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Carburazione Zip Fast Rider 50 cc
13574809
13574809 Inviato: 13 Lug 2012 6:10
Oggetto: Carburazione Zip Fast Rider 50 cc
 

Buongiorno a tutti,sono nuovo di qui e premetto subito che sono completamente a digiuno di motori. Ho riesumato da poco il mio Zip fast rider ed ora vorrei sistemarlo.è originale pistone e cilindro nuovo 50 ma purtroppo non riesco a risolvere dei problemini..
Succede questo:
Molte volte quando vado per accenderl (o con la pedalina o con l'accensione elett.) se non parte subito non parte piu..l'unico modo è quello di smontare la candela,con una siringa di mettergli un po di benzina nel cilindro, e poi parte.questo è il primo problema.
Una volta partito faccio qualche giro,ma certe volte superarati i 40Kh sembra che "balbetta"dopo qualche Km sembra vada meglio ma quando do tutto gas a 60 sembra come se si blocchi,come se aspirasse non arrivasse aria p benzina e tenta ad ingolfarsi se non a spegnersi completamente...
Spero di essere stato un po chiaro, e mi scuso da subito per la mia "ignoranza" in materia.
Grazie a chiunque voglia aiutarmi.
Mauro
 
13574834
13574834 Inviato: 13 Lug 2012 6:43
 

Ciao e benvenuto 0510_saluto.gif

Allora,molto probabilmente hai il rubinetto a depressore rotto,che manda benzina quando gli pare e non in modo uniforme. Da qui si spiega il perchè non parta più se non parte subito,cioè non arriva benzina al cilindro e ovviamente quando gliela metti tu dal foro della candela e lo fai partire,si sblocca e pesca la benzina. Prova a cambiarlo,magari mettendone uno a caduta libera 0509_up.gif Comunque sia se è fermo da molto tempo potrebbe anche essere una questione di alimentazione (carburatore,collettore di aspirazione,pacco lamellare e filtro dell'aria) sporca o in cattive condizioni. Se hai un pò di praticità potresti provare innanzitutto ad aprire il filtro dell'aria togliendo le viti che tengono serrato il coperchio,e a pulire la spugna che è al suo interno con acqua e sapone e lasciarla asciugare molto bene (ti consiglio di cambiarla completamente,tanto costa pochissimo). Dopo di ciò,smonta il carburatore e puliscilo bene,magari togliendo tutto ciò che vi è all'interno e lasciando il corpo "nudo" in una vaschetta piena di benzina per un giorno,in modo da farlo pulire perfettamente. Dopo di che passa allo smontaggio e alla pulizia del collettore e del pacco lamellare,con un semplice panno asciutto. Miraccomando,il collettore non deve avere assolutamente crepe profonde,altrimenti aspira aria in eccesso e potrebbe compromettere molto gravemente le prestazioni,smagrendo la carburazione. Quando avrai fatto tutto ciò puoi rimontare tutto e constatare se hai risolto o meno i problemi. 0509_up.gif
 
13574881
13574881 Inviato: 13 Lug 2012 7:16
 

Ciao, innanzi tutto ti ringrazio per la celerità in cui mi hai risposto.
Per me alcuni termini che usi sono "arabi" scusami ancora...
e per questo ti chiedo cos'è e dove sta il rubinetto a depressione?

Tengo poi a dirti che due giorni fa ho smontato il carburatore non sai che fatica per me..icon_sad.gif l'ho pulito tutto bene con la benzina e ho svitato e soffiato anche i tre Gillet?? due dorati e uno argento) e poi riavvitati tutti e 3 stretti.
Quando l'ho rimontato l'unica cosa che ho notato è che c'è un ferro a forma di L attaccato con un filo credo che sia l'accelleratore? questo ferro che entra in un pezzetto di plastica sul carburatore la plastica è rotta e quindi si muove non riuscendo per questo ad avvitarlo meglio o svitarlo se devo...(spero di essermi fatto capire...)

