c64new ha scritto:
Ho notato che il pignone originale della FZ6 S2, che non ho ancora smontato, ha come un cerchio aggiuntivo in gomma (o teflon), cosa che il nuovo pignone da 15 acquistato (marca PBR) non ha.
Mi chiedo se tale cosa serva per una maggiore silenziosità della catena in fase di rotolamento, se e' una specie di guida, o e' un parastrappi (in aggiunta a quello sulla corona).
Saluti
Antonello
Mi rispondo da solo ...
... avendo fatto una 'imperdonabile' leggerezza (solo questa volta!) per non aver 'spulciato' discussioni in merito su internet!
Allora, assodato che il pignone originale da 16 denti HA un parastrappi ed il passo è 530, con un pò di dubbi ho montato il pignone nuovo (PBR) da 15.
Le mie personalissime conclusioni dopo un 200km.:
1) il 15 denti sembra nato proprio per l'FZ6
2) il maggor dubbio, leggendo i vari post, per ciò che riguardano le vibrazioni o rumori vari, è svanito perchè non ho notato alcunchè di diverso se non una leggera e trascurabile risonanza agli alti.
3) l'accellerazione pare da ... 750 (io avevo il CBR1000RR) !
4) l'effetto on-off, al contrario di come si dice (almeno sulla mia) NON è proprio diminuito, anzi è leggermente aumentato. Del resto come poteva accadere il contrario se si ha a disposizione maggior coppia e potenza molto ... prima? La spiegazione per chi ha avuto la senzazione di miglioramento dell'on-off è probabilmente dovuta al fatto che la 'cambiata' è più rapida e che la marcia inserita è +1 rispetto a prima: insomma dove si percorreva la curva 'stretta' in 1a ora la si affronta in 2a con la sensazione di minor 'strappo'.
5) la rumorosità della catena non è aumentata (ma forse è complice anche lo ... scarico non più Yama) che con i suoi DB 'copre' i ... rumori minori.
6) non ho notato altre 'controindicazioni'.
Alcune precisazioni.
Ho una S2 con 3.500km a cui ho sostituito o aggiunto:
cupolino, specchietti, terminali Laser, tubo decatalizzatore Arrow, gomme Metzeler M5 (con 200km sul 'battistrada'), olio motore Bardhal e filtro originale Yamaha (sostituiti da 300km), pulizia e ingrassaggio catena con 'Catenoil' MAFRA e altri piccoli dettagli ...
Salutoni a tutti
Antonello
P.S.: ho sostituito pignone con l'aiuto di una pistola pneumatica + chiave a bussola da 32; tempo di esecuzione 45min. circa, di cui il maggior tempo è stato 'perso' per il ri-allineamento delle tacche del pneumetico-forcellone posteriore. Spesa: circa 15euro. Per i 'fai-da-te' ricordatevi di 'ribattere' sul dado le 2 zone che fanno da 'fermo' al bullone stesso!