Ciao a tutti!
Apro questo 3d specifico per illustrare una modifica (anzi diverse modifiche) da me effettuata su alcuni miei motoveicoli, in particolare il Superalce.
Infatti le prime considerazioni e foto le trovate in
Superalce [info e consigli restauro]
dalla pag 12 in poi.
Stasera è tardi quindi comincio con alcune considerazioni generali, sulle quali aspetto eventuali commenti/domande.
PERCHE' I LED?
Ci possono essere, singolarmente o tutti insieme, vari motivi per voler passare dalle lampadine tradizionali ai LED.
-MAGGIORE EFFICIENZA, cioè più luce emessa a parità di potenza assorbita
-MINOR CALORE SVILUPPATO; è una conseguenza della maggiore efficienza, perchè tutta la potenza che non viene trasformata in luce si trasforma in calore
-MAGGIOR DURATA, dovuta all'assenza del filamento incandescente, che tende a bruciarsi (soprattutto in presenza di vibrazioni)
APPLICAZIONI (MIE)
Negli ultimi anni, per i motivi suddetti, ho realizzato a LED i seguenti fari:
-FANALINI POSTERIORI: KTM EXC 250 (1996), LAmbretta 125 (1952), ECOLA' (1952-2011), Superalce (1952)
- FRECCE Superalce
- FARO ANTERIORE: KTM, Ecolà, Superalce
Sono chiare le motivazioni? Le esplicito, magari evito qualche insulto...
Il KTM quì è OT (ma magari si può inserire un link nei forum tecnici e/o di enduro), ma è interessante il fatto che i LED li ho montati qualche anno fa e ancora funzionano; chi fa fuoristrada sa che le lampadine, con le vibrazioni notevoli e gli impianti poco stabilizzati, durano niente... di solito pochi mesi se uno le usa!
La Ecolà è una Lambretta (rottamata) resa elettrica, il motivo principale è il minor consumo e anche un approccio 'moderno' degno di un veicolo ZEV...
Arriviamo a noi:
perchè i LED sulle moto d'epoca? Eresia?
Beh, io sono un caso patologico, e qualcuno dirà per fortuna raro...
Le moto d'epoca le uso per andarci al lavoro! E comunque le faccio girare, forse troppo.
Sulla Lambretta ho fatto solo il fanalino posteriore perchè 'saltava' spesso.
Sul Superalce però...
Non so se è un difetto solo delle Guzzi e delle Lambrette così vecchie, o se è comune a tutti gli impianti a 6V, ma i problemi principali che avevo erano:
-dinamo insufficiente: con l'uso delle luci la batteria si scarica abbastanza in fretta (1-2 ore di uso a fari accesi)
-scarsa visibilità soprattutto anteriore, parlo di buio invernale con magari un po' di nebbia...
-lo stop dietro assorbe molto (mi sembra 25W), e il suo azionamento portava un notevole affievolimento del faro anteriore (quasi uno spegnimento!)
-non ultimo, rottura frequente delle lampadine, e conseguente 'sbattimento'
Ok, per oggi basta, scrivo per promemoria (e per stimolare l'attenzione) di cosa bisogna parlare per trattare di LED...
- reversibilità delle modifiche (specie su cimeli d'epoca, per rispetto dell'originalità e per le revisioni...)
- non 'legalità' di alcune modifiche; bisogna quindi farle solo se si sa come operare, anche e soprattutto per non creare disagi e pericoli agli altri utenti della strada (miii come parlo bene!)
-circuiteria di pilotaggio LED, in alcuni casi è critica da ottimizzare per ottenere prestazioni elevate (non parliamo solo della classica e sprecona resistenza di caduta...)
-confronto luminosità originale/LED
-andamento di luminosità e corrente assorbita al variare della tensione di batteria (o dell'impianto)
Ciao...per ora..