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Superalce [trasformazioni fari a led con foto]
13906006
13906006 Inviato: 6 Nov 2012 8:33
 
 
13906588
13906588 Inviato: 6 Nov 2012 13:10
 

bisognerebbe capire cosa sta vendendo...2,2A a 12V non fa 3W...

e comunque sostituirebbe i soli LED, resa la necessità (per le alimentazioni a 6V) di alzare la tensione con un PWM...
 
13907921
13907921 Inviato: 6 Nov 2012 20:27
 

Il mio impianto e 12 volt
ne ho messi due nello stop
uno per le luci l'altro per il freno
tutto ok 0509_up.gif
 
13908662
13908662 Inviato: 7 Nov 2012 0:05
 

aaahh ok quindi sarà 0,22A!
 
13908774
13908774 Inviato: 7 Nov 2012 7:12
 

Appena ho tempo misuro l'assorbimento ma credo che hai ragione 0509_up.gif
 
13910576
13910576 Inviato: 7 Nov 2012 18:51
 

una curiosiotà: cosa c'è sul retro? hai visto resistenze SMD o sono alimentati direttamente a 12V (magari in serie di 3 alla volta)?

A proposito, coin il buio ho deciso che appena posso devo ridurre le famose lamelle: frontalmente sono lontano dall'abbagliare chi incrocio, e attualmente la luce riflessa verso il basso è troppa, voglio spostare un po' sulle media e lunghe distanze.
 
13910678
13910678 Inviato: 7 Nov 2012 19:53
 

si ci sono delle resistenze
 
13978266
13978266 Inviato: 5 Dic 2012 12:45
 

Ciao a tutti, vorrei montare un faro posteriore a led da 12V sul mio gilera 124 5V con un impianto da 6V (non insultatemi per questo), io sono quasi completamente a secco di elettronica, qualcuno saprebbe consigliarmi il metodo migliore?
Sul faro post c'è scritto 12V 1.8W/0.6W/0.6W, presumo che i W siano riferiti a stop/posizione/targa giusto?
Lo schema elettrico della moto è questo

immagini visibili ai soli utenti registrati

l'alternatore fornisce 31,6W 6V la batteria ha la capacità di 7A/h-6V, inoltre mi chiedevo se potrei evitare di mettere la batteria.
Studiando elettronica per due giorni ho formulato 3 ipotesi.

1- creare un circuito di questo tipo

immagini visibili ai soli utenti registrati

collegato direttamente all'alternatore in questo caso le luci di posizione si accenderebbero senza poterle comandare dall'interruttore ma poco importa

2- utilizzare 2 convertitori di voltaggio da 6V a 12V, uno per lo stop, l'altro per la luce targa/posizioneche, che funzionano a corrente continua sia in entrata che in uscita da collegare ai cavi che arrivano al faro (sono componenti non facilmente reperibili) oppure potrei costruirli con il vostro aiuto

immagini visibili ai soli utenti registrati



3-convertire l'intero impianto a 12V


la soluzione 1 è quella che mi risulta comprensibile date le mie conoscenze
la soluzione 2 è la più comoda se riuscissi a reperire i convertitori
la soluzione 3 non so come realizzarla ma è quella che concettualmente mi piace di più (poi basterebbe cambiare le lampadine anteriori una volta convertito l'impianto?)

Scusate se mi sono dilungato troppo ma volevo approfittarne per imparare qualcosa e colmare le mie lacune, quindi dato che le mie deduzioni sono molto probabilmente errate fatemi sapere cosa c'è di sbagliato, quali elementi ho trascurato ecc...
Grazie mille.
 
13978473
13978473 Inviato: 5 Dic 2012 14:26
 

Dunque...

La tua situazione è molto simile alla mia (superalce con impianto a batteria 6V), vedi
Superalce [info e consigli restauro]

1- non so se funziona...e ammesso funzioni la tensione in uscita dipende da quanta corrente assorbi! Quel tipo di circuito è adatto per assorbimenti MOLTO bassi.Inoltre probabilmente non c'è alternatore ma dinamo, quindi non hai 6V alternati ma continui...

