comunque se fa fumo e gratta un po non è un problema,l'importante è che non dia vuoti
per le fasce quella cromata l'hai montata sopra o sotto?
gia glielo volevo chiedere anch io eusa_think.gif
 
13593299
13593299 Inviato: 18 Lug 2012 19:41
 

E' sopra e' spora ahahahah fin li' ci arrivo...no ma in realta' a parte il casino della chiavella e' andato tutto alla grande stranamente...soprattutto il montaggio dell'albero che e' filato liscio al primo colpo come l'olio...

Quindi?!?
Qualche idea
 
13593385
13593385 Inviato: 18 Lug 2012 20:04
 

waxmeat ha scritto:
E' sopra e' spora ahahahah fin li' ci arrivo...no ma in realta' a parte il casino della chiavella e' andato tutto alla grande stranamente...soprattutto il montaggio dell'albero che e' filato liscio al primo colpo come l'olio...

Quindi?!?
Qualche idea
metti la vite dell'aria a 1giro e 1/2,getto 76 e dovrebbe sistemarsi
 
13593401
13593401 Inviato: 18 Lug 2012 20:10
 

aerox2009 ha scritto:
metti la vite dell'aria a 1giro e 1/2,getto 76 e dovrebbe sistemarsi
quoto, i 3 giri sono troppi, 1,5 giri e perfetto
 
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