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FZ6 - Corona e Pignone [quanto costa cambiarli?]
11318287
11318287 Inviato: 2 Feb 2011 20:27
 

amico o non amico è impossibile trovare pezzi decenti a questo prezzo anche calcolando la manodopera gratis il prezzo è troppo basso......!!!comunque se vuoi toglierti uno sfizio spendi 15 euro comprati un pignone con un dente in meno e provalo vedrai che rimarrai contento se poi non ti piace rimonti l'originale e tutto torna come prima
 
11427391
11427391 Inviato: 23 Feb 2011 21:09
 

ciao ragazzi io ho una S2 del 2008 ha quasi 18000 km....al prossimo tagliando volevo far cambiare la corona mettendoci 2 denti in più....ma leggendo i vostri post a sto punto sono molto indecisa fra pignone o corona.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif !!!!
voglio solo che quando apro il gas sia più reattiva in effetti è un pò fiacchina dalla 4° in su, allora toglietimi sto dubbio pignone o corona? non vorrei cambiare la catena......
grazie in anticipo
 
11428086
11428086 Inviato: 23 Feb 2011 22:23
 

tempo fà domandai ad un meccanico mio amico che ha un officina autorizata yamaha se i kmh subivano uno scarto cambiando il pignone mettendone uno piu piccolo o aumentando due denti alla corona sul fz6:lui mi ha risposto che il sensore del tachimetro è sul cambio e non al pignone come sulla vecchia hornet,per cui per lui la velocità segnata rimane la solita con i relativi scarti in base alla velocità che arrivano a segnare passati i 100kmh,10-15 kmh in più.alla mia vecchia fz6 fazer,montai il kit did erv3 passo 520 con pignone alleggerito da 16 e corona in ergal piu 2 denti(48)questo kit dà 3-4 cv in più alla ruota e di tachimetro sul rettifilo del mugello andava al limitatore in sesta a 249kmh 0510_saluto.gif p.s. la moto era decatalizata,filtro aria k&n candele all'iridium,motul v300,perchè tutto fà doppio_lamp.gif
 
11451260
11451260 Inviato: 28 Feb 2011 23:05
Oggetto: Help....
 


Ciao ragazzi,
ho appena ritirato la mia fantastica FZ6 S2 dal mio meccanico di fiducia...riduzione di pignone e decatalizzatore MIVV. icon_lol.gif
La moto me la sento già molto più leggera, scattante.....
Cè qualcuno che ha avuto problemi con la riduzione del pignone?
Tra l'altro tra 15 giorni cambio gli scarichi; ho ordinato una coppia di LeoVince in carbonio, chiaramente li monto già senza DB KILLER icon_rolleyes.gif

HELPPPPPPPPPPPPP.....che ne pensate stò facendo bene???
Il sound delle LeoVince mi sembra fantastico. icon_cool.gif
0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
11483670
11483670 Inviato: 7 Mar 2011 23:01
Oggetto: Re: Help....
 

xxibra85xx ha scritto:

Ciao ragazzi,
ho appena ritirato la mia fantastica FZ6 S2 dal mio meccanico di fiducia...riduzione di pignone e decatalizzatore MIVV. icon_lol.gif
La moto me la sento già molto più leggera, scattante.....
Cè qualcuno che ha avuto problemi con la riduzione del pignone?
Tra l'altro tra 15 giorni cambio gli scarichi; ho ordinato una coppia di LeoVince in carbonio, chiaramente li monto già senza DB KILLER icon_rolleyes.gif

HELPPPPPPPPPPPPP.....che ne pensate stò facendo bene???
Il sound delle LeoVince mi sembra fantastico. icon_cool.gif
0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif



Stai facendo beneeeeee....approvo in pienoooo....ah ah ah
In attesa delle prossime uscite... doppio_lamp_naked.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_campione.gif
 
11932451
11932451 Inviato: 4 Giu 2011 17:45
Oggetto: Re: Help....
 