2-ci sono schemi molto più moderni che si basano su circuiti integrati, prova per esempio sul sito della RS Components cercando gli 'step-up': ogni integrato ha data-sheet con esempi applicativi, se non sei proprio a digiuno qualche schema può essere anche più semplice del 2

3- assolutamente no! Stravolgere un impianto d'epoca è pericoloso e fa perdere originalità, oltretutto a 6V funziona tutto, compreso circuito di accensione
 
13978709
13978709 Inviato: 5 Dic 2012 16:29
 

Grazie richiurci, in effetti per la soluzione numero 1 non avevo calcolato che fosse variabile la tensione, per la seconda vedo di informarmi il più possibile. Nella terza mi sono espresso male, intendevo dire di convertire anche l'illuminazione anteriore e il clacson collegando un traformatore al filo rosso ma non so quali potrebbero essere le conseguenze di questa modifica.
Se la differenza tra dinamo e alternatore è che nella prima le spire sono rotanti mentre nel secondo sono i magneti ad essere rotanti allora ho un alternatore, anche se non vedo raddrizzatori nello schema ma solo un diodo, una bobina (che viene chiama impedenza e che non so a cosa serva) e il fusibile.

Avrei trovato una probabile soluzione, potrei adottare questo componente

immagini visibili ai soli utenti registrati



.Wide Input voltage: 3V-30V
.Output Voltage: 4-35V (Adjustable)
.Output current: rated current 3A MAX ( Heat-sink Needed)
.Conversion efficiency: Up to 92% (output voltage higher, the higher the efficiency)
.Switching Frequency: 50KHz
.Rectifier: Non-Synchronous Rectification
.Operating temperature: Industrial grade (-40 ℃ to +85 ℃) (output power 10W or less)

Il problema è che non ho la minima idea di come tarare/programmare il suddetto e se avrei bisogno di altri componenti.
 
13979376
13979376 Inviato: 5 Dic 2012 20:24
 

la dinamo esce in continua (in realtà è una sinusoide raddrizzata)

Dallo schema potrebbe essere un alternatore perchè c'è il diodo che poi genera la continua.

Comunque poco importa visto che la soluzione 1 la scarterei...

Il circuito che hai trovato è appunto la soluzione 2 già pronta!La regolazione potrebbe essere il potenziometro azzurro (da fare con tester)
Dovresti metterne uno per ogni luce del faro, oppure vedere se riesci a metterne uno solo prima dell'interruttore stop...da ragionarci...

Il passaggio di tutto a 12V ripeto...meglio di no, è un casino! Gli assorbimenti sono alti, dovresti mettere un alternatore a 12, batteria a 12, bobina candela a 12 ecc ecc
 
13980528
13980528 Inviato: 6 Dic 2012 12:44
 

Perfetto se è un'operazione fattibile con un tester direi che sono a posto, potrei anche prenderne solo 1 dato che lo stop si attiva solo a pedale ( non ci sono altri interruttori per la leva del freno) quindi il collegamento sarebbe molto semplice, credo..
Ma se volessi fare un upgrade e quindi poter azionare lo stop anche dalla leva sarebbe sufficiente mettere un interruttore in parallelo al circuito già esistente? E ultima cosa, per chiudere i circuiti dovrei collegare il cavo d'uscita al telaio?

Grazie mille, risolta questa credo di non avere più nulla da chiedere.
 
13980590
13980590 Inviato: 6 Dic 2012 13:17
 

si,altro interruttore in parallelo a quello del pedale.

Ingressi + e - dall'impianto (il meno dallo schema è sul telaio) uscite non puoi più usare il telaio come massa, a meno che quel circuitino lo consenta... spero ti diano un minimo di istruzioni d'uso...
 
13986739
13986739 Inviato: 9 Dic 2012 11:21
 

Perfetto, graziedi tutto.
 
14155780
14155780 Inviato: 25 Feb 2013 15:40
 

richiurci ha scritto:
prova, ma la vedo dura...

Come ben saprai i fari anabbaglianti hanno (anche quelli tradizionali) la lamella, solo che è dentro il bulbo!

La parabola inoltre funziona solo se il 'punto luce' è nel fuoco, quindi non puoi usare tanti LED ma pochi e molto potenti.

Comunque ripeto, secondo me sfruttando la parabola non è facile avere un taglio della luce abbastanza netto da non infastidire quelli che incroci, però vedremo quando l'avrai completato.

Ciao!




