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FZ6 - Corona e Pignone [quanto costa cambiarli?]
12243607
12243607 Inviato: 7 Ago 2011 11:27
 



ops scusami ho dimenticato un punto si 10.000 km di solito con la trasmissione originale con una buona manutenzione si arriva tranquillamente ai 30.000km 0510_saluto.gif
 
12261448
12261448 Inviato: 11 Ago 2011 18:51
 

ranger1 ha scritto:


Ma a livello di durata come siamo messi?
io con quel kit ci ho fatto 40000km ed era sempre ottimo(poi ho venduto la moto)naturalmente ogni 5-600 km pulivo ed ingrassavo 0510_saluto.gif
 
12271654
12271654 Inviato: 14 Ago 2011 17:57
 

ciao a tutti, mi intrufolo nella discussione a causa della mia piccola morettina (si una fz6 nera S1) =)

a parte che in frenata vibra come un trattore (ma quello non c'entra col topic) sono tornato da circa mezzoretta da una settimana di vacanza nel trentino (passi su passi 0509_campione.gif ) e notavo che mi piacerebbe molto avere un po piu di tiro ai bassi regimi, considerando che sono carico di zavorrina e bagagli.

Mi sono letto tutta la discussione, ma ammetto che la mia neofitaggine (esiste?) nell'ambito motociclistico, mi accompagna e mi punzecchia, quindi vi chiedo qualche robetta, visto che siete molto (ma MOLTO) piu preparati di me :

1 - preferirei evitare di cambiare rapportatura di corona+pignone, per una questione di consumi e sballaggio kilometrico, visto che tra qualche tempo credo che dovrò cambiare la trasmissione, pensavo di montare un kit DID sempre a passo 530 (per avere una durata della catena comunque in linea con l'originale) ma non so se questo porterebbe giovamenti concreti in ripresa (teoricamente si ... ma ribadisco la mia ignoranza=))

2 - forse è un corso accelerato di autoconvinzione ZEN, ma mi è sembrato che sostituendo il filtro con un k&n gia ho avuto qualche miglioramento. Mi piacerebbe sostituire lo scarico, per avere un sound un attimino piu aggressivo, ma leggevo che questo mi aumenterebbe il vuoto ai bassi. Cosa potrei fare per evitare questo spiacevole evento? centralina e rimappatura (ovviamente non da me hehe 0509_si_picchiano.gif )

direi basta dai, non vedo l'ora di leggere le eventuali risposte... la moto mi ha aperto tutto un mondo di meccanica che mi affascina come un bambino con le caramelle... non ne ho mai abbastanza doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12272119
12272119 Inviato: 14 Ago 2011 19:58
 

be visto che tra poco devi cambiare la trasmissione ti consigleri di rimanere o sempre su passo 530 mettendo magari una corona da 46 uguale a quella di serie come dentatura ma in ergal ed magari un catena migliore più scorrevole ci guagani in ripresa e manegevolezza

oppure passareal passo 520 meglio con rappaortatura uguale quella di serie pigone 16 corona 46 ma sempre in ergal

poi metti un filtro sportivo il motore ci guadagna in prontezza e decatalizzalo se proprio vuoi diciamo qualcosa in più ....decatalizzando lo scarico ci guadagni anche in consumi la moto consuma meno e scalda meno la sella anche contro un po di puzza degli scarichi si avverte maggiormente


spero di esserti stato d'aiuto ciaooo doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
12272340
12272340 Inviato: 14 Ago 2011 20:58
 

Appena tornati anche noi da giretto in Trentino, che spettacolo di giornata . 0509_campione.gif La moto si e' comportata bene solamente con partenze quasi da fermo subito dopo aver effetuato il tornante la moto e un po' lentina ,ma bastavano 10 metri che perdevo la moto dietro doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif .
Comunque non vedo l'ora di provarla quando sostituero' la corona e il filtro ,come dite voi , poi vedremo se qualcuno vuole fare il furbo avendo una ripresa quasi da bicilindrica e subito dopo la spinta di un tipico 4 cilindri ciao ciao. tie.gif
 
12272441
12272441 Inviato: 14 Ago 2011 21:43
 

MEMOREX2 ha scritto:
be visto che tra poco devi cambiare la trasmissione ti consigleri di rimanere o sempre su passo 530 mettendo magari una corona da 46 uguale a quella di serie come dentatura ma in ergal ed magari un catena migliore più scorrevole ci guagani in ripresa e manegevolezza

oppure passareal passo 520 meglio con rappaortatura uguale quella di serie pigone 16 corona 46 ma sempre in ergal

poi metti un filtro sportivo il motore ci guadagna in prontezza e decatalizzalo se proprio vuoi diciamo qualcosa in più ....decatalizzando lo scarico ci guadagni anche in consumi la moto consuma meno e scalda meno la sella anche contro un po di puzza degli scarichi si avverte maggiormente


spero di esserti stato d'aiuto ciaooo doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


grazie mille memorex. avevo letto che le catene passo 520 si usurano prima delle altre, è vero? vorrei evitare di dover sostituire tutto prima del tempo... Decatalizzando lo scarico, non rischio di avere problemi di omologazione, o "baruffe" con le fdo? sai com'è ...