Infine c'è anche la vite del minimo e credo quella dell'aria che non so onestamente come regolarla...

Per quanto riguardano le lamelle mi sembrano che stiano bene,mentre il collettore di gomma,anche non presentando particolari crepe,all'attacco con il motore mi sembra che fuorisca un po d'aria..

Non so se è il caso di comprare una nuova candela,è a passo lungo sai consigliarmene una?
Oggi vado a comprare il filtro dell'aria nuovo e ti farò sapere.

Grazie ancora mille. Mauro
 
13574911
13574911 Inviato: 13 Lug 2012 7:33
 

Per la candela prendi una normale candela ngk grado 8 passo lungo. Ho capito qual'è il pezzo di plastica rotto,è il coperchio della ghigliottina,che sarebbe la parte superiore del carburatore dove passa il filo dell'acceleratore. Se riesci ad accelerare senza problemi allora non c'è alcun problema. Per quanto riguarda il rubinetto a depressore è proprio quell'aggeggio che sta fissato sotto al serbatoio e lo troverai seguendo il tubetto della benzina che va verso il serbatoio 0509_up.gif Per cambiarlo devi prima di tutto andare a comprare il rubinetto nuovo che costa sui 5 euro,poi devi smontare il serbatoio e metterlo a testa in giù,con il rubinetto verso l'alto.A questo punto troverai il rubinetto che è uguale o molto simile a questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ci saranno attaccati due tubi,uno è della benzina (quello più grosso) e l'altro e del depressore. Ricordati come vanno posizionati i tubi. A questo punto togliendo fascette e roba varia che tengono il rubinetto al serbatoio dovrai togliere quello vecchio e metterci il nuovo,stringere tutto con una fascetta regolabile (e un pò di pasta rossa se ce l'hai) e rimontare tutto. 0509_up.gif
 
13579401
13579401 Inviato: 14 Lug 2012 15:27
 

Ciao, volevo ringraziarti per i consigli,sono stati esaurienti e sembra aver risolto il problema.
L'unica cosa che ho notato è che fino a qualche giorno fa tirandolo tutto faceva circa 70 75 Km/h..ora invece arrivato a 60 circa non va piu nemmeno in discesa quasi come se ci fosse un "limitatore" o magari ql che ho toccato o da regolare magari meglio..sembra come una macchina in terza che ha bisogno della 4° marcia per sforzare meno e camminare un po di piu..
Magari sapessi darmi anche questo consiglio mi farebbe comodo visto che quando lo uso lo faccio in due con la mia donna.

Ciao Buona domenica e grazie ancora
 
13580449
13580449 Inviato: 14 Lug 2012 23:57
 

Quello dovrebbe essere un problema di trasmissione,controlla lo stato dei rulli nel variatore e se sono molto consumati cambiali 0509_up.gif
 
13580568
13580568 Inviato: 15 Lug 2012 6:13
 

magari a sapere dove sono e come si smontano...icon_sad.gif
 
13581768
13581768 Inviato: 15 Lug 2012 17:42
 

mauro666 ha scritto:
magari a sapere dove sono e come si smontano...icon_sad.gif


Guarda dove c'è la pedivella (o pedalina,quella su cui dai la botta con il piede per farlo partire) e vedrai che c'è il copricarter che è questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati


ci sono 14 viti (sono quelle cerchiate in rosso,attorno al coso grigio dove c'è la pedivella nera) che puoi svitare con una chiave da 8,dopodichè tira forte e se ne viene via. A questo punto ti troverai davanti una cosa del genere:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quello sulla sinistra è il variatore,però davanti c'è il ventolino,che è quella cosa di plastica e di metallo con dei dentini che vedi. A questo punto con una pistola a compressore o elettrica devi svitare il dado e dopo tiri via il ventolino,togli la cinghia dalla sua sede e sfili il variatore,vedrai che dentro ci sono dei rulli. Vai in un negozio di ricambi e ne compri altri dello stesso peso e poi rimonti tutto 0509_up.gif
 
13590332
13590332 Inviato: 18 Lug 2012 5:31
 

Ciao, non avendo ne una pistola a compressore o elettrica, hai un metodo più alla buona che potrei usare per svitarlo?