Una cosa riguardo ai fari a led: Vedo nelle pubblicità delle lampadine led già montate su classico supporto da lampade automobilistiche, ad un costo sui 5 euri circa. Vengono vendute come "antinebbia" anche se nelle foto si vedono i tre spinotti classici sul retro corpo lampade (quindi uno non serve, è solo da figura. Nei vari post, scrivono che non hanno doppia luce (anabbaglianti ed abbaglianti) ma solo una luce fissa, e sono a 12 volt.
Ora avrei intenzione di acquistarne uno di prova, smontarlo, cambiare l'attacco del faro, modificare il collegamento interno dei singoli led in modo da avere due pacchi led (metà per l'anabbagliante ed il tutto per l'abbagliante). Così il faro sarebbe già completo e forse più semplice.
Dalla foto di questa "lampadina" a led, si vede che hanno fatto una specie di prisma che sarà diametro 4 cm e lungo 7 cm, con 5 facce. Su ogni faccia (piatta) ci sono dei led direzionati ovviamente a settore, quindi tre verso l'alto (uno sopra e due a 73 gradi dx e sinistra) che potrebbero essere collegati come anabbaglianti e gli altri 2 verso il basso a dx e sinistra) che aggiunti a quelli di prima + i led che ci sono fronte lampada (in testa, di piatto) fanno in totale gli abbaglianti.
Ovviamente la luce va dove vuole (Il punto di fuoco della parabola è diversa dal punto progettato per lampada a filamento) ma quello che conta è comunque fare un poco di luce... La potenza è 5 Watt (qualcuno ha 7 W) e non è proprio poco. Ovviamente bisogna considerare che è una cineseria e vedremo quindi quanto durerà.
Dai post degli acquirenti, molti si lamentano di aver dovuto pagare dazio o di ricevere il materiale in ritardo, ma in quanto a luce sembrano abbastanza soddisfatti.
Qualcuno ha migliori informazioni, anche dove poterli comperare senza importarli?
Walter 47
 
14157669
14157669 Inviato: 26 Feb 2013 10:35
Oggetto: Re: Trasformazione faro, fanalino e frecce a LED [con foto]
 

richiurci ha scritto:
Ciao a tutti!

Apro questo 3d specifico per illustrare una modifica (anzi diverse modifiche) da me effettuata su alcuni miei motoveicoli, in particolare il Superalce.
Infatti le prime considerazioni e foto le trovate in

Superalce [info e consigli restauro]

dalla pag 12 in poi.

Stasera è tardi quindi comincio con alcune considerazioni generali, sulle quali aspetto eventuali commenti/domande.

PERCHE' I LED?

Ci possono essere, singolarmente o tutti insieme, vari motivi per voler passare dalle lampadine tradizionali ai LED.

-MAGGIORE EFFICIENZA, cioè più luce emessa a parità di potenza assorbita
-MINOR CALORE SVILUPPATO; è una conseguenza della maggiore efficienza, perchè tutta la potenza che non viene trasformata in luce si trasforma in calore
-MAGGIOR DURATA, dovuta all'assenza del filamento incandescente, che tende a bruciarsi (soprattutto in presenza di vibrazioni)

APPLICAZIONI (MIE)
Negli ultimi anni, per i motivi suddetti, ho realizzato a LED i seguenti fari:
-FANALINI POSTERIORI: KTM EXC 250 (1996), LAmbretta 125 (1952), ECOLA' (1952-2011), Superalce (1952)

- FRECCE Superalce

- FARO ANTERIORE: KTM, Ecolà, Superalce

Sono chiare le motivazioni? Le esplicito, magari evito qualche insulto...

Il KTM quì è OT (ma magari si può inserire un link nei forum tecnici e/o di enduro), ma è interessante il fatto che i LED li ho montati qualche anno fa e ancora funzionano; chi fa fuoristrada sa che le lampadine, con le vibrazioni notevoli e gli impianti poco stabilizzati, durano niente... di solito pochi mesi se uno le usa!

La Ecolà è una Lambretta (rottamata) resa elettrica, il motivo principale è il minor consumo e anche un approccio 'moderno' degno di un veicolo ZEV...

