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FZ6 - Corona e Pignone [quanto costa cambiarli?]
6740712
6740712 Inviato: 14 Gen 2009 9:31
 



sara23 ha scritto:
solitamente siamo quasi a 10 km/h di scarto


ma in più o in meno? se metto il pignone più piccolo il tachimetro registra distanze minori o maggiori di quelle reali? questo crea delle riflessioni anche per l'acquisto di moto usate... non so se mi spiego...
 
6741384
6741384 Inviato: 14 Gen 2009 11:22
 

sara23 ha scritto:


eusa_eh.gif eusa_eh.gif eusa_eh.gif

cioè???

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

se tu esci da una curva in 3° ma con un dente in meno al pignone ed io con la 2° credo che farò meglio io, farò meglio lo stesso anche se tu esci con la seconda per il semplice motivo che ti ritrovi una seconda cortissima , dovrai essere velocissima ad inescare la 3° ma prima che tu possa farlo io sarò lontano icon_biggrin.gif
scommetti?
 
6741498
6741498 Inviato: 14 Gen 2009 11:37
 

bizio_010 ha scritto:


ma in più o in meno? se metto il pignone più piccolo il tachimetro registra distanze minori o maggiori di quelle reali? questo crea delle riflessioni anche per l'acquisto di moto usate... non so se mi spiego...


se sei a 4000 giri in 6° con l'originale sarai a circa 70 km/h
con un dente in meno al pignone facendo due calcoli a memoria sarai non più a 70km/h anche se ti segna sempre i 70km/h , avendo accorciato il rapporto sarai circa a 65km/h.
In parole povere è come se tu avessi percorso i km che ti segna il contakm ma la tua ruota ha girato meno, percui anche quando compri una moto usata o con l'originale o con un dente in meno , quella moto all'albero a girato come segna il contakm. icon_biggrin.gif
 
6744815
6744815 Inviato: 14 Gen 2009 17:09
 

beh finchè ne segna di meno è meglio...dovremo preoccuparci nel momento in cui la moto ci risulta con + chilometri di quanti ne ha effettivamente fatti...sia per i tagliandi che in caso di vendita della stessa..
Quindi, soluzione per far segnare meno chilometri alla moto ed avere maggiori prestazioni sostituendo il pignone??Con quanti denti in meno o in più bisognerebbe metterlo??
 
6745107
6745107 Inviato: 14 Gen 2009 17:36
 

SK83RBOY ha scritto:
beh finchè ne segna di meno è meglio...dovremo preoccuparci nel momento in cui la moto ci risulta con + chilometri di quanti ne ha effettivamente fatti...sia per i tagliandi che in caso di vendita della stessa..
Quindi, soluzione per far segnare meno chilometri alla moto ed avere maggiori prestazioni sostituendo il pignone??Con quanti denti in meno o in più bisognerebbe metterlo??



Con un dente in meno al pignone, il contachilometri ti segnerà piu km. ma hai percorso meno km.
ESEMPIO:
Io con l'originale percorro 1000km fino a Reggio Calabria,
tu con la tua con un dente in meno ne segnerà 1100km e siamo tutte e due a Reggio Calabria.
Fin qui tutto chiaro ma in termini di usura del motore, tu con 1100km ed io con 1000km indica che tu hai sfruttato di piu il motore quindi devi effettuare il tagliando prima di me.
In pratica è come se tu avessi veramente percorso piu km di me anche se siamo tutte e due allo stesso punto , l'usura del motore si vede da come ha girato l'albero motore e non la ruota.Si avranno maggiori consumi di benzina, visto che per raggiungere la stessa velocità effettiva dovrai viaggiare con un numero maggiore di giri al motore.
Quindi consiglio di effettuare il tagliando ai chilometri che indica il conta chilometri, anche con un dente in meno.
p.s. di solito un dente in meno al pignone e due denti in più alla corona sono sufficiente
con un dente in meno al pignone la catena effettua un giro molto corto e quindi si usura molto velocemente, la soluzione migliore sarebbe due denti in piu alla corona.
 