Simon84 ha scritto:



Stai facendo beneeeeee....approvo in pienoooo....ah ah ah
In attesa delle prossime uscite... doppio_lamp_naked.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_campione.gif


Be ho sostituito lo scarico con le ARROW e adesso voglio acquistare la corona con due denti in più' per renderla scattante senza quel vuoto che purtroppo la moto possiede,comunque con solo la sostituzione dello scarico, la moto sembra già' cambiata 0509_banana.gif non vedo l'ora di provarla con questa sostituzione della corona poi vi dirò 'ciao a presto 0510_saluto.gif icon_xd_2.gif
 
11932877
11932877 Inviato: 4 Giu 2011 19:44
 

vedrai che rimarrai soddisfatto sostituendo la corona o il pignone ti sembrarà di guidare un altra moto
 
11933010
11933010 Inviato: 4 Giu 2011 20:17
 

: fedeeale ha scritto:
vedrai che rimarrai soddisfatto sostituendo la corona o il pignone ti sembrarà di guidare un altra moto

Ti ringrazio della riposta speravo che fosse positiva prossimamente vi dirò'come e' andata 0510_saluto.gif
 
11936154
11936154 Inviato: 5 Giu 2011 17:21
 

ok facci sapere doppio_lamp_naked.gif
 
12034325
12034325 Inviato: 25 Giu 2011 9:32
 

Ho notato che il pignone originale della FZ6 S2, che non ho ancora smontato, ha come un cerchio aggiuntivo in gomma (o teflon), cosa che il nuovo pignone da 15 acquistato (marca PBR) non ha.
Mi chiedo se tale cosa serva per una maggiore silenziosità della catena in fase di rotolamento, se e' una specie di guida, o e' un parastrappi (in aggiunta a quello sulla corona).
Saluti
Antonello
 
12039813
12039813 Inviato: 26 Giu 2011 21:11
 

CIAO volevo chiederti se qualcuno ti ha consigliato nel cambiare solamente il pignone, si arriva allo stesso risultato spendendo meno 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_banana.gif
 
12044804
12044804 Inviato: 27 Giu 2011 20:38
 

tina80 ha scritto:
ciao ragazzi io ho una S2 del 2008 ha quasi 18000 km....al prossimo tagliando volevo far cambiare la corona mettendoci 2 denti in più....ma leggendo i vostri post a sto punto sono molto indecisa fra pignone o corona.... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif !!!!
voglio solo che quando apro il gas sia più reattiva in effetti è un pò fiacchina dalla 4° in su, allora toglietimi sto dubbio pignone o corona? non vorrei cambiare la catena......
grazie in anticipo
18000km sono un pò tanti oramai la catena è adattata al consumo del pignone e della corona..non vorrei che cambiando il pignone o la corona,arriveresti ad avere un consumo precoce di tutto il gruppo trasmissione..comunque io visto i km metterei una corona piu 2-3,perchè di sicuro la catena avrà già subito degli allungamenti e mettendo un pignone più piccolo forse dovresti scorciarla o la ruota post arriverebbe ad essere troppo arretrata e non ti permetterebbe un ulteriore registro della stessa.comunque il meccanico ha l'occhio "clinico "per verificare la fattibilità 0509_up.gif
 
12107139
12107139 Inviato: 9 Lug 2011 8:01
 

c64new ha scritto:
Ho notato che il pignone originale della FZ6 S2, che non ho ancora smontato, ha come un cerchio aggiuntivo in gomma (o teflon), cosa che il nuovo pignone da 15 acquistato (marca PBR) non ha.
Mi chiedo se tale cosa serva per una maggiore silenziosità della catena in fase di rotolamento, se e' una specie di guida, o e' un parastrappi (in aggiunta a quello sulla corona).
Saluti
Antonello

Mi rispondo da solo ... icon_smile.gif
... avendo fatto una 'imperdonabile' leggerezza (solo questa volta!) per non aver 'spulciato' discussioni in merito su internet!
Allora, assodato che il pignone originale da 16 denti HA un parastrappi ed il passo è 530, con un pò di dubbi ho montato il pignone nuovo (PBR) da 15.
Le mie personalissime conclusioni dopo un 200km.:
1) il 15 denti sembra nato proprio per l'FZ6
2) il maggor dubbio, leggendo i vari post, per ciò che riguardano le vibrazioni o rumori vari, è svanito perchè non ho notato alcunchè di diverso se non una leggera e trascurabile risonanza agli alti.
3) l'accellerazione pare da ... 750 (io avevo il CBR1000RR) !
4) l'effetto on-off, al contrario di come si dice (almeno sulla mia) NON è proprio diminuito, anzi è leggermente aumentato. Del resto come poteva accadere il contrario se si ha a disposizione maggior coppia e potenza molto ... prima? La spiegazione per chi ha avuto la senzazione di miglioramento dell'on-off è probabilmente dovuta al fatto che la 'cambiata' è più rapida e che la marcia inserita è +1 rispetto a prima: insomma dove si percorreva la curva 'stretta' in 1a ora la si affronta in 2a con la sensazione di minor 'strappo'.
5) la rumorosità della catena non è aumentata (ma forse è complice anche lo ... scarico icon_asd.gif non più Yama) che con i suoi DB 'copre' i ... rumori minori.
6) non ho notato altre 'controindicazioni'.
Alcune precisazioni.
Ho una S2 con 3.500km a cui ho sostituito o aggiunto:
cupolino, specchietti, terminali Laser, tubo decatalizzatore Arrow, gomme Metzeler M5 (con 200km sul 'battistrada'), olio motore Bardhal e filtro originale Yamaha (sostituiti da 300km), pulizia e ingrassaggio catena con 'Catenoil' MAFRA e altri piccoli dettagli ...
Salutoni a tutti doppio_lamp.gif
Antonello