Arriviamo a noi: perchè i LED sulle moto d'epoca? Eresia?
Beh, io sono un caso patologico, e qualcuno dirà per fortuna raro...
Le moto d'epoca le uso per andarci al lavoro! E comunque le faccio girare, forse troppo.
Sulla Lambretta ho fatto solo il fanalino posteriore perchè 'saltava' spesso.

Sul Superalce però...
Non so se è un difetto solo delle Guzzi e delle Lambrette così vecchie, o se è comune a tutti gli impianti a 6V, ma i problemi principali che avevo erano:
-dinamo insufficiente: con l'uso delle luci la batteria si scarica abbastanza in fretta (1-2 ore di uso a fari accesi)
-scarsa visibilità soprattutto anteriore, parlo di buio invernale con magari un po' di nebbia...
-lo stop dietro assorbe molto (mi sembra 25W), e il suo azionamento portava un notevole affievolimento del faro anteriore (quasi uno spegnimento!)
-non ultimo, rottura frequente delle lampadine, e conseguente 'sbattimento'

Ok, per oggi basta, scrivo per promemoria (e per stimolare l'attenzione) di cosa bisogna parlare per trattare di LED...

- reversibilità delle modifiche (specie su cimeli d'epoca, per rispetto dell'originalità e per le revisioni...)
- non 'legalità' di alcune modifiche; bisogna quindi farle solo se si sa come operare, anche e soprattutto per non creare disagi e pericoli agli altri utenti della strada (miii come parlo bene!)
-circuiteria di pilotaggio LED, in alcuni casi è critica da ottimizzare per ottenere prestazioni elevate (non parliamo solo della classica e sprecona resistenza di caduta...)
-confronto luminosità originale/LED
-andamento di luminosità e corrente assorbita al variare della tensione di batteria (o dell'impianto)

Ciao...per ora..


Ciao, icon_smile.gif

scusa, come si potrebbe fare questa modifica con i led,

nellle lampadine dei ciclomotori d'epoca,

che hanno l'impianto alimentato con volano magnete, quindi corrente alternata,

che per la maggior parte è da 18W?
 
14157973
14157973 Inviato: 26 Feb 2013 13:17
 

beh, se sei sicuro che è in alternata basta mettere un ponte di diodi che la raddrizzi, e un condensatore che la livelli un po'.

Considerando che di solito quegli impianti hanno tensione variabile col numero di giri, è sicuramente opportuno usare un regolatore lineare come già spiegato nel link che ho messo
 
14158351
14158351 Inviato: 26 Feb 2013 15:50
 

richiurci ha scritto:
beh, se sei sicuro che è in alternata basta mettere un ponte di diodi che la raddrizzi, e un condensatore che la livelli un po'.

Considerando che di solito quegli impianti hanno tensione variabile col numero di giri, è sicuramente opportuno usare un regolatore lineare come già spiegato nel link che ho messo


Beh fino a qui ci arrivavo anch'io

pensavo in un aiuto un po' piu' sostanzioso. Grazie lo stesso.
 
14238185
14238185 Inviato: 30 Mar 2013 17:07
 

[quote="walter47"#14155780]Una cosa riguardo ai fari a led:

Ribuongiorno a tutti.
Allora ho comprato una lampada LED 220 V da 30 led (dentro c''è un alimentatore 90 V cc), smontata, demolita, modificati i collegamenti tagliando le tracce degli stampati, rimontato il tutto dividendo i diodi (per fare anabbaglianti), inseriti 20 altri semplici led a fare semicorona (anabbaglianti), montato il tutto su un attacco a baionetta di una lampada bruciata.
Ho scelto la temperatura di 4000 K° per avere la luce più bianca possibile, ma i led aggiunti sono a temperatura di 6000 K°, quindi a luce più fredda, e si vede la differenza guardando frontalmente il faro!
altri 4 led sulla lampadina di posizione (a luce molto freddda).
Certo che ho faticato a saldare sui piedini dei led cinesi!!!
Comunque il risultato c'è. Non credo però che abbaglierò i conigli di notte, comunque sicuramente riesco ora a farmi vedere.
Allego alcune foto. quelle frontali evidenziano quel che ho potuto per renderlo anabbagliante
secondo me, con lampade a 12 V è un lavoro più semplice, ma a me quando viene la fregola non riesco ad aspettare e procedo d'impulso. la lampada a 220 V era quella sul bancone!
saluti.
Magari la prossima la faccio meglio.
Walter47

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14238327
14238327 Inviato: 30 Mar 2013 18:18
 

bravo Walter, ora siamo in due!