6753126
6753126 Inviato: 15 Gen 2009 15:52
 

coby1960 ha scritto:



Con un dente in meno al pignone, il contachilometri ti segnerà piu km. ma hai percorso meno km.
ESEMPIO:
Io con l'originale percorro 1000km fino a Reggio Calabria,
tu con la tua con un dente in meno ne segnerà 1100km e siamo tutte e due a Reggio Calabria.
Fin qui tutto chiaro ma in termini di usura del motore, tu con 1100km ed io con 1000km indica che tu hai sfruttato di piu il motore quindi devi effettuare il tagliando prima di me.
In pratica è come se tu avessi veramente percorso piu km di me anche se siamo tutte e due allo stesso punto , l'usura del motore si vede da come ha girato l'albero motore e non la ruota.Si avranno maggiori consumi di benzina, visto che per raggiungere la stessa velocità effettiva dovrai viaggiare con un numero maggiore di giri al motore.
Quindi consiglio di effettuare il tagliando ai chilometri che indica il conta chilometri, anche con un dente in meno.
p.s. di solito un dente in meno al pignone e due denti in più alla corona sono sufficiente
con un dente in meno al pignone la catena effettua un giro molto corto e quindi si usura molto velocemente, la soluzione migliore sarebbe due denti in piu alla corona.


Perfetto...in conclusione...per avere più scatto senza sballare il contachilometri che soluzione bisogna adottare?
Mica ti ho capito... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
6754012
6754012 Inviato: 15 Gen 2009 17:34
 

SK83RBOY ha scritto:


Perfetto...in conclusione...per avere più scatto senza sballare il contachilometri che soluzione bisogna adottare?
Mica ti ho capito... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


e te pareva......... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
l'unica soluzione che io conosca

Link a pagina di Xparts.net
 
6799221
6799221 Inviato: 21 Gen 2009 17:27
 

con questa moto (parlo almeno della '04 che conosco) o cambi la trasmissione oppure niente...
a che so io gente che ha rimappato la centralina ce ne sta, ma sta sempre lì a cercare di sistemare i valori di CO che sballano sempre...
io attualmente ho 1 dente in meno al pignone e un dente in più alla corona ottenendo esattamente quello che volevo: più reazione ai bassi regimi anche se il conta km mi scarta leggermente (lo so e non mi da problemi) icon_wink.gif
 
6808387
6808387 Inviato: 22 Gen 2009 18:18
 

Io per ora corona e pignone non credo di cambiarli...solo ed esclusivamente per una questione di chilometraggio visto che la moto è in garanzia e sto facendo ancora i tagliandi...però non mi dispiacerebbe migliorare la moto ai bassi... icon_smile.gif
 
6941567
6941567 Inviato: 10 Feb 2009 13:22
 

ho deciso oggi vado a mettere pignone piu corto o corona con 2/3 denti in piu' sento cosa mi consiglia il meccanico.
 
6948790
6948790 Inviato: 11 Feb 2009 13:20
 

mi ha consigliato pignone 30 euro me lo monta
 
6950399
6950399 Inviato: 11 Feb 2009 16:08
 

non so se hai fatto gia la modifica...

posso darti qualche consiglio...

allora il pignone a occhio e croce costa 17 euro, corona intorno ai 35, mano d'opera passi dai 20 ai 40 uro....

Vantagi:

la moto e piu reattiva e si comporta meglio alle basse velocita, cambiando corona hai un interasse minore, la moto e piu agile. cambiando il pignone l'interasse si allunga, la moto e piu stabile..

principali svantagi:

a parte il tachimetro che iniziera a segnarti un 15% di velocità in piu... la catena si consuma piu in fretta se cambi il pignone... almeno che non accorci la catena
 
6955672
6955672 Inviato: 12 Feb 2009 9:38
 

Io ora ho un pignone con un dente in meno e finalmente fare tornanti è diventata una cosa divertente.

Ho notato che la percentuale di sfalzamento del tachimetro è differente da quella dell'odometro, prove effettuate con GPS.

Una semplice formula per calcolare l'errore tachimetrico e odometrico introdotto con il cambio della trasissione (pignone e/o corona)

Con GPS

errore% = (distanza reale percorsa / distanza indicata -1) x 100

Senza GPS

errore% = (nuovo pignone x vecchia corona / vecchio pignone x nuova corona - errore iniziale) * 100

pignone e corona si intende numero di denti

errore iniziale è l'errore standard del tachimetro in genere un 5% in questo caso 1.05, se fosse del 3% 1.03 etc etc

L'errore risultante può essere utilizzato come parametro per programmare un ricalibratore elettronico, aggeggio che costa sui 100 euro

P.S. se prendi il kit trasmissione della DID 15x46 in acciaio con passo 530 la lunghezza della catena è tale che non vari l'interasse
 
7039560
7039560 Inviato: 24 Feb 2009 10:05
 

la settimana prossima devo fare il tagliando dei 12.000 e oltre a montare delle pirelli diablo (quel cesso di bridgestone di serie sono alla frutta!) pensavo di montare il pignone con un dente in meno.
cosa ne dite?
 