Ciao e grazie
 
13591297
13591297 Inviato: 18 Lug 2012 11:31
 

..credo che al momento non mi serva piu l'idea su come smontarlo...
stamattina facevo un giro e dopo circa 10 Km il motorino a cominciato a tentennare fino a spegnersi... ho provato a riaccenderlo ma la batteria non dava segni di vita e la pedalina non andava giu è rimasta ferma bloccata.
Credo se così si dice che ho inchiodato..!!
L'olio era sempre lo stesso e lo avevo rabboccato settimane fa...non riesco proprio a capire come possa essere successo.....icon_sad.gif
 
13591549
13591549 Inviato: 18 Lug 2012 12:28
 

Mi sa che hai sbiellato..
 
13591903
13591903 Inviato: 18 Lug 2012 13:57
 

allora intanto devo dire che pier aerox ti ha dato già tutti i consigli che ti potevano servire in modo molto dettagliato, comunque posso dare qualche correzzione avendo anche io uno zip fast rider!!!
allora la candela di serie è una grado 9 precisamente una b9es sostituiscila con una uguale.
i tuoi problemi sono molto probabilmente legati alla carburazione, se non sei esperto nella regolazione portalo dal meccanico, per un prezzo onesto dovrebbe trasformarlo in un orologino svizzero!!
ora però che ti è successo questo (molto probabilmente grippato) non ti resta che smontare il cilindro (non è molto diffixcile su internet si trovano molte guide) e portarlo in un centro rettifiche dove per 40/50 € lo porteranno al pari di un motore nuovo!! 0509_up.gif
 
13592643
13592643 Inviato: 18 Lug 2012 16:45
 

Innanzi tutto grazie ad entrambi.
La storia ora è questa, sono andato da un meccanico (tra l'altro autorizzato piaggio)
l'ha smontato davanti a me e mi ha detto che ho grippato l'albero motore e ci vuole nuovo e inchiodato il pistone che farebbe rettificare.
Lui dice che la colpa è dell'olio ma io ci ho messo sempre lo stesso..

Mi ha chiesto per ora,dice lui,200 euro, però ha detto che aprendo il motore non sa se ci puo essere ql altro di "rotto" e quindi che un prezzo definitivo per ora non sa dirmelo...
Voi che ne pensate..? non è che mi ispira molto fiducia il tizio..ma io d'altronde che posso fare..??
 
13592987
13592987 Inviato: 18 Lug 2012 18:24
 

Ti dice la verità,hai sbiellato,cioè hai rotto l'albero motore.. E 200 euro sono anche pochi visto che per mettertelo apposto deve smontare tutto il blocco motore e aprirlo in due! icon_sad.gif
 
13594808
13594808 Inviato: 19 Lug 2012 10:44
 

bhè...visto che ormai lo sta per aprire in due stavo pensando di farci far qualcosa,ma non troppo di aggressivo per farlo andare un po piu forte e fargli avere un po piu di potenza visto che lo uso quasi sempre in due persone.

Secondo te cosa potrei fargli mettere o cambiare? un pistone un po piu grande? da quanto?
e/o magari i rulli al variatore ?

se hai qualche consiglio per migliorare le prestazioni te ne sarei grato.
 
13594837
13594837 Inviato: 19 Lug 2012 10:50
 

Metti un cilindro base,tipo un top trophy o un dr,sono dei cilindri 70cc con moltissima affidabilità (ciò non vuol dire che non puoi grippare,ovviamente devi usare buon olio 100% sintetico e appena lo accendi devi farlo riscaldare prima di partire,inoltre non devi fare tirate molto lunghe) 0509_up.gif
 
13611140
13611140 Inviato: 24 Lug 2012 11:17
 

Il meccanico tratta Malossi e mi ha detto se voglio mettere un 47 in alluminio...?

che ne dite?
 
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