coby1960 ha scritto:
Con un dente in meno al pignone, il contachilometri ti segnerà piu km. ma hai percorso meno km.
ESEMPIO:
Io con l'originale percorro 1000km fino a Reggio Calabria,
tu con la tua con un dente in meno ne segnerà 1100km e siamo tutte e due a Reggio Calabria.
Fin qui tutto chiaro ma in termini di usura del motore, tu con 1100km ed io con 1000km indica che tu hai sfruttato di piu il motore quindi devi effettuare il tagliando prima di me.
In pratica è come se tu avessi veramente percorso piu km di me anche se siamo tutte e due allo stesso punto , l'usura del motore si vede da come ha girato l'albero motore e non la ruota.Si avranno maggiori consumi di benzina, visto che per raggiungere la stessa velocità effettiva dovrai viaggiare con un numero maggiore di giri al motore.
Quindi consiglio di effettuare il tagliando ai chilometri che indica il conta chilometri, anche con un dente in meno.
p.s. di solito un dente in meno al pignone e due denti in più alla corona sono sufficiente
con un dente in meno al pignone la catena effettua un giro molto corto e quindi si usura molto velocemente, la soluzione migliore sarebbe due denti in piu alla corona.
Perfetto...in conclusione...per avere più scatto senza sballare il contachilometri che soluzione bisogna adottare?
Mica ti ho capito...