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FZ6 - Corona e Pignone [quanto costa cambiarli?]
51366
51366 Inviato: 27 Ago 2005 9:39
Oggetto: FZ6 - Corona e Pignone [quanto costa cambiarli?]
 

Ciao ragazzi, vorrei una informazione cosa può costarmi un cambio di pignone e corona per la mia moto? icon_question.gif
Vorrei aumentare la ripresa vorrei sapere da chi la già fatto se è indispensabile cambiarli entrambi o se magari basta solo la corona.
Un grazie a chi mi saprà dare una risposta icon_lol.gif
 
51382
51382 Inviato: 27 Ago 2005 10:18
 

basta cambiarne solo uno dei due
il pignone costa qualcosa in meno e si fa prima a cambiarlo
 
51439
51439 Inviato: 27 Ago 2005 11:13
 

Simon ha scritto:
basta cambiarne solo uno dei due
il pignone costa qualcosa in meno e si fa prima a cambiarlo


si cambia il pignone se nn mi sbaglio un dente del pignone sn due della corona icon_rolleyes.gif cmq cm prezzo penso tu sia sui 30euro ma nn vorrei dire una caxxata icon_cool.gif
 
51481
51481 Inviato: 27 Ago 2005 11:43
Oggetto: Re: Corona e Pignone FZ6 N
 

SOUL ha scritto:
Ciao ragazzi, vorrei una informazione cosa può costarmi un cambio di pignone e corona per la mia moto? icon_question.gif
Vorrei aumentare la ripresa vorrei sapere da chi la già fatto se è indispensabile cambiarli entrambi o se magari basta solo la corona.
Un grazie a chi mi saprà dare una risposta icon_lol.gif
CIAO..... NELLA MIA FZ6 ERA COSI LENTA DI RIPRESA CHE IN FASE DI SORPASSO MI ADDORMENTAVO..... HO CHIESTO CONSIGLIO AL MIO MECCANICO E HO CAMBIATO SOLO IL PIGNONE DA 16 DENTI A 15 NON CI CREDEVO è DIVENTATA UN MISSILE IL TUTTO AL PREZZO DI 15 EURO..... UN SOLO PROBLEMA CONSUMERà UN PO DI PIù MA NE VALE LA PENA ....... IL PIGNONE ORIGINALE NON LO TROVI CHIEDI AL TUO MECCANICO DOVE LO PUOI TROVARE ..... CIAO DA NICOLA ..... FAMMI SAPERE
 
51484
51484 Inviato: 27 Ago 2005 11:49
 

icon_eek.gif Grazie ma ..mi chiedevo la moto come si comporta dopo diventa più brillante e perde in velocità? In più....
ai bassi regimi è un po' più scalciante o è sempre fluida come è adesso?
 
51499
51499 Inviato: 27 Ago 2005 12:03
 

LA MOTO CAMDIANDO IL PIGNONE DIVENTA PIù BRILLANTE ..... AI BASSI REGIMI DIVENTA UN MISSILE ...... PER LA VELOCITà DA 240 KM/h ARRIVA A TOCCARE 230 DIMINUISCE DI POCO LA VELOCITà FAMMI SAPERE CIAO
 
52074
52074 Inviato: 27 Ago 2005 21:05
 

C' e' un' altra annotazione da fare...con pignone o corona con dentatura diversa , la velocita' e il calcolo dei km percorsi sara' anocra piu' sballato in eccesso!!
Vi ritrovere con una moto che segna piu' km di quelli reali!

Fate un po' voi;

PS: Un dente di pignone equivale a 3 di corona
 
52466
52466 Inviato: 28 Ago 2005 10:47
 

nicola-sr ha scritto:
LA MOTO CAMDIANDO IL PIGNONE DIVENTA PIù BRILLANTE ..... AI BASSI REGIMI DIVENTA UN MISSILE ...... PER LA VELOCITà DA 240 KM/h ARRIVA A TOCCARE 230 DIMINUISCE DI POCO LA VELOCITà FAMMI SAPERE CIAO


se diminuisce di così poco lo cambierò
anche io, icon_lol.gif icon_lol.gif per certo so che a 240 Km/h di tachimetro
il contagiri segna "soltanto" 12.500 icon_confused.gif icon_confused.gif
ci sarebbero altri 1.500 giri a disposizione, ma in
sesta non ci arriva,quindi presumo che i tuoi 230 Km/h
fai "attaccare" il limitatore???? o quasi.
fammi sapere
cia icon_wink.gif
 