PS. in cosa consiste, di preciso, la decatalizzazione, e come mai mi fa consumare meno? (modalità curioso off)

edit : mi rispondo da solo con la funzione cerca XD praticamente decatalizzando non mi sentirei a posto con la coscenza per l'inquinamento... non ci sta un modo per alleggerire il catalizzatore, pur mantenendo basse le emissioni? (botte piena e moglie ciucca)
 
12387192
12387192 Inviato: 9 Set 2011 9:22
 

Ragazzi, è arrivato il pignone da 17 denti!
Il meccanico mi ha detti che sono l'unico (mi devo preoccupare?) che fino ad oggi ha cambiato il pignone con uno da 17 piuttosto che il 15 denti, e che dovevo fargli sapere come mi trovavo..
Beh io sono contentissimo, la moto è meno nervosa, si sente molto meno l'effetto on/off,
appena prende giri l'allungo è decisamente migliorato, ma soprattutto, - e questo era il mio obbiettivo-, siccome io ho una guida fluida e rilassata, la moto è sensibilmente più bassa di giri ad ogni velocità, sembra una via di mezzo tra un tre ed un quattro cilindri... 3 cilindri e mezzo!
Costo pignone più montaggio 39€.
La provo ancora bene nei tornanti e poi vi farò sapere.
Un saluto a tutti!!

Luca FZ6 S2 "3cilindri1/2"
 
12387745
12387745 Inviato: 9 Set 2011 11:19
 

non capisco, i rapporti di serie sono già lunghi... così non sfrutterai MAI tutte le marce, ed hai pure "castrato" la prima, inoltre sarai sempre sotto coppia. Non facevi prima a usare una marcia in più? O un variatore? icon_mrgreen.gif
 
12389136
12389136 Inviato: 9 Set 2011 14:47
 

Non so che dirti, per me la moto è più equilibrata, progressiva, e morbida.

De gustibus non sono tutti alla mentas.....
 
12392608
12392608 Inviato: 10 Set 2011 13:27
 

"morbida" lo posso capire (io avrei detto "ferma"), ma equilibrata, progressiva... se stai sempre dove il motore lavora peggio, mi sembra difficile... poi come dici tu, de gustibus, però tieni presente che sei praticamente sempre nella marcia sbagliata, fai un po' tu... forse dovevi prendere quella depotenziata
 
12393101
12393101 Inviato: 10 Set 2011 16:29
 

Ma tu con la FZ6 stai sempre in zona sopra gli 8,000 giri?
 
12393142
12393142 Inviato: 10 Set 2011 16:43
 

Aggiungo:
1) La moto è realmente più fruibile per me (ho 42 anni, non sono un corsaiolo, vengo da una Bulldog BT 1000 bicilindrica nella quale ho lasciato il cuore)
2) La Yamaha prevede per la FZ6 S2 solo 2 pignoni alternativi al 16 denti di serie: il 15 ed il 17 denti...
se lo fanno vuol dire che ci sarà una ragione per montarlo, non trovi...
Guarda se vuoi provarla fammelo sapere, sono in Piemonte, zona Cuneo
Ciao
 
12410254
12410254 Inviato: 14 Set 2011 14:06
 

Gagunya ha scritto:
Ma tu con la FZ6 stai sempre in zona sopra gli 8,000 giri?

quando voglio guidare veramente, si. Nel traffico, in città, resto tra i 6000 e i 9000, uso molto il cambio. Sotto i 6000 se entro in modalità scooterone, ma non resisto più di 5 minuti.

poi per risponderti
1)buon per te, io dico solo che hai allungato dei rapporti già lunghi, e che non mi tornano le tue "sensazioni" a riguardo, poi se ti trovi bene meglio per te.
2)non vuol dire nulla, tieni presente che il pignone si cambia in un attimo (rispetto alla corona) e che è lo stesso per l'R6 ( e altre), per cui ad esempio una moto preparata per la pista potrebbe avere una corona molto grande e avere bisogno di un pignone da 17 per un determinato circuito...
lamps
 
12410423
12410423 Inviato: 14 Set 2011 14:30
 

Quindi se metto una corona più grande allungo ulteriormente le marce?
 
12411325
12411325 Inviato: 14 Set 2011 17:23
 

Io dico una cosa che ognuno guida la propia moto come pare e piace a 5000 giri o 14000 doppio_lamp.gif comunque la nostra motorella ha bisogno di uno spunto in basso perche e' fiacchina porca miseria ,non e' possibile farsi passare dopo un tornante da qualsiasi ferro a due ruote 0509_mitra.gif c............... doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12411801
12411801 Inviato: 14 Set 2011 19:11
 

Gagunya ha scritto:
Quindi se metto una corona più grande allungo ulteriormente le marce?


No, corona più grande e/o pignone più piccolo........rapporti più corti.

Per allungarle bisogna fare il contrario.
 
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