P.S.: ho sostituito pignone con l'aiuto di una pistola pneumatica + chiave a bussola da 32; tempo di esecuzione 45min. circa, di cui il maggior tempo è stato 'perso' per il ri-allineamento delle tacche del pneumetico-forcellone posteriore. Spesa: circa 15euro. Per i 'fai-da-te' ricordatevi di 'ribattere' sul dado le 2 zone che fanno da 'fermo' al bullone stesso!
 
12108789
12108789 Inviato: 9 Lug 2011 15:03
 

Complimenti per il dettagliato racconto riguardante la sostituzione del pignone,ma devo dire che come accelerazione , sembra che sia aumentata solamente nella sostituzione dello scarico "ARROW" sensazione ovviamente della mia moto 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
12111291
12111291 Inviato: 10 Lug 2011 10:42
 

pinto28 ha scritto:
Complimenti per il dettagliato racconto riguardante la sostituzione del pignone,ma devo dire che come accelerazione , sembra che sia aumentata solamente nella sostituzione dello scarico "ARROW" sensazione ovviamente della mia moto 0509_campione.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Fondamentalmente hai ragione ...
anche a me nei primissimi km mi ha dato la tua stessa impressione perchè la moto e' cambiata (apparentemente per lo meno nella mia) più con gli scarichi che con il pignone.
Dopo una analisi più attenta però devo dire che la moto dopo la sostituzione del pignone si è riequilibrata e di molto. Questo perchè con i terminali aftermarket, nella FZ6, si era accentuato maggiormente il 'buco' ai medi regimi, scatenandosi però poi letteralmente agli alti. Tutto ciò faceva si che alle uscte lente-strette in salita, mi costringeva a scalare di 2 (e più) marce con conseguente 'perdita di tempo' unito al solito scodinzolamento (e scarica adrenalinica) dovuta all'on-off ad ogni cambiata!
Con il pignone da 15 tutto ciò è solo un ricordo: entrata in curva in 3a, scalata in 2a e ... viaaaaa solo di gas! eusa_clap.gif
Oggi provo ad 'ingrassare' anche un pò la miscela aria-benzina variando i paramentri CO con conseguente giro di 'test'.
Saluti
Antonello

P.S.: comunque nei primi 50 metri di 'gas', non c'è paragone con il 16 'denti'!
 
12112423
12112423 Inviato: 10 Lug 2011 16:39
 

ciao a tutti!! secondo me come velocità e accelerazione ci possono stare nel senso che basta tenerla su di giri ed è tutto tranquillo (anche in montagna) se poi vai via in centro in mezzo al traffico anche se parto con piu tranquillità mi va bene comunque,anche perchè dopo un po di esperienza da "matto" ho notato che e più facile cappottarsi nel "aperte" di prima,seconda in centro poichè c'è sempre lo sxxxxxo che sbuca fuori da qualsiasi parte...per l'effetto on-off in curva ho notato che tenendo un filo ma proprio poco gas all'entrata si riesce a modellaro senza scatti e uscire spalancando gia con buoni giri,io ho una fz6 s2 2007 originale completamente e sinceramente mi trovo gia molto bene,uniche 2 cose,beve come un caccia (ma quello forse colpa mia icon_mrgreen.gif ) e le forcelle che affondano troppo e che sinceramente in piega a volte non mi danno fiducia,soprattutto in condizioni gia estreme dell'asfalto.
il fattore dei bassi giri che alla fine e abbastanza trasurabile dato che si riescie benissimo a lasciar li un maserati in accelerazione,poi se un discorso di andare di più o ecc ecc è un'altro paio di maniche perchè ci si prende una qualsiasi hypersport e bella che finita.(che comunque non è che non corra l'fz6 intendiamo,se si vuole,la si fa correre anche di piu di alcune bicilindriche o quattro che si voglia 0509_up.gif )
concludo dicendo che non è la velocità o l'accelerazione che fanno il motociclista ma la voglia di esserci e il cuore che ognuno di noi ci mette,poi ai 300 all'ora o ai 0/100 in 2 sec ci si fa sempre ora ad arrivarci. icon_mrgreen.gif un V a tutti! Ruben
 