53912
53912 Inviato: 29 Ago 2005 18:01
 

richard ha scritto:
nicola-sr ha scritto:
LA MOTO CAMDIANDO IL PIGNONE DIVENTA PIù BRILLANTE ..... AI BASSI REGIMI DIVENTA UN MISSILE ...... PER LA VELOCITà DA 240 KM/h ARRIVA A TOCCARE 230 DIMINUISCE DI POCO LA VELOCITà FAMMI SAPERE CIAO


se diminuisce di così poco lo cambierò
anche io, icon_lol.gif icon_lol.gif per certo so che a 240 Km/h di tachimetro
il contagiri segna "soltanto" 12.500 icon_confused.gif icon_confused.gif
ci sarebbero altri 1.500 giri a disposizione, ma in
sesta non ci arriva,quindi presumo che i tuoi 230 Km/h
fai "attaccare" il limitatore???? o quasi.
fammi sapere
cia icon_wink.gif
QUANDO HO CAMBIATO IL PIGNONE HO RAGGIUNDO I 100 IN POCHISSIMI SECONDI...PER LA VELOCITà MASSIMA CHE DA 240 KM/h PASSA A 230 UN AMICO MI HA PARLATO DI QUESTA SUA ESPERIENZA PER CUI NON SO RISPONDERTI .... CMQ SE NON SEI SODDISFATTO PUOI SEMPRE RIMETTERE IL PIGNONE ORIGINALE IL COSTO è DI 15 EURO CIAO FAMMI SAPERE NICOLA
 
53917
53917 Inviato: 29 Ago 2005 18:03
 

più che altro mi piacerebbe
che si alzasse di gas di seconda
allora si che c'è divertircisi icon_cool.gif icon_cool.gif
cia icon_wink.gif
 
53978
53978 Inviato: 29 Ago 2005 18:59
 

richard ha scritto:
più che altro mi piacerebbe
che si alzasse di gas di seconda
allora si che c'è divertircisi icon_cool.gif icon_cool.gif
cia icon_wink.gif
da quando ho cambiato il pignone in città non posso dare più gas come prima perchè va via da dietro (sculetta)..... però non puoi pretendere tanto stai cambiando solo il pignone meno un dente, la prestazione della mia moto è cambiata in meglio non so se tu potrai essere soddisfatto quanto me ............. fammi sapere ciao nicola
 
54244
54244 Inviato: 29 Ago 2005 23:24
 

Io ho messo 2 denti in più di corona per non far fare un giro troppo stretto alla catena intorno al pignone. La moto è molto più reattiva e brillante. In seconda non viene sù di gas (o almeno non a mè che sono 90 kg.) ma con un colpetto di frizione a 7000 la tieni in piedi fino a 12.000 con molta tranquillità!!!
Consiglio a tutti di montare un bel Power Commander, la moto diventa un'altra!!!
Saluti!!!
 
54737
54737 Inviato: 30 Ago 2005 13:13
 

Dr-Drum ha scritto:
Io ho messo 2 denti in più di corona per non far fare un giro troppo stretto alla catena intorno al pignone. La moto è molto più reattiva e brillante. In seconda non viene sù di gas (o almeno non a mè che sono 90 kg.) ma con un colpetto di frizione a 7000 la tieni in piedi fino a 12.000 con molta tranquillità!!!
Consiglio a tutti di montare un bel Power Commander, la moto diventa un'altra!!!
Saluti!!!


Hai perfettamente ragione;
la catena soffre con un pignonr piu' piccolo.
Meglio mettere una corona con tre denti in piu'

Poi raga' se volete davvero un' aumento di prestazioni non ci sono santi:

Scarico , filtro e centralina
 
55458
55458 Inviato: 31 Ago 2005 11:47
 

si però mettendo la corona più
grande dietro significa accorciare
l'interasse innervosendo la moto
in curva, anche se la catena dovesse
morire un paio di mila Km del dovuto
non penso sia la fine del mondo
cia icon_wink.gif
 
55466
55466 Inviato: 31 Ago 2005 11:51
 

richard ha scritto:
si però mettendo la corona più
grande dietro significa accorciare
l'interasse innervosendo la moto
in curva, anche se la catena dovesse
morire un paio di mila Km del dovuto
non penso sia la fine del mondo
cia icon_wink.gif
non solo ma riduci maledettamente la lunghezza delle marce ................ (rapporti molto più corti) ciao
 
55938
55938 Inviato: 31 Ago 2005 18:20
 

Se metti una corona con 3 denti in più, sulla FZ6, bisogna cambiare la catena, mentre se ne matti solo 2 la catena rimane la stessa ma si accorcia l'interasse di qualche millimetro che, sulla guida non mi ha influito quasi niente. E' un pochino più svelta nei cambi di direzione mentre sul veloce non mi sono accorto di niente.
Per quanto riguarda i rapporti, si accorciano ma non diventa assolutamente una moto da cross. Se si vuole più ripresa spendendo poco è l'unica cosa che si può fare!!!
Saluti.
 
62004
62004 Inviato: 8 Set 2005 18:40
 

io non cambierei una benamata mazza... al limite confermo che l'unica da farsi è: centralina - filtro e scarichi
 
62663
62663 Inviato: 9 Set 2005 18:09
 

Confermo. L'unica cosa è che cambiare la corona ti costa una cinquantina di euro, scarico, filtro e centralina, ci vogliono dagli 800 ai 1000 euro!!!
Io per fare prima ho montato tutto (Leo in titanio senza catalizzatore, filtro BMC, Power Commander e 2 denti in + alla corona) e la moto adesso è una bomba sempre in tiro!!!
 
4328155
4328155 Inviato: 1 Mag 2008 13:02
 

ragazzi qualcuno sà quanti denti ha la corona originale???? credo 48 ma non sono sicuro...
 