Spiega meglio come funziona: i LED SMD per l'abbagliante e quelli nel package trasparente anabbaglianti?

Hai usato la parabola per concentrare la luce? Come va?
 
14700225
14700225 Inviato: 20 Ott 2013 19:05
Oggetto: led
 

SALVE , ho letto con molto interesse i vostri argomenti a proposito LUCI LED. Io scrissi tempo fa`sul la pagina GILERA a proposito LED. Comunque avete fatto una buona cosa, siamo appassionati si `pero `PRIMA la SICUREZZA ! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif Purtroppo le nostre moto come luce sono fiacchette , a 14 avevo un motorino SACHS 49 ccm. e a dire il vero anche avendo il fanale piu`piccolo avevo molto piu`luce. icon_eek.gif
da`come scrivete voi é un lavoretto nemmeno tanto difficile da`eseguire, CI PROVERO `, in Svizzera gli inverni sono molto lunghi. CIAO

UN SALUTO DA DIETRO LE ALPI SVIZZERE
 
14700460
14700460 Inviato: 20 Ott 2013 22:12
 

grazie Ercole, se hai bisogno di consigli scrivi pure!

La mia ha l'impianto a 6V... non ti dico, con la nebbia che c'è a volte in inverno rischiavo troppo, ora tra rumore e luce azzurrognola mi notano inevitabilmente!

Comunque se dovessi andare a qualche raduno...il faro originale è sullo scaffale...
 
14708816
14708816 Inviato: 25 Ott 2013 11:25
 

vogio montare queste sullo stop, ovvio non verdi, spero che ciuccino di meno dei 10 e 5 watt della altre, sarebbe bello trovarne per il faro davanti, ma poi si crea il problema dei abbaglianti.
 
14708842
14708842 Inviato: 25 Ott 2013 11:40
 

Link a pagina di Ebay.it
ed infatti si trova pure il doppio led.

mi metto in cerca, voglio cambiarle tutte, ovviamente senza cambiare le sedi delle vecchie lampadine.
 
14709655
14709655 Inviato: 25 Ott 2013 18:45
Oggetto: led
 

Salve Richiurci, quando mi mettero `a provare con i led e avro`problemi icon_confused.gif sicuramente ti chiedero `consigli
GRAZIE . Purtroppo tornando alla visibilita `, quando andavo con le maxi moto ( Suzuki 1000 , e 1100 )e le automobili facevano finto di non vedermi , avevo abbastanza potenza e buonissimi freni per scansare o sorpassarle, quando poi suonavo e magari qualcuno mi mandava a quel paese, volte partiva anche qualche specchietto delle rispettive auto , mi piacevano quelle gia elettrici perché con un cazzottino sopra ,poi rimanevano attaccati alla portiera`. icon_mrgreen.gif ora con le nostre 2 ruote vecchiette cambia tutto , dobbiamo guidare con doppia prudenza ,anche sé io sono sempre stato un motociclista con il ( DIFETTO ) di dire, in moto non hai mai la precedenza. Purtoppo mi accorgo sempre di PIU che le auto non vogliono o non ci vedono , a volte mi metto anche la giacca gialla , sembro un canarino .Forse per farci vedere meglio dovremmo mettere un fucile eusa_think.gif sullo sterzo . Àllora proviamo sti ` LED
ciao
 
14769124
14769124 Inviato: 8 Dic 2013 9:03
 

Salve a tutti anch'io ho un'impianto elettrico a 6V e vorrei montare i led ma ho alcuni dubbi:
1) I led funzionano tutti a corrente alternata?
2) È meglio collegare i led al motore o alla batteria? Perché se li collego al motore arriva min 5.5V fino ad un massimo di 6.5 Volt, siccome so che i led sono delicatissimi su alcuni aspetti, posso bruciare il led i continui sbalzi di 1 Volt?
3) Sapete che a seconda delle modifiche rischiamo una multa da 79 fino a 300€ circa??