12112951
12112951 Inviato: 10 Lug 2011 18:46
 

rubenv ha scritto:
ciao a tutti!!
secondo me come velocità e accelerazione ......
-----> cut

Beh, sai fondamentalmente il motociclista si divide in 3 grosse categorie:
- quello che prende la moto e ... via di gas
- quello che prende la moto e ... macina km
- quello che ... perde ore nelle regolazioni e modifiche e che ad ogni successiva uscita fa il ... 'warm-up' per poi rimodificare il tutto
Io appartengo a quest'ultima categoria.
Avrei potuto prendere la R6 (o R1) e chiudere la partita, nel senso che sono moto già 'settate' abbastanza ed i margini di miglioramento sono assai ridotti.
Invece ho preso la FZ6 e ... gli faccio i 'ritocchi & settaggi' con grande soddisfazione perchè ha ampi margini di miglioramento e risponde bene ad ogni modifica!
Hai ragione che tenendo un pelino il gas aperto in curva eviti l'on-off, come addirittura io ho il gas un pò aperto mentre freno in piena curva. Bisogna ammettere però che non è proprio il massimo e che qualche volta la 'scodata' non si evita.
Ritornando al pignone da 15 dico che, sulla mia, con gli scarichi modificati, rende meglio.
Saluti
Antonello
 
12175990
12175990 Inviato: 24 Lug 2011 6:12
 

Io invece credo di essere in controtendenza: ho preso la Fz6s2 perche' mi piace molto in tutti i sensi, precisa, maneggevole, ma trovo le marce troppo corte, e sovente cercho di mettere una marcia in piu ' quando sono in sesta (cerco la 7*), ed allora ho deciso di montare il pignone con 17 denti per averla piu' morbida e progressiva. Tra qualche giorno mi arriva, lo faccio montare dal concessionario e poi vi faro' sapere.
 
12176132
12176132 Inviato: 24 Lug 2011 9:07
 

Allora complimenti per la moto ,ovviamente e' la sorellina della mia ,poi per il discorso che facevi hai ragione ,pero'il mio meccanico mi consiglia di aggiungere due denti nella corona ,perche' effettuando lunghi tragitti prima di arrivare nelle suddette montagne la moto resterebbe su di giri .
Poi vedi tu cosa fare se abiti in un posto collinare tutto questo non ti riguarda 0510_saluto.gif a presto fammi sapere come va. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12176382
12176382 Inviato: 24 Lug 2011 10:28
 

Ciao Pinto28, seconde me aggiungendo 2 denti alla corona le marce si accorciano, invece io le voglio più lunghe...
Arrivo da una Triumph Bonneville, che essendo bicilidrica girava bene in basso e con la mia andatura rilassata andava bene, ma aveva chiari problemi di ciclistica.
Adesso con la FZ6 mi trovo con una ciclistica fantastica (non la cambierei MAI con le varie BMW Ducati, Kava ecc ecc) , ma il motore ètroppo reattivo e su di giri per il mio carattere, quindi aggiungendo un dente al pignone è come toglierne 3 alla corona, quindi andatura più rilassata, marce + lunghe, giri più bassi, consumi pure inferiori..
Ho detto una Ca77ata?
 