4329800
4329800 Inviato: 1 Mag 2008 18:27
 

mi pare 47. comunque nel libretto di uso e manutenzione della moto ci dovrebbe essere scritto il rapporto finale... del tipo 16x48 vuol dire che il pignone ha 16 denti e la corona 48....
 
4333273
4333273 Inviato: 2 Mag 2008 7:47
 

la corona originale ha 46 denti
 
4569986
4569986 Inviato: 26 Mag 2008 12:32
 

Ho letto tutti i vostri commenti relativi al fatto di accorciare il rapporto della FZ6, e ovviamente li rispetto tutti.
Voglio scrivervi della mia esperienza: dal 2006 ho anch'io una FZ6 che abbastanza alla svelta aveva finito per deludermi al punto che mi era venuta la "malsana" idea di cambiarla per prendere una bicilindrica dato che l'uso che faccio della moto sono le gite in collina dove mi piace guidare nel misto/misto stretto e, ogni tanto, in città. Non potevo sopportare di dover affrontare un tornante stretto in salita con la 1^ e modulando la frizione per evitare di "tornare indietro"!
Già un anno fa, in occasione di un tagliando mi fu caldamente consigliato di montare un pignone con un dente in meno: io STUPIDAMENTE non lo feci.
Quest'anno invece ho ceduto e, da pochi giorni, è come se avessi per le mani una MOTO NUOVA! Mi diverto come un matto. E' perfino diventata più facile da usare. La frizione si usa molto meno ed i sorpassi sono sempre sicuri anche con la 6^ partendo da velocità anche relativamente basse. Altra cosa che mi piace molto: la moto ha acquistato un po' di freno motore in più, cosa favolosa per impostare le curve. icon_biggrin.gif GAAASSS icon_twisted.gif
 
4570146
4570146 Inviato: 26 Mag 2008 12:50
 

La moto migliora tanto... ma il tachimetro si sballa, no? come fate a rimetterlo a posto? Cambia anche il contagiri? Lo farei anche io, ma la strumentazione vorrei che fosse il piu' accurata possibile, c'è modo di rimediare a questo errore di lettura?
 
4570220
4570220 Inviato: 26 Mag 2008 12:58
 

ghigo ha scritto:
La moto migliora tanto... ma il tachimetro si sballa, no? come fate a rimetterlo a posto? Cambia anche il contagiri? Lo farei anche io, ma la strumentazione vorrei che fosse il piu' accurata possibile, c'è modo di rimediare a questo errore di lettura?


Uno dei motivi principali che mi trattiene dal far modificare la moto in tal senso, mi sono informato e pare non ci sia un metodo "fai-da-te" per avere una precisione accettabile della strumentazione.
 
4570246
4570246 Inviato: 26 Mag 2008 13:01
 

ghigo ha scritto:
La moto migliora tanto... ma il tachimetro si sballa, no? come fate a rimetterlo a posto? Cambia anche il contagiri? Lo farei anche io, ma la strumentazione vorrei che fosse il piu' accurata possibile, c'è modo di rimediare a questo errore di lettura?

Purtroppo non sono in grado di esserti d'aiuto... non ho ancora approfondito la faccenda xchè francamente non ho tutta 'sta fretta di rimettere le cose a posto dato che per adesso con la moto "corta" MI STO DIVERTENDO DA MORIRE!!!!! 0509_doppio_ok.gif
comunque anche a me piacciono le cose ben fatte e presto mi documenterò.
Aggiungo comunque che se anche non si potesse far nulla per rimediare, me ne infischierei.... NON TORNEREI INDIETRO PER TUTTO L'ORO DEL MONDO!!!!!! Ciao! icon_cool.gif
 
4572657
4572657 Inviato: 26 Mag 2008 16:03
 

Da quello che dite sembra che la moto cambi radicalmente carattere..mmm...sarebbe da provare!
 
4575410
4575410 Inviato: 26 Mag 2008 20:08
 

vorrei farlo anche io..

se mi sballa la velocita' me ne infischio...

ma se mi sballa i kilometri totali mi fa inkazzare!

possibili soluzioni?
 
4579938
4579938 Inviato: 27 Mag 2008 11:17
 

federico24 ha scritto:
vorrei farlo anche io..

se mi sballa la velocita' me ne infischio...

ma se mi sballa i kilometri totali mi fa inkazzare!

possibili soluzioni?


Ovvio che ti sballa sia il rilievo tachimetrico sia la registrazione dei km percorsi.
 
4580243
4580243 Inviato: 27 Mag 2008 11:46
 

Se mi si sballano anche i km percordi allora non lo faccio! Già il digitale è più spreciso di suo, mettici anche un errore addizionale.. magari però su qualche sito specializzato c'è la soluzione, forse un semplice apparecchio da attaccare alla strumentazione. icon_rolleyes.gif
 
4580479
4580479 Inviato: 27 Mag 2008 12:10
 

pork bisogna trovare na soluzione

sta moto hai bassi regimi ti sorpassa anche il vekkietto co la panda santo iddio!
 
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