7039669
7039669 Inviato: 24 Feb 2009 10:24
 

hokuto ha scritto:
la settimana prossima devo fare il tagliando dei 12.000 e oltre a montare delle pirelli diablo (quel cesso di bridgestone di serie sono alla frutta!) pensavo di montare il pignone con un dente in meno.
cosa ne dite?

Per me montare un pignone con un dente in meno è "obbligatorio" sulla FZ6
 
7040425
7040425 Inviato: 24 Feb 2009 12:11
 

sei un pienamente soddisfatto, bene!
 
7040462
7040462 Inviato: 24 Feb 2009 12:17
 

hokuto ha scritto:
sei un pienamente soddisfatto, bene!


Beh, diciamo che la moto non si trasforma in una street triple però considerato il costo irrisorio dell'operazione mi accontento
 
7432844
7432844 Inviato: 22 Apr 2009 13:37
 

ad agosto ho il tagliando...vorrei cambiare anch'io il pignone, a parte il fatto del chilometraggio starato di qualche km e l'usura della catena, volevo chiedere se i consumi aumentano di molto?
....io per tenerla allegra in strada sono costretto tenerla dai 6000 in poi ma vedo che ha dei consumi da aereo caccia!!!! 0509_mitra.gif il cambio pignone penso potrebbe fare proprio al mio caso icon_mrgreen.gif
 
7433073
7433073 Inviato: 22 Apr 2009 13:56
 

un po di piu consuma, infatti il motore e un po piu allegro!!
 
7437412
7437412 Inviato: 23 Apr 2009 8:41
 

spero non aumenti troppo...mi sembra che la bimba gia beve parecchio! eusa_think.gif
 
7441496
7441496 Inviato: 23 Apr 2009 17:46
 

Che importa se beve qualche grammo in più, l'importante è che va bene. 0509_up.gif
 
7442249
7442249 Inviato: 23 Apr 2009 19:14
 

ghigo ha scritto:
Se mi si sballano anche i km percordi allora non lo faccio! Già il digitale è più spreciso di suo, mettici anche un errore addizionale.. magari però su qualche sito specializzato c'è la soluzione, forse un semplice apparecchio da attaccare alla strumentazione. icon_rolleyes.gif


Nelle pagine precedenti di questo stesso post la cosa viene trattata, basta andare a leggere indietro.

comunque la funzione cerca può esserti d'aiuto:

Ritarare conta KM
 
7462350
7462350 Inviato: 27 Apr 2009 14:21
 

0509_doppio_ok.gif deciso lo faccio cambiare...per quello che costa, se mi trovo male rimetto su il pignone originale!!!!
 
7464028
7464028 Inviato: 27 Apr 2009 17:05
 

superpante ha scritto:
0509_doppio_ok.gif deciso lo faccio cambiare...per quello che costa, se mi trovo male rimetto su il pignone originale!!!!


fossi in te cambierei la corona mettendo una +2 o +3..

il pignone più piccolo stressa troppo la catena..
 
7465951
7465951 Inviato: 27 Apr 2009 20:40
 

disabitato ha scritto:


fossi in te cambierei la corona mettendo una +2 o +3..

il pignone più piccolo stressa troppo la catena..


e cambiando la corona il tachimetro non si stara??? eusa_think.gif
 
7468553
7468553 Inviato: 28 Apr 2009 11:15
 

da quel che ho capito.... la corona costa solo un po di piu!
piu o meno da la stesse prestazioni con pregi e difetti del pignone piu piccolo (minore usura della catena a parte).....se sbaglio...correggetemi eusa_wall.gif
 
7468959
7468959 Inviato: 28 Apr 2009 12:24
 

ho messo da poco pignone con 1 dente in meno
mi trovo veramente bene
la moto e' molto piu' divertente e scattante ve lo consiglio vivamente icon_biggrin.gif
 
7468998
7468998 Inviato: 28 Apr 2009 12:30
 

non aspetto altro!!!!! icon_asd.gif ....ti senti piu sicuro sul misto tipo collina?
 
7617402
7617402 Inviato: 18 Mag 2009 11:15
 

assolutamente daccordo con Misterfz6....
 
7618633
7618633 Inviato: 18 Mag 2009 13:33
 

federico24 ha scritto:
dai daiii icon_mrgreen.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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