Questo è l'impianto elettrico Link a pagina di Guzzitek.org se può essere utile
doppio_lamp_naked.gif
 
14769583
14769583 Inviato: 8 Dic 2013 20:28
 

1-no, nessuno funziona in alternata! Ma se hai la batteria l'impianto probabilmente non è in alternata...
2- meglio alla batteria (tensione più stabile), però in opgni caso per farli durare di più ci vuole un circuito di pilotaggio più o meno evoluto, che elimina anche gli eventuali sbalzi
3- io rischio multe pure perchè col Superalce supero i limiti, che ci vuoi fare è troppo potente...
 
14769704
14769704 Inviato: 8 Dic 2013 21:58
 

Si hai ragione, corrente continua!
Non voglio creare circuiti appositi perché questo significa stravolgere una moto d'epoca, al limite cambierò le luci dopo qualche anno..
ook della legalità di queste luci non mi importa, ho intenzione di usare come luce di posizione una striscia di led circolare,
Come luce posteriore ci sono un po di problemi perché nella mia moto la luce posteriore illumina anche la targa quindi devo prenderla bianca che coperto dalla plastica rossa esce uno rosso chiaro/rosa, devo vedere come ci sta, posterò delle foto icon_asd.gif
Come luce anteriore al led ho trovato solo questa: Link a pagina di Ledworld.it
Che però è a 12V, adrebbe pure bene perché con le alogene a 12V mi ci trovo bene, in caso quale altre lampade al led 6V mi consigli?
Non faccio assolutamente modifiche al faro icon_wink.gif
 
14773177
14773177 Inviato: 11 Dic 2013 16:57
 

Voi siete riusciti a costruirvi i led 6v, io purtroppo non ho mai fatto nulla del genere e in commercio non trovo led a 6v
Sapete dove posso trovarli almeno stop e anteriore?
 
15323586
15323586 Inviato: 23 Apr 2015 13:20
Oggetto: aiuto motorino epoca led luci
 

salve io sono di roma ho un cimatti minichic 50c che non ha le frecce e a roma e' pericoloso, oltre a metterci gli specchietti e un clacson nuovo ho preso anche un interruttore da ebay che ha i pulsanti clacson e frecce e un set di 4 frecce a forma di lancia led da 12 led ognuno da un watt ciascuno. ora queste frecce vanno a 12 volt. io pero la batteria sul motorino non ce lho perche questo funziona tipo con una dinamo interna al motore che da la corrente e presumo visto che e' del 76 a 6 volt. quindi ho pensato di usare una batteria di quelle per allarmi al piombo da 12 volt senza manutenzione da 2 Ah. volevo sapere:

posso farla ricaricare dallo stesso motorino?
questa batteria quando si scarica posso ricaricarla con questo caricabatterie?

Descrizione: 1. Multi-mode con tensione di ingresso universale Caricabatterie 2. Protection contro l'inversione di polarità, sovraccarico e cortocircuito 3. Complete 3-step processo di ricarica & ndash; carica veloce, costante tensione e modalità di carica di mantenimento Interruttori
4.Automatically galleggiare / tensione di manutenzione dopo la ricarica completa della batteria 5. Solid Abitazioni 6. Compact, leggero e portatile, facile da trasportare e utilizzare t, soprattutto in spazi limitati
7. Shorter tempo di carica a causa di processi di carica ottimizzata Indicatore LED di stato di carica 8. Two-color 9. Comes con le clip per un facile aggancio 10. Best per automobili, motocicli, ATV, moto d'acqua, camper, barche, trattori prato, ecc (con adattatore Plug)
Specifica: Colore: Nero Quantità: 1 pc Dimensioni: 7,2 x 4,7 x 2,7 centimetri / 2,83 "x 1,85" x 1,06 & rdquo; (LxWxH) Lunghezza cavo: 44,5 centimetri Collegare la lunghezza Power Line: 52,5 centimetri Confezione: 10,5 x 7 x 5 cm
Ingresso Tensione nominale: 110-240V Potenza massima di uscita: 15W Limite di corrente: 1.2A Corrente di dispersione: & le; 0.25mA Potenza raccomandata batteria: 12V / 7-10Ah Frequenza di ingresso: 50-60HZ Ripple: & le; 120mV

grazie altrimenti ditemi voi come risolvereste il problema della corrente su moto epoca e illuminazione led perche da quello che ho letto non ho capito molto.
 
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