12176554
12176554 Inviato: 24 Lug 2011 11:25
 

Ok hai ragione ,per il tuo stile di guida non metto in dubbio quello che dici 0509_up.gif ,invece per il mio stile la vorrei meno vuota ai bassi regimi la moto e' fiacca cosi aggiungendo 2 denti in piu'diventerebbe quasi come una bicilindrica ripeto quasi ovviamente .Bene quello che conta,e' nel divertirsi avendo sempre la testa attaccata al collo ,che sia piu' reattiva ai bassi o piu' rilassante nella guidabilita'e' una scelta espressamente personale . 0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
12196673
12196673 Inviato: 28 Lug 2011 9:41
 

miglior modifica provata e testata kit trasmissione did passo 520 con pignone 16 denti piu leggero corona in ergal 48 denti moto impenna 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif ps
3 cv in piu alla ruota si sentono doppio_lamp.gif 0510_inchino.gif
 
12196975
12196975 Inviato: 28 Lug 2011 10:26
 

MEMOREX2 ha scritto:
miglior modifica provata e testata kit trasmissione did passo 520 con pignone 16 denti piu leggero corona in ergal 48 denti moto impenna 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif ps
3 cv in piu alla ruota si sentono doppio_lamp.gif 0510_inchino.gif


hai guadagnato 3 cv montando solo un kit catena, corona e pignone ?
 
12197917
12197917 Inviato: 28 Lug 2011 12:54
 

busterino ha scritto:


hai guadagnato 3 cv montando solo un kit catena, corona e pignone ?
il passo 520 dà quei risultati perchè essendo una catena più leggera il motore ha meno attriti,la differenza si nota anche spostando la moto a motore spento,se poi abbiniamo la catena ad una corona in ergal e a un pignone alleggerito i tre cv in più alla ruota sono garantiti,naturalmente la differenza si sente se si passa da una 530 ad una 520,da una 525 la diffrenza è minore 0509_up.gif
 
12198065
12198065 Inviato: 28 Lug 2011 13:11
 

si si questo lo sapevo pure io , non pensavo però così tanti cv si potessero recuperare eusa_think.gif

Io sapevo molti di meno
 
12198171
12198171 Inviato: 28 Lug 2011 13:21
 

praticamente un kit di trasmissione alleggerito rende più di uno scarico aftermarket,se vai su internet e cerchi kit did passo 520 erv3 cè scritto le caratteristiche e i cv in più di resa,ora te hai un r1 che di cv ne ha già un pacco,tre cv in più non li sentiresti nemmeno o quasi,ma su una fz6o altramoto con pochi cv,la differenza si sente 0509_up.gif
 
12211815
12211815 Inviato: 31 Lug 2011 0:04
 

Citazione:
praticamente un kit di trasmissione alleggerito rende più di uno scarico aftermarket,se vai su internet e cerchi kit did passo 520 erv3 cè scritto le caratteristiche e i cv in più di resa,ora te hai un r1 che di cv ne ha già un pacco,tre cv in più non li sentiresti nemmeno o quasi,ma su una fz6o altramoto con pochi cv,la differenza si sente 0509_up.gif
0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

poi dopo la seguente mod ho tolto il catalizzatore , messo su il filtro aria bmc la moto va ancora meglio
ps: non ho preso nessuna centralina o modulo aggiuntivo per essere precisi ,ne scarico e con circa 200 euro ho avuto più vantaggi di centralina e scarico 0509_doppio_ok.gif
 
12212379
12212379 Inviato: 31 Lug 2011 9:24
 

epifaniofazer8 ha scritto:
praticamente un kit di trasmissione alleggerito rende più di uno scarico aftermarket,se vai su internet e cerchi kit did passo 520 erv3 cè scritto le caratteristiche e i cv in più di resa,ora te hai un r1 che di cv ne ha già un pacco,tre cv in più non li sentiresti nemmeno o quasi,ma su una fz6o altramoto con pochi cv,la differenza si sente 0509_up.gif


Ma a livello di durata come siamo messi?
 
12242721
12242721 Inviato: 6 Ago 2011 22:32
 

be non ti saprei dire il carico di rottura della catena è molto alto comunque credo di farci almeno 10000 km alcuni miei amici son arrrivati a quel kilometraggio ma con kit piu scadenti eusa_clap.gif

ps: La catena passo 520 ERV3 è una catena con X2-Ring dall'eccezionale scorrevolezza, non esclusivamente per utilizzo agonistico, sebbene sia impiegata su motocicli da corsa di tutte le cilindrate, le sue caratteristiche di robustezza (carico di rottura 36,7 KN) ed affidabilità (rapporto di durata 34.5) 0509_up.gif
 
12243168
12243168 Inviato: 7 Ago 2011 3:21
 

almeno 10.000 km icon_question.gif icon_eek.gif
 
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